gio ott 09, 2008 1:42 am
gio ott 09, 2008 1:50 am
gio ott 09, 2008 1:52 am
gio ott 09, 2008 1:55 am
Versus ha scritto:rigorosamente a casa per le 22 30.............
gio ott 09, 2008 1:57 am
Lone ha scritto: Paese di gente autunnale, con pensieri soltanto autunnali, il cui passo di notte sui marciapiedi ha suono di pioggia
gio ott 09, 2008 1:59 am
gio ott 09, 2008 2:04 am
gio ott 09, 2008 2:08 am
Versus ha scritto:in effetti è vero......ma tutto questo è pura tristezza,io abito al centro ma che posso dirti? è un periodo che non sopporto più il nostro essere provinciale..........non tira un filo d'aria in questa provincia e manchiamo sia delle possibilità e dei ritmi di una città sia dell'aria tranquilla di un paese.............questo periodo poi è quello che domina ad Avellino,queste atmosfere sembra che durino per tutto l'anno,è impressione solo mia?
Ah...............rumore nella notte.....................ma la raccolta differenziata(per cosi dire)la fanno solo di notte?
gio ott 09, 2008 2:23 am
Lone ha scritto:Versus ha scritto:in effetti è vero......ma tutto questo è pura tristezza,io abito al centro ma che posso dirti? è un periodo che non sopporto più il nostro essere provinciale..........non tira un filo d'aria in questa provincia e manchiamo sia delle possibilità e dei ritmi di una città sia dell'aria tranquilla di un paese.............questo periodo poi è quello che domina ad Avellino,queste atmosfere sembra che durino per tutto l'anno,è impressione solo mia?
Ah...............rumore nella notte.....................ma la raccolta differenziata(per cosi dire)la fanno solo di notte?
Hai ragione: Avellino è una città in decadenza, un luogo fondamentalmente triste, chiuso ed a tratti opprimente...
... eppure, celati nelle pieghe di una quotidianità uggiosa, riesce ancora a nascondere squarci di assoluta bellezza... riuscire a coglierli è l'unico modo per continuare ad amare questa città...
... nonostante tutto...
gio ott 09, 2008 2:30 am
Versus ha scritto:Lone ha scritto:Versus ha scritto:in effetti è vero......ma tutto questo è pura tristezza,io abito al centro ma che posso dirti? è un periodo che non sopporto più il nostro essere provinciale..........non tira un filo d'aria in questa provincia e manchiamo sia delle possibilità e dei ritmi di una città sia dell'aria tranquilla di un paese.............questo periodo poi è quello che domina ad Avellino,queste atmosfere sembra che durino per tutto l'anno,è impressione solo mia?
Hai ragione: Avellino è una città in decadenza, un luogo fondamentalmente triste, chiuso ed a tratti opprimente...
... eppure, celati nelle pieghe di una quotidianità uggiosa, riesce ancora a nascondere squarci di assoluta bellezza... riuscire a coglierli è l'unico modo per continuare ad amare questa città...
... nonostante tutto...
è la nostra mentalità che la rende tale..........conosco un sacco di gente in questa città che non riesce ad avere una propria idea sulle cose o un senso minimo di ideale,un senso di giustizia,purtroppo più si va avanti e più andiamo avanti (generalizzando) verso due attegiamente
1 tipico e derivato da una forma di clientelismo verso persone che si reputano importanti( ma dove?) e di cui poi ci si lamenta alle spalle
2 Buffoneria verso pari grado o persone classificate come sottostanti in una immaginaria scala sociale
L'avellinese è una persona che non dialoga........e che in alcuni casi non ragiona.........chiuso ed è come se il tempo della città sia caratterizzato dai suoi abitanti
gio ott 09, 2008 2:40 am
Versus ha scritto:Lone ha scritto:Versus ha scritto:in effetti è vero......ma tutto questo è pura tristezza,io abito al centro ma che posso dirti? è un periodo che non sopporto più il nostro essere provinciale..........non tira un filo d'aria in questa provincia e manchiamo sia delle possibilità e dei ritmi di una città sia dell'aria tranquilla di un paese.............questo periodo poi è quello che domina ad Avellino,queste atmosfere sembra che durino per tutto l'anno,è impressione solo mia?
... nonostante tutto...
è la nostra mentalità che la rende tale..........conosco un sacco di gente in questa città che non riesce ad avere una propria idea sulle cose o un senso minimo di ideale,un senso di giustizia,purtroppo più si va avanti e più andiamo avanti (generalizzando) verso due attegiamente
1 tipico e derivato da una forma di clientelismo verso persone che si reputano importanti( ma dove?) e di cui poi ci si lamenta alle spalle
2 Buffoneria verso pari grado o persone classificate come sottostanti in una immaginaria scala sociale
L'avellinese è una persona che non dialoga........e che in alcuni casi non ragiona.........chiuso ed è come se il tempo della città sia caratterizzato dai suoi abitanti
gio ott 09, 2008 11:11 am
Lone ha scritto:Purtroppo decenni di clientele e assistenzialismo hanno rovinato la testa della gente: tutti perennemente a lamentarsi, a chiagnere miseria, a pretendere... nessuno disposto a FARE, a muovere un dito, a cercare di cambiare la situazione (e la mia, beninteso, è anche un'autocritica).
Ci sarebbe tanto da dire... ma è tardissimo e riprenderemo domani...
... quello che mi preme sottolineare è che quando tento un'elegia di questa città, dei suoi colori e del suo autunno, è proprio un tentativo di recuperarne la dignità trascendendo la sua quotidianità e scavando nelle suggestioni astratte (o forse persino un po' metafisiche) che particolari combinazioni di luci, colori e odori che ancora questa nostra amatissima/odiatissima Avellino riesce ad offrirci...
... lo so... sto un po' sproloquiando... però tengo suonno e mi scuserete...
gio ott 09, 2008 12:43 pm
Don Mike ha scritto:Lone ha scritto:Purtroppo decenni di clientele e assistenzialismo hanno rovinato la testa della gente: tutti perennemente a lamentarsi, a chiagnere miseria, a pretendere... nessuno disposto a FARE, a muovere un dito, a cercare di cambiare la situazione (e la mia, beninteso, è anche un'autocritica).
Ci sarebbe tanto da dire... ma è tardissimo e riprenderemo domani...
... quello che mi preme sottolineare è che quando tento un'elegia di questa città, dei suoi colori e del suo autunno, è proprio un tentativo di recuperarne la dignità trascendendo la sua quotidianità e scavando nelle suggestioni astratte (o forse persino un po' metafisiche) che particolari combinazioni di luci, colori e odori che ancora questa nostra amatissima/odiatissima Avellino riesce ad offrirci...
... lo so... sto un po' sproloquiando... però tengo suonno e mi scuserete...
Secondo me ti sbagli caro Lone.
Non sono stati decenni di assistenzialismo anzi secondo me è vero il contrario ma è insito nell'animo delle persone, il fatto di lamentarsi, chiagnere miseria etc etc. ancor di più in quelle persone, che vengono da territori storicamente situati nell'entroterra, in territori dove bisogna "stiparsi o milo" in territori dove conservare, conservare e conservare (non per arricchirsi, destinato a pochi) in previsione di tempi di magra, ha radicato nelle persone un certo modo di vivere e sopravvivere.
In territori dove se domandi a qualcuno : " come và ? " ti senti rispondere "può andare meglio" quindi si risponde non con la reale situazione ma la previsione di un qualcosa di migliore.
Decenni, anzi secoli di fame, carestie, guerre, latifondisti, intervallati da pochi buoni periodi, hanno radicato nell'animo di contadini, boscaioli e altri lavori agresti tipici delle nostre terre, una condizione mentale di non "svelare" mai il proprio benessere sociale, mentre ora avviene il contrario, con l'avvento del boom economico e quindi del consumismo-capitalismo, l'ostentazione delle cose materiali è divenuta uno status symbol.
Non che oggi non ci si lamenti, ma ci si lamenta per non aver raggiunto il troppo, mentre forse prima ci si accontentava del poco.
Salari bassi, perdita di potere d'acquisto, recessioni più o meno considerevoli, tolgono al cittadino la sicurezza economica raggiunta negli anni 80 e 90, ma la contraddizione stà nel numero di CC bancari che sono cresciuti negli ultimi anni, segno che il cittadino Italiano è ancora un buon RISPARMIATORE.
Questa è solo una mia personalissima considerazione, confutabile in qualsiasi momento, non avallata da nessuno studio nel campo economico.
![]()
![]()
gio ott 09, 2008 1:18 pm
gio ott 09, 2008 1:22 pm
gio ott 09, 2008 5:53 pm
mcpeppo ha scritto:..gente, avellino da settembre fino a metà marzo, è una città quasi morta di sera perchè è una città fredda.. non è che la gente sparisce, la gente si rintana in posti al caldo, i localini, i baretti, i corcoletti, le case, le mansarde.. penso che voi siate di avellino come me, ed in inverno penso che tutti facciamo le stesse cose nelle fredde sere settimanali..
..naturalmente poi c'è chi lavora, c'è chi torna a studiare, chi se ne va fuori, e rispetto all'estate si svuota quasi della metà, ma alla fine sono poche le persone che decidono di fare gli eremiti e non uscire più in inverno!!!![]()
sapete cosa avrebbe aiutato secondo me questa città!?magari una ampia zona fatta di porticati e localini..chessò, tipo la galleria commerciale che si è venuta a creare parallela al corso, dove c'è esposito etcc.. bhe li se si sarebbe studiata un pò meglio la cosa, sarebbe stato un ottimo rifugio dalle gelido generale inverno irpino..mhà, forse mi sbaglio..chissà..
gio ott 09, 2008 11:04 pm
dove sarai... sarò ha scritto:mcpeppo ha scritto:..gente, avellino da settembre fino a metà marzo, è una città quasi morta di sera perchè è una città fredda.. non è che la gente sparisce, la gente si rintana in posti al caldo, i localini, i baretti, i corcoletti, le case, le mansarde.. penso che voi siate di avellino come me, ed in inverno penso che tutti facciamo le stesse cose nelle fredde sere settimanali..
..naturalmente poi c'è chi lavora, c'è chi torna a studiare, chi se ne va fuori, e rispetto all'estate si svuota quasi della metà, ma alla fine sono poche le persone che decidono di fare gli eremiti e non uscire più in inverno!!!![]()
sapete cosa avrebbe aiutato secondo me questa città!?magari una ampia zona fatta di porticati e localini..chessò, tipo la galleria commerciale che si è venuta a creare parallela al corso, dove c'è esposito etcc.. bhe li se si sarebbe studiata un pò meglio la cosa, sarebbe stato un ottimo rifugio dalle gelido generale inverno irpino..mhà, forse mi sbaglio..chissà..
io dico che non è una questione di freddo... torino ha lostesso clima di avellino..vabbè è + grande però durante la settimana la gente la trovi sempre...
ven ott 10, 2008 7:48 am
ven ott 17, 2008 11:32 pm
sab ott 18, 2008 12:29 am