la cena di natale degli avellinesi
| Autore |
Messaggio |
|
MegaLupo
Iscritto il: ven gen 07, 2005 12:50 pm Messaggi: 14889 Località: Avellino - Salerno andata e ritorno
|
 la cena di natale degli avellinesi
in questo topic potrete illuminarci su cosa vi approntate o cosa si approntano a preparare per la cena di natale i Vs. cari.
Io sto decidendo, ma credo di orientarmi su piatti di pesce, poi Vi farò una lista completa.
_________________ Io non posso giudicare nessuno. Non ho remore contro alcuno. Tuttavia penso sia giunto il momento che voi tutti iniziate a guardare voi stessi, e giudichiate la menzogna nella quale vivete.»
ho il dono dell'ubiquità!!!
|
| mer dic 05, 2007 2:58 pm |
|
 |
|
Super Lupo
Iscritto il: lun apr 03, 2006 7:48 pm Messaggi: 7396 Località: Avellino-Zona Stadio
|
Anche io tradizionalmente piatti di pesce...spaghetti con le vongole...comunque è ancora presto!!
_________________ ...L'AVELLINO SIAMO SOLO NOI...
|
| mer dic 05, 2007 9:46 pm |
|
 |
|
Lupo Galattico
Iscritto il: gio gen 06, 2005 6:49 pm Messaggi: 27268 Località: Irpino in giro per il mondo
|
fedex ha scritto: Anche io tradizionalmente piatti di pesce...spaghetti con le vongole...comunque è ancora presto!!
Spaghetti con le vongole è una consuetudine dei Napolecani.
vero enri??
|
| gio dic 06, 2007 12:17 am |
|
 |
|
MasterLupo
Iscritto il: sab lug 02, 2005 12:08 am Messaggi: 9274 Località: 'no poco qua... 'no poco là...
|
Avellino club salerno ha scritto: fedex ha scritto: Anche io tradizionalmente piatti di pesce...spaghetti con le vongole...comunque è ancora presto!! Spaghetti con le vongole è una consuetudine dei Napolecani. vero enri??
Ne parlammo anche l'anno scorso... il vongolame ormai è diffuso abbondantemente anche dalle nostre parti ma, ovviamente, non essendo un prodotto della nostra terra, non può essere nemmeno un nostro piatto tipico...
... a casa mia, la sera della Vigilia, mangiamo gli spaghetti con noci, pinoli, uva passa e acciughe, un piatto tradizionale che ormai solo in pochi usano ancora e che è basato su prodotti della nostra terra (tranne le acciughe, che però, essendo un alimento povero e potendo essere conservate sott'olio, hanno evidentemente goduto nei secoli di una maggiore diffusione anche nelle zone interne...
... ma ripeto: ne parlammo diffusamente l'anno scorso...
|
| gio dic 06, 2007 1:47 am |
|
 |
|
MegaLupo
Iscritto il: ven gen 07, 2005 12:50 pm Messaggi: 14889 Località: Avellino - Salerno andata e ritorno
|
Lone ha scritto: Avellino club salerno ha scritto: fedex ha scritto: Anche io tradizionalmente piatti di pesce...spaghetti con le vongole...comunque è ancora presto!! Spaghetti con le vongole è una consuetudine dei Napolecani. vero enri?? Ne parlammo anche l'anno scorso... il vongolame ormai è diffuso abbondantemente anche dalle nostre parti ma, ovviamente, non essendo un prodotto della nostra terra, non può essere nemmeno un nostro piatto tipico... ... a casa mia, la sera della Vigilia, mangiamo gli spaghetti con noci, pinoli, uva passa e acciughe, un piatto tradizionale che ormai solo in pochi usano ancora e che è basato su prodotti della nostra terra (tranne le acciughe, che però, essendo un alimento povero e potendo essere conservate sott'olio, hanno evidentemente goduto nei secoli di una maggiore diffusione anche nelle zone interne... ... ma ripeto: ne parlammo diffusamente l'anno scorso...
io non ho parlato di piatti tipici, ma di cena di natale, quindi dei piatti tipici della cena di natale, non della tradizione irpina.
Anche nel terzo mondo, semmai a natale, facevano una cena poverissima, ma con la globalizzazione ora tutto è cambiato.
_________________ Io non posso giudicare nessuno. Non ho remore contro alcuno. Tuttavia penso sia giunto il momento che voi tutti iniziate a guardare voi stessi, e giudichiate la menzogna nella quale vivete.»
ho il dono dell'ubiquità!!!
|
| gio dic 06, 2007 10:51 am |
|
 |
|
MegaLupo
Iscritto il: gio lug 14, 2005 1:49 pm Messaggi: 10960 Località: Solofra
|
Avellino club salerno ha scritto: fedex ha scritto: Anche io tradizionalmente piatti di pesce...spaghetti con le vongole...comunque è ancora presto!! Spaghetti con le vongole è una consuetudine dei Napolecani. vero enri??
pecchè tieni a ricere pure pe spaghetti a vongole ? 
_________________ Prima o poi.....è solo questione di tempo
|
| gio dic 06, 2007 6:00 pm |
|
 |
|
Lupo Galattico
Iscritto il: gio gen 06, 2005 6:49 pm Messaggi: 27268 Località: Irpino in giro per il mondo
|
pis65mick ha scritto: Avellino club salerno ha scritto: fedex ha scritto: Anche io tradizionalmente piatti di pesce...spaghetti con le vongole...comunque è ancora presto!! Spaghetti con le vongole è una consuetudine dei Napolecani. vero enri?? pecchè tieni a ricere pure pe spaghetti a vongole ? 
Dipende ra e vongole
Poi io so carnaiuolo.
Michè a te piacciono i cannulicchi?
|
| gio dic 06, 2007 6:07 pm |
|
 |
|
Lupo Galattico
Iscritto il: gio nov 03, 2005 1:38 pm Messaggi: 27235 Località: Rivoli (TO)
|
veramente io apri un topic in tempo reale sulla cena della vigilia e sulpranzo di natale 
_________________ SOSTENGO LA MIA CITTA' NON UNA MATRICOLA...
|
| gio dic 06, 2007 6:23 pm |
|
 |
|
Lupo Galattico
|
dove sarai... sarò ha scritto: veramente io apri un topic in tempo reale sulla cena della vigilia e sulpranzo di natale 
Tiè Puorco
http://www.forzavellino.net/forum/viewtopic.php?t=13212
|
| gio dic 06, 2007 6:31 pm |
|
 |
|
Lupo Galattico
Iscritto il: gio nov 03, 2005 1:38 pm Messaggi: 27235 Località: Rivoli (TO)
|
munnezzà stemm sulo io e te o sacc 
_________________ SOSTENGO LA MIA CITTA' NON UNA MATRICOLA...
|
| gio dic 06, 2007 7:20 pm |
|
 |
|
Lupissimo
|
Avellino club salerno ha scritto: pis65mick ha scritto: Avellino club salerno ha scritto: fedex ha scritto: Anche io tradizionalmente piatti di pesce...spaghetti con le vongole...comunque è ancora presto!! Spaghetti con le vongole è una consuetudine dei Napolecani. vero enri?? pecchè tieni a ricere pure pe spaghetti a vongole ?  Dipende ra e vongole  Poi io so carnaiuolo. Michè a te piacciono i cannulicchi?
Io pure sono carnaiuolo...xrò a casa mia la cena della vigilia è :spaghetti a vongole e frittura di pesce...così mi hanno abituato...non posso farci niente  !
|
| gio dic 06, 2007 8:48 pm |
|
|