Oggi è dom apr 19, 2026 6:54 pm

La passione di Peppe 
Autore Messaggio
Super Lupo
Super Lupo

Messaggio La passione di Peppe
In fondo, il parallello tra il film che avrei visto,"La Passione di Cristo", e il film di questo campionato, "La Passione di Peppe", mi era stato naturale ed era nato appena mia moglie mi aveva chiesto, almeno per questo sabato, di non "farle fare la vedova" per l'ennesima volta, in coincidenza della partita dell' Avellino:
quando mi aveva chiesto di accompagnare lei ed i cugini, a Caserta, per vedere il lavoro di Mel Gibson, avevo subito pensato ...
"ahe...come se non bastasse la Passione di Peppe".

Tornato a casa, saranno stato le 20 e 15, in attesa di Antonio e Laura, i cugini appunto, avevo acceso la tv per vedere almeno qualche minuto della partita. In fondo, la proiezione del film era per le 22,00, per arrivare a Caserta non più di 20 minuti, e immaginai che avrei avuto il tempo per vedere i primi 45 minuti con la Fiorentina.

E immaginai male!
Dopo neanche 10' dal fischio d'inizio, sentii il citofono suonare e mia moglie dire:
"dai...andiamo...sono già arrivati".
In un secondo si riescono a pensare mille cose...e la prima di queste mille fu, ovviamente:
" dai, andate voi...a me lo sai che non piace questo genere di film"...
ma accantonai subito l'idea ed abbozzai un più convincente:
" ma è presto, falli scendere...che andiamo a fare tanto tempo prima?".
Ma il volto di mia moglie, tanto simile a quello di Zeman, quello sguardo che sembra non dire molto ma che, in realtà equivale ad un lungo discorso, cambiarono la frase :
"vabbuò...aggiù capito...jammocenne!".
Spensi il decoder, la televisione, presi il giaccone, raccolsi le sigarette dal tavolino, feci un solo fagotto dei miei pensieri...ed ero già in macchina con loro.
"Antò...accendi sta' radio....almeno sento qualcosa".
Laura disse a mia moglie :
"ma quando lo lasci?"...ed Antonio aggiunse:
"ma possibile che pensi sempre all'Avellino?...dopo quasi un anno che non ci vediamo...parliamo di noi...che te ne importa dell'Avellino?...tanto perdete sempre".
Lui rise...alla grandissima battuta...ed io pensai:
" ma che me ne fotte 'e te?...ma nun te putivi stà a Perugia?"...e pensando al suo pronostico, completai il pensiero segreto con un più volgare:
" famme fà na rattata e...."

La radio rimase in silenzio...ed io con essa.
Chi ha avuto modo di vedermi, mentre gioca la mia squadra...ed io non posso vedere la partita, sa che non sono certo di buona compagnia per cui, mentre loro parlavano, non dissi una parola...e se qualcosa avrò detto...manco lo ricordo.

Arrivati a Caserta telefonai a casa e chiesi a mia figlia di vedere cosa stessero facendo i biancoverdi.
Attimi di attesa, pieni di speranza, e la crocefissione di questa ad opera di mia figlia:
"perdete 1 a 0"....
Antonio mi disse:
" Vado a fare i biglietti"...ed io pensando al suo "tanto perdete sempre"...gli risposi:
"no, tu fà nata cosa....và a fare in c**o!"...ovviamente la risposta fu solo nella mia mente.

Quando stavamo per entrare, squillò il telefono, un numero che non conoscevo...e volevo non rispondere...e, invece, non so perchè dissi :
" Pronto..."...e meno male!

Era Assiti.
Grande Assiti: il vento della passione biancoverde era corso da lui...gli aveva sussurrato che LupoDentrooo aveva bisogno di lui...e lui l'aveva catturato...ed era lì a darmi notizie della partita...e mi promise che avrebbe mandato degli sms appena il risultato fosse cambiato.

Sarà stato perché di quel film avrei fatto volentieri a meno, sarà stato perché c’era l’Avellino in diretta TV, contro la Fiorentina, sarà stato che non amo molto il cinema americano, e quella eterna ricerca dell’esagerazione, sarà stato che da subito era nata in me un sorta di rifiuto per quella crudezza, che mi sembrava troppo ostentata, sta di fatto che guardavo il film…pensavo al campionato dell’Avellino…all’incontro che si stava disputando…e mi riusciva naturale accostare le immagini e, soprattutto, le scritte dei dialoghi alla “Passione di Peppe”.
“Prima che il gallo canti tre volte…tu mi tradirai”…divenne la frase che avrei detto a Casillo all’indomani della promozione dello scorso anno; facendomi dinanzi agli occhi le cose che disse all’ indomani di Crotone, riflettendo sul fatto che, come Pietro giurava a Cristo che non l’avrebbe abbandonato mai e che l’avrebbe seguito fino alla morte, Casillo parlava della passione del popolo biancoverde e garantiva che mai avrebbe mortificato e tradito essa, gli avrei detto:
“prima che il gallo canti tre volte tu mi tradirai”.

E via via, Casillo diventava il diavolo, Giuda, e colui che per accusare Cristo inventava…inventava…inventava… e poi alla fine del film, si pentirà disperato.

La scena in cui Erode diceva a Cristo:
“lo faresti un miracolo per me?”…mi riportò alla mente la firma di Maubo:
“CHI PROGETTA MIRACOLI E' UN TRUFFATORE”

E quando Ponzio Pilato, pensando a se stesso, mostrava il suo fastidio per essere stato costretto a stare in quel posto e, rifiutando un atto di coraggio e di onestà, se ne “lavò le mani”, non potei fare a meno di accostare il suo nome a quello di Zeman, al suo sentirsi ad Avellino come sprecato, anche lui costretto, dall’amicizia per Casillo, a stare in un posto che non amava né sentiva suo….ed al suo “lavarsi le mani”, accettando le decisioni di Casillo passivamente, quando il suo potere e la sua autorevolezza avrebbero voluto solo un atto di coraggio e di onestà.

Quelli che, simili a pecore, gridavano che volevano Barabba libero mi sono sembrati quelli che non hanno capito che, quest’anno, non ci voleva tanto a gridare, come la massa, “Casillo a morte”
in quei volti degli attori che,si sentivano forti e con le palle, perché ritmavano “Bar-ra-bà…Ba-rabà”…io ho visto quelli che non hanno capito che il vero coraggio, in questi mesi maledetti, è stato solo l’urlare l’amore per questa squadra…sempre e comunque.

Nell’intervallo tra il primo ed il secondo tempo, corsi fuori a telefonare ad Assiti.
Mi parlò di una partita brutta, di una squadra mediocre, la Fiorentina, della solita cazzata difensiva…insomma: niente di nuovo.
Con la rinnovata promessa degli sms, ritornai dagli altri.
Laura disse a mia moglie:
“ma questo sta sempre a telefono, non è che ha un amante?”...e Pina…che mi conosce bene, rispose:
“ la conosco bene la sua amante!”…e guardando la mia faccia aggiunse:
“ sta perdendo…vero?”.

Rientrammo in sala.

La scena della crocifissione mi sembrò la rappresentazione della nostra fede calcistica messa in croce…e pensando alla immensa crudeltà…pensai a quanto male quest’anno avevamo ed avevo dovuto subire.

Il tempo passava…il telefono non vibrava…io sì! Capivo che nulla era cambiato.
Quando arrivò l’sms
“Abbiamo perso 1 a 0. Ciao Ivan” …sullo schermo stava per comparire la scritta della frase di Cristo:
“Tutto è compiuto”.
Con questa sconfitta, ciò che era scritto da tempo, ora è compiuto. Tutto è compiuto.

Resta,ora la “Passione di Peppe”…e la speranza della Resurrezione.
Avverrà, …ne sono certo, perché l'Avellino ha tifosi immensi....e questo patrimonio restisterà a tutto e a tutti...perchè:
c’è una sola dannazione: non nascere. Ma ciò che nasce, vivrà da quell’attimo in eterno”…come il nostro amore...il mio amore per questa squadra.

ven apr 22, 2005 9:51 am
Profilo
Grande Lupo
Grande Lupo

Messaggio 
Che bella questa sezione del forum..solo ora l'ho notata..
LupoDentrooo è piacevolissimo leggerti..Immagine

ven set 23, 2005 4:05 pm
Profilo