Oggi è dom apr 19, 2026 10:51 pm

Un lupo napoletano 
Autore Messaggio
Super Lupo
Super Lupo

Messaggio Un lupo napoletano
Premessa-
In tutta onestà, sarà anche per il posto tranquillo scelto, in tribuna laterale, accanto a dei signori correttissimi, devo dire che, per il clima respirato, sia fuori dallo stadio che durante la partita, avrei potuto fare il tifoso dell'Avellino (ovviamente un tifoso tranquillo e non sbruffone. Complimenti ai napoletani per come si sono comportati, prima, durante e dopo…e valutate che in mezzo a 70.000 persone i potenziali fessi sono in proporzione)

Ma un pò perchè non ero preparato a fare il lupo (chi mi conosce allo stadio, sa che dovevo assolutamente operare una sorta di preparazione psicologica nelle ore antecedenti alla partita), un pò perchè "non si sa mai"...e molto perchè mi sono davvero divertito in questo che poi è diventato un gioco ed un modo per attenuare la tensione per una partita che proprio non avrei mai voluto perdere, alla fine ho fatto:
Il lupo-napoletano.
(…pensieri e parole)

Entro nello stadio, dico a mio suocero che voglio allontanarmi da lui:
“o va’ a finire che c’appiccicammo”…e mi siedo 4 o 5 fila più sotto.

Più o meno in concomitanza all’arrivo del grosso della tifoseria biancoverde.
Li guardo e penso:
“….e vai …va’…forza guagliù” e mi accendo la prima di una lunga serie di sigarette.

Entrano le squadre in campo, il signore accanto a me dice:
“Speriamo di vedere una bella partita”

Ed io di rimando:
“oggi vinciamo di sicuro…me lo sento”.

E lui:
“speriamo”

L’altro seduto alla mia sinistra, mi offre un borghetti, gli sorrido e dico:
“No, grazie, sto già troppo nervoso” ed accarezzo il suo bambino con cappellino del Napoli in testa, mentre penso:
“ma pecchè t’hanno arruvinà a chesta età?”

Si sentono i cori dei tifosi dell’Avellino, nelle brevi pause di inizio tifo. Li guardo, immagino i loro volti e mi sento un poco traditore. Ma solo per poco: anzi, inizio a credere di essere un vero eroe, travestito da spia, in terra straniera.
Poi, come spesso mi accade penso al ritorno a casa, mio e loro e spero che sia felice, al di là della classifica e dei punti in palio.
Abbozzo:
“Ce stann parecchi tifosi dell’Avellino e si fanno sentire”.

Quello dinanzi a me dice:
“ So’ 4 muorti”.

Ed io:
“Aeee…vabbuò…che significa? Fa che loro avevan essere 50.000?...cercammo ì essere onesti”

Quello a destra (una sessantina di anni)
“ A me l’Avellino è sempre piaciuto e poi ad Avellino i tifosi so’ brava gente”

Gli rispondo:
“Infatti. Io ad Avellino sono andato a vedere un sacco di partite e mi hanno trattato sempre bene”

Occasione dell’Avellino parata da Berardi:
i napoletani dicono in coro:
“oo…oo….attenzione”…ed io passandomi la mano tra i capelli:
“ mannaggia…abbiammo buono”

Si commentano le varie fasi di gioco e le varie occasioni, con grande competenza dei miei vicini e con giudizi positivi sull’Avellino. Loro sono favorevolmente impressionati da Riccio e Cinelli ('o biondino).

Uno di loro ad un certo punto dice:
“Speriamo di segnare nel primo tempo. Poi diventerà difficile per il Napoli, col passare del tempo”.

Io confermo:
“ Nooo…ma signamm sicuro nel primo tempo, me lo sento”

Quando Vanin sbaglia è un dramma:
“ Marooonna…e che s’è fumato” e poi aggiungo “meno male” per sviare le indagini.
Ma ‘ncuorpo a me…’e stentine si arrevogliano:

Quando il Napoli si rende pericoloso e sbaglia le sue occasioni, si alzano tutti in piedi ed io appena si risiedono, puntualmente, me la piglio col calciatore che ha sbagliato:
“ ma accirite…ma comme se po’ sbaglià accussì?”

Uno mi dice:
“ma che ca.zzo, ma nunn’è buono proprio”

ed io di rimando:
“ è nu purpo”.

Finisce il primo tempo, i commenti sulla partita onestamente sono di grande correttezza e competenza ma, quello che mi fa molto piacere è sentire:
“Certo che è il centrocampo dell’Avellino è forte e Riccio vale veramente, altro che Corneliusson”

ed io convinto:
“ma se era buono Aliberti lo dava al Napoli

Qualcuno si lamenta per le assenze di Sosa che in alcune mischie avrebbe fatto sentire il suo peso e di Pozzi. Oggettivamente sono d’accordo e dico:
“ Purtroppo oggi ci servivano comme ‘o pane ”

Si riprende e quando Corneliusson sbaglia quel goal volano i San Gennaro in quantità industriale. Io resto impassibile e poi a quelli che mi guardano, come a dirmi:
“hai visto che si è fumato?”

rispondo:
“nun cia facc cchiù, secondo me Marino ha avuto in omaggio e ci ha fatto ‘a recotta ‘a coppa”…

Ghirardello…palo.
Qui è stato un dramma e non so se fosse andata in rete come sarebbe andata a finire. Secondo me, giustamente, mi avrebbero massacrato di cazzotti.
Mi sono dato un pugno sulla gamba ed ho aggiunto:
“che c**o…la palla gli è pure rimbalzata addosso”
Uno dei napoletani aggiunge:
“Meno male”…
Ed io:
“Meno male…meno male”

Poi l’Avellino è padrone del campo ed i tifosi del Napoli sono davvero preoccupati. Più di uno dice:
“speriamo che finisce 0 a 0 e che finisca presto”

Io guardo l’orologio e dico:
“ce sta ancora nu sacco ‘e tiempo”...ed ovviamente penso:
"putite ancora murì"

Poi iniziano a fischiare ed è troppo bello andare in trasferta….e fischiare la squadra di casa, appoggiato dai tifosi avversarsi che, anzi, sembrano invitarti con lo sguardo, come a dire:
“dai fischia pure tu a sta banda ì sciemi”.

Poi i cori dal settore dei tifosi dell’Avellino, si impossessano dello stadio.
Che vi devo dire? Immensi…e mi fermo qui…se no dovrei fare altri riferimenti.

L’arbitro fischia, i tifosi del Napoli si alzano per andarsene, io resto a vedere lo spettacolo di quello spicchio del San Paolo festante…e sono tra loro…e canto tra loro….e canto con loro.

Uno dei tifosi del Napoli mi saluta e mi dice:
“Niente da fare”.

Lo guardo e rispondo:
“Vabbuò…vinciamo al ritorno…chest' è sicuro”

All’uscita tutto assolutamente tranquillo e vedo nei napoletani tanta delusione. Erano convintissimi di vincere…ma questo è anche giusto…se no che tifosi sarebbero.

Fuori al cancello mi ricongiungo con mio suocero ed i suoi amici.
“Meglio così, nu buono pareggio pe tutt’e doje”.
Preferisco non rispondere…appizzo sulo ‘o musso.

E poi siamo in macchina.
Chiudo lo sportello, perché non si sa mai, e finalmente ritorno LupoDentroo:
“inchinatevi alla capolista”…

”siamo noi…siamo noi…la capolista siamo noi”…

“lasciatemi cantare,
siamo la capolistaaaa
avasciate ‘a capa
ca passa chi cumannaaa”.

Poi dallo sfottò si passa al commento della partita. Gli amici di mio suocero sono abbastanza obiettivi…ma con lui non si può proprio parlare:
“è ottuso ì mente”…meno male che la figlia non ha preso da lui.

Ho lasciato per ultimo il capitolo Sergio Ercolano….e la gente in piedi ad applaudire.
Non voglio dire nulla. Solo che quando ho applaudito non ero né lupo né LupoDentroo né lupo-napoletano…né napoletano.
Ero semplicemente quello che sono: un uomo che non capirà mai come si possa morire, a quell’età, in quel modo, per una partita di calcio. Non è giusto.

gio apr 14, 2005 12:51 pm
Profilo