Oggi è lun apr 20, 2026 2:51 am

Una giornata con Casillo 
Autore Messaggio
Super Lupo
Super Lupo

Messaggio Una giornata con Casillo
Mi è stato chiesto, o meglio mi è stato imposto, di trascorrere una intera giornata con Casillo.
La cosa non è che mi abbia entusiasmato troppo...ma comunque, ho accettato, prendendo tutte le precauzioni del caso, a cominciare dal portare con me, Punky, il mio pastore tedesco.

Per la verità, quando ho detto al mio cane:
" dai oggi andiamo una giornata fuori" è stato contentissimo, ama molto uscire ma, quando gli ho detto che l'avremmo passata con Casillo, mi ha guardato arricciando il naso...e mi ha risposto:
" ma a chi vuò fa' passa nu' guaio?".

Ma Punky, a differenza di mia moglie e delle mie figlie, l'ho addestrato bene...sa chi è il padrone...ed è salito in macchina, ubbidendo.

Quando siamo arrivati all'appuntamento, siamo scesi e ci siamo avvicinati a Casillo.
Il Patron, vedendo il cane mi ha detto:
" Guagliò...stammo quiete cu stu cane?"
gli avrei risposto:
" per la verità è lui che mi ha chiesto, appena ti ha visto: Peppe...stammo quiete cu' Casillo",
in realtà, gli ho detto:
"stai tranquillo, è addestrato...e se non glielo ordino io, non si muove.
Ma ora, sediamoci ed ordiniamo un caffè."

Così abbiamo fatto.
Ho dato il sitzend (seduto) al cane e stavo per fare lo stesso ma,
prima, mi sono tolto il portafogli dalla tasca, l'ho messo dinanzi
a Punky...e gli ho dato l' aufmerksam (attento).

Ovviamente, la cosa non è sfuggita a Casillo e mi ha chiesto la ragione di questo mio gesto.
Guardandolo, con un leggero sorriso, gli ho detto:
"Non è mancanza di fiducia, non ti offendere. E' solo un modo per tenere allenato il cane. Anzi, fa' una cosa, fa' finta di prenderlo, è un esercizio che non gli faccio fare da tempo, vediamo se ti lascia avvicinare. D'altra parte, quest' anno hai visto molti cani allenarsi!!!"

Ma Casillo, ha preferito chiamare il cameriere per ordinare qualcosa.
Mentre prendevamo il caffè, mi ha detto:
“ Siente nu’ poco, visto che dobbiamo passare un’intera giornata assieme, io avrei un progetto su come trascorrerla”
Ora, dovete sapere che io e il mio cane stiamo molte ore insieme, e dovete sapere che quando non vado allo stadio e vedo l’Avellino in tv, Punky si mette sul divano accanto a me, quando leggo la Gazzetta, si sdraia ai miei piedi….e quindi mi ha sentito migliaia di volte imprecare contro il progetto.
Tante volte mi ha sentito dire:
“ma va a fare in c**o tu…e ‘o progetto!”, quindi è chiaro che appena ha sentito Casillo nominare qualcosa che a me ha rovinato tante domeniche, ha iniziato a ringhiare ed era pronto anche ad attaccare il patron; solo al mio “NOOO!”…si è fermato.

Casillo, meravigliato mi ha chiesto che avesse fatto di male, manco si era mosso.
E gli ho dovuto spiegare che il mio cane, come me, ha schifato ‘o progetto…e quindi sarebbe stato meglio non pronunciare mai questa parola. Anzi, visto che comunque sarebbe stato, inevitabilmente, argomento dell’ analisi di questo nostro campionato gli ho detto:
“facciamo così… invece di dire quella parola…diciamo disegno…e il cane non si mette a fare il pazzo. Ok?”
E così abbiamo fatto nei discorsi successivi.

Ah, dimenticavo…il disegno che lui aveva fatto per la giornata prevedeva di andare a Montevergine…”così, diceva lui, dinanzi alla Madonna, ti dirò tutta la verità”.

Ho accettato. Ma subito sono sorti i primi problemi: nel salire in macchina, Punky mi ha detto:
ma cane pe cane…non sarebbe meglio che lui si mettesse dietro la rete…ed io accanto a te?”
Gli ho risposto che se non altro lui era più anziano e quindi era giusto che si mettesse d’avanti.
Ma il mio cane che ha un buon fiuto, mi ha detto:
“vabbuò…è giusto…ma io non mi fido di lasciarti solo con lui. Allora, lui si mette davanti, accanto a te, ed io sul sedile dietro, ma non dietro la rete…non si sa mai.”

Così abbiamo fatto. Fino a che non siamo arrivati al Santuario, Casillo non ha detto una parola, ha fatto finta di guardare il panorama…ma ha tenuto d’occhio il cane…ed il cane ha tenuto d’occhio lui.

Giunti a destinazione, finalmente abbiamo iniziato ad affrontare le cose di quest’anno disgraziato.
La prima domanda la sapete:
“perché non hai iscritto l’ Avellino?”
risposta:
“’o ssaje già….me so’ scurdato!”
domanda:
“ma come fai a dimenticarti una cosa tanto importante?”
risposta:
“uè…guagliò…aggiù tenuto che fa’. Teneva certe cose ‘a risolve cu Aliberti”
domanda:
“e come mai nessuno te lo ha ricordato?”
risposta:
“ Pavone, stava in giro a cercare campioni e Zeman era impegnato a parlare di antidoping
domanda:
“ e Tedeschi?”
risposta:
“ chillo nun serve proprio. Dimme na cosa: tu quanto tempo ci hai messo per addestrare il tuo pastore tedesco? Due mesi?....e chisto è nu tedesco buono. A me è capitato ‘o sbagliato, manco con due anni di addestramento intensivo…imparerà qualcosa di calcio. E po’ non è fidato come il cane tuo, hai visto come si è comportato con l’ultimo pignoramento?"

Ripensando al fatto che c’era lui nell’altra retrocessione, e ripensando alla recente azione della Bonatti, non mi sono sentito di contraddirlo.
E subito gli ho chiesto:
“Dimmi la verità, anzi giura davanti alla Madonna, chi ha fatto il disegno?”
risposta:
“ l’idea è stata mia. Io ho detto cosa bisognava fare. Io ho scelto il paesaggio. Pavone doveva comprare colori e pennelli….e Zeman doveva dipingere quello che nelle intenzioni di tutti noi doveva essere un capolavoro.”

Bella schifezza!!!
“ ‘a prossima volta, fate come facevo io a scuola: prendevo un disegno già fatto, lo mettevo in controluce e lo copiavo tale e quale. Almeno ero sicuro del risultato. Ed ora dimmi una cosa: ma perché a gennaio non hai rinforzato la squadra?”.

Risposta:
“ per colpa tua!”
ed io:
“ che non t’accidano!...azzo è colpa mia!...io mo’ te ‘nzammo ‘o cane ncuollo!!!”
Casillo:
“apetta ti spiego. Io avevo chiuso diverse trattative e stavo per chiudere anche con Bachini e M. Simone, poi tu mandasti quella lettera alla Befana. Ti ricordi quella famoso lettera di Natale? Quella che passò dalla Befana a Babbo Natale…poi a Gesù Bambino ed infine a Dio?”

“si me la ricordo, ma che centra?”.

“centra …centra. Io la lessi…e lessi che anche Dio disse che la salvezza era un miracolo grosso assai anche per lui. Allora pensai che non valeva la pena spendere dei soldi inutilmente, meglio risanare il bilancio, aspettare un eventuale ripescaggio o, comunque, se anche dovessimo fare la serie C, fare un nuovo disegno…e risalire subito.”

Allora sì che mi sono incxxxato:
"ancora con un altro progetto?...Basta…vavattenne!”…nella rabbia ho pronunciato la parola progetto…ed il cane ha ripreso a ringhiare…come un cane…appunto.

L’ho calmato, mi sono calmato ed ho ripreso a parlare:
senti Casì…qui i fatti sono chiari. L’unico disegno è quello di riportarci subito in serie B. Niente scommesse…fai come fece Sibilia quando acquistò Fioretti , Provitali, Landucci, Lupo…ecc.
Quella era una squadra costruita per vincere il campionato.
Togli di mezzo disegno e scommesse, costruisci una squadra forte…per vincere subito il campionato. Poi è chiaro che si può anche non ottenere il risultato…ma nessuno ti potrà accusare di niente. Ma un altro anno di chiacchiere, congiure, complotti, debosciati, sfortuna, palazzo non lo sopporterà più nessuno.
Per cui o fai la squadra forte…o vendi la società e passa la mano!”

Casillo:
“ E qual è ‘o problema?....cacciassero ‘e soldi…e me ne vado!. Ma finora, solo chiacchiere.Per cui, sono convinto che resterò a farò una squadra buona.”

“ Ma quale cxxxx ‘e bona…tu ‘a fa’ na squadra forte. Hai capito che altri otto anni in serie C non li voglio fare?....Giura, giura davanti alla Madonna che ci riporti in serie B.”
Casillo:
“Vabbuò lo giuro!...tranquillizza a tutti i tifosi, tranne i 4 debosciati, che Casillo farà una squadra forte!....ma mo’ perché non andiamo a mangiare qualcosa?”

Appena ha parlato di mangiare, siccome il mio cane siede accanto a me anche quando mi collego al forum…e siccome ha visto un utente che nella firma ha scritto “Casì molla l’osso”…ha collegato le cose…e gli ha azzannato il di dietro…e non l’ha lasciato fino a quando non gli ho garantito che Casillo avrebbe mollato l’osso.

Punky l’ha lasciato…ma subito m’ha detto:
peppe…apri gli occhi…ci sono cani e cani…alcuni imparano la lezione…altri fanno finta e appena lasci il guinzaglio…ti fottono. Io non mi fiderei tanto. Allora almeno fino a che le cose non saranno chiare…meglio che resti io a guardarlo…tu vatti a riposare un po’ chè quest’anno sono state tante le notte che non hai dormito per colpa dell’Avellino”.

Così ho fatto.
Mentre mi allontanavo sentivo il mio cane che diceva a casillo:
Fuß (piede)
sitzend (seduto)
entspannt (sdraiato)
ich halte an (immobile)

Casillo ubbidiva, mentre io mi allontanavo, poi mi sono voltato e sono scoppiato a ridere sentendo l’ultimo ordine che il mio cane gli stava impartendo:
casillo jagt Geld (casillo caccia ‘e renari)…..

ah…dimenticavo di dirvi l’ultima cosa:
quando andai a riprendere il mio cane dopo il corso, l’addestratore mi disse:
“questo cane farà tutto quello che tu vorrai, ma non tradirlo mai o ti si rivolterà contro”
Casì…per fortuna tua io non sono come il mio cane…e ti dò un’altra possibilità…ma non tradire per la seconda volta…perché è vero che non sono un cane…ma resto LupoDentrooo….”

gio apr 14, 2005 12:41 pm
Profilo