Oggi è dom apr 19, 2026 9:07 pm

E voi mi credete? (in ricordo di un magico Fresta) 
Autore Messaggio
Super Lupo
Super Lupo

Messaggio E voi mi credete? (in ricordo di un magico Fresta)
Come molti di voi, anch’io organizzo la mia vita domenicale in base al calendario calcistico ed agli appuntamenti della mia squadra. Di uscire…le domeniche in cui l’ Avellino gioca in casa…manco a parlarne e se è in trasferta, mi assicuro che non ci sia alcuna diretta televisiva …e poi faccio il marito modello…e mi ricordo che anche mia moglie ha diritto ad una domenica diversa, dopo una settimana di lavoro.

Quella domenica i lupi giocavano fuori, le previsioni per il fine settimana promettevano bene e così organizzai per trascorrere due giorni a Siena, in compagnia di mia moglie. Lo so che state pensando la stessa cosa che poi la domenica, al termine dell'incontro, mi rimproverò lei : la scelta della città non era stata casuale…avevo scelto Siena solo per potermi recare a vedere la mia squadra che evidentemente giocava nelle vicinanze.

Non è così. Almeno voi…credetemi.

Ho già avuto modo di dirvi che non amo andare in trasferta…per tanti motivi e qui non è necessario elencarli; se escludo le partite al San Paolo, che comunque tanto trasferte non le ho mai considerate, avrò visto l’ Avellino fuori dalle mura amiche al massimo una decina di volte, in più di vent’anni.
Quindi, di certo non avrei organizzato nulla di simile….portandomi tra l’altro il peso di una compagna che il calcio lo sopporta giusto perché sopporta me.

Ci sono momenti in cui non ti importa dove andare, senti solo il bisogno di stare fuori qualche giorno…giusto per staccare la spina, come suol dirsi. E se proposi a mia moglie di andare a Siena, fu solo perché mi sembrava una buona idea…e d’altra parte, con solo due giorni a disposizione, dove mai potevamo andare ? Quanto alla partita che si disputava la domenica, me ne ricordai solo la mattina quando, uscito dall’albergo, comprai il Corriere ed i miei occhi si posarono sul nome della nostra squadra.

Giocava ad Empoli, campionato 94/95, quello della finale col Gualdo, ed il protagonista assoluto fu Totò Fresta…avendone parlato oggi in un altro topic…me ne sono ricordato.

Ma torniamo a quella mattina. L’idea di essere in Toscana…assieme al mio Avellino…e lasciarlo giocare senza il mio aiuto mi sembrò impossibile… ma impossibile era anche dire a mia moglie che volevo andarlo a vedere.
Bel guaio! Da un lato il famoso richiamo della foresta, dall’altro la consapevolezza di combinarla grossa. Avrei dovuto buttare solo la monetina: testa vado alla partita…croce lascio le cose così come le avevamo organizzate la sera prima. E l’avrei lanciata davvero…se solo avessi avuto la certezza che sarebbe uscito testa. Perché io a quella partita non intendevo rinunciare.

Tornato in camera, non so cosa balbettai ma devo essere stato davvero convincente a giudicare dal fatto che poche ore più tardi ero in tribuna….assieme a mia moglie.
Non era mai stata a vedere una partita….non ci sarebbero state altre volte. L’unica volta della sua vita…proprio nella domenica in cui pensava di aver rubato il marito alla sua amante.
Ma tutto sommato, credo di poter dire che Pina a questa mia amante sia un po’ affezionata.
E poi, finalmente poteva vedere con i suoi occhi le cose che tante volte le avevo raccontato; e poteva vedere come mi trasformo quando sono allo stadio e quando urlo….gooool…gooool…gooool.
Lo vide al quinto minuto:… Fonte ruba palla all’avversario nella nostra trequarti…lancio in profondità per Marino….Marino supera il calciatore dell’ Empoli…entra in area sul vertice destro…va verso il fondo…pennella un cross in direzione del primo palo…Fresta sta per colpire di testa….l’empolese lo anticipa…ed insacca nella propria porta… gooool…gooool…gooool.
Quando quel pazzo che era accanto a lei si calmò…mia moglie di sicuro aveva appena smesso di pensare:
“dovevo essere a Siena con mio marito…mi ritrovo ad Empoli con un altro uomo!”

C’è qualcos’altro che riesce a rendere un uomo tanto diverso ? Non credo.

Dopo il goal, ci furono azioni da una parte e dall’altra ma l’Avellino c’era…eccome se c’era:non era per niente chiuso in difesa, a protezione del vantaggio.
Anzi, dava sempre l’impressione di essere pronto al raddoppio e lo ottenne intorno al 20°.
Grande …magico Fresta.

Accomodatevi signori…e ascoltate in silenzio.
Se ora io cambiassi i nomi…e voi, con la vostra fantasia, le maglie dei protagonisti…saremmo dinanzi al film di un’azione della Vecchia Signora…e del classico goal alla Bettega.
I biancoverdi rinviano oltre la lunetta, Fonte di testa appoggia a Fresta…Fresta controlla e lancia verso Provatali, portatosi a pochi metri dal vertice destro dell’Empoli…stop al volo e palla verso Marino…triangolo perfetto e pallone che ritorna a Provatali entrato in area….il centravanti va verso il fondo e lancia rasoterra verso la porta…a pochi passo dalla linea…Totò corre verso la palla con il fianco rivolto al portiere….su di lui due uomini in maglia azzurra…tacco…splendido tacco…e palla che rotola dentro la porta.
Gooool…gooool…gooool.

Stavolta abbracciai mia moglie e devo dire che anche alcuni tifosi dell’Empoli decisero di darmi soddisfazione…dicendomi “ Gran goal !”

Certo che Fresta l’aveva proprio dipinto quel goal. Non era nuovo a simili prodezze ma ,stavolta, si era superato. Ricordo anche un’altra sua chicca : spalle alla porta…rovesciata volante…e goal. Ma quello lo fece a porta vuota…il portiere un certo Cecere…era uscito a cape ‘e cazz…aveva buttato in fallo laterale il pallone che però sbattè contro i tabelloni e ritornò in campo…presa al volo di un nostro calciatore…rimessa veloce…palla in area…e Totò la mise in rete in acrobazia…mentre Cecere….aveva le mani tra i capelli.

I minuti della partita con l’Empoli passarono abbastanza veloci fino al goal del 2 a 1. Una mischia gigantesca verso la porta…parata di Landucci…batti e ribatti…palo..ancora verso la porta…mischia…confusione incredibile e palla in rete…..

Poi il fischio finale…la grande gioia…ancora una volta…con la fantasia…lasciai la mia compagna…e volai in campo ad abbracciare i calciatori…e su tutti Totò…e poi corsi a stringermi con gli altri tifosi festanti….per poi tornare definitivamente a mia moglie.

All’uscita dallo stadio, mi disse :
La prossima volta che andiamo fuori…mi informo dove gioca l’Avellino…e scelgo una città distante anni luce. Mica sono scema…hai scelto Siena…perché c’era L’Avellino nei paraggi”.
Le assicurai che non era vero…che era stato solo un caso…una coincidenza.

Non mi credette…non lo ha mai creduto. E voi...almeno voi...mi credete?

p.s. ( riservato al napoletano ) Napoletà...a me sembra davvero che si trattasse di Fonte...e non vorrei sbagliarmi con Lupo. Ma se, per caso...avessi confuso i calciatori....fatte 'e cazzi tuoi!!! :wink:

gio apr 14, 2005 12:27 pm
Profilo