...SANNIO REGIONE...carecini,caudini,hirpini,pentri.
| Autore |
Messaggio |
|
Neo Lupo
Iscritto il: mar lug 12, 2005 12:41 am Messaggi: 141 Località: Principato di Benevento
|
 ...SANNIO REGIONE...carecini,caudini,hirpini,pentri.
Non voglio aprire un topic alimentando discussioni o polemiche, ma solo sapere dai diretti interessati, come la pensano sull'argomento, visto che comunque ogni po' torna alla ribalta l'ipotesi di ricostruire l'antico e glorioso SANNIO.
Ovviamente l'argomento è soprattutto rivolto alle popolazioni di stirpe Sannita (in ordine alfabetico) di AVELLINO-BENEVENTO-CAMPOBASSO-ISERNIA senza tralasciare l'alto CASERTANO parte prov. DELL'AQUILA e parte di CHIETI.
Sarebbe interessante conoscere anche le motivazioni a riguardo.
Grazie un saluto a tutii i Sanniti
_________________ 570-1077
BENEVENTO la stella Longobarda che per 500 anni ha brillato per Potenza e Tenacia.
|
| sab ago 27, 2005 11:13 pm |
|
 |
|
MasterLupo
Iscritto il: mer mag 11, 2005 11:29 pm Messaggi: 8451 Località: Benevento
|
Penso che se ogni provincia pensera solo ai propi interessi(o interessi dei propi politici) non se ne farà un bel niente!!!Ma questo era un progetto che è stato promesso ai patrioti sanniti da Garibaldi...e ahimè  Comunque politicamente e costituzionalmente...improbabile
p.s.(prima di unificare il sannio,cambierei la mentalità che c'è a Benevento)
_________________ PUGLIESE NON E' IL MIO PRESIDENTE
|
| dom ago 28, 2005 4:03 am |
|
 |
|
Grande Lupo
|
unifica il sannio???.....più che unificare il sannio....ci sarebbero da scorporare....le province che non hanno visibilità e peso...
Avellino e Benvento in Campania
L'aquila in abruzzo
ed il molise in effetti sono offuscate politicamente e amministrativamente
basti pensare i politici campani che caos hanno fatto per il napoli in B! oppure per proporre napoli in svariate iniziative per gli anni avvenire.....e noi? nelle zone interne che facciamo? GUARDIAMO?
l'idea non è da scartare ma è irrealizzabile!
|
| dom ago 28, 2005 10:18 am |
|
 |
|
Neo Lupo
|
Ad Avellino e Benevento converrebbe di sicuro, non so all'Aquila.
|
| ven set 02, 2005 3:34 pm |
|
 |
|
Neo Lupo
Iscritto il: mar lug 12, 2005 12:41 am Messaggi: 141 Località: Principato di Benevento
|
 Re: ...SANNIO REGIONE...carecini,caudini,hirpini,pentri.
Longobardo ha scritto: Non voglio aprire un topic alimentando discussioni o polemiche, ma solo sapere dai diretti interessati, come la pensano sull'argomento, visto che comunque ogni po' torna alla ribalta l'ipotesi di ricostruire l'antico e glorioso SANNIO. Ovviamente l'argomento è soprattutto rivolto alle popolazioni di stirpe Sannita (in ordine alfabetico) di AVELLINO-BENEVENTO-CAMPOBASSO-ISERNIA senza tralasciare l'alto CASERTANO parte prov. DELL'AQUILA e parte di CHIETI. Sarebbe interessante conoscere anche le motivazioni a riguardo.
Grazie un saluto a tutii i Sanniti
Riprendo l'argomento aperto un po' di tempo fa',non nascondendo la difficolta' nell'interpretare la poca attenzione rivolta alla questione, probabilmente la maggioranza della popolazione Irpina si trova bene nel contesto campano, mettendo in secondo luogo le proprie origini totalmente opposte alla cultura Campana ma' con forti radici in quella Italica.
Approfitto per un generale saluto.
BENEVENTO la stella Longobarda che per 500 anni ha brillato per Potenza e Tenacia.
|
| gio gen 12, 2006 11:19 pm |
|
 |
|
MasterLupo
Iscritto il: mer gen 12, 2005 8:24 pm Messaggi: 7824 Località: Pisa et Guardiae Longobardorum
|
Il "MOLISANNIO" mi andrebbe di lusso...
Avremmo grossi vantaggi...TUTTE e 4 le province!!!
Io però chiamerei la regione "IRPINIA", più chiaro e più breve 
|
| gio gen 12, 2006 11:26 pm |
|
 |
|
Neo Lupo
|
Lupo Caliente ha scritto: Il "MOLISANNIO" mi andrebbe di lusso... Avremmo grossi vantaggi...TUTTE e 4 le province!!! Io però chiamerei la regione "IRPINIA", più chiaro e più breve 
non puoi. il SANNIO era formato da tribu' IRPINE CAUDINE PENTRI E CARACENI
|
| gio gen 12, 2006 11:30 pm |
|
 |
|
MasterLupo
Iscritto il: mer gen 12, 2005 8:24 pm Messaggi: 7824 Località: Pisa et Guardiae Longobardorum
|
La mia era una battuta...
Però sono davvero convinto che staccandoci dalle altre 3 province campane faremmo grandi progressi
Vabbè... chiamiamola MOLISANNIO, ma facciamo AVELLINO capoluogo di regione!
Longobà... visto che mi sembri un appassionato di storia (anche giudicando i tuoi vecchi interventi, che non dimentico), mi sapresti dire se su internet sono reperibili documenti su Romulea, una cittadina che ancora oggi non si sa a quale paese corrisponde (Bisaccia? Aquilonia? Taverne di Guardia? Una frazione di Trevico?).
|
| ven gen 13, 2006 12:00 am |
|
 |
|
MegaLupo
|
aria fritta, proposta irrealizzabile
_________________ Il lupo è come la suocera, non muore mai
|
| ven gen 13, 2006 10:58 am |
|
 |
|
Grande Lupo
Iscritto il: mar mar 01, 2005 2:57 pm Messaggi: 1265 Località: Bologna
|
Longobardo ha scritto: Longobardo ha scritto: Non voglio aprire un topic alimentando discussioni o polemiche, ma solo sapere dai diretti interessati, come la pensano sull'argomento, visto che comunque ogni po' torna alla ribalta l'ipotesi di ricostruire l'antico e glorioso SANNIO. Ovviamente l'argomento è soprattutto rivolto alle popolazioni di stirpe Sannita (in ordine alfabetico) di AVELLINO-BENEVENTO-CAMPOBASSO-ISERNIA senza tralasciare l'alto CASERTANO parte prov. DELL'AQUILA e parte di CHIETI. Sarebbe interessante conoscere anche le motivazioni a riguardo.
Grazie un saluto a tutii i Sanniti Riprendo l'argomento aperto un po' di tempo fa',non nascondendo la difficolta' nell'interpretare la poca attenzione rivolta alla questione, probabilmente la maggioranza della popolazione Irpina si trova bene nel contesto campano, mettendo in secondo luogo le proprie origini totalmente opposte alla cultura Campana ma' con forti radici in quella Italica. Approfitto per un generale saluto.
ne parli come se fosse una cosa attuale, dimenticando che sono passati diversi secoli e che + o - fino alla seconda metà del 1800 Benevento faceva parte dello stato pontificio e Avellino del regno di Napoli!
|
| ven gen 13, 2006 11:28 am |
|
 |
|
Super Lupo
Iscritto il: mar gen 11, 2005 11:56 am Messaggi: 5807 Località: Modena
|
non proprio gianluca.
Avellino non ha mai fatto parte del regno di Napoli. Avellino faceva parte dell'antico PRINCIPATO ULTRA, la cui capitale inizialmente era Montefusco.
Il principato ultra (che comprendeva anche la citta di benevento), il regno di napoli, nonche' altri principati come quello citra (salerno), quello di calabria e tanti altri costitutivano con la sicilia l'unione delle "due sicilie" sancita all'incirca nel 1200 dalla volonta dell antipapa Anacleto.
L'enciclica che ufficiliazzo' la nascita del regno delle due sicilie fu firmata in un incontro che avvenne nel castello medioevale, i cui resti (o meglio macerie) sono visibili ancora oggi, situato nell'attuale Piazza castello di Avellino.
Per quello che ricordo ancora Avellino divenne poi parte del ducato di atripalda per breve tempo, citta sotto il dominio longobardo e per un lungo periodo sotto il feudo dei Caracciolo fino all invasione dell impero di napoleone prima e soggetto all unita d'italia dopo.
|
| sab gen 14, 2006 12:35 am |
|
 |
|
Neo Lupo
|
Lupo Caliente ha scritto: La mia era una battuta... Però sono davvero convinto che staccandoci dalle altre 3 province campane faremmo grandi progressi Vabbè... chiamiamola MOLISANNIO, ma facciamo AVELLINO capoluogo di regione! Longobà... visto che mi sembri un appassionato di storia (anche giudicando i tuoi vecchi interventi, che non dimentico), mi sapresti dire se su internet sono reperibili documenti su Romulea, una cittadina che ancora oggi non si sa a quale paese corrisponde (Bisaccia? Aquilonia? Taverne di Guardia? Una frazione di Trevico?).
L'importante è ritornare uniti, per quanto riguarda il capoluogo di Regione poco importa.
mi sono informato da fonte certa, l'antica Sub Ròmulea non è altro che l'attuale Bisaccia.
Saluti
|
| sab gen 14, 2006 1:05 am |
|
 |
|
Neo Lupo
|
luc ha scritto: Longobardo ha scritto: Longobardo ha scritto: Non voglio aprire un topic alimentando discussioni o polemiche, ma solo sapere dai diretti interessati, come la pensano sull'argomento, visto che comunque ogni po' torna alla ribalta l'ipotesi di ricostruire l'antico e glorioso SANNIO. Ovviamente l'argomento è soprattutto rivolto alle popolazioni di stirpe Sannita (in ordine alfabetico) di AVELLINO-BENEVENTO-CAMPOBASSO-ISERNIA senza tralasciare l'alto CASERTANO parte prov. DELL'AQUILA e parte di CHIETI. Sarebbe interessante conoscere anche le motivazioni a riguardo.
Grazie un saluto a tutii i Sanniti Riprendo l'argomento aperto un po' di tempo fa',non nascondendo la difficolta' nell'interpretare la poca attenzione rivolta alla questione, probabilmente la maggioranza della popolazione Irpina si trova bene nel contesto campano, mettendo in secondo luogo le proprie origini totalmente opposte alla cultura Campana ma' con forti radici in quella Italica. Approfitto per un generale saluto. ne parli come se fosse una cosa attuale, dimenticando che sono passati diversi secoli e che + o - fino alla seconda metà del 1800 Benevento faceva parte dello stato pontificio e Avellino del regno di Napoli!
E vero, hai ragione, sono passati secoli, ma il passato c'e l'ho portiamo dentro ed è impossibile cancellare le radici di un popolo rispettando ovviamente le diversità,noto che con tutto "l'astio" calcistico che puo' esserci tra BN e AV non vedo vera cattiveria tra le due province, perche' a mio avviso c'e qualcosa che lega le due popolazioni.Non per essere razzista poiche' non lo sono, quando mi reco in prov. di AV mi sento quasi a casa mia e questo non accade nelle altre zone della Campania, anzi diro' di piu',la stessa sensazione si prova anche recandosi in Molise.
Se' apriamo i libri di storia ci rendiamo conto di quanto temevano i Sanniti fino al punto di dividerci subito dopo la famosa sconfitta di sentino ad opera dei romani e di conseguenza la Vostra zona è stata identificata IRPINIA la nostra zona affiancata alla puglia ed il SANNIO identificato come molise e abbruzzo, ringraziando l'artefice romano AUGUSTO che in tal modo spaccava e divideva tutto il SANNIO dando vita alla storia piu' recente da te' citata.
|
| sab gen 14, 2006 1:25 am |
|
 |
|
MasterLupo
|
Sub Romula (o Sub Romulea) e Romulea dovrebbero essere due paesi separati, oppure un paese e una frazione. Una delle due è sicuramente Bisaccia (Sub?), questo lo sapevo, ma ancora non si sa con certezza quale sia l'altro (Romulea?), nel senso che ci sono diverse scuole di pensiero, ognuna confutata da uno storico rispetto ad un altro.
La cosa strana è che Romulea è citata da più fonti, per cui doveva trattarsi di una cittadina importante. Ma nonostante questo piccolo particolare, di non poco conto, tutte le ricostruzioni chilometriche fatte in base ai documenti storici non conducono ad un luogo certo, anzi creano dubbi e confusione.
|
| sab gen 14, 2006 2:03 am |
|
 |
|
Super Lupo
Iscritto il: gio gen 06, 2005 9:04 pm Messaggi: 5699 Località: Avellino - Verde Irpinia
|
dove si firma??
_________________ la ...?... è una discarica di sogni.......
|
| lun gen 16, 2006 2:47 am |
|
 |
|
MegaLupo
Iscritto il: gio gen 20, 2005 5:41 pm Messaggi: 10404 Località: Pietrastornina
|
Avellino capitale d'Italia
|
| lun gen 16, 2006 11:46 am |
|
 |
|
MegaLupo
Iscritto il: mar gen 11, 2005 10:17 am Messaggi: 10210 Località: IRPINIA REGIONE!
|
IO FAREI UNA REGIONE AUTONOMA DI NOME IRPINIA..FUORI DAL SANNIO E FUORI DALLA CAMPANIA...NON CI SERVONO MEZZE TACCHE PUR DI USCIRE DALLA CAMPANIA..CHE COSA ABBIAMO IN COMUNE CON L'AQUILA E ISERNIA??NULLA!
SOLO IRPINIA! 
_________________ ORA E SEMPRE, FORZA MAGICO LUPO... LOTTARE SEMPRE : FINO ALL'ULTIMA GOCCIA DI SUDORE, FINO ALL'ULTIMA GOCCIA DI SANGUE!!!
|
| lun gen 16, 2006 1:48 pm |
|
 |
|
MasterLupo
Iscritto il: mer mag 11, 2005 11:29 pm Messaggi: 8451 Località: Benevento
|
Hirpinus WOLF ha scritto: IO FAREI UNA REGIONE AUTONOMA DI NOME IRPINIA..FUORI DAL SANNIO E FUORI DALLA CAMPANIA...NON CI SERVONO MEZZE TACCHE PUR DI USCIRE DALLA CAMPANIA..CHE COSA ABBIAMO IN COMUNE CON L'AQUILA E ISERNIA??NULLA! SOLO IRPINIA!  Con Isernia qualcosa,con L'Aquila niente!!!
_________________ PUGLIESE NON E' IL MIO PRESIDENTE
|
| lun gen 16, 2006 4:24 pm |
|
 |
|
MegaLupo
Iscritto il: gio gen 20, 2005 5:41 pm Messaggi: 10404 Località: Pietrastornina
|
HIRPINUS PRESIDENTE DELLA NUOVA PROVINCIA DI AVELLINO!!! 
|
| mar gen 17, 2006 7:30 pm |
|
 |
|
MegaLupo
Iscritto il: mar gen 11, 2005 10:17 am Messaggi: 10210 Località: IRPINIA REGIONE!
|
CarambaAvellinese ha scritto: HIRPINUS PRESIDENTE DELLA NUOVA PROVINCIA DI AVELLINO!!! 
CARRA' AVELLINO è GIA PROVINCIA..IO PARLO DELL'IRPINIA REGIONE...CON CAPOLUOGO AVELLINO E SECONDO CAPOLUOGO DI PROVINCIA ARIANO IRPINO!!!
IRPINIA REGIONE! 
_________________ ORA E SEMPRE, FORZA MAGICO LUPO... LOTTARE SEMPRE : FINO ALL'ULTIMA GOCCIA DI SUDORE, FINO ALL'ULTIMA GOCCIA DI SANGUE!!!
|
| mer gen 18, 2006 11:49 am |
|
|