Sezione dedicata alle discussioni su Passato, Presente e futuro della nostra terra
Rispondi al messaggio

Viale Italia: saranno abbattuti altri 12 platani

sab nov 21, 2009 3:48 pm

Viale Italia: saranno abbattuti altri 12 platani
Si prevedono nuovi abbattimenti di platani a viale Italia. L'assessore Verrengia ha convocato per mercoledì la commissione verde pubblico per discutere dell'esito delle analisi effettuate a campione sugli alberi di viale Italia. Tra problemi di stabilità e piante affette dal cancro colorato si dovrà procedere a dodici abbattimenti. L'intervento, per non aggravare la situazione del traffico in città sarà programmato per dopo Natale. Gli alberi malati - annuncia l'assessore Verrengia saranno sostituite da piante resistenti al cancro ma non cambieremo il tipo di pianta: a viale Italia resteranno i platani.

tra poco nn ne rimarrà nemmeno uno... nel frattempo xò nn ne piantano di nuovi....

Re: Viale Italia: saranno abbattuti altri 12 platani

mar nov 24, 2009 11:12 am

li piantano nn preoccuparti.... certo, ci vorranno 70 anni per rivederli come li conosciamo

mar nov 24, 2009 4:14 pm

doppiosenso ha scritto:li piantano nn preoccuparti.... certo, ci vorranno 70 anni per rivederli come li conosciamo

Però credo che bastino 20 anni per averli di una certa altezza...ad esempio quelli dello stradone della serie A sono stati piantati su per giù nel 78-79

mar nov 24, 2009 6:33 pm

si ma io e piantecelle nn è veco...

mar nov 24, 2009 7:15 pm

e allora, frate mio, fatti no bbuono par e lente......

mar nov 24, 2009 7:27 pm

doppiosenso ha scritto:e allora, frate mio, fatti no bbuono par e lente......

frate mio io ci vengo na vota ogni 2 mesi... e nn è che mi vaco uardanno e pianticelle..se ci passo butto l'occhio...

mer nov 25, 2009 10:31 am

si ma poi raccoglilo... nn è bello lasciare spazatura per strada....... :clapclap:

mer nov 25, 2009 1:13 pm

in effetti già basta la vespa che inquina :D

gio nov 26, 2009 10:46 pm

C'è la conferma: giù altri 12 platani a viale Italia

Come annunciato, altri dodici platani di viale Italia saranno abbattuti. A Palazzo di città stamane la conferenza dei servizi tra comune, provincia, regione e corpo forestale: al centro dell'incontro i risultati delle analisi effettuate sui platani di viale Italia. Il responso dello studio, realizzato con tecniche innovative ad aria compressa, ha decretato l'abbattimento di altre dodici piante. Dalle analisi è emerso, infatti, che quattro platani sono affetti dal cancro colorato e otto alberi presentano problemi di stabilità per il deterioramento delle radici. Gli esperti dopo le risultanze delle analisi effettuate hanno evidenziato la necessità di procedere alla messa in sicurezza di tutti gli alberi presenti nel tratto di viale Italia che va da via Derna alla clinica Malzoni per una potatura dei rami necessaria a ridurre l'altezza degli alberi che ha superato quella dei fabbricati. Il taglio dei platani sarà effettuato dopo Natale.
Rispondi al messaggio