L'Irpinia secondo la Federico II
| Autore |
Messaggio |
|
Super Lupo
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:34 am Messaggi: 5135 Località: Naviglio Pavese
|
 L'Irpinia secondo la Federico II
L'altro giorno, sotto l'ombrellone, ho trovato un interessante speciale su ottopagine, dedicato ad uno studio della Federico II sulla popolazione irpina. Tralasciando la volontà di costituire quattro nuclei di aggregazione, che possano tenere unita la provincia (se non mi sbaglio dovrebbero essere: Avellino; Baronia-Ufita; Alta Irpinia; Bassa Irpinia; ho notato un articolo zeppo di dati che mi ha incuriosito. Si parlava della popolazione "potenziale": cioè quanti abitanti potrebbe "ospitare" oguno dei 119 comuni della provincia. Ovviamente i nostri paese sono tutti sotto-popolati. L'unica eccezione è Mercogliano che a fronte dei 12mila abitanti reali ne potrebbe avere non più di 9mila. Poi le sorprese: Ariano potrebbe avere 95mila abitanti Avellino potrebbe avere 75mila abitanti Ma non sono pochini, considerati i residenti attuali e tutte quelle terre? 
_________________ 19 anni della mia vita se ne vanno con te Addio 1988
|
| mar ago 26, 2008 9:33 am |
|
 |
|
Super Lupo
Iscritto il: lun apr 03, 2006 7:48 pm Messaggi: 7396 Località: Avellino-Zona Stadio
|
 Re: L'Irpinia secondo la Federico II
Mi incuriosisce il dato di Ariano... 
_________________ ...L'AVELLINO SIAMO SOLO NOI...
|
| mar ago 26, 2008 12:11 pm |
|
 |
|
Super Lupo
|
fedex ha scritto: Mi incuriosisce il dato di Ariano...  sarebbe interessante recuperare quell'articolo...anzi quei dati...
|
| mar ago 26, 2008 12:36 pm |
|
 |
|
MasterLupo
Iscritto il: sab lug 02, 2005 12:08 am Messaggi: 9274 Località: 'no poco qua... 'no poco là...
|
Scusa ma non sei stato chiarissimo... se vuoi dire che Ariano avrebbe la "capienza" di 95000 abitanti credo dipenda dal fatto che il territorio di tale comune è estremamente ampio...
... onestamente m'interessava di più la parte che hai citato riguardante i "4 punti di aggregazione nella provincia"...
... qualche dettaglio in più?
_________________ "Remembering you standing quiet in the rain as I ran to your heart to be near" - The Cure "Pictures of You"
|
| mar ago 26, 2008 12:37 pm |
|
 |
|
Super Lupo
Iscritto il: lun apr 03, 2006 7:48 pm Messaggi: 7396 Località: Avellino-Zona Stadio
|
Lone ha scritto: Scusa ma non sei stato chiarissimo... se vuoi dire che Ariano avrebbe la "capienza" di 95000 abitanti credo dipenda dal fatto che il territorio di tale comune è estremamente ampio...
... onestamente m'interessava di più la parte che hai citato riguardante i "4 punti di aggregazione nella provincia"...
... qualche dettaglio in più? Ariano con tutte le terre che si ritrova, il problema è che si trova sempre su una montagna...Non credo sia facile costruire una grande città , perchè 95.000 abitanti è una grande cifra, su una zona non piana
|
| mar ago 26, 2008 12:38 pm |
|
 |
|
MasterLupo
Iscritto il: sab lug 02, 2005 12:08 am Messaggi: 9274 Località: 'no poco qua... 'no poco là...
|
fedex ha scritto: Lone ha scritto: Scusa ma non sei stato chiarissimo... se vuoi dire che Ariano avrebbe la "capienza" di 95000 abitanti credo dipenda dal fatto che il territorio di tale comune è estremamente ampio...
... qualche dettaglio in più? Ariano con tutte le terre che si ritrova, il problema è che si trova sempre su una montagna...Non credo sia facile costruire una grande città , perchè 95.000 abitanti è una grande cifra, su una zona non piana Non conosco benissimo Ariano ma credo che sia solo il centro storico ad essere in montagna (il famoso "Tricolle")... per il resto ha tante frazioni in zone relativamente più pianeggianti... almeno così ricordo...
_________________ "Remembering you standing quiet in the rain as I ran to your heart to be near" - The Cure "Pictures of You"
|
| mar ago 26, 2008 12:40 pm |
|
 |
|
Super Lupo
|
uno studio condotto dalla federico II secondo te non considera il territorio? o si limita a calcolare l'estensione? questo lo sapevamo fare pure noi....
|
| mar ago 26, 2008 12:40 pm |
|
 |
|
Super Lupo
|
Lone ha scritto: fedex ha scritto: Lone ha scritto: Scusa ma non sei stato chiarissimo... se vuoi dire che Ariano avrebbe la "capienza" di 95000 abitanti credo dipenda dal fatto che il territorio di tale comune è estremamente ampio...
... qualche dettaglio in più? Ariano con tutte le terre che si ritrova, il problema è che si trova sempre su una montagna...Non credo sia facile costruire una grande città , perchè 95.000 abitanti è una grande cifra, su una zona non piana Non conosco benissimo Ariano ma credo che sia solo il centro storico ad essere in montagna (il famoso "Tricolle")... per il resto ha tante frazioni in zone relativamente più pianeggianti... almeno così ricordo... e rufus che o tenimm a fa? 
|
| mar ago 26, 2008 12:41 pm |
|
 |
|
Lupissimo
Iscritto il: sab ott 01, 2005 2:35 am Messaggi: 4352 Località: Mediolanum
|
Ariano se non mi sbaglio è uno dei comuni piu' estesi di tutti il Sud Italia...
_________________ FORZA AVELLINO
|
| mar ago 26, 2008 4:21 pm |
|
 |
|
MasterLupo
Iscritto il: lun apr 16, 2007 3:35 pm Messaggi: 8928 Località: Ariano Irpino
|
in effetti solo il centro e' ubicato sui 3 colli...scendendo (sia dalla parte dei "Martiri" che dalla parte di "Cardito" )spiana notevolmente.
_________________ PINOCCHIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
|
| mar ago 26, 2008 6:32 pm |
|
 |
|
Super Lupo
|
Buono Robè 
|
| mar ago 26, 2008 9:23 pm |
|
|