Oggi è lun apr 20, 2026 9:09 am

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Un bilancio del Ferragosto 2008 
Autore Messaggio
MasterLupo
MasterLupo

Messaggio Un bilancio del Ferragosto 2008
Ci sono ancora due sere di festeggiamenti, ma direi che si può già cominciare a stilare un primo bilancio.

La festa fino a ieri non era decollata granché: la mancanza delle luminarie (probabilmente nel tentativo di "sprovincializzare" la festa e renderla meno "paesana") ha tolto un po' di atmosfera alla passeggiata lungo il Corso, simpatiche le bancarelle della Fiera dell'antiquariato a via De Concilij, un po' tristi quelle di noccioline e torrone "nascoste" a via Dalmazia e via Verdi, serate del 13 e del 14 decisamente fiacche.

Ieri invece la città era come sempre stracolma per la Processione dell'Assunta: nonostante le tante strade bloccate a migliaia non hanno rinunciato ad andare in giro in macchina (come si fa a pretendere di percorrere Piazza Libertà e via Nappi in auto la sera del 15 agosto alle 22 circa con la Processione che avanza verso il Duomo? Pazzesco ma vero: lo hanno fatto in tantissimi).

Da segnalare i fuochi al Duomo all'arrivo della Processione e quelli "laici" allo stadio a mezzanotte (non eccezionali ma meglio di niente).

Per la cronaca, dopo giorni di caldo asfissiante... ieri faceva 'no cazz e' friddo.

In definitiva: direi che la festa è cominciata in maniera un po' moscia e stia andando lentamente in crescendo.

Stasera arriverà Cristicchi (che palle!) e domani Venditti... postate qui le vostre impressioni su questi giorni di festa...

sab ago 16, 2008 12:11 pm
Profilo
Super Lupo
Super Lupo

Messaggio Re: Un bilancio del Ferragosto 2008
spero che ste feste pallose passino presto....cmq condoglianze per la scomparsa dell'ex sindaco di Avellino Prof. Giovanni Pionati uomo equilibrato e di cultura

sab ago 16, 2008 12:17 pm
Profilo
MasterLupo
MasterLupo

lupo40 ha scritto:
spero che ste feste pallose passino presto....

Il Ferragosto è un'antica tradizione avellinese, un evento da preservare perché fa parte della nostra cultura e da promuovere perché può costituirsi come un indotto turistico ed economico.

L'avellinese è abituato a snobbare la festa non rendendosi conto che avere una città movimentata e piena di concerti e spettacoli a metà agosto è un patrimonio da conservare gelosamente. Provate a passare un Ferragosto a Roma, Napoli, Bari, Milano... non c'è NULLA... la morte civile... nessuno per strada, negozi ed uffici sbarrati... uno strazio...

... e noi snobbiamo il nostro Ferragosto? Mah...

sab ago 16, 2008 12:29 pm
Profilo
Super Lupo
Super Lupo

ritengo anche io che il ferragosto avellinese si sia ravvivato solo ieri sera..poca gente durante le due sere precedenti e poco movimento. Sono daccordo con l'eliminazione delle luminarie (non se ne poteva più in una città capoluogo) e spero vivamente che il risparmio ottenuto dalla mancanza di lampadine possa essere investito in qualche evento in più.

Immagine

sab ago 16, 2008 1:25 pm
Profilo
MegaLupo
MegaLupo

sinceramente a me le luminarie piacevano.

forse ci vuole un pò più di controllo al centro del corso in mezzo alla gente.

sab ago 16, 2008 1:51 pm
Profilo
Super Lupo
Super Lupo

cmq sarà simpatico fare un'atenta verifica dei dopo concerti di Cristicchi e Venditti....o primo che si lamenta dei danni mo mozzeco......ricordo circa 20 anni fa un bel concerto dei Pooh nel piazale dello stadio Partenio....largo, buova visuale e nun potevano scassa niente e nun scrive ra nisciuna parte....invece con il corso in fase di restyling là fanno i concerti !! Biazzo scetate !!!

sab ago 16, 2008 5:07 pm
Profilo
Lupo Galattico
Lupo Galattico

lupo40 ha scritto:
cmq sarà simpatico fare un'atenta verifica dei dopo concerti di Cristicchi e Venditti....o primo che si lamenta dei danni mo mozzeco......ricordo circa 20 anni fa un bel concerto dei Pooh nel piazale dello stadio Partenio....largo, buova visuale e nun potevano scassa niente e nun scrive ra nisciuna parte....invece con il corso in fase di restyling là fanno i concerti !! Biazzo scetate !!!

ma fino a mo addò stivi...

sab ago 16, 2008 6:26 pm
Profilo
MasterLupo
MasterLupo

Reduce dalla serale passeggiata lungo il Corso passo a rassegnarvi le mie impressioni:

1) concerto di Cristicchi: non mi piace e l'ho evitato accuratamente. Comunque l'amplificazione mi è sembrata mediocre, a 100 metri di distanza già non si sentiva nulla. Per fortuna, aggiungo io: non ho mai capito che razza di cantante sia 'sto Cristicchi... cantautore impegnato? Cantante demenziale? Surreale emulo di Rino Gaetano? Boh. Ho sentito solo due spezzoni del concerto: all'inizio quando ha fatto una cover dell'Italiano di Toto Cutugno... in versione hard rock ( :shock: ) e a circa metà concerto, quando ha portato avanti uno sfibrante monologo stile Zelig per almeno 10 minuti. Per quanto mi riguarda una palla. Balzana la scelta di disporre il palco all'altezza del Rosario: il Corso era letteralmente spezzato in due tronconi raggiungibili solo attraverso tortuosi giri viziosi.

2) la gente in giro: tanta, ma non tantissima. Il Corso tagliato a metà contribuiva non poco a confondere la situazione.

3) varie ed eventuali: sarebbe il caso che il comune proibisse la distribuzione di volantini pubblicitari lungo il Corso. La gente li guarda per un attimo e poi li butta a terra creando un vero porcile.

dom ago 17, 2008 1:24 am
Profilo
Neo Lupo
Neo Lupo

lone, mi permetto di dissentire!
cristicchi a me è piaciuto, ed anche molto.. mi piaceva già da prima, come eprsonaggio, ma stasera la mia stima verso di lui è aumentata..molto ironico, ma anche toccante, ha trasmesso diversi messaggi, molto divertente in generale.. ma con piacevoli intermezzi musicali..il solito e monotono concerto non credo avrebbe interessato più di tanto, queste cose sono per i big, e il signore che verrà domani credo sia uno dei migliori 5 della scena musicale italiana.. :ciao:

p.s. tanta gente (moltissimi non avellinesi..) ma non quella bolgia pazzesca degli altri anni..
l'anno prossimo voglio:
-corsa delle biciclette il 13
-luminarie
-cupeto a piazza garibaldi
-bancarelle ad avellino
-giostre abbasci o'macello

CHI è AVELLINESE NEL SANGUE, ADORA IL FERRAGOSTO..
IN TUTTO E PER TUTTO
DALL'ALZATA DEL PANNETTO AL CONCERTO DI CHIUSURA..

dom ago 17, 2008 3:32 am
Profilo
Super Lupo
Super Lupo

Anche a me ieri è piaciuto Cristicchi..Quoto sul fatto che la gente c'era ma non era tantissima, ma stasera ci sarà il pienone

Immagine

dom ago 17, 2008 11:27 am
Profilo
MasterLupo
MasterLupo

mcpeppo ha scritto:
lone, mi permetto di dissentire!
cristicchi a me è piaciuto, ed anche molto.. mi piaceva già da prima, come eprsonaggio, ma stasera la mia stima verso di lui è aumentata..molto ironico, ma anche toccante, ha trasmesso diversi messaggi, molto divertente in generale.. ma con piacevoli intermezzi musicali..il solito e monotono concerto non credo avrebbe interessato più di tanto, queste cose sono per i big, e il signore che verrà domani credo sia uno dei migliori 5 della scena musicale italiana.. :ciao:

Questione di gusti...

mcpeppo ha scritto:
p.s. tanta gente (moltissimi non avellinesi..) ma non quella bolgia pazzesca degli altri anni..
l'anno prossimo voglio:
-corsa delle biciclette il 13
-luminarie
-cupeto a piazza garibaldi
-bancarelle ad avellino
-giostre abbasci o'macello..

Il ripristino della corsa dipenderà dai lavori in Piazza Libertà... chissà...

... le luminarie vengono considerate dagli chic avellinesi troppo "cafone"... secondo me, se non proprio "l'apparata" un'alternativa un po' più "elegante" potrebbe essere pensata...

... d'accordo sul cupeto... un po' meno per le bancarelle delle quali, tutto sommato, non sento la mancanza...

... le giostre stanno benissimo a Campetto S. Rita... c'è un sacco di spazio e non sono lontane dal centro...

mcpeppo ha scritto:
CHI è AVELLINESE NEL SANGUE, ADORA IL FERRAGOSTO..
IN TUTTO E PER TUTTO
DALL'ALZATA DEL PANNETTO AL CONCERTO DI CHIUSURA..

Quotissimo: non ho mai sopportato gli avellinesi fighetti che snobbano il Ferragosto... meriterebbero il mortorio che sono in questi giorni tutti i capoluoghi di provincia italiani...

dom ago 17, 2008 1:10 pm
Profilo
Lupissimo
Lupissimo

Boh a me piacerebbe vedere Avellino come una meta per giovani. O meglio non togliere le tradizioni già esistenti, ma affiancarne altre, che possano richiamare l'arrivo di gente nn anche da fuori provincia e addirittura regione.
E questo si potrebbe realizzare con l'organizzazione di concerti che vedano come protagonisti band internazionali. (e non i soliti nomi di cantanti italiani visti e stravisti)

dom ago 17, 2008 3:20 pm
Profilo
MegaLupo
MegaLupo

peccato l'umido che ad un certo punto è calato e sono dovuto scappare, ma sinceramente il concerto di cristicchi faceva pena dal punto di vista dell'audio. io ero davanti al fraps e non si riuscivano a capiare le parole, ma solo un "buoouo buouo"

come afflusso di gente , mi aspettavo di più, sinceramente. la cosa che mi è piaciuta è l'ordinanza degli ambulanti per strada che negli anni scorso quasi non faceva camminare

per venditti ho visto il palco montato stamattina e già faceva impressione...stasera si sentirà fino alla villa

per le luminarie, sono a favore....

dom ago 17, 2008 3:31 pm
Profilo
MasterLupo
MasterLupo

MasterX ha scritto:
peccato l'umido che ad un certo punto è calato e sono dovuto scappare, ma sinceramente il concerto di cristicchi faceva pena dal punto di vista dell'audio. io ero davanti al fraps e non si riuscivano a capiare le parole, ma solo un "buoouo buouo"

come afflusso di gente , mi aspettavo di più, sinceramente. la cosa che mi è piaciuta è l'ordinanza degli ambulanti per strada che negli anni scorso quasi non faceva camminare

per venditti ho visto il palco montato stamattina e già faceva impressione...stasera si sentirà fino alla villa

per le luminarie, sono a favore....

Confermo l'umido... ieri sera faceva 'no cazz e' friddo...

... quoto per quanto riguarda l'audio e ho notato anch'io la gradita assenza di ambulanti... chissà se stasera, con il ciclone Venditti, verrà rispettata l'ordinanza...

dom ago 17, 2008 4:56 pm
Profilo
Super Lupo
Super Lupo

rientrato per la partita (che non c'è)
quindi mi "accontento" del concerto di stasera

ma una cosa proprio non riesco a capirla:
sono passato in via matteotti, ho visto i lavori conclusi:
perchè quel ca**o di palco l'hanno messo proprio al centro del Corso?
Non era meglio davanti palazzo de' peruta?

dom ago 17, 2008 7:15 pm
Profilo
Super Lupo
Super Lupo

irpinodeluso ha scritto:

aspè o facimmo spostà !!!!!

dom ago 17, 2008 7:46 pm
Profilo
Super Lupo
Super Lupo

lupo40 ha scritto:
irpinodeluso ha scritto:

tu un discorso serio proprio non riesci a farlo, eh? :shock:

dom ago 17, 2008 7:49 pm
Profilo
Super Lupo
Super Lupo

irpinodeluso ha scritto:
lupo40 ha scritto:
irpinodeluso ha scritto:

tu un discorso serio proprio non riesci a farlo, eh? :shock:

il palco non si poteva mettere all'incrocio di via Matteotti........vedi il tratto da piazza Libertà fino all'incrocio in che condizioni sta e poi capisci il perchè....nun t'arraggià cò Pugliese ..perchè so tutti uguali...per il calciomercato a parte 4-5 squadre le altre non hanno fatto molto meglio dell'Avellino....lascia stà pensà a tifà Avellino e dico AVELLINO città !!!!

dom ago 17, 2008 7:53 pm
Profilo
MasterLupo
MasterLupo

lupo40 ha scritto:
il palco non si poteva mettere all'incrocio di via Matteotti........vedi il tratto da piazza Libertà fino all'incrocio in che condizioni sta e poi capisci il perchè....

Effettivamente quel tratto è in condizioni ancora precarie, però è stato un peccato perché il palco davanti al Rosario ha letteralmente spezzato in due il Corso rendendo difficilissimo spostarsi anche solo di pochi metri...

lun ago 18, 2008 1:04 am
Profilo
MasterLupo
MasterLupo

... per quanto riguarda la serata di stasera e il concerto di Venditti c'è davvero poco da dire...

... una MURAGLIA UMANA... dappertutto...

... io onestamente avrei chiuso al traffico anche Corso Europa, che si è trovato per tutta la serata ad essere ingolfato di auto e pedoni...

lun ago 18, 2008 1:06 am
Profilo
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo