|
|
Oggi è lun apr 20, 2026 9:03 am
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
| Autore |
Messaggio |
|
MasterLupo
Iscritto il: sab lug 02, 2005 12:08 am Messaggi: 9274 Località: 'no poco qua... 'no poco là...
|
 Petizione ANTI-TUNNEL
Come tutti voi saprete, il Comune di Avellino sta accelerando i tempi per iniziare i lavori del controverso tunnel che dovrebbe collegare Piazza Kennedy con Via Ferriera.
Si tratta di un'opera di difficile realizzazione e di assai dubbia utilità che paralizzerà per anni il centro cittadino e ne cambierà completamente il volto... e tutto questo senza che il Comune abbia sentito minimamente l'esigenza di interpellare la cittadinanza sulla questione.
Associazioni di cittadini e commercianti stanno da mesi raccogliendo firme per una petizione tesa a bloccare il discutibile progetto.
Chiunque condividesse dubbi e perplessità circa l'utilità di un simile opera, può contribuire firmando la petizione anche on-line.
Non sono sicuro che il regolamento del forum consenta di pubblicare il link per la petizione, quindi ometto di farlo e invito chiunque sia interessato a contattarmi in mp e provvederò ad inviare il link privatamente.
Se gli amministratori mi autorizzano, provvedo a pubblicare l'indirizzo: tenete presente che l'iniziativa non ha matrice politica, è del tutto trasversale e ha come unico interesse la necessità di far ascoltare la voce dei cittadini su una questione che riguarda noi tutti.
|
| ven apr 13, 2007 1:59 am |
|
 |
|
Lupissimo
|
Lone in privati cosa devo inviarti i miei dati?Nome e cognome bastano?é un opera,a mio avviso, a dir poco ridicola,qualcuno di quei "cervelloni"del comune mi deve spiegare a cosa serve costrurire un tunnel in una città di 50000 abitanti!
|
| ven apr 13, 2007 8:51 pm |
|
 |
|
Lupo Galattico
Iscritto il: gio gen 06, 2005 6:49 pm Messaggi: 27268 Località: Irpino in giro per il mondo
|
Mah qualche giorno fa ho sentito che la Cee aveva chiesto un'accertamento per la costruzione del tunnel,sia per lo scopo e l'utilità dell'opera che per la fattibilità in termini economici.
|
| sab apr 14, 2007 12:53 am |
|
 |
|
MasterLupo
Iscritto il: sab lug 02, 2005 12:08 am Messaggi: 9274 Località: 'no poco qua... 'no poco là...
|
Biancoverde ha scritto: Lone in privati cosa devo inviarti i miei dati?Nome e cognome bastano?é un opera,a mio avviso, a dir poco ridicola,qualcuno di quei "cervelloni"del comune mi deve spiegare a cosa serve costrurire un tunnel in una città di 50000 abitanti!
No, figurati, io non c'entro nulla con la petizione (pur condividendone gli scopi): un'amica mi ha inviato il link per firmarla on-line ed ho pensato che fosse di interesse generale segnalare la cosa sul forum...
... adesso ti spedisco il link in mp... 
|
| sab apr 14, 2007 1:10 am |
|
 |
|
Lupissimo
Iscritto il: sab gen 08, 2005 10:50 pm Messaggi: 3865 Località: .......UN GRUMO DI PIXEL!!!
|
il tunnel serve a giustificare un'improbabile espansione cittadina!
_________________ "...vabuò, tu non ti trucchi pecchè si 'e sinistra! "
|
| sab apr 14, 2007 1:13 am |
|
 |
|
MasterLupo
|
Ecco il testo dell'email che ho ricevuto dal Comitato "Anti-tunnel": ritengo contenga dati interessanti...
" Forse ancora non lo sai, ma... Tra un paio di mesi al massimo il centro di Avellino sarà devastato da un colossale cantiere lungo circa 3 km, esteso da Via Ferriera, a Piazza Libertà, a Piazza Garibaldi, a Piazza Kennedy. A quale finalità? Creare al di sotto di Piazza Libertà un breve passaggio stradale sotterraneo (il "tunnel"), realizzare pochi nuovi posti auto sempre al di sotto del livello stradale, istituire una piccola isola pedonale nella parte centrale della piazza. Il tutto al costo di 13 milioni e mezzo di euro, impiegando anni di lavori, al termine dei quali la vitalità economica del centro storico sarà annientata, l'inquinamento ambientale sarà peggiorato dagli aumentati flussi automobilistici, la stabilità ed il valore degli immobili collocati lungo il percorso saranno pregiudicati. Siamo alla vigilia del più grave scempio urbanistico di questa città, un vero e proprio terremoto indotto che, sommato all'opera già avviata e ferma tra Corso Vittorio Emanuele e Viale dei Platani, produrrà un immotivato ed irrecuperabile sventramento dell'intero tessuto urbano del centro. Il Comitato anti Tunnel ha già raccolto oltre cinquemila firme di adesione nel tentativo di scongiurare questa drammatica prospettiva, ma ci serve ancora altro sostegno per riuscire nell'obiettivo. Aiutaci a salvare la città, ad impedirne la distruzione!"
|
| sab apr 14, 2007 1:32 am |
|
 |
|
MasterLupo
|
... per completezza d'informazione sarebbe interessante sentire anche l'altra campana, ossia chi è a favore della realizzazione del progetto (posto che esista in città chi è a favore!): se c'è qualcuno, batta un colpo...
_________________ "Remembering you standing quiet in the rain as I ran to your heart to be near" - The Cure "Pictures of You"
|
| sab apr 14, 2007 1:36 am |
|
 |
|
MasterLupo
|
camilla_tranquilla ha scritto: il tunnel serve a giustificare un'improbabile espansione cittadina!
Secondo te è un'opera facilmente realizzabile? A che profondità dovrebbe scendere per evitare le fondamenta degli edifici?
|
| sab apr 14, 2007 1:45 am |
|
 |
|
Lupissimo
|
Io veramente non riesco a capire l'utilità di questo tunnel,è un opera che ha un senso in un metropoli ma non certo in una città di 50000 abitanti come Avellino,pensiamo ai veri problemi della citt,piuttosto che iettà soldi per opere che sappiamo tutti che fine fanno!
|
| sab apr 14, 2007 12:06 pm |
|
 |
|
Lupissimo
Iscritto il: sab gen 08, 2005 10:50 pm Messaggi: 3865 Località: .......UN GRUMO DI PIXEL!!!
|
Lone ha scritto: camilla_tranquilla ha scritto: il tunnel serve a giustificare un'improbabile espansione cittadina! Secondo te è un'opera facilmente realizzabile? A che profondità dovrebbe scendere per evitare le fondamenta degli edifici?
...se non erro, il tunnel, nel primo tratto, verrà realizzato a cielo aperto ( I° STEP ) proteggendo gli edifici laterali con una palificata di sostegno....quindi, durante i lavori, ci sarà una grande voragine a Piazza Garibaldi e le fondamenta degli edifici laterali saranno messe in sicurezza preventivamente.
Sarà coperto (II STEP) con un solaio solo successivamente, non dovrebbe essere molto profondo inizialmente, ma poi, verso Piazza Libertà, dovrebbe scendere di quota velocemente per raggiungere il dislivello della valle e sbucare sotto al ponte della Ferriera...penso che questo secondo tratto sarà trivellato, a differenza del primo...
...ma non ho visto il progetto, prendi tutto con il beneficio del dubbio.
...tutto è realizzabile se ci si affida ad imprese competenti e tecnici esperti pronti a risolvere eventuali problemi in corso d'opera, senza trascinare i lavori per decenni, come siamo abituati a sopportare...
...ma, secondo me è un opera inutile, a meno che non serva per pedonalizzare DEFINITIVAMENTE le due Piazze ed il primo tratto del Corso V.E.......ma ne vale la pena???
A cosa dovrebbe servire questo tunnel? Questa è la domanda che a cui vorrei una risposta per comprenderne il senso e soprattutto valutare se è l'ennesimo modo contorto per risolvere un problema di prima elementare...(quella zona si raggiunge facilmente dalla strada dietro al Mercatone e non solo.......mentre, per il problema dei parcheggi basterebbe farne uno, grande, sotterraneo ai giardinetti di via De Renzi con più uscite pedonali)
...bisognerebbe analizzare il progetto, sono tutte congetture le mie!
...qualcuno di voi potrebbe procurarci qualche disegno di questo tanto discusso progetto, giusto per ragionarci, senza parlare a vanvera?
...il messaggio del Comitato antitunnel dice molto poco!
|
| sab apr 14, 2007 12:33 pm |
|
 |
|
MasterLupo
|
camilla_tranquilla ha scritto: Lone ha scritto: camilla_tranquilla ha scritto: il tunnel serve a giustificare un'improbabile espansione cittadina! Secondo te è un'opera facilmente realizzabile? A che profondità dovrebbe scendere per evitare le fondamenta degli edifici? ...se non erro, il tunnel, nel primo tratto, verrà realizzato a cielo aperto ( I° STEP ) proteggendo gli edifici laterali con una palificata di sostegno....quindi, durante i lavori, ci sarà una grande voragine a Piazza Garibaldi e le fondamenta degli edifici laterali saranno messe in sicurezza preventivamente. Sarà coperto (II STEP) con un solaio solo successivamente, non dovrebbe essere molto profondo inizialmente, ma poi, verso Piazza Libertà, dovrebbe scendere di quota velocemente per raggiungere il dislivello della valle e sbucare sotto al ponte della Ferriera...penso che questo secondo tratto sarà trivellato, a differenza del primo... ...ma non ho visto il progetto, prendi tutto con il beneficio del dubbio. ...tutto è realizzabile se ci si affida ad imprese competenti e tecnici esperti pronti a risolvere eventuali problemi in corso d'opera, senza trascinare i lavori per decenni, come siamo abituati a sopportare... ...ma, secondo me è un opera inutile, a meno che non serva per pedonalizzare DEFINITIVAMENTE le due Piazze ed il primo tratto del Corso V.E.......ma ne vale la pena??? A cosa dovrebbe servire questo tunnel? Questa è la domanda che a cui vorrei una risposta per comprenderne il senso e soprattutto valutare se è l'ennesimo modo contorto per risolvere un problema di prima elementare...(quella zona si raggiunge facilmente dalla strada dietro al Mercatone e non solo.......mentre, per il problema dei parcheggi basterebbe farne uno, grande, sotterraneo ai giardinetti di via De Renzi con più uscite pedonali) ...bisognerebbe analizzare il progetto, sono tutte congetture le mie! ...qualcuno di voi potrebbe procurarci qualche disegno di questo tanto discusso progetto, giusto per ragionarci, senza parlare a vanvera? ...il messaggio del Comitato antitunnel dice molto poco!
Il problema non è solo la realizzabilità e l'opportunità di una simile opera, ma anche e soprattutto di comunicazione e di RISPETTO tra comune e cittadinanza: è allucinante pretendere che una tale trasformazione del volto della nostra città venga imposto dall'alto, senza il benchè minimo confronto con noi tutti...
... solo per questo, io sono contrario in maniera netta e aprioristica...
... il comune mostri il progetto alla popolazione e accetti un pubblico confronto, magari con un referendum...
|
| sab apr 14, 2007 1:46 pm |
|
 |
|
MasterLupo
|
Gli amministratori mi hanno autorizzato a postare il link per la petizione on-line:
http://www.petitiononline.com/tunnelno/
_________________ "Remembering you standing quiet in the rain as I ran to your heart to be near" - The Cure "Pictures of You"
|
| sab apr 14, 2007 1:47 pm |
|
 |
|
Lupissimo
|
Lone ha scritto: Il problema non è solo la realizzabilità e l'opportunità di una simile opera, ma anche e soprattutto di comunicazione e di RISPETTO tra comune e cittadinanza: è allucinante pretendere che una tale trasformazione del volto della nostra città venga imposto dall'alto, senza il benchè minimo confronto con noi tutti...
... il comune mostri il progetto alla popolazione e accetti un pubblico confronto, magari con un referendum...
 urbanistica partecipata?...ahia ahi...
per la serie "Political Correctly fantasy!"
ma perchè non discutiamo sul progetto?...vorrei essere sicura di non dare un calcione all'innovazione del secolo del Calatrava di turno... 
|
| sab apr 14, 2007 2:16 pm |
|
 |
|
MasterLupo
|
camilla_tranquilla ha scritto: Lone ha scritto: Il problema non è solo la realizzabilità e l'opportunità di una simile opera, ma anche e soprattutto di comunicazione e di RISPETTO tra comune e cittadinanza: è allucinante pretendere che una tale trasformazione del volto della nostra città venga imposto dall'alto, senza il benchè minimo confronto con noi tutti...
... il comune mostri il progetto alla popolazione e accetti un pubblico confronto, magari con un referendum...  urbanistica partecipata?...ahia ahi... per la serie "Political Correctly fantasy!"
Eh… lo so… il fatto è che sono cresciuto leggendo letteratura fantastica e quando a sedici anni le tue icone sono Ray Bradbury e Fritz Leiber difficilmente poi riesci a riacquistare una visione corretta della realtà…
… a parte gli scherzi, so benissimo come funzionano queste cose, non conosco ma immagino perfettamente gli interessi economici legati alla realizzazione di queste opere e ho una visione estremamente chiara della levatura morale di chi ci governa…
… se mi sono mantenuto “leggero” è stato solo per non rischiare di sforare nella polemica politica…
… il fatto è che qui non si parla di costruire una nuova strada secondaria o concedere il permesso edilizio per un nuovo palazzo…
… qua si tratta di intervenire sul cuore della città, modificando in maniera definitiva e irrimediabile il centro storico e con esso la memoria e l’identità dell’intera cittadinanza…
… una decisione troppo grave e importante per permettere che un sindaco o un assessore la impongano e stop…
… caz.zo… non siamo più negli anni ’50-’60 all’epoca del “Sacco di Avellino” e nemmeno nella frenesia edilizia (e affaristica) della ricostruzione post-sismica...
… la gente oggi ha (o almeno DOVREBBE avere) la cultura e gli strumenti per far sentire la propria voce e far valere i propri diritti…
… vediamo che caz.zo succede: se tra qualche mese passando per Piazza Garibaldi vedremo un fuosso più grande di quelli che di solito decorano le strade di Avellino, sarà solo l’ennesima, disperata e desolante conferma che noi non contiamo una mazza…
… e che la nostra è una città di… 
|
| sab apr 14, 2007 11:39 pm |
|
 |
|
Grande Lupo
Iscritto il: lun mar 07, 2005 3:14 pm Messaggi: 1640 Località: Contrada Scrofetta vergine
|
MA NON O VERE CHE AD AVELLINO OGNI TANTO SI APRE NA VORAGINE QUANNO CHIOVE.
NON POTESSE COGLIE A GALASSO ACCOSSI SE NE CARE PIPOLI PIPOLI E SFONNA NEL VESTIBOLO O ANTINFERNO.
PO CHIANO SE NE SCENNE PE LO FUOCO.
E TARATATATAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA'
SE SCIOGLIE GALASSO
| lun apr 16, 2007 6:58 pm |
|
 |
|
Lupo Galattico
Iscritto il: gio nov 03, 2005 1:38 pm Messaggi: 27235 Località: Rivoli (TO)
|
alla fine il tunnel nascerà con 1 intento ma alla fine farà solo danni...
_________________ SOSTENGO LA MIA CITTA' NON UNA MATRICOLA...
|
| lun apr 16, 2007 7:31 pm |
|
 |
|
MasterLupo
|
La petizione on-line, attualmente, ha raccolto 112 firme.
|
| mar apr 17, 2007 12:30 pm |
|
 |
|
Lupo Galattico
|
il sindaco parla in merito al tunnel
«L'assemblea di venerdì va a rispettare un impegno che l'amministrazione ha preso con i cittadini. Spiegheremo, infatti, i vantaggi che il tunnel apporterà alla circolazione in città. Cercheremo di far comprendere alla gente come questa possa rappresentare una delle opere che cambierà radicalmente il volto della città di Avellino. Una città moderna, infatti, non può prescindere dalle grandi opere e, nonostante i disagi che queste inevitabilmente procureranno nel breve termine, sono sicuro che i cittadini ne apprezzeranno i benefici, dei quali potranno godere dalla fine del 2008». Il sindaco di Avellino Pino Galasso tende la mano agli avellinesi in vista dell’assemblea di domani (ore 11 presso la sala del consiglio comunale a Palazzo di Città) in cui l’amministrazione illustrerà le ragioni del “sì” per il progetto tanto discusso del tunnel. Un modo per avvicinarsi alla città, evidenzia il sindaco, confrontarsi apertamente e in maniera schietta con tutte le categorie, le associazioni, le forze politiche. In merito alla sentenza del Tar sul parcheggio di piazza Aldo Moro, Galasso esprime soddisfazione «dato che quel parcheggio rappresenta, per l'amministrazione, un punto strategico ed imprescindibile». In entrambi i casi, domani «spiegheremo alla gente a cosa andrà incontro, i pro e i contro di un'opera che, ricordiamolo, va considerata nel complesso degli altri interventi in via di attuazione in quella zona, il cui perimetro comprende piazza Kennedy, piazza Garibaldi, piazza Libertà e corso Vittorio Emanuele». Tutte le opere che verranno realizzate in questi luoghi strategici e centrali di Avellino, «dovranno infatti essere considerate nel loro insieme». Vola alto il primo inquilino di Palazzo di Città. Il tunnel va a rappresentare la prima pedina di un orizzonte più largo, che eleva la “funzionalità” dell’attuale centro cittadino. «Solo così, infatti, potranno concretizzare l'idea che, fin dal suo insediamento, l'amministrazione si è fatta riguardo la nostra Avellino del futuro: una città moderna, funzionale, a misura d'uomo - sottolinea ancora Galasso - che possa incrementare notevolmente la qualità della vita di coloro che vi abitano». E' in questo contesto, dirà in assemblea, che va considerato il tunnel
|
| gio lug 12, 2007 10:36 am |
|
 |
|
Neo Lupo
|
Ecco, per esempio il Tunnel, contrariamente alla bretella di Piazza Perugini è, a mio avviso, una str.nzata immane....anzi di più...una bastardata politico-camorristica!
|
| gio lug 12, 2007 4:21 pm |
|
 |
|
Lupo Galattico
|
ramon hai usato le parole perfette...
|
| gio lug 12, 2007 4:28 pm |
|
|