Sezione dedicata alle discussioni su Passato, Presente e futuro della nostra terra
Rispondi al messaggio

Razzismo crescente o solo episodio???

mar mar 18, 2008 3:58 pm

eri notte l’ennesimo raid notturno con disegni e simboli nazisti sull’abitazione di un romeno a Grottolella. E allora il prefetto Blasco ha deciso di chiamare a rapporto i responsabili delle forse dell’Ordine. Troppi gli episodi, anche eclatanti (come quello della ragnatela con svastica vicino al municipio di Avellino) che si sono succeduti in questi giorni. E allora è stato deciso di disporre più controlli notturni. L’episodio di Grottolella è indubbiamente allarmante. La famiglia Mirce è nel mirino di qualche sconsiderato. Se poi si tratti di razzisti o di semplici ragazzacci lo si capirà solo dopo le indagini dei carabinieri. Prima l'incendio al portone di casa, poi una finestra rotta ed infine l'ultimo episodio, accaduto l'altra notte tra le ventitré e mezzanotte: simboli riconducibili all'estrema destra razzista e xenofoba, una croce celtica e la caratteristica doppia esse della polizia segreta hitleriana, sono comparse sul muro dell'abitazione della famiglia romena, disegnate con una bomboletta di vernice spray di colore nero. Secondo le ricostruzioni fatte ai carabinieri, una macchina di colore nero avrebbe girato ripetutamente intorno all'abitazione per poi fermarsi consentendo agli occupanti di commettere l'atto criminoso. Immediata la denuncia ai carabinieri della locale stazione di Montefredane che recatisi sul posto hanno effettuato i rilievi del caso. La famiglia Mirce, molto numerosa, comprendente molti bambini piccoli, vive nel piccolo comune irpino da circa tre mesi: il capofamiglia, Stefan, lavora saltuariamente come manovale, alcuni figli sono seguiti da educatori della mensa dei poveri di don Tonino Bello. Ansia e paura si leggono sul volto di Stefan Mirce: «Ci eravamo accorti che c'era qualcosa che non andava, un'automobile girava di continuo intorno alla nostra casa. Siamo preoccupati dopo gli episodi che erano accaduti in passato, soprattutto perché in casa ci sono dei bambini, che la scorsa notte non sono riusciti a chiudere occhio. Non capisco perché si siano accaniti contro di noi, non abbiamo mai dato fastidio a nessuno, conosciamo poca gente perché non frequentiamo il paese quasi per nulla». Malgrado la ripetizione di questi ripetuti episodi la famiglia non intende lasciare Grottolella: «Abbiamo chiesto la residenza e speriamo che ci venga data al più presto». Sconcerto e sorpresa a Grottolella. Se ne fa portavoce il sindaco Paolo Fiore Nittolo: «Quello che è successo mi stupisce molto, a Grottolella ci sono stranieri che vivono da molto tempo sul territorio e si sono integrati alla perfezione. Il deprecabile gesto di qualche sconsiderato non può gettare ombra su un'intera comunità».

prendendo spunto da questo articolo del mattino vi voglio porre questa domanda...ad avellino e in irpinia il razzismo sta divetando un problema o sono solo episodi???

Re: Razzismo crescente o solo episodio???

mar mar 18, 2008 4:06 pm

episodio o no certa gente dovrebbe solo vergognarsi di se stessa.

mar mar 18, 2008 6:34 pm

La mamma dei cretini è sempre incinta...cmq spero che si tratti solo di episodi...la nostra terra si è sempre contraddistinta x la sua civiltà...non roviniamo la nostra reputazione con qst"stupidi"atti!

mer mar 19, 2008 1:15 am

Episodi isolati che le forze dell'ordine farebbero bene a tenere sotto controllo in maniera discreta e "silenziosa", in modo da evitare che il rumore mediatico possa servire da cassa di risonanza e suscitare tentativi di emulazione.

mer mar 19, 2008 1:20 am

evergreen79 ha scritto:episodio o no certa gente dovrebbe solo vergognarsi di se stessa.

NULLA DA AGGIUNGERE CONCORDO CON I COMMENTI DEI RAGAZZI :great:

La mamma dei cretini è sempre incinta...cmq spero che si tratti solo di episodi...la nostra terra si è sempre contraddistinta x la sua civiltà...non roviniamo la nostra reputazione con qst"stupidi"atti!

:ciao: :ciao:

mer mar 19, 2008 9:43 am

Biancoverde ha scritto:La mamma dei cretini è sempre incinta...cmq spero che si tratti solo di episodi...la nostra terra si è sempre contraddistinta x la sua civiltà...non roviniamo la nostra reputazione con qst"stupidi"atti!

Sono pienamente d'accordo con te. :great:
Da qualche tempo a questa parte, anche al Partenio sento, a dire il vero in pochi casi, quegli odiosi "buuu" razzisti contro giocatori di colore dell'altra squadra. :evil:
Non sai quanto mi fa incazzare questa cosa, anche perchè questi atteggiamenti non ci appartengono e non ci sono mai appartenuti!!! :frusta: :frusta: :frusta:

mer mar 19, 2008 12:14 pm

io dico ke le nuove leve nn sono indottrinate a dovere dai genitori...troppo permissivi..ah la vecchia naja

mer mar 19, 2008 2:23 pm

Fuoritempo ha scritto:
Biancoverde ha scritto:La mamma dei cretini è sempre incinta...cmq spero che si tratti solo di episodi...la nostra terra si è sempre contraddistinta x la sua civiltà...non roviniamo la nostra reputazione con qst"stupidi"atti!

Da qualche tempo a questa parte, anche al Partenio sento, a dire il vero in pochi casi, quegli odiosi "buuu" razzisti contro giocatori di colore dell'altra squadra. :evil:
Non sai quanto mi fa incazzare questa cosa, anche perchè questi atteggiamenti non ci appartengono e non ci sono mai appartenuti!!! :frusta: :frusta: :frusta:

Concordo :great: ...quei buu sono un qlcs di estremamente stupido...la gente che li fa..dovrebbe vergognarsi e mettere la testa sotto la sabbia!

mer mar 19, 2008 8:52 pm

Fuoritempo ha scritto:

Li ho notati anche io soprattutto in Avellino-Chievo contro Obinna

gio mar 20, 2008 2:01 am

fedex ha scritto:
Fuoritempo ha scritto:

Li ho notati anche io soprattutto in Avellino-Chievo contro Obinna

Io ricordo di averli sentiti già l'anno di Zeman, in Avellino-Venezia (finì 1-0 per noi) nei confronti di un giocatore di colore del Venezia... ci rimasi malissimo... proprio nello stadio che aveva incitato in anni gloriosi Juary e Barbadillo... :?

... fra parentesi in quella partita venne bombardato di fischi anche un nostro ex che da pochi mesi era stato ceduto ai veneti... :roll:

... un certo Biancolino... non so se ce l'avete presente... :lol:

ven mar 21, 2008 1:14 am

dove sarai... sarò ha scritto:io dico ke le nuove leve nn sono indottrinate a dovere dai genitori...troppo permissivi..ah la vecchia naja

Immagine
Rispondi al messaggio