Sezione dedicata alle discussioni su Passato, Presente e futuro della nostra terra
Rispondi al messaggio

lavori, discussione a prescindere..

gio mar 13, 2008 12:50 am

Innanzi tutto volevo salutarvi tutti.. pur avendo scritto pochissimo, ad ora 10 messaggi (e diciamo l'80% dei messaggi oggi!!!), vi leggo quotidianamente da ormai un paio d'anni..ultimamente ho scoperto questa sezione del forum che mi piace molto ed essendomi di ricordato di essere registrato ho deciso di parteciparvi..

Vivo molto la città e i disagi provocati da questi lavori, quindi sono molto incuriosito da ciò che stà accadendo, molti di voi li vedo informati, quindi vorrei sapere se su internet ci sono siti o forum che li spiegano etcc..e soprattutto facciano vedere i progetti!!!!

io inserisco il mio :D

http://www.comune.avellino.it/pica/home/index.php

p.s. sono favorevolissimo ai lavori, mi compiaccio delle scelte fatte e sono anche piacevolmente sorpreso dalla celerità in cui si stanno svolgendo

Re: lavori, discussione a prescindere..

gio mar 13, 2008 9:50 am

mcpeppo ha scritto:Innanzi tutto volevo salutarvi tutti.. pur avendo scritto pochissimo, ad ora 10 messaggi (e diciamo l'80% dei messaggi oggi!!!), vi leggo quotidianamente da ormai un paio d'anni..ultimamente ho scoperto questa sezione del forum che mi piace molto ed essendomi di ricordato di essere registrato ho deciso di parteciparvi..

Vivo molto la città e i disagi provocati da questi lavori, quindi sono molto incuriosito da ciò che stà accadendo, molti di voi li vedo informati, quindi vorrei sapere se su internet ci sono siti o forum che li spiegano etcc..e soprattutto facciano vedere i progetti!!!!

p.s. sono favorevolissimo ai lavori, mi compiaccio delle scelte fatte e sono anche piacevolmente sorpreso dalla celerità in cui si stanno svolgendo

Ovviamente sei il benvenuto e se, come dici, vivi molto la città, i tuoi interventi potranno essere preziosi per arricchire ulteriormente questa sezione del forum.
Per quanto riguarda i lavori in città, non mi trovi molto d'accordo nè su alcune delle scelte fatte, nè tantomeno sulla celerità. Il Corso, per esempio, non doveva essere già finito da un pezzo???? :shock:

gio mar 13, 2008 1:07 pm

mcpeppo ha scritto:io inserisco il mio :D

:applausoo: per un avellinese innamorato della propria città e che vive lontano come me questo è il massimo!!

mi piace veder cambiare la mia citta, ha tanto di bisogno di rinnovarsi e di migliorare dal punto di vista estetico e credo che questi lavori, una volta finiti, cambieranno completamente il volto della città.

gio mar 13, 2008 1:11 pm

certo, rinnovarsi e adeguarsi ai tempi è bellissimo, meno bello invece circumnavigare piazza libertà per arrivare da via nappi a via partenio!!!! a piedi!!!
diciamo che faresti prima a farti catapultare da piazza duomo al palazzotto!

gio mar 13, 2008 1:22 pm

mcpeppo ha scritto:Innanzi tutto volevo salutarvi tutti.. pur avendo scritto pochissimo, ad ora 10 messaggi (e diciamo l'80% dei messaggi oggi!!!), vi leggo quotidianamente da ormai un paio d'anni..ultimamente ho scoperto questa sezione del forum che mi piace molto ed essendomi di ricordato di essere registrato ho deciso di parteciparvi..

Come già detto dal nostro concierge Fuoritempo, benvenuto tra noi. :great:

Non sono francamente a conoscenza di siti che parlino dei lavori in corso in città... il comune qualche mese fa distribuì un libretto che illustrava l'Avellino del futuro e diffuse un imbarazzante documentario nel quale, tra lustrini e paillettes, sembrava si parlasse di Parigi... :roll:

... il libretto, personalmente, lo custodisco con cura... tra qualche anno voglio proprio vere' se tutti i proclami fatti verranno realizzati... :?

... come vedi, nell'insieme, siamo un tantinello meno ottimisti di te... :ciao:

gio mar 13, 2008 1:45 pm

Fuoritempo ha scritto:

Ovviamente sei il benvenuto e se, come dici, vivi molto la città, i tuoi interventi potranno essere preziosi per arricchire ulteriormente questa sezione del forum.
Per quanto riguarda i lavori in città, non mi trovi molto d'accordo nè su alcune delle scelte fatte, nè tantomeno sulla celerità. Il Corso, per esempio, non doveva essere già finito da un pezzo???? :shock:

TI SBAGLI.....NE HANNO FINITO UN PEZZO...... per gli altri...... :wink:

gio mar 13, 2008 2:12 pm

il corso è più o meno nel cronoprogramma, se nn si fosse stati a pieni regime ora era terminato dovrebbero essere più o meno nei pressi di Benetton o sù di lì..considerando che in quel tratto c'è già il "fossato" e prima di essere coperto per legge bisogna spettare un mese, poi i porbeli con gli allacci tra viale italia e corso..un pò per il brutto tempo che imperversa, un pò per la pausa natalizia..un pò per gli accorgimenti da utilizzare perchè il nostro corso era un puzzle, tra tombini, grate, asfalto, e chi più ne ha più ne metta...lo stesso discorso vale per il tunnel..

dobbiamo essere fiduciosi!!!!

gio mar 13, 2008 2:16 pm

mcpeppo ha scritto:dobbiamo essere fiduciosi!!!!

Ma dai... i lavori al corso sono iniziati da un anno e mezzo... e sono appena a metà... :?

gio mar 13, 2008 4:14 pm

mcpeppo ha scritto:il corso è più o meno nel cronoprogramma...
E' il più o meno che fa la differenza... :frusta:

gio mar 13, 2008 4:21 pm

Lone ha scritto:Come già detto dal nostro concierge Fuoritempo, benvenuto tra noi. :great:
Ancora mi sono rimaste un pò di buone maniere... :)

gio mar 13, 2008 4:45 pm

a benevento ci hanno messo 2 anni e mezzo, e diciamo è quasi la metà in larghezza..ed anche meno esteso!!!!

ven mar 14, 2008 1:58 am

mcpeppo ha scritto:a benevento ci hanno messo 2 anni e mezzo, e diciamo è quasi la metà in larghezza..ed anche meno esteso!!!!

... e vabbuo'... significa che sono stati lenti anche a Benevento...

ven mar 14, 2008 9:58 am

mcpeppo ha scritto:a benevento ci hanno messo 2 anni e mezzo, e diciamo è quasi la metà in larghezza..ed anche meno esteso!!!!

Della serie, se qualcuno ha fatto male, cerchiamo di fare ancora peggio!!!! :mrgreen:

ven mar 14, 2008 10:30 pm

Fuoritempo ha scritto:

Della serie, se qualcuno ha fatto male, cerchiamo di fare ancora peggio!!!! :mrgreen:

Ragazzi conoscendo l'ambiente Beneventano e frequentandolo molto spesso mi sono trovato li nel periodo dei lavori e devo dirvi che forse nn è il caso di fare il paragone con i lavori di Benevento, perchè li oltre al fatto che si è trasformato il corso principale aperto alle auto in una Zona pedonale, e quindi per nn mandare in tilt e far scattare le proteste dei commercianti molto numerosi e importanti perchè si tratta della zona principale della città i lavori sono stati fatti a tratti come finiva un tratto, si apriva quello appena completato e si procedeva subito ad organizzare il successivo. Cmq questo nn penso sia rilevante, quello che è rilevante, è il fatto che ci hanno messo 2 anni e mezzo per fare i lavori, nn perchè hanno perso tempo o per lentezza nei lavori, ma perchè BENEVENTO ESSENDO UNA CITTà STORICA AVEVA NEL SOTTOSUOLO TANTISSIME ZONE DI RILIEVO ARCHEOLOGICO INTERESSANTE, e come gli operai procedevano negli scavi e venivano fuori intere abitazioni o reperti di vario genere, I LAVORI VENIVANO SUBITO SOSPESI, SI PROCEDEVA A METTERE IN SICUREZZA LA ZONA E SI ATTENDEVA IL PERMESSO DAL MINISTERO DEI BENI CULTURALI PER PROCEDERE NEI LAVORI. nn so poi come funzionava, ma mi ricordo che anche quando finirono i lavori alcune aree dovevano ancora essere completate, ma erano bloccate, per reperare gli storici ritrovamenti.

Quindi nn conosco la situazione di Avellino, ma penso che sia completamente diversa

ven mar 14, 2008 11:26 pm

Pirata_pie ha scritto:Ragazzi conoscendo l'ambiente Beneventano e frequentandolo molto spesso mi sono trovato li nel periodo dei lavori e devo dirvi che forse nn è il caso di fare il paragone con i lavori di Benevento, perchè li oltre al fatto che si è trasformato il corso principale aperto alle auto in una Zona pedonale, e quindi per nn mandare in tilt e far scattare le proteste dei commercianti molto numerosi e importanti perchè si tratta della zona principale della città i lavori sono stati fatti a tratti come finiva un tratto, si apriva quello appena completato e si procedeva subito ad organizzare il successivo.

Così stanno facendo anche ad Avellino... un tratto alla volta...

ven mar 14, 2008 11:35 pm

Lone ha scritto:
Pirata_pie ha scritto:Ragazzi conoscendo l'ambiente Beneventano e frequentandolo molto spesso mi sono trovato li nel periodo dei lavori e devo dirvi che forse nn è il caso di fare il paragone con i lavori di Benevento, perchè li oltre al fatto che si è trasformato il corso principale aperto alle auto in una Zona pedonale, e quindi per nn mandare in tilt e far scattare le proteste dei commercianti molto numerosi e importanti perchè si tratta della zona principale della città i lavori sono stati fatti a tratti come finiva un tratto, si apriva quello appena completato e si procedeva subito ad organizzare il successivo.

Così stanno facendo anche ad Avellino... un tratto alla volta...

L'avevo immaginato, cmq come dico nella seconda parte del post precedente il problema di lavori molto lenti e tempi lunghi e dovuto ai tanti ritrovamenti del sottosuolo, che per un periodo hanno trasformato questi lavori in una sorta di sito storico dove era facile vedere persone che si fermavano ad osservare e fotografare i reperti.

sab mar 15, 2008 9:14 am

Pirata_pie ha scritto:...cmq come dico nella seconda parte del post precedente il problema di lavori molto lenti e tempi lunghi e dovuto ai tanti ritrovamenti del sottosuolo, che per un periodo hanno trasformato questi lavori in una sorta di sito storico dove era facile vedere persone che si fermavano ad osservare e fotografare i reperti.

Ergo, ad Avellino avrebbero dovuto fare moooooolto prima, visto che di reperti archeologici, manco l'ombra!!! :shock:

sab mar 15, 2008 2:26 pm

Fuoritempo ha scritto:
Pirata_pie ha scritto:...cmq come dico nella seconda parte del post precedente il problema di lavori molto lenti e tempi lunghi e dovuto ai tanti ritrovamenti del sottosuolo, che per un periodo hanno trasformato questi lavori in una sorta di sito storico dove era facile vedere persone che si fermavano ad osservare e fotografare i reperti.

Ergo, ad Avellino avrebbero dovuto fare moooooolto prima, visto che di reperti archeologici, manco l'ombra!!! :shock:

PENSO proprio di si :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:

sab mar 15, 2008 6:18 pm

Fuoritempo ha scritto:Ergo, ad Avellino avrebbero dovuto fare moooooolto prima, visto che di reperti archeologici, manco l'ombra!!! :shock:

Qualche cosa l'hanno trovata nei pressi dell'ex Soldatiello, durante i lavori per il tunnel, ma si trattava di roba di poco conto, ricollegabile all'antica chiesa del Rosario, abbattuta credo nel secondo dopoguerra...

... per il Corso non c'era niente da trovare... a parte che già si è scavato illo tempore, ma in quall'area non esistevano insediamenti umani in epoca antica...

... Abellinum era ad Atripalda... i longobardi riedificarono l'Avellino medievale sulla collina della Terra... nella zona dove sarebbe sorto il Corso non c'è mai stato assolutamente nulla...

sab mar 15, 2008 8:24 pm

Lone ha scritto: ricollegabile all'antica chiesa del Rosario, abbattuta credo nel secondo dopoguerra...
Vado un pò OT, ma ti volevo chiedere se sai perchè quella chiesa fu abbattuta.
Era di scarso valore storico?
Non è una cosa così normale abbattere chiese, o no??? :shock:
Rispondi al messaggio