|
|
Oggi è lun apr 20, 2026 9:00 am
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Giornate ecologiche, domenica il bis
| Autore |
Messaggio |
|
Lupo Galattico
Iscritto il: gio nov 03, 2005 1:38 pm Messaggi: 27235 Località: Rivoli (TO)
|
 Giornate ecologiche, domenica il bis
In attesa dell’avvio della raccolta differenziata, in città tornano le giornate ecologiche promosse dal Commissariato Straordinario per l’emergenza rifiuti in Campania. Il secondo appuntamento, dopo il mezzo flop della scorsa settimana, è per domenica prossima. Identico il canovaccio, sperando in un differente esito. L’iniziativa vede il coinvolgimento del Comune di Avellino e del Cosmari Av1. In otto aree di Avellino saranno allestite altrettante mini isole ecologiche, all’interno delle quali sarà possibile disfarsi dei rifiuti differenziabili e riciclabili. Gli otto info point e punti raccolta saranno dislocati nel piazzale dello stadio «Partenio», alla Ferrovia (davanti l'Istituto Comprensivo «F. Tedesco»), Rione San Tommaso (nei pressi della scuola elementare), Bellizzi (davanti la sede della 7^ circoscrizione), Picarelli (nei pressi della piazza), Campetto Santa Rita, Valle (davanti la scuola elementare) e via Roma (nell’area antistante la Banca della Campania). Qui, in particolare, grazie alla collaborazione di Tetra Pak Italia, sarà allestito anche un mini villaggio per i bambini, con un «ludobus» dove i più piccoli potranno divertirsi imparando a separare i rifiuti. I rifiuti elettrici ed elettronici (vecchie radio, televisioni, forni, frigoriferi, lavatrici) potranno essere, invece, portati nel piazzale dello stadio «Partenio», dove ci sarà un apposito punto di raccolta. In tutte le altre aree, invece, oltre ad un gazebo dove saranno distribuiti gadget e fornite utili indicazioni sui benefici e le opportunità di una corretta raccolta differenziata dei rifiuti, saranno presenti degli appositi cassoni, collocati grazie alla collaborazione dell’Esercito Italiano, per il deposito dei materiali riciclabili. In tutte le stazioni ecologiche individuate, i cittadini potranno conferire, opportunamente suddivisi, carta, cartone, tetrapak, plastica e metalli. L’invito che il Cosmari Av1 ed il Comune rivolgono a tutti i cittadini è di recarsi in una delle otto eco-stazioni per disfarsi dei rifiuti accumulati nel corso della settimana nelle proprie case. È un modo per cominciare ad abituarsi all’idea di differenziazione che è alla base di un corretto funzionamento del ciclo integrato dei rifiuti.
il mattino
_________________ SOSTENGO LA MIA CITTA' NON UNA MATRICOLA...
|
| ven feb 08, 2008 4:23 pm |
|
 |
|
MasterLupo
Iscritto il: sab lug 02, 2005 12:08 am Messaggi: 9274 Località: 'no poco qua... 'no poco là...
|
 Re: Giornate ecologiche, domenica il bis
Bene... domenica mattina porto un po' di bottiglie di plastica a via Roma...
_________________ "Remembering you standing quiet in the rain as I ran to your heart to be near" - The Cure "Pictures of You"
|
| ven feb 08, 2008 6:28 pm |
|
 |
|
Lupissimo
Iscritto il: lun apr 02, 2007 9:29 pm Messaggi: 2555 Località: Hirpinialand
|
Quest'iniziativa mi piace, ma non sapevo che ce ne fosse stata già un'altra qualche settimana fa!!! 
_________________ Non condivido le tue idee, ma sarei disposto a dare la vita affinché tu possa esprimerle liberamente. (Voltaire)
La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci. (Isaac Asimov)
|
| ven feb 08, 2008 7:03 pm |
|
 |
|
MasterLupo
Iscritto il: sab lug 02, 2005 12:08 am Messaggi: 9274 Località: 'no poco qua... 'no poco là...
|
Fuoritempo ha scritto: Quest'iniziativa mi piace, ma non sapevo che ce ne fosse stata già un'altra qualche settimana fa!!!  La scorsa domenica... non lo sapeva nessuno ed è stata un flop... ... ma anche se l'avesse saputo qualcuno... 
_________________ "Remembering you standing quiet in the rain as I ran to your heart to be near" - The Cure "Pictures of You"
|
| ven feb 08, 2008 7:16 pm |
|
 |
|
Lupissimo
|
Lone ha scritto: Fuoritempo ha scritto: Quest'iniziativa mi piace, ma non sapevo che ce ne fosse stata già un'altra qualche settimana fa!!!  La scorsa domenica... non lo sapeva nessuno ed è stata un flop... ... ma anche se l'avesse saputo qualcuno...  In effetti. Ma dai, io ci credo. Un pò alla volta, iniziando quasi come un gioco, ci possiamo riuscire a sensibilizzare un pò tutti. Dopo tutto, io mi ricordo che qualche anno fa, quando la differenziata era partita ad Avellino, andava anche benino. O no?
_________________ Non condivido le tue idee, ma sarei disposto a dare la vita affinché tu possa esprimerle liberamente. (Voltaire)
|
| ven feb 08, 2008 7:21 pm |
|
 |
|
MasterLupo
|
Fuoritempo ha scritto: Ma dai, io ci credo. Un pò alla volta, iniziando quasi come un gioco, ci possiamo riuscire a sensibilizzare un pò tutti. Il tuo candore è sempre molto rinfrescante... 
|
| ven feb 08, 2008 7:30 pm |
|
 |
|
Lupissimo
|
Lone ha scritto: Fuoritempo ha scritto: Ma dai, io ci credo. Un pò alla volta, iniziando quasi come un gioco, ci possiamo riuscire a sensibilizzare un pò tutti. Il tuo candore è sempre molto rinfrescante...  Lo faccio per voi, per spargere una ventata di ottimismo... 
|
| sab feb 09, 2008 11:42 am |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|