|
|
Oggi è lun apr 20, 2026 9:00 am
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Il Natale no appartiene a questa città!
| Autore |
Messaggio |
|
Super Lupo
Iscritto il: gio gen 06, 2005 9:04 pm Messaggi: 5699 Località: Avellino - Verde Irpinia
|
 Il Natale no appartiene a questa città!
...infatti le strade sono spoglie perchè il florido commercio della città è in mano ai commercianti vesuviani che giustamente spendo no i soldi per illuminare le pile di monnezza che hanno sotto le loro case.
Poi devo sentire in tv il referente locale della confcommercio che ha pure il coraggio di chiamare commercio, l'esercizio giornalmente praticato nella nostra città da 4 pannazzari di palma campania...
certo che il Comune preso dai mille fondi per la riqualificazione, ormai aveva le tasche vuote, ma allo stesso tempo credo che sia giusto che la collettività che paga le tasse nella nostra città, non dovesse abbellire le strade a questi 4 napoletani.
il confronto è semplice e lampante, basta mettere sul piatto della bilancia due comuni limitrofi..Avellino ed Atripalda...
beh devo dire che i cachieri davvero hanno le palle quadrate, perchè ogni anno e senza risparmio, finaziano le luminarie natalizie...
ne prendesse esempio il nostro rappresentante locale dei commercianti che ogni giorno si strappa i capelli per trovare na pezza a colori per un commercio, quello della nostra città, che chiamarlo decadente è già un bel complimento...
il mio shopping quest'anno lo faccio ad atripalda, almeno si regnino a panza degli irpini come me...
_________________ la ...?... è una discarica di sogni.......
|
| mar dic 18, 2007 9:43 pm |
|
 |
|
MasterLupo
Iscritto il: sab lug 02, 2005 12:08 am Messaggi: 9274 Località: 'no poco qua... 'no poco là...
|
A parte tutto il discorso sui napoletani (che beninteso appoggio in pieno), la realtà è che questo Natale mi sembra davvero ai minimi storici in quanto a movimento commerciale...
... i negozi sono vuoti, nessuno spende, il grano non gira...
... ovviamente molti si ridurranno agli ultimissimi giorni e ci sarà la solita impennata a ridosso del 24...
... però è evidente che molto è cambiato rispetto a qualche anno fa: ormai la gente spende a prescindere da feste e ricorrenze e lo fa preferibilmente negli ipermercati e durante saldi, svendite e fuori tutto...
... la situazione è seria: dopo questo Natale so per certo chiuderanno diversi esercizi commerciali ed è praticamente infinito l'elenco di quelli sull'orlo del baratro...
... ci sono interi settori con l'acqua alla gola e le prospettive non sono rosee per la piccola distribuzione...
... volete un dato sociale secondo me estremamente rilevante? Avete notato quanti negozi "compro oro" sono spuntati negli ultimi 2-3 anni? E quante finanziarie?
E' il segno dei tempi: liquidi in giro non ce ne sono e la gente svende l'anello della nonna pur di alimentare i propri consumi...
... cosa succederà ad Avellino tra qualche anno, quando verrà meno la generazione di 50-60enni impiegata nel pubblico che grazie al "posto fisso" ha creato lo stato di (transitorio?) benessere che vive questa città?
_________________ "Remembering you standing quiet in the rain as I ran to your heart to be near" - The Cure "Pictures of You"
|
| mer dic 19, 2007 1:54 am |
|
 |
|
Super Lupo
Iscritto il: gio gen 06, 2005 9:04 pm Messaggi: 5699 Località: Avellino - Verde Irpinia
|
Lone ha scritto: A parte tutto il discorso sui napoletani (che beninteso appoggio in pieno), la realtà è che questo Natale mi sembra davvero ai minimi storici in quanto a movimento commerciale...
... i negozi sono vuoti, nessuno spende, il grano non gira...
... ovviamente molti si ridurranno agli ultimissimi giorni e ci sarà la solita impennata a ridosso del 24...
... però è evidente che molto è cambiato rispetto a qualche anno fa: ormai la gente spende a prescindere da feste e ricorrenze e lo fa preferibilmente negli ipermercati e durante saldi, svendite e fuori tutto...
... la situazione è seria: dopo questo Natale so per certo chiuderanno diversi esercizi commerciali ed è praticamente infinito l'elenco di quelli sull'orlo del baratro...
... ci sono interi settori con l'acqua alla gola e le prospettive non sono rosee per la piccola distribuzione...
... volete un dato sociale secondo me estremamente rilevante? Avete notato quanti negozi "compro oro" sono spuntati negli ultimi 2-3 anni? E quante finanziarie?
E' il segno dei tempi: liquidi in giro non ce ne sono e la gente svende l'anello della nonna pur di alimentare i propri consumi...
... cosa succederà ad Avellino tra qualche anno, quando verrà meno la generazione di 50-60enni impiegata nel pubblico che grazie al "posto fisso" ha creato lo stato di (transitorio?) benessere che vive questa città?
Enrì comunque molte delle colpe sono solo dei commercianti. Hanno azzuppato fino a quando potevano, gli unici che con l'euro hanno fatto i soldi. A me fa piacere che i negozi sono vuoti e mi fa ancora più piacere se molti chiudono.
La speculazione operata negli ultimi anni è stata senza controllo. Gli stipendi sono sempre gli stessi ma il costo della vita si è triplicato.
Solo i commercianti hanno sempre fatto finta di niente.
Per i famosi "compro oro" ricordano il mio passato da universitario a Napoli, pensavo fosse un qualcosa di limitato a quella città e a quei territori...
_________________ la ...?... è una discarica di sogni.......
|
| mer dic 19, 2007 9:27 am |
|
 |
|
Lupissimo
|
enrì green wolf ha ragione...con l'avvento dell'euro gli stipendi sono rimasti praticamente inalterati, i prezzi sono raddoppiati, se non cresciuti del 250-300%. La situazione non riguarda 1, 2,..5,..10 commercianti ma la totalità...ovviamente loro danno la colpa ai fornitori, al commercio all'ingrosso ma a me consumatore non interessa...ai tempi della lira una famiglia di 4 persone con due stipendi riusciva a pagare affitto e spese, si permetteva di andare a cena fuori una volta al mese, faceva acquisti senza stare a pensare in maniera ossessiva e alla fine del mese riusciva anche a mettere qualcosina da parte...ora, invece, riesce a mala pena a campare, con gli stessi soldi di allora...qualcosa vorrà dire no? Ma la situazione non è solo di Avellino ma di tutta l'Italia...con tanti pensionati sull'orlo della disperazione...siamo un paese di veline, calciatori e tronisti...con una classe politica incapace di risolvere i problemi della gente, a destra e sinistra
_________________ NESSUNO TOCCHI IL FORMICOSO!!!
|
| mer dic 19, 2007 10:23 am |
|
 |
|
Lupissimo
Iscritto il: lun apr 02, 2007 9:29 pm Messaggi: 2555 Località: Hirpinialand
|
Lone ha scritto: ... la situazione è seria: dopo questo Natale so per certo chiuderanno diversi esercizi commerciali...
...tra cui uno storico negozio di dischi che tu conosci molto bene. O no?
_________________ Non condivido le tue idee, ma sarei disposto a dare la vita affinché tu possa esprimerle liberamente. (Voltaire)
La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci. (Isaac Asimov)
|
| mer dic 19, 2007 10:37 am |
|
 |
|
Lupissimo
|
 Re: Il Natale no appartiene a questa città!
green_wolf ha scritto: ...infatti le strade sono spoglie perchè il florido commercio della città è in mano ai commercianti vesuviani che giustamente spendo no i soldi per illuminare le pile di monnezza che hanno sotto le loro case.
Poi devo sentire in tv il referente locale della confcommercio che ha pure il coraggio di chiamare commercio, l'esercizio giornalmente praticato nella nostra città da 4 pannazzari di palma campania...
certo che il Comune preso dai mille fondi per la riqualificazione, ormai aveva le tasche vuote, ma allo stesso tempo credo che sia giusto che la collettività che paga le tasse nella nostra città, non dovesse abbellire le strade a questi 4 napoletani.
il confronto è semplice e lampante, basta mettere sul piatto della bilancia due comuni limitrofi..Avellino ed Atripalda...
beh devo dire che i cachieri davvero hanno le palle quadrate, perchè ogni anno e senza risparmio, finaziano le luminarie natalizie...
ne prendesse esempio il nostro rappresentante locale dei commercianti che ogni giorno si strappa i capelli per trovare na pezza a colori per un commercio, quello della nostra città, che chiamarlo decadente è già un bel complimento...
il mio shopping quest'anno lo faccio ad atripalda, almeno si regnino a panza degli irpini come me...
Ti quoto in pieno...purtroppo la nostra città è in mano a 4 "commercianti"napulilli...hai completamente ragione....decisamente meglio fare le spese di Natale ad Atripalda!
|
| mer dic 19, 2007 11:17 am |
|
 |
|
MasterLupo
Iscritto il: sab lug 02, 2005 12:08 am Messaggi: 9274 Località: 'no poco qua... 'no poco là...
|
green_wolf ha scritto: Enrì comunque molte delle colpe sono solo dei commercianti. Hanno azzuppato fino a quando potevano, gli unici che con l'euro hanno fatto i soldi. A me fa piacere che i negozi sono vuoti e mi fa ancora più piacere se molti chiudono.
La speculazione operata negli ultimi anni è stata senza controllo. Gli stipendi sono sempre gli stessi ma il costo della vita si è triplicato.
Solo i commercianti hanno sempre fatto finta di niente.
Le responsabilità dei commercianti avellinesi sono tantissime: si sono sempre comportati come se la città fosse il loro esclusivo territorio di caccia, hanno fatto per decenni il bello e cattivo tempo, imponendo prezzi alti ed un servizio a dir poco scadente...
... poi, quando è arrivato l'euro, molti ci hanno marciato, lucrando il più possibile...
... tranne poi restare come i fessi quando Avellino è stata invasa dalla grande distribuzione e dai napoletani con la loro aggressiva politica dei prezzi...
... prendiamo le salumerie: tutti credo abbiamo un repertorio di episodi da raccontare fatto di scarsa igiene, imbrogli sul peso, maleducazione, prezzi messi a capocchia...
... quando sono arrivati i super e ipermercati e molte "potèe" sono andate a capo sotto, lo confesso, mi ha fatto solo piacere, così come sono stato contento quando la grande distribuzione ha reso i prodotti dell'elettronica accessibili a tutte le tasche...
... il problema, però, è che stanno andando a capo sotto anche settori che non hanno certo lucrato con l'euro, dal momento che vendono oggetti con prezzi imposti e margini di guadagno non eclatanti...
... come diceva Fuoritempo, nei prossimi giorni un caro amico mio e di Vinicio chiuderà il negozio di dischi nel quale aveva riversato tanto sudore e oneste aspettative di una vita dignitosa...
... e anche il,settore librario è decisamente in crisi, con un ridimensionamento generale che intristisce se solo si pensa a come fossero diverse le cose solo pochi anni fa...
... immagino qualcuno penserà : "Chi se ne fotte di libri e dischi, sono consumi voluttuari, la gente scarica da internet ecc."...
... e invece sono CULTURA e la crisi di questi comparti testimonia più di tutte l'impoverimento economico e morale di questa città...
... e la scomparsa di nuovi pezzi del nostro tessuto sociale...
_________________ "Remembering you standing quiet in the rain as I ran to your heart to be near" - The Cure "Pictures of You"
|
| mer dic 19, 2007 1:28 pm |
|
 |
|
MasterLupo
|
midel ha scritto: enrì green wolf ha ragione...con l'avvento dell'euro gli stipendi sono rimasti praticamente inalterati, i prezzi sono raddoppiati, se non cresciuti del 250-300%. La situazione non riguarda 1, 2,..5,..10 commercianti ma la totalità...ovviamente loro danno la colpa ai fornitori, al commercio all'ingrosso ma a me consumatore non interessa...ai tempi della lira una famiglia di 4 persone con due stipendi riusciva a pagare affitto e spese, si permetteva di andare a cena fuori una volta al mese, faceva acquisti senza stare a pensare in maniera ossessiva e alla fine del mese riusciva anche a mettere qualcosina da parte...ora, invece, riesce a mala pena a campare, con gli stessi soldi di allora...qualcosa vorrà dire no? Ma la situazione non è solo di Avellino ma di tutta l'Italia...con tanti pensionati sull'orlo della disperazione...siamo un paese di veline, calciatori e tronisti...con una classe politica incapace di risolvere i problemi della gente, a destra e sinistra
La crisi economica c'è ed è evidente, ma non è, secondo me, così determinante come si crede (almeno in questa fase).
Il fatto è che sono cambiate le abitudini e i comportamenti sociali: la gente continua a spendere, ma lo fa prevalentemente per
- automobili ("mantenere" un auto costa ormai quanto un figlio alla Luiss e ogni famiglia ha 2-3 auto)
- telefoni cellulari e ricariche (avete idea di quanto si spenda? All'edicola di un amico ho visto personalmente bambinetti che chiedevano ricariche da 25 euro come se andassero a comprare la merenda!)
- viaggi e vacanze (notato quante agenzie ci sono in giro? Secondo voi perché?)
- tecnologia (gente che spesso ha problemi ad articolare due parole di senso compiuto, si riempie la casa di megaschermi al plasma di cui non ha bisogno, computer che non sa usare, videocamere che userà 1-2 volte nella vita e chi più ne ha più ne metta)
- cerimonie e festeggiamenti (alla voce "spese d'immagine": un matrimonio o un qualsiasi ricevimento costa quanto un monolocale... non se ne può proprio fare a meno? E la crisi?)
Insomma: paradossalmente la gente non rinuncia ai beni di lusso! E lo fa, spesso e volentieri, vendendo l'oro di famiglia e indebitandosi con le finanziarie.
Il segno dei tempi è proprio questo: una nuova generazione di edonisti che girano in auto nuove di pacca, sono perennemente attaccati al cellulare, vanno in vacanza in Sardegna, si sposano in un megaristorante (tamarro)...
... e non hanno un euro! Anzi, paradossalmente, stanno chini e' riebbiti!! 
|
| mer dic 19, 2007 1:53 pm |
|
 |
|
MasterLupo
|
Ah... dimenticavo una voce di spesa alla quale nessuno rinuncia (m'avessero spiega' r'addo' fanno esci' i sordi) e che anche è sintomatica della disperazione che c'è in giro...
... il gioco...
... bancolotto... enalotto... scommesse... gratta e vinci...
... c'è gente che ci riversa somme imbarazzanti ogni settimana nel patetico tentativo di svoltare...
|
| mer dic 19, 2007 2:36 pm |
|
 |
|
Lupo Galattico
Iscritto il: gio nov 03, 2005 1:38 pm Messaggi: 27235 Località: Rivoli (TO)
|
Lone ha scritto: Ah... dimenticavo una voce di spesa alla quale nessuno rinuncia (m'avessero spiega' r'addo' fanno esci' i sordi) e che anche è sintomatica della disperazione che c'è in giro...
... il gioco...
... bancolotto... enalotto... scommesse... gratta e vinci...
... c'è gente che ci riversa somme imbarazzanti ogni settimana nel patetico tentativo di svoltare...
questo è drammaticamente vero... er nn dimenticarti le slotmachine e i videopoker ke impazzano nella nostra città
_________________ SOSTENGO LA MIA CITTA' NON UNA MATRICOLA...
|
| mer dic 19, 2007 8:25 pm |
|
 |
|
MegaLupo
|
possiam ofare una petizione in modo che tutti i napoletani vadano via da Avellino????
|
| gio dic 20, 2007 5:08 pm |
|
 |
|
Lupo Galattico
Iscritto il: gio nov 03, 2005 1:38 pm Messaggi: 27235 Località: Rivoli (TO)
|
MasterX ha scritto: possiam ofare una petizione in modo che tutti i napoletani vadano via da Avellino????
te l'ho detto 100 volte nn bere il latte dopo pranzo ke poi ti escono ste idee... ma io nn lo so... t'agga m'para e t'aggia perde 
_________________ SOSTENGO LA MIA CITTA' NON UNA MATRICOLA...
|
| gio dic 20, 2007 5:10 pm |
|
 |
|
MegaLupo
|
dove sarai... sarò ha scritto: MasterX ha scritto: possiam ofare una petizione in modo che tutti i napoletani vadano via da Avellino???? te l'ho detto 100 volte nn bere il latte dopo pranzo ke poi ti escono ste idee... ma io nn lo so... t'agga m'para e t'aggia perde 
tu lo sai a chi mi riferisco 
|
| gio dic 20, 2007 5:21 pm |
|
 |
|
MegaLupo
|
 Re: Il Natale no appartiene a questa città!
Biancoverde ha scritto: green_wolf ha scritto: ...infatti le strade sono spoglie perchè il florido commercio della città è in mano ai commercianti vesuviani che giustamente spendo no i soldi per illuminare le pile di monnezza che hanno sotto le loro case.
il mio shopping quest'anno lo faccio ad atripalda, almeno si regnino a panza degli irpini come me... Ti quoto in pieno...purtroppo la nostra città è in mano a 4 "commercianti"napulilli...hai completamente ragione....decisamente meglio fare le spese di Natale ad Atripalda!
Annoverate pure me tra quelli che spendono solo ad Atripalda, niente razzismo è solo che il loro modo di fare non piace e poi vendono solo "munnezza e pezzotti".
|
| ven dic 21, 2007 9:30 am |
|
 |
|
MegaLupo
Iscritto il: ven gen 07, 2005 12:50 pm Messaggi: 14889 Località: Avellino - Salerno andata e ritorno
|
DEVO FARE I COMPLIEMNTI ALL'AMM.NE E I COMMERCIANTI DEL COMUNE DI ATRIPALDA, LA CITTA VERAMENTE E' ILLAMINATA A FESTA COME NON MAI CON TANTE MANIFESTAZIONI, VERAMENTE UN ORGANIZZAZIONE OTTIMA, ALTRO CHE AVELLINO.
_________________ Io non posso giudicare nessuno. Non ho remore contro alcuno. Tuttavia penso sia giunto il momento che voi tutti iniziate a guardare voi stessi, e giudichiate la menzogna nella quale vivete.»
ho il dono dell'ubiquità!!!
|
| ven dic 21, 2007 12:08 pm |
|
 |
|
Lupissimo
Iscritto il: sab gen 08, 2005 10:50 pm Messaggi: 3865 Località: .......UN GRUMO DI PIXEL!!!
|
...lo spirito Natalizio non ce lo ridaranno nè le luminarie, nè i prezzi equi...(anche se aiuterebbere!)...semplice la cura: non esageriamo o scegliamo cose utili da regalare, ma il pensiero non basta più?
...ci bombardano con messaggi subliminari, tipo: spendi, spendi pure perchè 'LIFE IS NOW' ...e certo life is now, ho tutto ma non mi serve niente, domani avrò niente e mi servirà tutto!
E' questa società dell'immagine che ha indebitato le nostre tasche e svuotato i nostri cuori...
...quanti di voi hanno pensato a spendere solo del tempo per passare una serata in allegria giocando a fruscio?...c'è qualcuno che ne ha ancora voglia?
_________________ "...vabuò, tu non ti trucchi pecchè si 'e sinistra! "
|
| sab dic 22, 2007 2:39 pm |
|
 |
|
Super Lupo
Iscritto il: lun apr 03, 2006 7:48 pm Messaggi: 7396 Località: Avellino-Zona Stadio
|
Lo sto dicendo da molto tempo...ultimamente Atripalda è diventata più città di Avellino, ad Atripalda i commercianti sono tutti irpini e questa credo sia una bella tradizione da conservare
_________________ ...L'AVELLINO SIAMO SOLO NOI...
|
| sab dic 22, 2007 3:55 pm |
|
 |
|
Neo Lupo
|
Lone ha scritto: midel ha scritto: enrì green wolf ha ragione...con l'avvento dell'euro gli stipendi sono rimasti praticamente inalterati, i prezzi sono raddoppiati, se non cresciuti del 250-300%. La situazione non riguarda 1, 2,..5,..10 commercianti ma la totalità...ovviamente loro danno la colpa ai fornitori, al commercio all'ingrosso ma a me consumatore non interessa...ai tempi della lira una famiglia di 4 persone con due stipendi riusciva a pagare affitto e spese, si permetteva di andare a cena fuori una volta al mese, faceva acquisti senza stare a pensare in maniera ossessiva e alla fine del mese riusciva anche a mettere qualcosina da parte...ora, invece, riesce a mala pena a campare, con gli stessi soldi di allora...qualcosa vorrà dire no? Ma la situazione non è solo di Avellino ma di tutta l'Italia...con tanti pensionati sull'orlo della disperazione...siamo un paese di veline, calciatori e tronisti...con una classe politica incapace di risolvere i problemi della gente, a destra e sinistra La crisi economica c'è ed è evidente, ma non è, secondo me, così determinante come si crede (almeno in questa fase). Il fatto è che sono cambiate le abitudini e i comportamenti sociali: la gente continua a spendere, ma lo fa prevalentemente per - automobili ("mantenere" un auto costa ormai quanto un figlio alla Luiss e ogni famiglia ha 2-3 auto) - telefoni cellulari e ricariche (avete idea di quanto si spenda? All'edicola di un amico ho visto personalmente bambinetti che chiedevano ricariche da 25 euro come se andassero a comprare la merenda!) - viaggi e vacanze (notato quante agenzie ci sono in giro? Secondo voi perché?) - tecnologia (gente che spesso ha problemi ad articolare due parole di senso compiuto, si riempie la casa di megaschermi al plasma di cui non ha bisogno, computer che non sa usare, videocamere che userà 1-2 volte nella vita e chi più ne ha più ne metta) - cerimonie e festeggiamenti (alla voce "spese d'immagine": un matrimonio o un qualsiasi ricevimento costa quanto un monolocale... non se ne può proprio fare a meno? E la crisi?) Insomma: paradossalmente la gente non rinuncia ai beni di lusso! E lo fa, spesso e volentieri, vendendo l'oro di famiglia e indebitandosi con le finanziarie. Il segno dei tempi è proprio questo: una nuova generazione di edonisti che girano in auto nuove di pacca, sono perennemente attaccati al cellulare, vanno in vacanza in Sardegna, si sposano in un megaristorante (tamarro)... ... e non hanno un euro! Anzi, paradossalmente, stanno chini e' riebbiti!! 
Hai dimenticato le spese di abbigliamento:
d'obbligo D&G( bene in vista la griffe xkè altrimenti le xsone nn la notano pensano che sei uno sfigato) e le Hogan
.....che tristezza.... 
_________________ Avellino caput mundi.....
|
| lun dic 24, 2007 12:19 am |
|
 |
|
MasterLupo
|
Lupettegn@ ha scritto: Hai dimenticato le spese di abbigliamento: d'obbligo D&G( bene in vista la griffe xkè altrimenti le xsone nn la notano pensano che sei uno sfigato) e le Hogan .....che tristezza.... 
Però sull'abbigliamento molto spesso la gente si arrangia tra mercato, saldi e... senegalesi...
... poi, è chiaro, c'è uno zoccolo duro di "vip" di provincia che per vestirsi spendono e spandono... personalmente li trovo patetici... 
|
| lun dic 24, 2007 12:37 am |
|
 |
|
Neo Lupo
|
Però sull'abbigliamento molto spesso la gente si arrangia tra mercato, saldi e... senegalesi...
...chi??!!quelli che il sabato mattina stanno sullo stadio cn impermeabile stile ispettore Gadgets, occhiali con naso e baffi finti  x nn farsi riconoscere... 
_________________ Avellino caput mundi.....
|
| lun dic 24, 2007 12:50 am |
|
|