Ufo e fenomeni misteriosi in provincia di Avellino...
| Autore |
Messaggio |
|
MasterLupo
Iscritto il: sab lug 02, 2005 12:08 am Messaggi: 9274 Località: 'no poco qua... 'no poco là...
|
 Ufo e fenomeni misteriosi in provincia di Avellino...
Per molti anni sono stato un appassionato lettore del “Giornale dei Misteri”, storica rivista dedicata al paranormale, all’ufologia e a i fenomeni misteriosi.
Grande fu la mia sorpresa quando, nel lontano 1984, lessi un articolo intitolato: “Incontro ravvicinato nell’avellinese”…
… i fatti si svolsero così: nelle campagne di Pratola Serra, al tramonto, un anziano agricoltore si era allarmato per l’abbaiare frenetico dei suoi cani e stava controllando che nei pressi della sua abitazione non ci fossero intrusi. In un boschetto di noccioli, poco lontano, si ritrovò davanti un essere umanoide, alto 1,50 circa che indossava una sorta di tuta bianca e un casco che rendeva illeggibili i lineamenti. L’essere saggiava il terreno con una specie di bastone metallico e, quando si accorse della presenza dell’uomo, fuggì precipitosamente sprizzando scintille nel contatto delle scarpe col terreno. L’agricoltore rimase interdetto dall’avvenimento e, mentre cercava di darsi una spiegazione, vide quella che descrisse come una “cassa volante” alzarsi in volo da un vicino spiazzo tra gli alberi e sparire rapidamente in direzione delle colline circostanti. Durante tutto questo tempo, i cani non avevano mai smesso di abbaiare. Qualche giorno dopo, un gruppo di ufologi napoletani venuti a conoscenza dell’episodio, raggiunsero Pratola Serra e rilevarono diverse impronte interessanti, come quelle di un oggetto di cospicuo peso e dimensioni che doveva avere stazionato nella radura dalla quale si era sollevata in volo la “cassa”. Inoltre, secondo tali ufologi, il contadino non aveva la cultura e nemmeno l’interesse di imbastire una menzogna così complessa e conclusero che stava dicendo la verità. Il caso, ad oggi, resta avvolto nel più totale mistero.
Un’altra serie di episodi misteriosi, che potrebbero essere collegati all’ufologia, si verificarono alcuni anni fa (credo primi anni ’90). Per diversi mesi se ne parlò moltissimo nei tg locali e, successivamente, la notizia venne riportata nel “Giornale dei Misteri”.
Il caso passò alla storia (non ridete!) come “l’Abominevole Uomo dell’Irpinia”… per diversi mesi, infatti, nei dintorni di Avellino, fioccarono le segnalazioni di avvistamenti di esseri pelosi di grande statura, una sorta di Yeti appunto, e, in alcuni casi, gli avvistamenti erano connessi ad apparizioni di oggetti volanti non identificati (particolarmente clamoroso un avvistamento fatto da numerosi testimoni sul raccordo autostradale Avellino-Salerno). Le segnalazioni in quei mesi, forse per una psicosi collettiva, furono tantissime e, anche se non ricordo perfettamente i singoli casi, ricordo che si fecero varie ipotesi sulla questione: si parlò di un orso o di un gorilla fuggiti da qualche zoo e, in molti casi, gli scettici tirarono in ballo la presunta ubriachezza dei testimoni oculari. Dopo qualche mese gli avvistamenti terminarono e anche questo strano caso è rimasto totalmente insoluto.
Nei prossimi giorni posterò qualche altra notizia su fenomeni misteriosi di casa nostra: voi siete a conoscenza di qualche episodio interessante?
_________________ "Remembering you standing quiet in the rain as I ran to your heart to be near" - The Cure "Pictures of You"
|
| mer ago 22, 2007 12:14 pm |
|
 |
|
Lupo Galattico
Iscritto il: gio nov 03, 2005 1:38 pm Messaggi: 27235 Località: Rivoli (TO)
|
cioè famm capi..arutt e scatole ame con la storia di montevergine..e mo tene iesci con l'ufo e lo yeti???
tene raggione l'insofferente... ultimamente nn ti capisco +.. 
_________________ SOSTENGO LA MIA CITTA' NON UNA MATRICOLA...
|
| mer ago 22, 2007 12:21 pm |
|
 |
|
Neo Lupo
Iscritto il: ven mag 25, 2007 8:11 pm Messaggi: 162 Località: Mercogliano
|
dove sarai... sarò ha scritto: cioè famm capi..arutt e scatole ame con la storia di montevergine..e mo tene iesci con l'ufo e lo yeti???  tene raggione l'insofferente... ultimamente nn ti capisco +.. 

_________________ -Tengo Botta -
|
| mer ago 22, 2007 12:22 pm |
|
 |
|
MasterLupo
Iscritto il: sab lug 02, 2005 12:08 am Messaggi: 9274 Località: 'no poco qua... 'no poco là...
|
dove sarai... sarò ha scritto: cioè famm capi..arutt e scatole ame con la storia di montevergine..e mo tene iesci con l'ufo e lo yeti??? 
Beh... ho visto che l'altro topic è piaciuto e ho pensato di battere il ferro finché fosse caldo...
... inoltre gli episodi che ho narrato PROVENGONO DA FONTI GIORNALISTICHE e non sono semplici leggende metropolitane...
_________________ "Remembering you standing quiet in the rain as I ran to your heart to be near" - The Cure "Pictures of You"
|
| mer ago 22, 2007 12:34 pm |
|
 |
|
Lupissimo
|
Enrì io ricordo perfettamente un fatto accaduto qualche anno prima....
Erano i tempi della mitica TeleLodo Quasar e doveva essere all'incirca il 1978/79.
Una sera (a quei tempi avevo 8 anni) stavamo guardando un telefilm su TLQ (questa era la sigla della televisione) e all'improvviso cominciò a passare sul teleschermo la scritta (in maiuscolo e lampeggiante: "UFO NEI CIELI DI AVELLINO". Questo durò per diversi minuti fino a quando il telefilm venne interrotto e fu passata una schermata in cui veniva riproposto il tracciato che aveva percorso quell'UFO nei cieli della nostra città (una sschermata grigia con un puntino luminoso bianco che seguiva una precisa traiettoria). nn sò come proseguì quella vicenda perchè ero piccolo ma rimasi parecchio spaventato da quell'episodio tanto da ricordarlo nitidamente ancora oggi.
Sarebbe interessante vedere i giornali di quel tempo per capirne di più
|
| mer ago 22, 2007 1:12 pm |
|
 |
|
Lupo Galattico
|
Lone ha scritto: dove sarai... sarò ha scritto: cioè famm capi..arutt e scatole ame con la storia di montevergine..e mo tene iesci con l'ufo e lo yeti???  Beh... ho visto che l'altro topic è piaciuto e ho pensato di battere il ferro finché fosse caldo... ... inoltre gli episodi che ho narrato PROVENGONO DA FONTI GIORNALISTICHE e non sono semplici leggende metropolitane...
ah vabbè se è cosi...sei perdonato... 
|
| mer ago 22, 2007 1:23 pm |
|
 |
|
MasterLupo
|
doppiosenso ha scritto: Enrì io ricordo perfettamente un fatto accaduto qualche anno prima.... Erano i tempi della mitica TeleLodo Quasar e doveva essere all'incirca il 1978/79. Una sera (a quei tempi avevo 8 anni) stavamo guardando un telefilm su TLQ (questa era la sigla della televisione) e all'improvviso cominciò a passare sul teleschermo la scritta (in maiuscolo e lampeggiante: "UFO NEI CIELI DI AVELLINO". Questo durò per diversi minuti fino a quando il telefilm venne interrotto e fu passata una schermata in cui veniva riproposto il tracciato che aveva percorso quell'UFO nei cieli della nostra città (una sschermata grigia con un puntino luminoso bianco che seguiva una precisa traiettoria). nn sò come proseguì quella vicenda perchè ero piccolo ma rimasi parecchio spaventato da quell'episodio tanto da ricordarlo nitidamente ancora oggi. Sarebbe interessante vedere i giornali di quel tempo per capirne di più
Non ricordo questo episodio, ma è piuttosto interessante... probabilmente si trattò di una burla come quella che Orson Welles imbastì leggendo "La guerra dei mondi" alla radio...
... ricordo però un altro fatto eclatante accaduto a metà degli anni '80...
... era una sera nuvolosa e, improvvisamente, tutti in città vedemmo chiaramente delle luci circolari guizzare nel cielo velocissime al di sotto delle nuvole...
... ricordo che ci furono dei casi di panico e molte chiamate alle forse dell'ordine...
... dopo un bel po' di allarme collettivo, si scoprì finalmente che le luci erano...
... i potentissimi riflettori del concerto dei Pooh che si sarebbe tenuto quella sera al Partenio... talmente forti da battere sotto le nuvole!
Vi giuro... erano impressionanti...
|
| gio ago 23, 2007 12:44 am |
|
 |
|
MasterLupo
|
Altri episodi "para"ufologici avvennero durante gli anni '70...
... all'epoca era abbastanza usuale avvistare nei cieli cittadini degli enormi "sigari" neri, che ti facevano venire un coccolone...
... e poi realizzavi che si trattava del mitico UFO SOLAR...
... era una sorta di enorme (circa tre metri) busta nera tipo per la monnezza, che veniva venduta nelle buste di giochi in edicola...
... la riempivi d'aria correndo come un matto con la bocca del bustone aperto e, una volta chiusa, la supposta gigante si librava nel cielo legata ad una corda...
... il difetto dell'UFO Solar era di essere fatto di una sostanza sottilissima che si lacerava immediatamente al primo contatto con il suolo...
... ad un certo punto il giocattolo scomparve dalla circolazione: non so se sia una leggenda metropolitana, ma ho sentito che venne messo fuori legge per le troppe allarmate segnalazioni di oggetti volanti non identificati che la polizia riceveva... 
|
| gio ago 23, 2007 1:00 am |
|
 |
|
Lupissimo
Iscritto il: lun apr 02, 2007 9:29 pm Messaggi: 2555 Località: Hirpinialand
|
dove sarai... sarò ha scritto: cioè famm capi..arutt e scatole ame con la storia di montevergine..e mo tene iesci con l'ufo e lo yeti???  Bravissimo, stavo dicendo la stessa cosa appena ho visto il topic!!!!!!!!!!!!
_________________ Non condivido le tue idee, ma sarei disposto a dare la vita affinché tu possa esprimerle liberamente. (Voltaire)
La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci. (Isaac Asimov)
|
| gio ago 23, 2007 9:24 am |
|
 |
|
Lupo Galattico
|
Fuoritempo ha scritto: dove sarai... sarò ha scritto: cioè famm capi..arutt e scatole ame con la storia di montevergine..e mo tene iesci con l'ufo e lo yeti???  Bravissimo, stavo dicendo la stessa cosa appena ho visto il topic!!!!!!!!!!!!

|
| gio ago 23, 2007 9:28 am |
|
 |
|
Lupissimo
|
Enrì..... i riflettori dei Pooh me li ricordo perfettamente, abitavo vicino lo stadio e alzando gli occhi al cielo letteralmente ci cacamm sotto, anche perchè quel "fenomeno" a noi era sconosciuto a quei tempi perchè nn c'erano locali dalle nostre parti che usavano quel tipo di strumenti (prima dell'avvento dell'East Side)
|
| gio ago 23, 2007 10:07 am |
|
 |
|
Lupo Galattico
|
avvento molto fugace direi...
|
| gio ago 23, 2007 10:33 am |
|
 |
|
Lupissimo
|
e mica tanto...... quando aprì andò alla grande per un bel pò di tempo
|
| gio ago 23, 2007 11:15 am |
|
 |
|
MasterLupo
|
dove sarai... sarò ha scritto: Fuoritempo ha scritto: dove sarai... sarò ha scritto: cioè famm capi..arutt e scatole ame con la storia di montevergine..e mo tene iesci con l'ufo e lo yeti???  Bravissimo, stavo dicendo la stessa cosa appena ho visto il topic!!!!!!!!!!!! 
Hai capito... si sono alleati i due str.........
......aordinari amici... 
|
| gio ago 23, 2007 11:41 am |
|
 |
|
MasterLupo
|
doppiosenso ha scritto: Enrì..... i riflettori dei Pooh me li ricordo perfettamente, abitavo vicino lo stadio e alzando gli occhi al cielo letteralmente ci cacamm sotto, anche perchè quel "fenomeno" a noi era sconosciuto a quei tempi perchè nn c'erano locali dalle nostre parti che usavano quel tipo di strumenti (prima dell'avvento dell'East Side)
Si... erano spaventosi... 'na cosa davvero impressionante...
... se quello str.........
..... aordinario amico di Fuoritempo non avesse la sua imbarazzante memoria selettiva se ne ricorderebbe anche lui... 
|
| gio ago 23, 2007 11:44 am |
|
 |
|
Lupissimo
Iscritto il: lun apr 02, 2007 9:29 pm Messaggi: 2555 Località: Hirpinialand
|
Lone ha scritto: doppiosenso ha scritto: Enrì..... i riflettori dei Pooh me li ricordo perfettamente, abitavo vicino lo stadio e alzando gli occhi al cielo letteralmente ci cacamm sotto, anche perchè quel "fenomeno" a noi era sconosciuto a quei tempi perchè nn c'erano locali dalle nostre parti che usavano quel tipo di strumenti (prima dell'avvento dell'East Side) Si... erano spaventosi... 'na cosa davvero impressionante... ... se quello str......... ..... aordinario amico di Fuoritempo non avesse la sua imbarazzante memoria selettiva se ne ricorderebbe anche lui... 
Ehm ..... beh... si, ricordo perfettamente....  come potrei dimenticarmene 
_________________ Non condivido le tue idee, ma sarei disposto a dare la vita affinché tu possa esprimerle liberamente. (Voltaire)
La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci. (Isaac Asimov)
|
| gio ago 23, 2007 3:11 pm |
|
 |
|
Lupo Galattico
|
doppiosenso ha scritto: e mica tanto...... quando aprì andò alla grande per un bel pò di tempo
se vabbuò n'annetto
|
| gio ago 23, 2007 4:37 pm |
|
 |
|
MasterLupo
|
Qualcuno ricorda il misterioso caso della "Pantera del Fenestrelle"?
Se smettete di ridere, vi rinfresco la memoria: qualche anno fa, per alcuni mesi, fecero grande scalpore in città i continui avvistamenti di un felino scuro di grosse dimensioni nell'area del fondovalle Fenestrelle...
... la bestia fu oggetto di decine di avvistamenti e segnalazioni di animali sbranati e, in breve tempo, si scatenò una vera e propria psicosi collettiva...
... ricordo bene il caso perché mia nonna abitava nella zona e sembra che un suo vicino avesse visto l'animale aggirarsi nelle campagne...
... anche quella volta si parlò di un felino fuggito da qualche circo o zoo privato ma le indiscrezioni non trovarono riscontri...
... ad un certo punto gli avvistamenti terminarono e anche questo strano caso è rimasto insoluto...
|
| lun ago 27, 2007 5:44 pm |
|
 |
|
Lupo Galattico
|
si lo ricordo benissimo...diversi avvistamenti furono a ret a cup a macchia
|
| lun ago 27, 2007 5:57 pm |
|
 |
|
MasterLupo
|
dove sarai... sarò ha scritto: si lo ricordo benissimo...diversi avvistamenti furono a ret a cup a macchia
Mo' te ne vieni...
|
| lun ago 27, 2007 11:55 pm |
|
|