Sezione dedicata alle discussioni su Passato, Presente e futuro della nostra terra
Rispondi al messaggio

l'arte dei fuochi nella nostra provincia....

mar lug 17, 2007 11:40 am

allora ieri sera ero in compagnia di green wwolf e milk-mint e ci siamo andati a vedere i fuochi ad atripalda..devo dire niente di trascendentale..erano 2 fuochisti quindi lo spettacolo è stato blando...ora vi chiedo in base ai vostri ricordi ed alle vostre eseprienze dite quali secondo voi sono i più belli nella provincia oppure di quelli fatti in città....

io dico montefalcione anke se sono 5/6 anni ke nn rieso a vederli

mar lug 17, 2007 11:46 am

quelli a milano marittima nella notte rosa e a ferragosto.... :lol:

mar lug 17, 2007 11:50 am

senza dubbio quelli del Festone di Grottaminarda

mar lug 17, 2007 12:13 pm

Non sono un appassionato di fuochi d'artificio... ricordo con piacere quelli di Ferragosto, quando ancora ad Avellino si organizzavano...

... li guardavo dal balcone di casa... era un vero e proprio rito annuale...

Re: l'arte dei fuochi nella nostra provincia....

mar lug 17, 2007 1:00 pm

dove sarai... sarò ha scritto:allora ieri sera ero in compagnia di green wwolf e milk-mint e ci siamo andati a vedere i fuochi ad atripalda..devo dire niente di trascendentale..erano 2 fuochisti quindi lo spettacolo è stato blando...ora vi chiedo in base ai vostri ricordi ed alle vostre eseprienze dite quali secondo voi sono i più belli nella provincia oppure di quelli fatti in città....

io dico montefalcione anke se sono 5/6 anni ke nn rieso a vederli

si quoto montefalcione, anche se sono tre anni che non li vedo.

mar lug 17, 2007 1:37 pm

Lone ha scritto:Non sono un appassionato di fuochi d'artificio... ricordo con piacere quelli di Ferragosto, quando ancora ad Avellino si organizzavano...

li facevano sotto al fenestrelle ed erano uno spettacolo

gio lug 19, 2007 2:09 am

o sparo'???

gio lug 19, 2007 10:12 am

si dani in dialetto cosi si dice... O' Sparo

gio lug 19, 2007 1:34 pm

dove sarai... sarò ha scritto:
Lone ha scritto:Non sono un appassionato di fuochi d'artificio... ricordo con piacere quelli di Ferragosto, quando ancora ad Avellino si organizzavano...

li facevano sotto al fenestrelle ed erano uno spettacolo
Si, andavamo a dormire e ci svegliavamo apposta quando cominciavano...
A dire il vero con il rumore che facevano ci saremmo svegliati comunque...
Da casa mia si vedevano magnificamente...

gio lug 19, 2007 2:15 pm

da casa di mia nonna si vedevano un pò meno.. infatti ci spostavano nella piazzetta a via roma quella x intenderci di fronte alla banca della campania

gio lug 19, 2007 3:28 pm

dove sarai... sarò ha scritto:...nella piazzetta a via roma quella x intenderci di fronte alla banca della campania
... tante volte usata per interminabili partite a pallone in mezzo alle macchine e ai passanti...

gio lug 19, 2007 3:55 pm

Fuoritempo ha scritto:
dove sarai... sarò ha scritto:...nella piazzetta a via roma quella x intenderci di fronte alla banca della campania
... tante volte usata per interminabili partite a pallone in mezzo alle macchine e ai passanti...

usando come porte il cancello con i piloni di cemento da un lato e le pietre a terra dall'altro

gio lug 19, 2007 6:04 pm

Fuoritempo ha scritto:

usando come porte il cancello con i piloni di cemento da un lato e le pietre a terra dall'altro

Appartenete a due generazioni diverse... quando ci giocava Fuoritempo il cemento non era ancora stato inventato... :lol:

gio lug 19, 2007 7:39 pm

Lone ha scritto:
Fuoritempo ha scritto:

Appartenete a due generazioni diverse... quando ci giocava Fuoritempo il cemento non era ancora stato inventato... :lol:

In effetti non hai tutti i torti, anche se non conosco di persona DSS e quindi non so quanti anni abbia: quando giocavo io, mi pare che i piloni di cemento non li avessero ancora messi in quanto non c'era ancora la sbarra che i piloni dovevano mantenere.
Io ti parlo degli anni '80, quando quello spiazzo era teatro delle partite prima di entrare e all'uscita dalla vicina scuola media "Solimene" che aveva sede nei locali a pian terreno del palazzo lì di fronte e dove ora trova posto un accorsato negozio di calzature dove ...la scarpa non ti molla :lol:
Ma forse stiamo pericolosamente scivolando OT.
Non vorrei che il neo-moderatore sia tentato di scatenare le sue ire contro di noi!!!!! :shock:
Allora, tornando in argomento, ricordo che qualche volta, andavamo a vedere gli spari di Ferragosto nella campagna che sta alle spalle della piazzetta, verso il fondo valle Fenestrelle.
Se non ricordo male era un deposito di qualche ditta di trasporti o qualche cosa del genere.
A mezzanotte del 15 agosto, si popolava davvero di tantissima gente. Era simpatico.

ven lug 20, 2007 12:27 am

Fuoritempo ha scritto:Allora, tornando in argomento, ricordo che qualche volta, andavamo a vedere gli spari di Ferragosto nella campagna che sta alle spalle della piazzetta, verso il fondo valle Fenestrelle.
Se non ricordo male era un deposito di qualche ditta di trasporti o qualche cosa del genere.
A mezzanotte del 15 agosto, si popolava davvero di tantissima gente. Era simpatico.

Dal balcone di casa tua non si vedevano?

ven lug 20, 2007 12:31 am

Tra pochi giorni, agli inizi di agosto, ci saranno gli "spari" di Torelli... anzi e' coppa i Turielli...

... non sono male... tre o quattro fuochisti... vanno avanti per più di un'ora...

ven lug 20, 2007 8:52 am

Fuoritempo ha scritto:...Da casa mia si vedevano magnificamente...
... l'avevo già detto ...ti era sfuggito :wink:

ven lug 20, 2007 11:15 am

Ah, si... scusami...

dom lug 22, 2007 2:28 am

n'copp i turielli pure è un bello aspettacolo peccato ke quelli dei torelli rikiamano molti paesani ke vivono al confine con il mandamento..a buon intenditor poche parole

lun lug 23, 2007 6:22 pm

Lone ha scritto:Tra pochi giorni, agli inizi di agosto, ci saranno gli "spari" di Torelli... anzi e' coppa i Turielli...

... non sono male... tre o quattro fuochisti... vanno avanti per più di un'ora...

Quello secondo me è il miglior spettacolo pirotecnico che c'è.
E' Favolosooooooooooo.
Peccato che è un pò di anni che non lo vedo date le ferie che iniziano più tardi. :cry:
Rispondi al messaggio