Oggi è lun apr 20, 2026 9:00 am

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Il Carnevale in Irpinia 
Autore Messaggio
MasterLupo
MasterLupo

Messaggio Il Carnevale in Irpinia
Il Carnevale è una festa pagana e liberatoria fondata sulla sovversione anarchica dei ruoli sociali e, in quanto tale, a me piace molto.

Molti detestano questa festa, confondendola con le sue peggiori distorsioni, ossia le patetiche feste in maschera nelle discoteche o le orde di stronzetti sfrenati e vocianti armati di uova e schiuma da barba che imperversano per le strade della città.

Invece il carnevale è, per la nostra provincia, un’ottima occasione per recuperare antiche usanze e dimenticate tradizioni popolari: la Zeza di Bellizzi e la tarantella montemaranese sono sicuramente le migliori espressioni del carnevale irpino.

La Zeza è un’antica rappresentazione popolare, interpretata da soli maschi anche nei ruoli femminili, che racconta le vicende della lite tra Pulcinella e il pretendente di sua figlia Porzia, tale don Zenobio, e delle trame ordite dalla moglie Zeza per permettere il trionfo finale dell’amore.

La Zeza verrà sicuramente rappresentata ad Avellino domenica e martedì prossimi: chi non la conosce o l’ha sempre snobbata come un relitto d’altri tempi, sappia che la sua spocchia è del tutto fuori luogo e vada a vederla.

La montemaranese non ha bisogno di presentazioni: si tratta della più famosa tra le tarantelle in circolazione, ripresa spesso anche dalla Nuova Compagnia di Canto Popolare e da Eugenio Bennato.

Domenica e martedì a Montemarano, come tutti gli anni, ci saranno vari gruppi musicali che la interpreteranno lungo le vie del paese in una sarabanda sfrenata (e vagamente alcolica!) che andrà avanti per ore (io penso di farci una capatina, se altri amici del forum sono interessati lo comunichino in questo topic e vediamo di organizzarci tutti assieme).

In questo topic potete segnalare manifestazioni, sfilate di carri, feste, aneddoti e qualsiasi caz.zo vi venga in mente in relazione al Carnevale nella nostra provincia.

mar feb 13, 2007 4:27 pm
Profilo
Super Lupo
Super Lupo

Messaggio 
fino a 10 giorni fa sapevo che la Zeza di Bellizzi quest'anno non si faceva. :?
Enrì sai niente ?

mer feb 14, 2007 1:13 am
Profilo
MasterLupo
MasterLupo

Messaggio 
poggiorealeforever ha scritto:
Enrì sai niente ?

Per la verità no...

... sarebbe davvero un peccato...

... comunque, so per certo che si fa la Zeza di Mercogliano...

mer feb 14, 2007 1:23 am
Profilo
Super Lupo
Super Lupo

Messaggio 
Lone ha scritto:
poggiorealeforever ha scritto:
Enrì sai niente ?

Per la verità no...

... sarebbe davvero un peccato...

... comunque, so per certo che si fa la Zeza di Mercogliano...

si, quella sicuramente.
Ad essere onesti io però preferisco il Carnevale dell'Alta Irpinia :wink:

mer feb 14, 2007 1:32 am
Profilo
MasterLupo
MasterLupo

Messaggio 
Perchè? Che manifestazioni ci sono?

So della tirata dei carri a Paternopoli... di Montemarano (ma non è proprio Alta Irpinia) ho parlato...

mer feb 14, 2007 1:35 am
Profilo
Super Lupo
Super Lupo

Messaggio 
Lone ha scritto:
Perchè? Che manifestazioni ci sono?

So della tirata dei carri a Paternopoli... di Montemarano (ma non è proprio Alta Irpinia) ho parlato...

io la considero già Irpinia Alta :lol:

mer feb 14, 2007 1:37 am
Profilo
MasterLupo
MasterLupo

Messaggio 
Ci vai a Montemarano? Io 'na camminata penso di farla...

mer feb 14, 2007 1:39 am
Profilo
Super Lupo
Super Lupo

Messaggio 
Lone ha scritto:
Ci vai a Montemarano? Io 'na camminata penso di farla...

penso proprio di si. Mi sono sempre divertito...dolci in piazza, vino e tammurriata.
Fantastico.
Anche Paternopoli è da non perdere con i suoi carri.
In entrambi i paesi cìè grande passione e partecipazione.
Meritano l'apprezzamento della gente e il minimo che possiamo fare è onorare la loro festa.

mer feb 14, 2007 1:59 am
Profilo
MegaLupo
MegaLupo

Messaggio 
io vado acastelvetere, purtroppo dovrò perdermi la partita dei lupi.
a proposito ho prenotato da miliuccio chi vuole venire?

gio feb 15, 2007 1:58 pm
Profilo
Lupissimo
Lupissimo

Messaggio 
ARBATAX1 ha scritto:
io vado acastelvetere, purtroppo dovrò perdermi la partita dei lupi.
a proposito ho prenotato da miliuccio chi vuole venire?
MA NON DI' STRONZATE. DOMENICA TI VOGLIO ALLO STADIO.

gio feb 15, 2007 2:22 pm
Profilo
MegaLupo
MegaLupo

Messaggio 
non vengo ho promesso a mio figli di fargli vedere il carnevale, a mio malincuore mi perderò la prima partita forse da 5 anni a questa parte.

gio feb 15, 2007 2:50 pm
Profilo
Lupissimo
Lupissimo

Messaggio 
giusta causa...ma almeno ti travesti? :mrgreen:

Montemarano, i confetti, il vino, la tarantella...ed io...aeeeee

gio feb 15, 2007 4:27 pm
Profilo
Lupo Galattico
Lupo Galattico

Messaggio 
lui è un trave... :mrgreen:

gio feb 15, 2007 8:05 pm
Profilo
MasterLupo
MasterLupo

Messaggio 
dove sarai... sarò ha scritto:
lui è un trave... :mrgreen:

tò tu senza che ti viest' :lol: :D

gio feb 15, 2007 9:22 pm
Profilo
Grande Lupo
Grande Lupo

Messaggio Re: Il Carnevale in Irpinia
Lone ha scritto:
Il Carnevale è una festa pagana e liberatoria fondata sulla sovversione anarchica dei ruoli sociali e, in quanto tale, a me piace molto.

Molti detestano questa festa, confondendola con le sue peggiori distorsioni, ossia le patetiche feste in maschera nelle discoteche o le orde di stronzetti sfrenati e vocianti armati di uova e schiuma da barba che imperversano per le strade della città.

Invece il carnevale è, per la nostra provincia, un’ottima occasione per recuperare antiche usanze e dimenticate tradizioni popolari: la Zeza di Bellizzi e la tarantella montemaranese sono sicuramente le migliori espressioni del carnevale irpino.

La Zeza è un’antica rappresentazione popolare, interpretata da soli maschi anche nei ruoli femminili, che racconta le vicende della lite tra Pulcinella e il pretendente di sua figlia Porzia, tale don Zenobio, e delle trame ordite dalla moglie Zeza per permettere il trionfo finale dell’amore.

La Zeza verrà sicuramente rappresentata ad Avellino domenica e martedì prossimi: chi non la conosce o l’ha sempre snobbata come un relitto d’altri tempi, sappia che la sua spocchia è del tutto fuori luogo e vada a vederla.

La montemaranese non ha bisogno di presentazioni: si tratta della più famosa tra le tarantelle in circolazione, ripresa spesso anche dalla Nuova Compagnia di Canto Popolare e da Eugenio Bennato.

Domenica e martedì a Montemarano, come tutti gli anni, ci saranno vari gruppi musicali che la interpreteranno lungo le vie del paese in una sarabanda sfrenata (e vagamente alcolica!) che andrà avanti per ore (io penso di farci una capatina, se altri amici del forum sono interessati lo comunichino in questo topic e vediamo di organizzarci tutti assieme).

In questo topic potete segnalare manifestazioni, sfilate di carri, feste, aneddoti e qualsiasi caz.zo vi venga in mente in relazione al Carnevale nella nostra provincia.

Grande come al solito, Lone.
Se riuscirò a liberarmi domenica sera ci andrò (bellissima la tarantella montemaranese).
Per martedì grasso ho già in programma di far danni in altro modo :roll:

ven feb 16, 2007 1:11 am
Profilo
Grande Lupo
Grande Lupo

Messaggio 
camilla_tranquilla ha scritto:
ed io...aeeeee

Mi smentisco subito: allora domenica sto sicuro a Montemarano :shock1:

ven feb 16, 2007 1:14 am
Profilo
Lupo Galattico
Lupo Galattico

Messaggio 
Ha mille volti il Carnevale irpino, che si tratti di carri allegorici o della tradizionale zeza. Colori e sapori variegati che si incontrano in ciascun paese della provincia, attraverso una fusione di cultura popolare e cultura alta. E così oggi e domani sarà festa di maschere, coriandoli e tradizioni in numerosi comuni della provincia. A Montoro Inferiore è fissato per domani l’appuntamento con la dodicesima edizione del Gran Carnevale Irpino - promossa dal Comune con il patrocinio dell’assessorato al turismo della Regione, della Provincia e dell’Ente Provinciale del Turismo di Salerno ed Avellino. A partire dalle 14 maschere e carri allegorici sfileranno alla frazione Piano. A prendere parte all’evento le associazioni Casal Barone di Baronissi, Maria SS. Delle Grazie di Sava di Baronissi, “Sogno e realtà -Libera 2000” di Baronissi e “Saragnano e Contrade” di Saragnano di Baronissi e ancora le associazioni Alfonso Gatto, Hospitium e S. Luigi Gonzaga di Mercato San Severino. Di scena anche i carri allegorici del Carnevale di Ospedaletto, della pro loco Banzano di Montoro Superiore e la famosa Zeza co ‘ntreccio del Borgo Carnevale di Montoro Inferiore.
A Montemarano sarà la consegna del premio di cultura e tradizioni popolari ad Enzo Gragnaniello, in programma questo pomeriggio, alle 17.30, all’auditorium comunale, ad inaugurare i festeggiamenti. Alle 21 anteprima della festa con “‘O ‘uanto ‘ e sfida”. Domani, invece, a sfilare saranno gli alunni dell’Istituto Comprensivo e della scuola dell’Infanzia, seguirà l’inaugurazione della vetrina del territorio presso il Museo Etnomusicale a cura del Gal Verde Irpinia. Alle 15 sarà di nuovo tarantella montemaranese con la sfilata dei gruppi mascherati lungo le vie del paese. Balli e canti saranno di scena anche il 19 e 20 febbraio. Il Carnevale di Montemarano è promosso dal Comune in collaborazione con l’associazione Pro Montemarano, l’Istituto Comprensivo statale Fusco, la Misericordia, l’associazione Hyrpus Doctus, l’Anspi e il centro sociale di Chianzano.
Ma sarà festa questa mattina anche a Paternopoli con il terzo raduno dei camperisti del Club Traiano, che si concluderà con una serata folk e latino-americana in programma alle ore 21 presso la tendostruttura. Domani alla prima Mostra Mercato del Carnevale Paternese si affiancheranno lo spettacolo offerto dagli artisti di strada e le visite a cantine e oleifici per degustare i prodotti tipici del territorio. Quindi sarà possibile scoprire a bordo di un simpatico trenino gli angoli più suggestivi del paese. Alle ore 14 da via Piano, dove sarà realizzato un arco simbolo dell’ingresso alla festa, tra fuochi pirotecnici prenderà il via la sfilata dei carri allegorici che attraverserà tutto il paese tra balli popolari e sfilate delle maschere classiche. Alle ore 20 appuntamento nella tendostruttura di piazza Kennedy, con il gruppo Neapolis 99, che proporrà cover di Renzo Arbore.
Domani, alle 14, grandi e piccini sfileranno a Montella sulle note della tarantella montemaranese. Alle 15 in piazza Moscariello di scena lo spettacolo di animazione “Carnevale Insieme”. Il 19 febbraio saranno gli adulti a riproporre la loro sfilata sui ritmi della tarantella mentre il 20 febbraio a riunirsi in strada saranno ancora una volta grandi e piccini. Il 25 febbraio gran finale con il rito del Carnevale morto. L’iniziativa è promossa dalla pro loco con il patrocinio del Comune ed in collaborazione con la scuola elementare Scandone, la scuola media Capone e la Misericordia di Montella.
A Sperone divertimento garantito questo pomeriggio, alle 16.30, nella palestra della scuola elementare con la seconda edizione del concorso Sperolandia “La Maschera più bella” mentre domani, alle 14.30 si vivrà il momento clou della festa con la sfilata dei carri e l’esibizione del Laccio d’amore.
Domani ad Ariano, alle 9.30, gruppi in maschera protagonisti al centro storico, in piazza Plebiscito dove le associazioni della terza età porteranno in scena uno spettacolo. Il 19 febbraio, alle 16, presso il centro sociale, in località Santa Barbara, grande festa nel segno del Carnevale. Saranno, invece, piazzale San Francesco e piazza Plebiscito ad ospitare il 20 febbraio, alle 15.30, giochi per adulti e bambini, mentre, alle 18.30, ci si trasferirà a piazza Garibaldi e al centro storico per la sfilata in maschera con musiche e danze popolari a cura dei Senza Offesa. Nel corso della manifestazione saranno premiate le maschere più originali.
Anche Castelvetere si conferma terra per eccellenza del Carnevale, domani e martedì 20 febbraio saranno quattro carri di prima categoria e cinque di seconda categoria, affiancati da sette gruppi mascherati, ad esibirsi in balletti e coreografie, con il coinvolgimento di 350 partecipanti. L’obiettivo è quello di restituire al centro irpino il suo ruolo da protagonista nella provincia. La sfilata partirà alle 14 da viale Sullo per poi attraversare le principali strade del centro irpino. In serata il tradizionale falò con l’allestimento di stand gastronomici. I festeggiamenti sono promossi in collaborazione con il Comune, la Pro loco e la Comunità Montana.
Si concluderà, invece, questo pomeriggio a San Michele di Serino la rassegna “Carnevale si chiama ancora Vincenzo”, promossa dalla Comunità Montana Serinese-Solofrana, con l’intervento di Luigi Lombardi Satriani dell’Università La Sapienza di Roma.
A Montemiletto domani e dopodomani ritorna la zeza grazie all’impegno dei volontari della Pubblica Assistenza “Italo Capobianco”. Tra gli obiettivi dell'Associazione, che nasce dalla volontà di garantire assistenza alla comunità, anche quello di favorire l’aggregazione dei giovani. Di qui la volontà di sostenere il progetto “Recupero dell’identità popolare” per far rivivere le usanze popolari. In questo percorso si inserisce la storica “Zeza di Montemiletto”, fino a trasformare il centro irpino in un laboratorio artistico grazie alla sensibilità dei volontari che hanno curato musica, costumi e coreografia. Ad Atripalda, questo pomeriggio, alle 16.00, protagonisti i gruppi folk di Pago Vallo Lauro con il laccio d’amore e i Lupetti di Forino con il ballo o’ ‘ntreccio. E sarà festa oggi anche a Pago Vallo Lauro con i ritmi della Quadriglia e del Laccio d’amore che attraverseranno le strade del paese.
A Torella questo pomeriggio, alle 14.30, le maschere si ritroveranno in piazzale Mercato per fare tappa poi in piazza Europa dove si terrà la tradizionale rappresentazione. Quindi la sfilata proseguirà per le vie del paese. Alle 20.30 serata danzante in maschera, presso la sala della pro-loco “Candriano” con il complesso “Irpinia Folk”. Seguirà, alle 22, la “Lettura del Testamento” a cura di Fernando Antoniello. A Forino il raduno dei gruppi folk è in programma domani a piazzetta Caracciolo: di scena zeza di Mercogliano, quadriglia di Cervinara, ballo o’ ‘ntreccio di Petruro, gruppo folk dell’istituto comprensivo di Forino, gruppo “la tammorra”. La sfilata partirà dal centro storico, proseguirà per Piazza Tigli e per Via Roma per poi concludersi in piazza Municipio. Carri allegorici protagonisti domani anche a Cervinara con un corteo che farà tappa a Piazza Elena, Piazza Trescine e in Villa Comunale, accompagnato dalla degustazione di prodotti tipici e dai tradizionali balli locali. Carri di cartapesta alla ribalta domani anche a Baiano, alle 15, con partenza da piazza S. Stefano e a Calitri, alle17, con la sfilata sul tema “Il pianeta terra” organizzata dall’Associazione “I uagluin r’u affio”. Il gruppo folk Avellano “Arturo Vetrano”, porterà, invece, il suo repertorio, dai mesi al laccio d’amore, domenica 18 febbraio a Sirignano, Mugnano, Quadrelle e Baiano. Ad Avellino, alle 10, sfileranno i gruppi tradizionali irpini lungo Corso Vittorio Emanuele, protagonisti tra gli altri la zeza di Mercogliano, la zeza di Bellizzi, la quadriglia di Pago e la zeza campagnola di Volturara, guidata da Alessandro Sarno. Questo pomeriggio, intanto, alle 16 al centro sociale Della Porta festa per i più piccoli “C’ero anch’io”.
E sempre oggi, alle 18.30, nel salone parrocchiale si terrà l’incontro “La lotta tra Carnevale e Quaresima: suggstione e riflessione”. Si confronteranno il vicario Sergio Melillo, l’esperto di folklore Leopoldo Iannaccone e il giornalista Mario Barbarisi. Per i più piccoli l’appuntamento è fissato per il 20 febbraio, alle 17, nel salone della parrocchia di Rione Mazzini. Si tratta di iniziative promosse dall’Azione Cattolica “Carlo Cerreta” con il patrocinio del Comune.

dom feb 18, 2007 1:03 pm
Profilo
MasterLupo
MasterLupo

Messaggio 
Sono tornato da poco da una passiata per il Corso...

... c'era qualche sfilata, più o meno le stesse dell'anno scorso... :)

... e dell'anno prima... :|

... e dell'anno prima ancora... :?

... ANCORA LA MACARENA??? :shock:

I Los Del Rio saranno morti da 30 anni... :oops:

... in compenso mancava la Zeza di Bellizzi... :-(

... martedì cercherò d'immergermi nel ben più ruspante carnevale di Castelvetere e Montemarano... :ciao:

dom feb 18, 2007 1:53 pm
Profilo
Lupo Galattico
Lupo Galattico

Messaggio 
beato a te... io volevo andare ivrea... quello si ke è emozinante... x una giornata nel circuito dei carri dove puoi lanciare le arnce x intendersi paghi 50 euro... x stare sul carro invece ci volgiono 1500-1600 euro x tutto il week-end

dom feb 18, 2007 3:18 pm
Profilo
MasterLupo
MasterLupo

Messaggio 
dove sarai... sarò ha scritto:
beato a te... io volevo andare ivrea... quello si ke è emozinante... x una giornata nel circuito dei carri dove puoi lanciare le arnce x intendersi paghi 50 euro... x stare sul carro invece ci volgiono 1500-1600 euro x tutto il week-end

50 euro per farsi ammatondare co'no quintale e arance... :shock:

... se ne essero affang... :roll:

lun feb 19, 2007 12:24 am
Profilo
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo