|
 |
 |
|
Oggi è lun apr 20, 2026 4:41 am
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
Il traffico avellinese e il cane di Pavlov...
| Autore |
Messaggio |
|
MasterLupo
Iscritto il: sab lug 02, 2005 12:08 am Messaggi: 9274 Località: 'no poco qua... 'no poco là...
|
 Il traffico avellinese e il cane di Pavlov...
Il medico russo Pavlov alla fine dell'800 condusse una serie di interessanti esperimenti sul comportamento di un cane, rapidamente passato alla storia come il “Cane di Pavlov”.
In sostanza, lo scienziato osservò come facendo ascoltare all’animale un campanello prima di dargli da mangiare, il cane ben presto cominciava a salivare ogni volta che udiva il suono del campanello. Insomma, il cane aveva imparato ad associare il suono del campanello all’idea di cibo e si comportava di conseguenza.
Immagino qualcuno stia mormorando: “All’anima ‘ra scoperta ‘ro cazz”… in realtà gli esperimenti di Pavlov hanno dimostrato scientificamente che anche un cervello elementare come quello di un cane sia in grado di stabilire delle fondamentali connessioni di causa-effetto e di azione-reazione.
Partendo dagli esperimenti dello scienziato russo, possiamo affermare con un certo margine di sicurezza che il grado di sviluppo cerebrale dell’automobilista avellinese medio, lo colloca su un gradino immediatamente inferiore a quello del cane di Pavlov.
Infatti, se il cane di Pavlov dovesse percorrere tutte le mattine via Moccia (la nuova strada che collega via Colombo a Contrada Baccanico), ben presto il suo cervello elementare si renderebbe conto dell’opportunità di scegliere strade alternative (magari via Palatucci) per evitare di essere imbottigliato nell’ingorgo che TUTTE LE MATTINE DALLE 8 ALLE 14 si crea su tale strada, specie in direzione via Colombo.
Il cane di Pavlov non è un fesso, non sarei altrettanto sicuro per quanto riguarda l’automobilista avellinese.
Il suo cervello, infatti, è talmente poco sviluppato da non riuscire in alcun modo a percepire la fondamentale relazione di causa-effetto tra il percorrere di mattina via Moccia ed il restare imbottigliato nel traffico e, di conseguenza, non comprendendo le implicazioni del suo comportamento, continua a creare OGNI MALEDETTA MATTINA dei tremendi ingorghi lungo la suddetta strada che poi proverà a sbrogliare nel più improbabile dei modi: suonando il clacson.
Eh già… suonando il clacson… per sei ore consecutive… con l’unico oggettivo risultato di FRACASSARE I COGLI.ONI a chi vive lungo la dannatissima strada… ebbene si… anche al sottoscritto…
… in definitiva, il senso del mio topic è il seguente:
CAMMINATI A PERE…. Che vi fa bene e non rompiti o’ caz.zo al prossimo.
|
| sab gen 13, 2007 2:28 am |
|
 |
|
MasterLupo
Iscritto il: mer mag 11, 2005 11:29 pm Messaggi: 8451 Località: Benevento
|
Lone di Pavlov 
_________________ PUGLIESE NON E' IL MIO PRESIDENTE
|
| sab gen 13, 2007 2:04 pm |
|
 |
|
MegaLupo
Iscritto il: ven gen 07, 2005 12:50 pm Messaggi: 14889 Località: Avellino - Salerno andata e ritorno
|
FORSE E' AZIONE-REAZIONE?
_________________ Io non posso giudicare nessuno. Non ho remore contro alcuno. Tuttavia penso sia giunto il momento che voi tutti iniziate a guardare voi stessi, e giudichiate la menzogna nella quale vivete.»
ho il dono dell'ubiquità!!!
|
| lun gen 15, 2007 3:08 pm |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|