Sezione dedicata alle discussioni su Passato, Presente e futuro della nostra terra
Rispondi al messaggio

Trad. avellinesi: spaghetti alle noci la Vigilia di Natale

mar dic 26, 2006 7:54 pm

A casa mia, come da tradizione, la sera della vigilia mangiamo gli spaghetti con noci, pinoli, uva passa e acciughe... :P

... so per certo che questo insolito piatto appartiene alla tradizione avellinese (del resto le noci sono un prodotto tipico della bassa Irpinia) ma, chiedendo in giro, ho scoperto che pochissimi conoscono questo piatto e tutti si abboffano di banalissimi (e filonapoletani...) spaghetti con le vongole... :-(

... c'è qualcuno tra di voi che conosce gli spaghetti con le noci? :?:

mer dic 27, 2006 12:05 am

mio padre mi dice ke sua madre buonanima li faceva

mer dic 27, 2006 11:48 am

UN PIATTO POVERO!

MA MI HANNO PARLATO ANCHE DEL TAZZO E DELLA TOTANA! :lol:

mer dic 27, 2006 3:01 pm

ARBATAX1 ha scritto:

oggi è stato visto nei pressi di p.zza malta.
con il tazzo in mano e la totana che se ne scappava

Immagine

http://www.rogepost.com/n/0487966031

qui mentre parla con l'oltretomba

mer dic 27, 2006 9:37 pm

Alessandra ha scritto:
Avellino club salerno ha scritto:
ARBATAX1 ha scritto:

http://www.avclubsa.altervista.org/DSC00027.JPG

Love questo soggetto è il nipote di O'Vampiro.
Chi è di Salerno dovrebbe conoscere questa buona famigliola

Non è di primo grado,ma e un parente lontano.
dopo ti spiego meglio,oppure chiedi a tuo padre....

mer dic 27, 2006 11:15 pm

ARBATAX1 ha scritto:

oggi è stato visto nei pressi di p.zza malta.
con il tazzo in mano e la totana che se ne scappava

http://www.rogepost.com/n/0487966031

qui mentre parla con l'oltretomba

chi è chisto? :shock:

Re: Trad. avellinesi: spaghetti alle noci la Vigilia di Nata

mer dic 27, 2006 11:34 pm

LoneWolf ha scritto:A casa mia, come da tradizione, la sera della vigilia mangiamo gli spaghetti con noci, pinoli, uva passa e acciughe... :P

... so per certo che questo insolito piatto appartiene alla tradizione avellinese (del resto le noci sono un prodotto tipico della bassa Irpinia) ma, chiedendo in giro, ho scoperto che pochissimi conoscono questo piatto e tutti si abboffano di banalissimi (e filonapoletani...) spaghetti con le vongole... :-(

non conosco questo piatto ma mi hai fatto venir voglia di assagiarlo..deve essere squisito

gio dic 28, 2006 1:15 am

Alessandra ha scritto:
ARBATAX1 ha scritto:

Love questo soggetto è il nipote di O'Vampiro.
Chi è di Salerno dovrebbe conoscere questa buona famigliola

Non è di primo grado,ma e un parente lontano.
dopo ti spiego meglio,oppure chiedi a tuo padre....

E' tutto molto interessante, ma mi sfugge il nesso con l'oggetto del topic... :roll:

gio dic 28, 2006 1:29 am

Adelissima ha scritto:
LoneWolf ha scritto:A casa mia, come da tradizione, la sera della vigilia mangiamo gli spaghetti con noci, pinoli, uva passa e acciughe... :P

non conosco questo piatto ma mi hai fatto venir voglia di assagiarlo..deve essere squisito

E' buonissimo e molto semplice: devi fare un sughetto con le noci a pezzetti, i pinoli, l'uva passa, le acciughe sott'olio e un po' d'acqua per amalgamare gli ingredienti e da aggiungere ogni volta che si consuma.

Alla fine il sugo potrà essere più asciutto o più liquido, a seconda dei gusti.

Condisci gli spaghetti e il piatto è pronto... se provi a farlo, fammi sape' com'è andata... :wink:

gio dic 28, 2006 2:17 am

lone come vissani :clapclap:

gio dic 28, 2006 10:16 am

Tornando all'argomento.
L'ho assaggiata qualche giorno fà.però era senza pinoli.
Ma non è una pietanza "tosta",quella che si nghiomma ngoppa a lo'stommaco

gio dic 28, 2006 1:54 pm

Scusa Lone, leggo come da tradizione, ma quella di casa tua?
No, perchè a casa mia da tradizione si mangiano spaghetti e vongole alla vigilia, mentre la gallina in brodo e tagliolini a natale.
Parli di filonapoletani, cosa che non sono e per dirla tutta l'uva passa non è prodotta in irpinia e neanche le acciughe, quindi non puoi abusare del termine filonapoletano, a mio avviso, perchè di irpino nel tuo piatto non c'è nulla.
Comunque vedi che questo è un piatto tipico della provincia di Agrigento, la pasta con le sarde.
Ultima modifica di ARBATAX1 il gio dic 28, 2006 2:40 pm, modificato 1 volta in totale.

gio dic 28, 2006 5:29 pm

Lone,sempre cordialmente

gio dic 28, 2006 7:37 pm

ARBATAX1 ha scritto:

Scusa Lone, leggo come da tradizione, ma quella di casa tua?
No, perchè a casa mia da tradizione si mangiano spaghetti e vongole alla vigilia, mentre la gallina in brodo e tagliolini a natale.
Parli di filonapoletani, cosa che non sono e per dirla tutta l'uva passa non è prodotta in irpinia e neanche le acciughe, quindi non puoi abusare del termine filonapoletano, a mio avviso, perchè di irpino nel tuo piatto non c'è nulla.
Comunque vedi che questo è un piatto tipico della provincia di Agrigento, la pasta con le sarde.

La ricetta in questione è sicuramente abbastanza desueta tra i giovani, ma ti assicuro che se chiedi ad avellinesi di una certa età (vedi il messaggio di Antonio) ti renderai conto che era molto conosciuta.

La tipicità della ricetta è data dalle noci e dai pinoli, che sono prodotti facilmente reperibili dalle nostre parti, mentre uva passa e alici sott'olio, pur non essendolo, sono comunque prodotti "poveri" e a lunga conservazione e comunque sicuramente più diffusi nei secoli scorsi ad Avellino rispetto alle vongole, non ti pare? :roll:

Nell'800 o prima ancora, i miei antenati, tutti avellinesi e tutti poveri contadini (lo dico con orgoglio) dubito fortemente che mangiassero spaghetti alle vongole.

gio dic 28, 2006 7:38 pm

ARBATAX1 ha scritto:Lone,sempre cordialmente

Ci mancherebbe... :wink:

gio dic 28, 2006 7:40 pm

Avellino club salerno ha scritto:Tornando all'argomento.
L'ho assaggiata qualche giorno fà.però era senza pinoli.
Ma non è una pietanza "tosta",quella che si nghiomma ngoppa a lo'stommaco

Dove l'hai mangiata?

gio dic 28, 2006 8:52 pm

a casa.by mia mamma

gio dic 28, 2006 9:54 pm

LoneWolf ha scritto:

Maestro ti sei preso questa bacchettata :mrgreen:

ven dic 29, 2006 1:40 am

19Lupobiancoverde86 ha scritto:
LoneWolf ha scritto:

il maestro nn lo prende mai........

ma nemmeno lo dà :lol:

ven dic 29, 2006 1:32 pm

19Lupobiancoverde86 ha scritto:
LoneWolf ha scritto:

E perchè la definisci bacchettata? :roll:

Arbatax ha una opinione diversa dalla mia, l'ha esposta ed io ho ribattuto...

... nessun problema... :wink:
Ultima modifica di Lone il ven dic 29, 2006 1:44 pm, modificato 1 volta in totale.
Rispondi al messaggio