Sezione dedicata alle discussioni su Passato, Presente e futuro della nostra terra
Rispondi al messaggio

Re: Napoletanismi da evitare nel dialetto avellinese!

ven gen 25, 2008 6:10 pm

sischiro... :mrgreen:

ven gen 25, 2008 9:13 pm

fedex ha scritto:Ragazzi ma il termine pezzotto è napoletano o avellinese????

Il pezzotto , è napoletanissimo .....e pensa un po' che è un termine che è entrato anche nell'Universita' :lol: :lol: :lol: ...... Alcuni Prof. (Napoletani) da me quando parlano utilizzano molto ma molto spesso questo termine

dom gen 27, 2008 1:47 pm

lupin ha scritto:

Il pezzotto , è napoletanissimo .....e pensa un po' che è un termine che è entrato anche nell'Universita' :lol: :lol: :lol: ...... Alcuni Prof. (Napoletani) da me quando parlano utilizzano molto ma molto spesso questo termine

We carissimo...grazie della dritta

gio feb 14, 2008 1:21 pm

fedex ha scritto:
lupin ha scritto:

We carissimo...grazie della dritta

Marò qnt odio il termine"pezzotto"...sarà xhè l'utilizzava sempre una persona che mi sta altamente sulle palle :roll:

gio feb 14, 2008 3:49 pm

Fuoritempo ha scritto:Sei di Napoli se hai esclamato almeno una volta nella vita 'UAGLIU’, TUTT'APPOST?'

Sei di Napoli se in disco o in qualsiasi altra situazione in cui stai bene dici 'STO PARIANN'

Sei di Napoli se sei stato male dopo un “panino completo” di Giggino strafogato alle 5 di mattina

Sei di Napoli se dici che quelli del liceo classico sono “Chiattilli”

Sei di Napoli se sei andato a comprare il fumo dalla 'SPOSA' ai quartieri spagnoli

Sei di Napoli se i friarielli ti piacciono di più con “la sasiccia nella ma renna”

Sei di Napoli se litighi con tutti quando sei bloccato in tangenziale

Sei di Napoli se chiami il tuo scooter 'o mezz'

Sei di Napoli se trovi normale chi va sullo scooter minimo in tre

Sei di Napoli se parcheggi in 5^ fila e ti lamenti quando al ritorno trovi una multa

Sei di Napoli se prima di sapere di che argomento si tratta dici ' ...ma io nun sacce nient'

Sei di Napoli se quando non ti viene un termine in italiano e lo sbagli, poi ti giustifichi dicendo che volevi dirlo in dialetto

Sei di Napoli se la domenica ti metti a tavola alle 15 e finisci alle 20

Sei di Napoli se quando giochi a tombola al primo numero dici 'ambo!'

Sei di Napoli se pensi che non ci sia niente di meglio che prendere il sole a Mergellina sugli scogli con la birra fredda e il tarallo caldo

Sei di Napoli se almeno una volta hai messo lo stereo a palla per cantare le canzoni di Nino D'angelo (na bandier tutta azzurr che arrassumiglie o ciel' e o mar e stà città)

Sei di Napoli se a volte chiami 'LOTE' gli amici che ti hanno fatto un torto

Sei di Napoli se spendi tutto in un giorno e dici: “po riman' Dio penz”

Sei di Napoli se ci rimani male quando il resto d'Italia pensa che a Napoli ci sia solo 'MONNEZZA' e tu pensi che invece non sia così!

E' arrivata anche a me questa mail, mi sentivo male ad ogni rigo :?

gio feb 14, 2008 4:25 pm

Sei di Napoli se sei andato a comprare il fumo dalla 'SPOSA' ai quartieri spagnoli, si ma dopo ho cambiato luogo.

dom feb 17, 2008 7:21 pm

ho letto questo 3d tempo fa e ne rimasi stupefatto,è bello vedere questo campanilismo,i napoletani non meritano nulla e lo vedo ogni giorno che vado a napoli per studiare!!!

VERGOGNA via i napoletani da AVELLINO

dom feb 24, 2008 5:05 pm

Avellinoregna ha scritto:ho letto questo 3d tempo fa e ne rimasi stupefatto,è bello vedere questo campanilismo,i napoletani non meritano nulla e lo vedo ogni giorno che vado a napoli per studiare!!!

ok ANKE IO NN AMO I NAPOLETANI(MA X SPIRITO DI CONTRADDIZIONE IL MIO RAGA è STABIESE...CIOè DELLA PROVINCIA DI NAPOLI) Xò..A TRATTARLI COME SE FOSSERO EBREI NO...

dom feb 24, 2008 5:17 pm

aquilotta82 ha scritto:
Avellinoregna ha scritto:ho letto questo 3d tempo fa e ne rimasi stupefatto,è bello vedere questo campanilismo,i napoletani non meritano nulla e lo vedo ogni giorno che vado a napoli per studiare!!!

ok ANKE IO NN AMO I NAPOLETANI(MA X SPIRITO DI CONTRADDIZIONE IL MIO RAGA è STABIESE...CIOè DELLA PROVINCIA DI NAPOLI) Xò..A TRATTARLI COME SE FOSSERO EBREI NO...

Benvenuta sul nostro forum, capisco il tuo punto di vista, ma devo dirti che ti sei espressa in maniera un po' infelice...

... il nostro "antinapoletanismo" è soprattutto ironico e le sue ragioni le abbiamo spiegate diffusamente nelle pagine precedenti...

... nessuno tratta i napoletani "come se fossero ebrei"... per il semplice fatto che nessuno qui nutre sentimenti antisemiti e tutti hanno il massimo rispetto per il popolo ebraico...

... ed anche per tutti i napoletani PERBENE...

dom feb 24, 2008 6:40 pm

ciao monica...

beh lone ha espresso quale fosse l'idea del topic...

è normale le pecore nere sono ovunque...

cmq benevenuta tra noi

dom feb 24, 2008 7:53 pm

Io CoNdIvIdO lO sPiRiTo Di QuEsTo ToPiC,ReNdIaMocEnE cOntO aMiCi MiEi QuEgLi EsCrEmEnTi sOnO dElLe SaNguIsUgHe oLtRe ad EsSerE PrEpOtEnTi E MaLeDuCaTi.
PeR eSeMpIo La MiA RaGaZzA è dI tOrRe AnNuNzIaTa pErO' l'Ho AdDeStRaTa BeNe a SeGuIrE Le MiE oRmE qUeLlo dI uN HiRPiNo OrGoGlIoSo dElLe MiE oRiGiNi.L'Ha cApiTo QuAnDo è VeNuTa a CaSa MiA lA PrImA vOltA cOn I gEnItOrI cHe pOrTaRoNo cOmE mIsERo ObBlIgo DeLl'InViTo "iL CaSaTiElLo" cHe Io ChIaMo Lo "ScAsSaChIeLlO),e MiO pAdRe e MiA mAdRe CaCcIarOnO fUoRi pRiMa i suOi GeNiToRi e PoI iL cAsAtIelLoOo aPpReSso.
La MiA rAgAzZa cApiI' cHe sE vOleVa sTarE cOn Me e DeVe sEmPrE dIrE GrAzIe alL' IrPiNiA e GrAzIe a Un FiGlIo dElL'IrPiNiA mI sOnO cIvIlIzZaTa.

mar feb 26, 2008 9:05 pm

grande espinosa... :ciao: :great:

mer feb 27, 2008 3:05 am

Io CoNdIvIdO lO sPiRiTo Di QuEsTo ToPiC,ReNdIaMocEnE cOntO aMiCi MiEi QuEgLi EsCrEmEnTi sOnO dElLe SaNguIsUgHe oLtRe ad EsSerE PrEpOtEnTi E MaLeDuCaTi.
PeR eSeMpIo La MiA RaGaZzA è dI tOrRe AnNuNzIaTa pErO' l'Ho AdDeStRaTa BeNe a SeGuIrE Le MiE oRmE qUeLlo dI uN HiRPiNo OrGoGlIoSo dElLe MiE oRiGiNi.L'Ha cApiTo QuAnDo è VeNuTa a CaSa MiA lA PrImA vOltA cOn I gEnItOrI cHe pOrTaRoNo cOmE mIsERo ObBlIgo DeLl'InViTo "iL CaSaTiElLo" cHe Io ChIaMo Lo "ScAsSaChIeLlO),e MiO pAdRe e MiA mAdRe CaCcIarOnO fUoRi pRiMa i suOi GeNiToRi e PoI iL cAsAtIelLoOo aPpReSso.
La MiA rAgAzZa cApiI' cHe sE vOleVa sTarE cOn Me e DeVe sEmPrE dIrE GrAzIe alL' IrPiNiA e GrAzIe a Un FiGlIo dElL'IrPiNiA mI sOnO cIvIlIzZaTa.

l'hai addestrata bene?? e che era un cane!!! :lol: :lol:

Cmq su come sbarazzarsi dei napoletani c'èra un fantastico programma che facevano su odeon... con i grandi paolantoni e giobbe covatta..
IRONIA usata intelligentemente!

http://www.youtube.com/watch?v=-QHvMnOYGkg

gio feb 28, 2008 9:11 pm

Espinosa Biancoverde ha scritto:Io CoNdIvIdO lO sPiRiTo Di QuEsTo ToPiC,ReNdIaMocEnE cOntO aMiCi MiEi QuEgLi EsCrEmEnTi sOnO dElLe SaNguIsUgHe oLtRe ad EsSerE PrEpOtEnTi E MaLeDuCaTi.
Vai dallo Psicologo non perdere tempo.. :throwup:

gio feb 28, 2008 9:22 pm

cerca di non offendere..è la seconda offesa subdola ke fai :wink:

ven feb 29, 2008 3:31 pm

Panteron ha scritto:
Espinosa Biancoverde ha scritto:Io CoNdIvIdO lO sPiRiTo Di QuEsTo ToPiC,ReNdIaMocEnE cOntO aMiCi MiEi QuEgLi EsCrEmEnTi sOnO dElLe SaNguIsUgHe oLtRe ad EsSerE PrEpOtEnTi E MaLeDuCaTi.
Vai dallo Psicologo non perdere tempo.. :throwup:

http://www.youtube.com/watch?v=gunD1Nz2L_k

BiMbO la VeRiTa' Ti Fa MaLe!

ven feb 29, 2008 3:36 pm

dove sarai... sarò ha scritto:cerca di non offendere..è la seconda offesa subdola ke fai :wink:

ma lui è subdolo, nn lo sai :boh:

:clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap:

ven feb 29, 2008 3:37 pm

panteron prima di scrivere devi sbattere i piedi.
in pratica devi portare il cartoccio.

quisto tene poca vita

sab giu 28, 2008 5:32 pm

UP, lo riporto su, perchè sto studiando per evitare il linguaggio munezzaro :lol: :lol: :lol: :lol:

sab giu 28, 2008 6:13 pm

Pirata_pie ha scritto:UP, lo riporto su, perchè sto studiando per evitare il linguaggio munezzaro :lol: :lol: :lol: :lol:

:lol:
Rispondi al messaggio