Napoletanismi da evitare nel dialetto avellinese!
| Autore |
Messaggio |
|
MasterLupo
Iscritto il: lun apr 16, 2007 3:35 pm Messaggi: 8928 Località: Ariano Irpino
|
peppino non lo so muorto abbuttato che significa
_________________ PINOCCHIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
|
| mer nov 28, 2007 8:20 pm |
|
 |
|
MasterLupo
|
ora
strafocaiatti
|
| mer nov 28, 2007 8:21 pm |
|
 |
|
Lupo Galattico
Iscritto il: gio gen 06, 2005 6:49 pm Messaggi: 27268 Località: Irpino in giro per il mondo
|
rufus ha scritto: peppino non lo so muorto abbuttato che significa
Persona introversa
strafocaiatti dovrebbe essere uno che si mangia i gatti 
|
| mer nov 28, 2007 8:25 pm |
|
 |
|
MasterLupo
|
Avellino club salerno ha scritto: rufus ha scritto: peppino non lo so muorto abbuttato che significa Persona introversa strafocaiatti dovrebbe essere uno che si mangia i gatti 
no. e' un tipo di pesce, particolarmente spinoso
|
| mer nov 28, 2007 8:29 pm |
|
 |
|
Lupo Galattico
Iscritto il: gio gen 06, 2005 6:49 pm Messaggi: 27268 Località: Irpino in giro per il mondo
|
e che è la cernia lo scorfano?
|
| mer nov 28, 2007 8:32 pm |
|
 |
|
MasterLupo
|
Avellino club salerno ha scritto: e che è la cernia lo scorfano?
no pe'... e' un pesce minore...
ora
accifrignato
(avverto che ha molteplici significati)
|
| gio nov 29, 2007 1:01 am |
|
 |
|
MasterLupo
Iscritto il: sab lug 02, 2005 12:08 am Messaggi: 9274 Località: 'no poco qua... 'no poco là...
|
rufus ha scritto: Lone ha scritto: rufus ha scritto: strummulo Trottola. azz....si , piu' o meno...
E' un termine abbastanza comune e diffuso.
Viene citato anche nel "Natale in casa Cupiello" di Eduardo De Filippo quando, per giustificare il fatto che il figlio "ninnillo" era stato pescato con le "manelle" nelle tasche dello zio, la madre Concetta sostiene che "stava cercando un pezzo di spago pe' pazzia' o' strummolo".
_________________ "Remembering you standing quiet in the rain as I ran to your heart to be near" - The Cure "Pictures of You"
|
| gio nov 29, 2007 2:03 am |
|
 |
|
Neo Lupo
|
per il piacere dei miei due amici internauti Lone e DSS... vi aggiorno il topic aggiungendoqualchealtor termine usato nelle nostre terre mi scuso se ho dimenticato qualche significato
PAZZIARE o SBARIARE. ‘LLOCO STORDO o anche PEPE CHIARFUSO, CHIARFUSIELLO (da “chiarfo” ossia moccio). ACCONZARE. GUAGLIOTTA o VAGLIOTTA e GUAGLIOTTELLA o VAGLIOTTELLA. QUISTO e QUILLO CORCA' JAZA'oppure AIZITI VERAMENDE RICIVO o RISSE UE' COMBA' PAIA' o PAIATO SCIAMMERICA PAPOSCIA FENI'oppure FENILLA Cù TE TESATO SI O'MEGLIO Chiuillichea Si gliuto e' quarto OPPURE SI IUT' ACITO AMBRESSA O' FILMO ANNACCOVATO MUNNEZZA O CHIAVECA mi puzz'e friddo SASICCHIA A CRAI A CRai ABBAFATO - trafelato, concitato ABBAMBATO - arrossato, avvampato ABBIATO - avviato ABBONATO - ingenuo, fesso ABBONATIELLO - fessacchiotto, sempliciotto ACCASATO - fidanzato ABBRUCATO - rauco ABBRUSCULIATO - arrostito, bruciacchiato ABBUSCARE - rimediare, guadagnare ACCATTARE - comprare ACCIO - sedano ACCIRITI = ammazzati ARREPECCHIATO= rattrappito ABBOFFATO= gonfio APPIZZATE- usato in frasi come "stamm che recchie appizzate" nel senso stiamo stai attento ACCRIANZATO - educato ACCUNZO - garbato ADDONARE - controllare, andare a vedere ADDENUCCHIATO - in ginocchio AGGARBATO - garbato, cortese COLONNETTA - comodino ALLASCARE - sciogliere, allentare, ma anche... ehm... emettere... ALLOPATO - ingordo, avido ALLUCCARE - urlare, gridare AMMASCIATA - messaggio AMMATONDARE - ammaccare, acciaccare CITTO: zitto CIOTTO: grasso ADDENOCCHITI -inginocchiati STATTI SORO: statti fermo CUNTIMUORTI=Pettegolezzie AMMOCCIARE - fare silenzio AMMOVINA - confusione AMMOLARE - affilare ANNETTARE - pulire ANTRASATTA - improvvisamente Acconzare in Avellinese (aggiustare) Il contrario in avellinese è Sconzecare. PELEIE o PELEJE= Trovare il pelo nell'uovo PELE'E - sciocchezze, scuse banali "pepe" = persona stupida, cazzone. "statt'a casa" = smettila di dare fastidio a tutti e chiuditi nelle quattro mura di casa tua in modo che nessuno ti possa avere tra i piedi. "pettramente" = intanto "vati jetta" = buttati "sopala" = luogo per appartarsi oppure canale ai lati della strada "roppo" = dopo "nderra" = davanti "loco" = là "loco 'nderra" = là davanti "tengo no rolore ind'a ginaglia" = mi duole il ginocchio "m'aggio rutto l'uffo" = ho l'anca rotta "a crai" = domani "a biscrai" = dopodomani suppigno- sottotetto... 'mbroenza- influenza a scaferella = l'insalatiera APPANNARE - socchiudere APPARARE - preparare APPRECONDUSO - ansioso APPICCICO - litigio ARRACQUARE - annaffiare NENDE - niente sscuumino- schiumarola Appiccia ( ACCENDI) AMMORTA (SPEGNI) NENDE (NIENTE) AGGHIU (HO) mazzo sguarrato piscitiello e cannuccia 'NNAIMATO - credo stia per "animato" o addirittura "indemoniato"... usato per definire un bambino molto irrequieto NERVESTETICO - nervoso, nevrastenico CAPICIFRO - quando proprio il bambino era incazzoso ed irrefrenabile, non ho la più pallida idea di quale possa essere l'etimologia VENDE - ossia quando la si da' vinta al bambino e conseguentemente lo si vizia. ZIMMERO - termine usato per indicare le capre e utilizzato anche nel senso di persona sporca e trascurata. ZANFRUOSCO - stessa cosa che TRAPPANO, nel senso di cafone CACOJA - donnetta petulante e rompipalle CACHIELLO - per indicare un bellimbusto presuntuoso e di scarso valore CALANDRELLA - forte calore del primo pomeriggio d'estate MACCATURO - ovvero fazzoletto SEPPONDA - ossia l'usanza di dare al nascituro il nome del nonno... REBBUSCIATO - chiaramente derivante da "debosciato"... scangianome: sopranome ò sosciaturo: il ventaglio oppure quello che si usa per far accendere il fuoco maschetto: luchetto o rancillo: la roncola vasinicola: basilico scatelle: scintille tavella: è un tipo di mattone cato: secchio stiaucco=tovagliolo a gnanata. la salita o mesale : la tovaglia spontato: sbottonato renucchio =ginocchio denocchia e' il plurale mierci=criaturi, bambini n'tanianre:perdere tempo stringitora o stringituro= torchio spangelle:spalle corla: reni, la zona dei reni, la bassa schiena Chianchiere:macellaio poteàro:salumiere potèa:bottega chiazzèra":donna che alza la voce in luoghi pubblici trappìto= frantoio zitila:la donnola natèla:scoiattolini, chiamati moscardini SURICIRIGNOLI: topi dicampagna 'ndamare= iniziare a tagliare una cosa intera 'ncignare":aprire iniziare fare l'uocchi"... ossia stillare delle gocce d'olio in un piattino di acqua e, recitando una preghiera a bassa voce, passarlo sulla testa di una persona che si riteneva sotto l'influsso del malocchio ci simo iuti a attrattura' a...." =siamo andati a mangiare abbondandemente bizzòca:la donna bigotta rimani=domani n'troppecà:inciampare sturdià: fare lo scemo sconzecà: disfare a spasera: piatto lungo a scoppetta oppure o ribbotto:fucile addecriarsi: rallegrarsila tiana o tianella: penatola o pentolina scamazzare:schiacciare Lemmia:lentezza lammia= solaio strummulo:Trottola. Iumara=Fiumara,Torrente piccolo fiume
detti Avellinnesi L'URDIMO CHE ARRIVA TENE O'PILO N'GULO!!!!! SI' PROPRIO NO' TURZO E PINNIELLO!!! SI' NO STORDO E LUPINI!!!! chiavit ò puorc o puorc vola(usato quando si è con una fanciulla a casa e un amico viene a scocciare "io nn sacc nient, papà sta n'copp o suppigno "O' relore è chi 'o sende, no chi passa e tremende..."
buon divertimento
_________________ X OGGI E X SEMPRE...forza lupi
|
| dom dic 09, 2007 1:55 pm |
|
 |
|
Neo Lupo
|
Lainaturo = Mattarello
tombagno=usato per impastare la farina
scavozacane = inutile buono a nulla
Spollecà: mangiare la carne dall'osso con godimento
A vèppeta= la bevuta di acqua alla fonte
Gnottere= ingoiare
'O gnutto=il sorso
Azzeffonnare: intasare,riempire in maniera sbagliata
Nfermo: in maniera forte e decisa, da cui " Ralli 'nfermo..!! 
_________________ X OGGI E X SEMPRE...forza lupi
|
| dom dic 09, 2007 2:01 pm |
|
 |
|
MasterLupo
Iscritto il: sab lug 02, 2005 12:08 am Messaggi: 9274 Località: 'no poco qua... 'no poco là...
|
cosmobiancoverde ha scritto: Lainaturo = Mattarello tombagno=usato per impastare la farina
Con il lainaturo e il tombagno si fanno anche le làine...
... sorta di tagliatelle spesse che si cucinano sovente con i fagioli...
... làine e fasùli... 
_________________ "Remembering you standing quiet in the rain as I ran to your heart to be near" - The Cure "Pictures of You"
|
| dom dic 09, 2007 4:40 pm |
|
 |
|
MasterLupo
|
Ah... un suggerimento per tutti gli amici che partecipano al topic...
... quando scrivete i termini dialettali cercate di aggiungere anche gli accenti, per favorire una migliore comprensione della pronuncia dei termini...
|
| dom dic 09, 2007 4:41 pm |
|
 |
|
Lupo Galattico
Iscritto il: gio nov 03, 2005 1:38 pm Messaggi: 27235 Località: Rivoli (TO)
|
lone xò nn ringrazi nemmeno il nostro amico cosmo x il lavorone fatto...
io continuo
loggia:balcone
tautaro: il becchino
lavinaro: pozzanghera d'acqua ke sicrea in casa
fontanaro. idraulico
correa: cinta
_________________ SOSTENGO LA MIA CITTA' NON UNA MATRICOLA...
|
| dom dic 09, 2007 8:59 pm |
|
 |
|
Lupissimo
Iscritto il: lun apr 02, 2007 9:29 pm Messaggi: 2555 Località: Hirpinialand
|
dove sarai... sarò ha scritto: lone xò nn ringrazi nemmeno il nostro amico cosmo x il lavorone fatto...
Si sono d'accordo con te.
Una mensione speciale per Cosmo. Dopo il suo post, ci starebbe da commentare per settimane vista tutta la carne a cuocere che a messo su!!!! 
_________________ Non condivido le tue idee, ma sarei disposto a dare la vita affinché tu possa esprimerle liberamente. (Voltaire)
La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci. (Isaac Asimov)
|
| dom dic 09, 2007 11:36 pm |
|
 |
|
Lupo Galattico
Iscritto il: gio nov 03, 2005 1:38 pm Messaggi: 27235 Località: Rivoli (TO)
|
Fuoritempo ha scritto: dove sarai... sarò ha scritto: lone xò nn ringrazi nemmeno il nostro amico cosmo x il lavorone fatto...
Si sono d'accordo con te. Una mensione speciale per Cosmo. Dopo il suo post, ci starebbe da commentare per settimane vista tutta la carne a cuocere che a messo su!!!! 
ciao fuoritè come sta il pargolo??? spero bene...
cmq lone è sempre il solito ma come dobbiamo fare.. 
_________________ SOSTENGO LA MIA CITTA' NON UNA MATRICOLA...
|
| dom dic 09, 2007 11:38 pm |
|
 |
|
Lupissimo
|
dove sarai... sarò ha scritto: Fuoritempo ha scritto: dove sarai... sarò ha scritto: lone xò nn ringrazi nemmeno il nostro amico cosmo x il lavorone fatto...
Si sono d'accordo con te. Una mensione speciale per Cosmo. Dopo il suo post, ci starebbe da commentare per settimane vista tutta la carne a cuocere che a messo su!!!!  ciao fuoritè come sta il pargolo??? spero bene... cmq lone è sempre il solito ma come dobbiamo fare..  Il pargolo sta bene, siamo noi genitori che invece accusiamo il colpo. Ma ce la faremo!!!!
Per quanto riguarda Lone, e che ci vuoi fare più??? A quella età, ormai non lo recuperi più. O così o niente. 
_________________ Non condivido le tue idee, ma sarei disposto a dare la vita affinché tu possa esprimerle liberamente. (Voltaire)
|
| dom dic 09, 2007 11:43 pm |
|
 |
|
MasterLupo
|
dove sarai... sarò ha scritto: lone xò nn ringrazi nemmeno il nostro amico cosmo x il lavorone fatto...
Quando hai ragione, hai ragione... bravo Cosmo...
|
| lun dic 10, 2007 12:44 am |
|
 |
|
MasterLupo
|
Fuoritempo ha scritto: Per quanto riguarda Lone, e che ci vuoi fare più??? A quella età, ormai non lo recuperi più. O così o niente. 
Mi hai offeso... mo' per sfregio non vengo a battesimo, comunione e cresima... 
|
| lun dic 10, 2007 12:46 am |
|
 |
|
Lupissimo
|
Lone ha scritto: Mi hai offeso... mo' per sfregio non vengo a battesimo, comunione e cresima...  Uhm...qualcosa mi dice che, anche dopo quest'affermazione, la lista invitati non subirà alcuna variazione... 
|
| lun dic 10, 2007 2:34 pm |
|
 |
|
MasterLupo
|
Fuoritempo ha scritto: Lone ha scritto: Mi hai offeso... mo' per sfregio non vengo a battesimo, comunione e cresima...  Uhm...qualcosa mi dice che, anche dopo quest'affermazione, la lista invitati non subirà alcuna variazione... 
Questo è poco ma sicuro... non mi hai invitato nemmeno al tuo matrimonio... 
|
| lun dic 10, 2007 5:49 pm |
|
 |
|
Lupissimo
|
Lone ha scritto: Questo è poco ma sicuro... non mi hai invitato nemmeno al tuo matrimonio... 
| mar dic 11, 2007 10:10 am |
|
|