Sezione dedicata alle discussioni su Passato, Presente e futuro della nostra terra
Rispondi al messaggio

Re: Case Infestate & Storie di Fantasmi ad Avellino

mer ott 22, 2008 12:17 am

fedex ha scritto:
dove sarai... sarò ha scritto:
fedex ha scritto:Mi ero dimenticato del topic in questione...

Io so (ma non lo dite a nessuno eh :P ) che la villa appena restaurata, quella che si trova di fronte alla piaggio...

Beh quella...un tempo (40 anni fa) era la casa dei mostri dei bambini di avellino...

La notte infatti gli abitanti di quelle zone sentivano urla e rumori strani provenire da lì...

ma quale villa de ruggiero?? quella rosa??

ma sei sicuro...

Sisi...

Probabilmente perché era una delle poche case antiche di Avellino... e per di più all'epoca (credo) disabitata...

... attualmente mi risulta sia stata ristrutturata e ci abitano tranquillamente...

mer ott 22, 2008 8:33 am

si anke io sapevo ke ci abitavano

mer ott 22, 2008 8:39 am

Io abito proprio da quelle parti da quando sono nato.
Mai sentito un urlo venire fuori da quella casa. :shock:

mer ott 22, 2008 12:15 pm

Fuoritempo ha scritto:Io abito proprio da quelle parti da quando sono nato.

In compenso tantissime risate ogni volta che passavi là davanti... :hahah:

mer ott 22, 2008 5:51 pm

Lone ha scritto:

In compenso tantissime risate ogni volta che passavi là davanti... :hahah:

:clapclap: :clapclap: :clapclap:

mer ott 22, 2008 6:59 pm

Vabbè non so la tua età...Ma non credo che tu abbia un cinquantina d'anni...

mer ott 22, 2008 7:17 pm

cinquanta no...ma 30 e passa si .... :ciao:

mer ott 22, 2008 7:34 pm

OK...a me lo ha detto mio padre

gio ott 23, 2008 8:44 am

dove sarai... sarò ha scritto:cinquanta no...ma 30 e passa si .... :ciao:

30 e passa... in effetti 30 sono passati da un pò. Per la precisione da quasi 8 anni.
In effetti Villa De Ruggiero è rimasta chiusa per diversi anni anni dopo il terremoto.
E' facile che intorno potessero nascere leggende tipo quella raccontata da Fedex, ed in fondo è anche bello credere che quello che lui ha detto sia vero!!! perchè no!!!
Quello che posso dire è che personalmente non ho mai sentito nulla, nè ho mai sentito da persone della zona storie simili.
Ma ripeto, è bello credere che effettivamente lì dentro in passato possa essere successo qualcosa... :ciao:

gio ott 23, 2008 12:17 pm

Fuoritempo ha scritto:
dove sarai... sarò ha scritto:cinquanta no...ma 30 e passa si .... :ciao:

30 e passa... in effetti 30 sono passati da un pò. Per la precisione da quasi 8 anni.
In effetti Villa De Ruggiero è rimasta chiusa per diversi anni anni dopo il terremoto.
E' facile che intorno potessero nascere leggende tipo quella raccontata da Fedex, ed in fondo è anche bello credere che quello che lui ha detto sia vero!!! perchè no!!!
Quello che posso dire è che personalmente non ho mai sentito nulla, nè ho mai sentito da persone della zona storie simili.
Ma ripeto, è bello credere che effettivamente lì dentro in passato possa essere successo qualcosa... :ciao:

Nella Villa De Ruggiero è ambientato un bel romanzo di Carlo Montella intitolato "Non è Beethoven".

Del romanzo ne parlai già nel topic "Avellino in libreria"... dal momento che quel topic non se l'è filato nessuno, faccio copia e incolla...

"Carlo Montella è un anziano scrittore, nato a Napoli e pisano d’adozione, che negli anni ’50 è stato una delle promesse più interessanti della letteratura italiana del dopoguerra.

Montella, da bambino, ha vissuto per alcuni anni ad Avellino, esattamente nella “Villa De Ruggiero” (esiste ancora: quella bella residenza signorile sul Viale dei Platani, nei pressi della Piaggio) e, nel romanzo autobiografico “Non è Beethoven”, lo scrittore racconta la sua infanzia in quella casa e nella nostra città, tra gli anni ’20 e i ’30.

Il libro, meritoriamente ripubblicato dalla piccola e attivissima casa editrice Mephite, è davvero molto bello. Il suo fascino risiede soprattutto nella inedita e affascinante rappresentazione dell’Avellino di quegli anni, quando la città “era tutta campagna”, vista attraverso gli occhi del bambino che la racconta e la descrive come un luogo tetro, grigio e inquietante, perennemente avvolto dalla pioggia, dal gelo di inverni infiniti e costantemente minacciato dalla presenza (reale o metafisica?) dei lupi che scendevano dalle colline circostanti in cerca di preda.

Un luogo, Avellino, fatto di freddo, di pioggia, di silenzi che mozzano il respiro, di ombre e rumori che si muovono nella notte dietro gli scuri serrati delle finestre, di vento che scuote gli alberi in gemiti di sofferenza…

… una città popolata da contadini duri, silenziosi, cupi e introversi, così lontana dai colori caldi, dal tepore rassicurante e dal chiasso delle strade attorno alla casa di Napoli del protagonista (ancora una volta noi non siamo napoletani)…

… una descrizione di Avellino quasi da fiaba gotica, che piacerebbe a Tim Burton, e che, personalmente, ho adorato.

Ma il romanzo è anche altro: critica del regime fascista e del conformismo borghese, denuncia sociale della povertà e dell’emarginazione dell’epoca, romanzo di formazione, struggente rievocazione della figura del padre…

… insomma: davvero un piccolo e misconosciuto gioiello che consiglio caldamente di leggere a tutti."

lun ott 27, 2008 2:25 am

Ve la ricordate questa notizia?

"Il 13 Dicembre 1978 due addetti al casello autostradale Avellino Ovest, affermarono di aver avvistato intorno alle 18,30 una massa luminosa a forma circolare che si abbassava fino a circa 200 metri dal suolo."

fonte Robertolapaglia

lun ott 27, 2008 12:17 pm

Wonka ha scritto:Ve la ricordate questa notizia?

"Il 13 Dicembre 1978 due addetti al casello autostradale Avellino Ovest, affermarono di aver avvistato intorno alle 18,30 una massa luminosa a forma circolare che si abbassava fino a circa 200 metri dal suolo."

fonte Robertolapaglia

No, ma hai sbagliato topic... andava in UFO e fenomeni misteriosi...

lun ott 27, 2008 12:20 pm

Lone ha scritto:
Wonka ha scritto:Ve la ricordate questa notizia?

fonte Robertolapaglia

o solito Angiulillo :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap:

lun ott 27, 2008 1:28 pm

angiuloooooooooooooo si pegg ew nicooooooooo :mrgreen:

lun ott 27, 2008 2:21 pm

ero appena tornato da una partita stremante, avevo la mente offuscata! :mrgreen:

lun ott 27, 2008 2:22 pm

angiuloooooooooooooo si pegg ew nicooooooooo

tu scappotti troppo in questo periodo
:mrgreen:

mar ott 28, 2008 9:24 pm

LA CASA DIETRO LA COLLINETTA

Stasera vi parlo di questa strana e inquietante costruzione che si trova a 2 passi dalla mia tenuta in campagna.
Ora, di certo nn conosco bene tutta la storia come i miei nonni che conoscevano chi vi abitava, l'ultimo ricordo che ho dei proprietari è mentre lasciarono l'abitazione insieme ai loro figli....senza piu' farne ritorno (io credo avessi allora 6 anni).
La casa infatti è da quel giorno disabitata, è fatta in pietra, e ogni anno si usura sempre piu', quasi interamente ricoperta da piante, un tetto quasi del tutto sfondato. Praticamente era adibita un lato ad abitazione e ad un lato a stalla.
Di fronte c'era anche un piccolo pozzo, oggi interamente ricoperto da terra e piante.
Prima c'era anche una baracca per gli attrezzi e la paglia, che è stata demolita.
Allora questa casa ci ha sempre un po' inquietato, forse perchè delle voci dicevano che in quella casa era morto uno dei figli della famiglia che vi abitava. Secondo la gente del posto, l'anima nn aveva mai abbandonato la casa....
Mi ricordo quando veniva la nostra vicina di casa, che per arrivare a casa nostra doveva passarci accanto, voleva andarsene sempre prima che facesse buio.
Alle mie domande da bambino curioso sul perchè di questa cosa ha sempre risposto in modo confuso e superficiale. Una cosa era certa "qualcosa" o "qualcuno" la fa infastidiva o gli provocava disagio quando passava per quella strada di sera.
Crescendo ci sono stato molte volte a visitarla (nei limiti del possibile) e vi confesso che di notte nn mi sono mai avvicinato piu' di tanto. Forse per questo che personalmente nn ho mai notato eventi "strani".
Solo una volta, con mio fratello una sera d'estate ci avvicinammo sensa accorgercene perchè stavamo giocando con i nostri cani. Ad un certo punto li perdemmo di vista, e dopo un paio di minuti vedemmo i nostri cuccioli scappare dalla casa verso di noi piangendo e abbaiando come matti.
Ricordo che per un periodo mia nonna usava la parte di stalla abbandonata di quella casa tenendoci i suoi conigli. E una cosa che mi colpi molto fu quando mi chiese di accompagnarla a controllare se erano ben chiusi. Quale era la cosa che mi aveva sorpreso? Proprio il fatto che mi chiese di accompagnarla prima che facesse buio perchè vi assicuro che da quando la conosco, l'ho sempre vista come la donna piu' coraggiosa del mondo (e ancora oggi dorme da sola li' in una campagna dove nn c'è rimasto piu' nessuno e circondata da leggende e voci sul paranormale) e so per certo che nn era facile intimorirla o che credesse a storielle soprannaturali... e invece...

Vi posto una foto della casa fatta quest'anno
Immagine

mar ott 28, 2008 11:13 pm

Wonka ha scritto:Stasera vi parlo di questa strana e inquietante costruzione che si trova a 2 passi dalla mia tenuta in campagna.

La tua tenuta in campagna? Quella dove tieni le battute di caccia alla volpe? :lol:

mer ott 29, 2008 12:05 am

Lone ha scritto:
Wonka ha scritto:Stasera vi parlo di questa strana e inquietante costruzione che si trova a 2 passi dalla mia tenuta in campagna.

La tua tenuta in campagna? Quella dove tieni le battute di caccia alla volpe? :lol:

No ai tempi belli si dava la caccia ai foggiani e ai napulilli che venivano a magnà dalle nostre parti
In tempi di magra ci accontentiamo di beneventani :clapclap: :mrgreen:

mer ott 29, 2008 2:31 am

Mo' ve la racconto io una storiellina molto minimalista che mi è capitata anni fa...

... una notte mi ritirai a casa verso le 2 dopo una serata con amici...

... mentre aspettavo l'ascensore, sentii distintamente da un appartamento a piano terra il suono del citofono...

...fui un po' stupito del fatto che ci fosse un altro nottambulo in circolazione nel mio palazzo e mi girai verso il portone a vedere chi dovesse entrare...

... e davanti ai citofoni non c'era nessuno...

... ora, OVVIAMENTE, il citofono non l'aveva suonato un fantasma... il suono che avevo sentito chissà cos'era stato, magari il telefono o un altro apparecchio...

... però... vi giuro... mi vennero i brividi lungo la schiena e non vidi l'ora di entrare nell'ascensore e salire a casa... :fifone:
Rispondi al messaggio