Sezione dedicata alle discussioni su Passato, Presente e futuro della nostra terra
sab ago 04, 2007 7:19 am
sono le solite leggende del poveraccio pieno di soldi... io nn ci credo + di tanto
lun nov 26, 2007 3:39 am
premetto questo topic non è stato aperto x ridicolizzare qualkuno ma bensi x ricordare certi personaggi ke hanno fatto volente o nolente la storia della nostra città,vuoi x il loro aspetto,vuoi x le loro crociate,vuoi xkè erano Particolari... ripeto il topic è fatto xricordare loro alcuni dei quali non ci sono +...e non per ridicolizzarli
ecco un personaggio davvero particolare... queste 4 righe le ho trovate sul sito
http://www.avellinesi.it...
Mariniello 'o panzone
Gli avellinesi lo chiamavano così, con molta ironia, per sottolineare la sua mole. Usavano il diminutivo, per mettere in risalto la strabordante ciccia della sua immagine, bilanciato dall'aggettivo, per ricondurre il personaggio nella "stazza" con cui si presentava agli occhi della gente.
Mariniello,che era solito fare la siesta sulle panchine dei giardini pubblici, delle fontane di piazza Libertà, di piazza Kennedy, era riconoscibile anche da lontano, quando come una montagna di carne occupava il giaciglio preferito: le aiuole del poco verde esistente in città. Sopravviveva in diversi modi. Quando funzionava l'E.C.A., la mensa comunale sita in via Tagliamento, ne era ospite fisso. Aveva una fame irrefrenabile che gli faceva mangiare tutto e di tutto. Spesso gli capitava di spettacolizzare il suo pasto con delle vere e proprie performance. Come quella volta,nel mercato di piazza del Popolo, in cui fu stimolato a mangiare dei polpi crudi, soddisfacendo così il sadismo, camuffato da solidarietà, di coloro che lo avevano incoraggiato. A volte,per effetto di certe "rappresentazioni", era costretto a ricorrere alle cure dei sanitari. Anche all'interno dell'ospedale civile, appena rimessosi,ricominciava a divorare ogni cosa,tanto che spesso richiedeva il ricovero solo per avere un pasto caldo. Per queste continue abbuffate era diventato eccessivamente obeso. La sua figura era caratterizzata da un faccione lunare, da un addome tanto straripante che la camicia non riusciva collegarsi con i sottostanti pantaloni, dal cappotto,di taglia piccola, sempre aperto che mostrava perennemente scoperto l'ombelico sulla sommità del suo enorme pancione.
Scomparve dopo una breve malattia, ovviamente insorta per il troppo mangiare che gli aveva forse procurato tanti trigliceridi fino a solidificargli il sangue,come un personaggio di Ferreri nel film "La grande abbuffata". Nonostante qualche intemperanza,era un uomo docile, dolce. Eppure spesso veniva additato come un mostro. Molte mamme,numerose nonne lo indicavano ai propri bambini,quando non riuscivano a reprimere i loro demenziali capricci,come l'orco della città. "Mo' ti faccio mangiare da Mariniello, se non smetti di frignare!" Il povero Mariniello,senza saperlo,aveva assunto il ruolo di mostro,con il compito di impaurire i bambini, loro sì terribili.
Adesso Mariniello non c'è più,ma la storia continua.
lun nov 26, 2007 1:40 pm
ME LO RICORDO!!!
Che meraviglioso sito
http://www.avellinesi.it
dove sarai... sarò ha scritto:premetto questo topic non è stato aperto x ridicolizzare qualkuno ma bensi x ricordare certi personaggi ke hanno fatto volente o nolente la storia della nostra città,vuoi x il loro aspetto,vuoi x le loro crociate,vuoi xkè erano Particolari... ripeto il topic è fatto xricordare loro alcuni dei quali non ci sono +...e non per ridicolizzarli
ecco un personaggio davvero particolare... queste 4 righe le ho trovate sul sito
http://www.avellinesi.it...
Mariniello 'o panzone
Gli avellinesi lo chiamavano così, con molta ironia, per sottolineare la sua mole. Usavano il diminutivo, per mettere in risalto la strabordante ciccia della sua immagine, bilanciato dall'aggettivo, per ricondurre il personaggio nella "stazza" con cui si presentava agli occhi della gente.
Mariniello,che era solito fare la siesta sulle panchine dei giardini pubblici, delle fontane di piazza Libertà, di piazza Kennedy, era riconoscibile anche da lontano, quando come una montagna di carne occupava il giaciglio preferito: le aiuole del poco verde esistente in città. Sopravviveva in diversi modi. Quando funzionava l'E.C.A., la mensa comunale sita in via Tagliamento, ne era ospite fisso. Aveva una fame irrefrenabile che gli faceva mangiare tutto e di tutto. Spesso gli capitava di spettacolizzare il suo pasto con delle vere e proprie performance. Come quella volta,nel mercato di piazza del Popolo, in cui fu stimolato a mangiare dei polpi crudi, soddisfacendo così il sadismo, camuffato da solidarietà, di coloro che lo avevano incoraggiato. A volte,per effetto di certe "rappresentazioni", era costretto a ricorrere alle cure dei sanitari. Anche all'interno dell'ospedale civile, appena rimessosi,ricominciava a divorare ogni cosa,tanto che spesso richiedeva il ricovero solo per avere un pasto caldo. Per queste continue abbuffate era diventato eccessivamente obeso. La sua figura era caratterizzata da un faccione lunare, da un addome tanto straripante che la camicia non riusciva collegarsi con i sottostanti pantaloni, dal cappotto,di taglia piccola, sempre aperto che mostrava perennemente scoperto l'ombelico sulla sommità del suo enorme pancione.
Scomparve dopo una breve malattia, ovviamente insorta per il troppo mangiare che gli aveva forse procurato tanti trigliceridi fino a solidificargli il sangue,come un personaggio di Ferreri nel film "La grande abbuffata". Nonostante qualche intemperanza,era un uomo docile, dolce. Eppure spesso veniva additato come un mostro. Molte mamme,numerose nonne lo indicavano ai propri bambini,quando non riuscivano a reprimere i loro demenziali capricci,come l'orco della città. "Mo' ti faccio mangiare da Mariniello, se non smetti di frignare!" Il povero Mariniello,senza saperlo,aveva assunto il ruolo di mostro,con il compito di impaurire i bambini, loro sì terribili.
Adesso Mariniello non c'è più,ma la storia continua.
E' VERO!!! E' proprio così! Da bambino ne ero terrorizzato!!!
mer gen 30, 2008 2:13 pm
sempre da avellinesi.it

il mitico professore
mer gen 30, 2008 7:22 pm
e a mario a pirokkila o sapiti???:D
gio gen 31, 2008 1:07 pm
Bellissimo questo topic!
Mariniello non mi ha mai fatto paura, anzi ne ero quasi attratta come come se fosse magico, mia madre era costretta a tirarmi per non farmi avvicinare...e quando si usciva chiedevo sempre di vederlo.
Mah! forse percepivo che era buono e che era solo, chissà che mi passava per la testa!
Invece ero terrorizzata da Scianiello, che spesso era ubriaco fradicio e allungava le mani.
Ricordo che Mario 'o Merecano aveva due lenti talmente doppie che gli distorcevano la forma degli occhi, anche lui sempre ubriaco, fu trovato morto su una panchina, una fredda mattina, probabilmente dopo un coma etilico.
Pace all'anima loro.
gio gen 31, 2008 1:12 pm
ciao camiiiiiiiiiiiiiiii'
gio gen 31, 2008 1:21 pm
MasterX ha scritto:alla lista vorrei aggiungere: Nanninella
era (perchè morta) una piccola vecchietta affetta da nanismo; stava sempre davanti al ricovero di rubilli. Si chiamava Anna...e per questo Nanninella
'Nina cà pezzolina':una donna anziana, molto molto bassa, malvestita e scapigliata, con una pezzolina (appunto) legata tra i capelli?
sarà la stessa che al cimitero si avvicinava alle tombe quando erano visitate dai propri cari e recitava così:
"sento il rintocco delle campane, che mi pareva con voce strana..." e poi chiedeva i soldi per la prestazione!
Ultima modifica di
camilla_tranquilla il gio gen 31, 2008 9:08 pm, modificato 1 volta in totale.
gio gen 31, 2008 1:23 pm
dove sarai... sarò ha scritto:ciao camiiiiiiiiiiiiiiii'

'Raziella a scupatora:Ve la ricordate quella donna in pigiama con un bambolotto in braccio che spingeva una carrozzina giocattolo?
gio gen 31, 2008 1:25 pm
qua ci vuole... l'archivio storico fotografico di avellino... lone
gio gen 31, 2008 1:28 pm
...e poi c'era (mi sembra che sia scomparso recentemente) quel fotografo eccentrico.
Un tipo alto e spettinato con una reflex fissa al collo, in cerca dello scoop quotidiano...

chissà se aveva il rullino in macchina!
Ve lo ricordate?
...se non avessi saputo della sua dipartita, avrei potuto pensare che costui fosse proprio Lone!
gio gen 31, 2008 1:35 pm
none... lone è no poco + alto di me... tene sempe friddo quindi si mette o cappelluzzo.. ed in + è troppo prigro x girare con la reflex al collo
gio gen 31, 2008 1:37 pm
Biagio 'a canna:Molti sanno della manella prodigio...ma pochi sanno che la stessa manella ha scritto anche poesie!
Lo guardo sempre con ammirazione, perchè ha dimostrato sempre carattere, e la sua vita può insegnare tanto, in termini di coraggio.
...io lo fisso sempre quando lo vedo, chissà che qualche volta non m'ammolla no par'e buffi!
gio gen 31, 2008 1:44 pm
nn sapevo di questo lato poetico di biagio...
statt'accuort ke tene a mano ruvida
gio gen 31, 2008 2:46 pm
camilla_tranquilla ha scritto:...e poi c'era (mi sembra che sia scomparso recentemente) quel fotografo eccentrico.
Un tipo alto e spettinato con una reflex fissa al collo, in cerca dello scoop quotidiano...

chissà se aveva il rullino in macchina!
Ve lo ricordate?
...se non avessi saputo della sua dipartita, avrei potuto pensare che costui fosse proprio Lone!

Lo chiamavano Pantani... credo per la vaga somiglianza con il
ciclista...
... non ricordo il vero nome, ma era un personaggio molto conosciuto... credo caduto in po' in disgrazia negli ultimi anni... su avellinesi.it credo ci sia un suo ritratto...
... lo vedevo anch'io girare sempre con un aspetto malmesso e una Minolta al collo...
... non ci somigliamo affatto... io sono molto più sciarmato...
gio gen 31, 2008 2:49 pm
dove sarai... sarò ha scritto:none... lone è no poco + alto di me...
Si... giusto 'no poco...
gio gen 31, 2008 3:38 pm
ecco a voi il famiggerato mario a pirokkila
[img]C:\Documents%20and%20Settings\Utente\Documenti\Immagini\mario%20a%20pirokkila.jpg[/img]
gio gen 31, 2008 3:39 pm
carica l'immagine su imageshack
gio gen 31, 2008 3:46 pm
GS78 ha scritto:ecco a voi il famiggerato mario a pirokkila
[img]C:\Documents%20and%20Settings\Utente\Documenti\Immagini\mario%20a%20pirokkila.jpg[/img]
Hai messo il link al file sul tuo pc ma, fortunatamente per te, noi da qua non ci possiamo arrivare!!!
gio gen 31, 2008 7:43 pm
alberto contachilometri