Sezione dedicata alle discussioni su Passato, Presente e futuro della nostra terra
Rispondi al messaggio

sab mar 10, 2007 2:31 pm

Avellino club salerno ha scritto:
Biancoverde ha scritto:
comobiancoverde ha scritto:
Tra qualche anno sarà pronto il nuovo stadio,la Giuseppe Siconolfi farà tanta strada.l'obiettivo è il CND

e con quali soldi??? :oops: :oops:

Alessandro il messaggio è ironico.Ma quello stadio al Boschetto rifatto ex novo cosa serve?Bastava riattare e abbellire il mitico "Mario Saia"

Concordo in pieno,si doveva abbellire lo stadio"Mario Saia",è troppo bello xkè in piena piazza,è inutile farlo laggiù e poi da qll ke ho capito c sn stati anke errori di progettazione,è stato fatto ex novo xkè qualcuno sicuro
c'aveva mangia ngoppa!
Un saluto

Sicuro.Mi sembra che i lavori sono fermi da qualche anno.Prima del terremoto il boschetto era pieno di castagneti.

Si e poi ti ripeto costruire il nuovo stadio laggiù nn ha senso.A Sant'Angelo putroppo si costruiscono opere ke puntualmente fanno una"brutta fine"(Parco Comunale)
Un saluto

sab mar 10, 2007 3:23 pm

Biancoverde ha scritto:
Biancoverde ha scritto:
Tra qualche anno sarà pronto il nuovo stadio,la Giuseppe Siconolfi farà tanta strada.l'obiettivo è il CND

e con quali soldi??? :oops: :oops:

Alessandro il messaggio è ironico.Ma quello stadio al Boschetto rifatto ex novo cosa serve?Bastava riattare e abbellire il mitico "Mario Saia"

Concordo in pieno,si doveva abbellire lo stadio"Mario Saia",è troppo bello Viaxkè in piena piazza,è inutile farlo laggiù e poi da qll ke ho capito c sn stati anke errori di progettazione,è stato fatto ex novo xkè qualcuno sicuro
c'aveva mangia ngoppa!
Un saluto

Sicuro.Mi sembra che i lavori sono fermi da qualche anno.Prima del terremoto il boschetto era pieno di castagneti.

Si e poi ti ripeto costruire il nuovo stadio laggiù nn ha senso.A Sant'Angelo putroppo si costruiscono opere ke puntualmente fanno una"brutta fine"(Parco Comunale)
Un saluto

Il Parco li a "li sureciuni" (alias the big mouse street",alias ancora toponi)era bello per i primi anni,in cui era curato e sistemato.Mancano i fondi per la Manutenzione.
Peccato

dom mar 11, 2007 12:54 am

il paradosso è che il nuovo campo sportivo è stato progettato perchè il "Mario Saia" era troppo piccolo (parlo di misure regolamentari larghezza x lunghezza) e quindi inidoneo per disputare gare ufficiali; il nuovo campo che doveva avere tutto in regola, non ha le misure regolamentari e non si può ampliare perchè costruito su un dosso creato artificialmente chje non può essere allargato....
(Ciò mi è stato riferito da gente ben informata)..
Mistero!!! :roll: :roll:
Però la posizione del nuovo campo non è male, è abbastanza soleggiato e arioso. Al Saia d'inverno era tutto ghiacciato e non batteva mai il sole, rimaneva la neve per mesi e mesi rendendolo continuamente impraticabile... se cadevi ti spaccavi in due...

Per Biancoverde.. chiedilo a tuo padre... uno dei migliori "liberi" che ho visto giocare su quel campo.

lun mar 12, 2007 1:05 pm

comobiancoverde ha scritto:il paradosso è che il nuovo campo sportivo è stato progettato perchè il "Mario Saia" era troppo piccolo (parlo di misure regolamentari larghezza x lunghezza) e quindi inidoneo per disputare gare ufficiali; il nuovo campo che doveva avere tutto in regola, non ha le misure regolamentari e non si può ampliare perchè costruito su un dosso creato artificialmente chje non può essere allargato....
(Ciò mi è stato riferito da gente ben informata)..
Mistero!!! :roll: :roll:
Però la posizione del nuovo campo non è male, è abbastanza soleggiato e arioso. Al Saia d'inverno era tutto ghiacciato e non batteva mai il sole, rimaneva la neve per mesi e mesi rendendolo continuamente impraticabile... se cadevi ti spaccavi in due...

Per Biancoverde.. chiedilo a tuo padre... uno dei migliori "liberi" che ho visto giocare su quel campo.

Bè si in effetti la posizione del nuovo campo è buona xkè soleggiata xrò ripeto a me il campo in piena piazza piace x un motivo,xkè al centro del paese,chi vuole andare a vedere una partita adesso dv andare lì a posta,con il campo in piazza una partita la può vedere chiunque anke ke so la "vekkietta"ke sta a San Rocco .X quanto riguarda papà?Bè ti ringrazio,qll ke ti posso dire è ke anke oggi cascasse il mondo il martedì va a fare la partita di calcetto con gli amici al country sport!
Un saluto
X Avellino club Salerno:Penso ke il parco debba essere dato in gestione a privati ,solo kosì si può evitare ke venga puntualmente danneggiato dai "vandali"

lun mar 12, 2007 10:48 pm

Non è lontano anche se i santangiolesi hanno l'abitudine di prendere la macchina per andare dal palazzo iapicca fino da carminuccio il barbiere,pero' lo stadio è stato sempre in piazza ed è piu che altro una questione affettiva.
La gestione dei privati potrebbe essere una soluzione .Ma a chi?

mar mar 13, 2007 1:39 pm

Bè a ki nn ti so dire xrò credo ke la gestione privata sia l'unica soluzione possibile(kiaramente il campo di calcetto e tennis in qst modo verrebbe pagato) ma qst nn credo sia un problema,mi rode il fatto ke noi dobbiamo andare a giocare a Lioni qnd abbiamo il parco ke all'inaugurazione ci invidiavano tt i paesi limitrofi,ora è diventato un "gigante abbandonato",putroppo.
Un saluto :ciao:

mar mar 13, 2007 8:18 pm

il problema che a S.Angelo so tutti "ngignavutti"... a voi l'interpretazione... :D :D :D

Re: Appellativi dei paesi dell' irpinia

mar mar 13, 2007 8:30 pm

Che topic che mi ero persoooooo!!! :shock1:

Credo che la sete di sapere di Adele avesse scopi particolari :roll: :lol:
Vabbè Adè, ti rinfresco io.
I Guardiesi sono, per tutti, i CUPPULUNI (te l'ho detto nella lingua "madre", eheheh) e questo perchè, essendo il paese in assoluto più freddo d'Irpinia (1000 metri, solo Trevico è più alto, ma è esposto un po' meglio) i Guardiesi portano sempre la "coppola".
Gli altri 2 appellativi: CIANQUELUNI (in lingua santangiolese, corrispondente al Guardiese CIANGULUNI) è stato dato dai Santangiolesi, e indica la persona che ha sempre il raffreddore (diciamo così... eheheheh), mentre CIAMOSTRI è onomatopeico: siamo l'unico paese in Italia, credo, che usa l'espressione di meraviglia, di etimo assolutamente sconosciuto, "CIA' ", e in più usiamo la parola MOSTRO verso una persona che ha fatto una cattiva azione. Quindi sarà successo che qualche Guardiese abbia detto "CIA' CH MOSTRU" ("Cavolo, che bastardo che sei!") a un Santangiolese, e da quì l'appellativo.

Peppì, a te invece ti aggiorno/correggo la lista, per come la so io:

:arrow: Sant'Angelo dei Lombardi (Santangiolesi) = Strazzauanti (Strappaguanti), Pezzienti Allegri (Pezzenti Allegri)
:arrow: Lioni (Lionesi) = Annegliati (Annebbiati)
:arrow: Guardia dei Lombardi (Guardiesi) = Cuppuluni, Cianqueluni, Ciamostri
:arrow: Nusco (Nuscani) = Pignatari
:arrow: Gesualdo (Gesualdesi) = Menestrari
:arrow: Fontanarosa (Fontanarosani) = Paparottani
:arrow: Avellino (Avellinesi) = Carrozzieri
:arrow: Atripalda (Atripaldesi) = Cachieri
:arrow: Bisaccia (Bisaccesi)=Culi russi (Culi rossi)
:arrow: Salerno (Salernitani) = Pisciaiuoli
:arrow: Rocca San Felice (Rocchesi) = Mufitari o Urpacchi (Volpini)
:arrow: Torella dei Lombardi (Torellesi) = Cucuzzari
:arrow: Vallata (Vallatesi) = Leng' Storte (Lingue Storte)
:arrow: Sturno (Sturnesi) = Zingari
:arrow: Morra De Sanctis (Morresi) = Mangialupini
:arrow: Andretta (Andrettesi) = Zinagari Allegri o Pacci (Pazzi)
:arrow: Calitri (Calitrani) = Menapret' (Tirapietre)

mar mar 13, 2007 9:03 pm

comobiancoverde ha scritto:il problema che a S.Angelo so tutti "ngignavutti"... a voi l'interpretazione... :D :D :D

Ngignavutti?Oddio ci ho pensato ma nn so dare nessuna interpretazione,dovrei kiedere a papà ma visto ke nn c'è lascio l'interpretazione ad Avellino club Salerno :lol: :lol: :lol:

Re: Appellativi dei paesi dell' irpinia

mer mar 14, 2007 7:27 am

Lupo Caliente ha scritto:Che topic che mi ero persoooooo!!! :shock1:

Credo che la sete di sapere di Adele avesse scopi particolari :roll: :lol:
Vabbè Adè, ti rinfresco io.
I Guardiesi sono, per tutti, i CUPPULUNI (te l'ho detto nella lingua "madre", eheheh) e questo perchè, essendo il paese in assoluto più freddo d'Irpinia (1000 metri, solo Trevico è più alto, ma è esposto un po' meglio) i Guardiesi portano sempre la "coppola".
Gli altri 2 appellativi: CIANQUELUNI (in lingua santangiolese, corrispondente al Guardiese CIANGULUNI) è stato dato dai Santangiolesi, e indica la persona che ha sempre il raffreddore (diciamo così... eheheheh), mentre CIAMOSTRI è onomatopeico: siamo l'unico paese in Italia, credo, che usa l'espressione di meraviglia, di etimo assolutamente sconosciuto, "CIA' ", e in più usiamo la parola MOSTRO verso una persona che ha fatto una cattiva azione. Quindi sarà successo che qualche Guardiese abbia detto "CIA' CH MOSTRU" ("Cavolo, che bastardo che sei!") a un Santangiolese, e da quì l'appellativo.

Peppì, a te invece ti aggiorno/correggo la lista, per come la so io:

:arrow: Sant'Angelo dei Lombardi (Santangiolesi) = Strazzauanti (Strappaguanti), Pezzienti Allegri (Pezzenti Allegri)
:arrow: Lioni (Lionesi) = Annegliati (Annebbiati)
:arrow: Guardia dei Lombardi (Guardiesi) = Cuppuluni, Cianqueluni, Ciamostri
:arrow: Nusco (Nuscani) = Pignatari
:arrow: Gesualdo (Gesualdesi) = Menestrari
:arrow: Fontanarosa (Fontanarosani) = Paparottani
:arrow: Avellino (Avellinesi) = Carrozzieri
:arrow: Atripalda (Atripaldesi) = Cachieri
:arrow: Bisaccia (Bisaccesi)=Culi russi (Culi rossi)
:arrow: Salerno (Salernitani) = Pisciaiuoli
:arrow: Rocca San Felice (Rocchesi) = Mufitari o Urpacchi (Volpini)
:arrow: Torella dei Lombardi (Torellesi) = Cucuzzari
:arrow: Vallata (Vallatesi) = Leng' Storte (Lingue Storte)
:arrow: Sturno (Sturnesi) = Zingari
:arrow: Morra De Sanctis (Morresi) = Mangialupini
:arrow: Andretta (Andrettesi) = Zinagari Allegri o Pacci (Pazzi)
:arrow: Calitri (Calitrani) = Menapret' (Tirapietre)

Grande frà

:wink:

mer mar 14, 2007 7:29 am

Biancoverde ha scritto:
comobiancoverde ha scritto:il problema che a S.Angelo so tutti "ngignavutti"... a voi l'interpretazione... :D :D :D

Ngignavutti?Oddio ci ho pensato ma nn so dare nessuna interpretazione,dovrei kiedere a papà ma visto ke nn c'è lascio l'interpretazione ad Avellino club Salerno :lol: :lol: :lol:

Ngignavotte:E' un vocabolo largamente usato dai Santangiolesi,per indicare la persona avvezza a cambiare bandiera in qualsiasi momento e in qualsiasi circostanza.
Insomma per dire terra terra sono voltafaccia.

Però sono anche piliusi :lol:

mer mar 14, 2007 11:27 am

Ngignavotte:E' un vocabolo largamente usato dai Santangiolesi,per indicare la persona avvezza a cambiare bandiera in qualsiasi momento e in qualsiasi circostanza.

Però sono anche piliusi

(colui che apre la botte dove c'è il vino nuovo) Più o meno il senso è quello ma in questo caso è inteso come colui che è attirato dalla solo dalla novità e non dall'essenza... proprio come il caso del parco...

Piliusi lo siamo un pò tutti...

:zanichelli:

mer mar 14, 2007 11:30 am

Sant'Angelo dei Lombardi (Santangiolesi) = Strazzauanti (Strappaguanti), Pezzienti Allegri (Pezzenti Allegri)
Lioni (Lionesi) = Annegliati (Annebbiati)
Guardia dei Lombardi (Guardiesi) = Cuppuluni, Cianqueluni, Ciamostri
Nusco (Nuscani) = Pignatari
Gesualdo (Gesualdesi) = Menestrari
Fontanarosa (Fontanarosani) = Paparottani
Avellino (Avellinesi) = Carrozzieri
Atripalda (Atripaldesi) = Cachieri
Bisaccia (Bisaccesi)=Culi russi (Culi rossi)
Salerno (Salernitani) = Pisciaiuoli
Rocca San Felice (Rocchesi) = Mufitari o Urpacchi (Volpini)
Torella dei Lombardi (Torellesi) = Cucuzzari
Vallata (Vallatesi) = Leng' Storte (Lingue Storte)
Sturno (Sturnesi) = Zingari
Morra De Sanctis (Morresi) = Mangialupini
Andretta (Andrettesi) = Zinagari Allegri o Pacci (Pazzi)
Calitri (Calitrani) = Menapret' (Tirapietre)

Aggiungerei:
LI PACCI RE TEORA
:cool:

mer mar 14, 2007 2:36 pm

Però sono anche piliusi

(colui che apre la botte dove c'è il vino nuovo) Più o meno il senso è quello ma in questo caso è inteso come colui che è attirato dalla solo dalla novità e non dall'essenza... proprio come il caso del parco...

Piliusi lo siamo un pò tutti...

:zanichelli:

Il vocabolo ngignavotte mi mancava,grazie,ora posso allargare il mio vocabolario :lol: :lol:

ven mar 16, 2007 6:03 pm

X alessandro comobiancoverde:Ho letto un pò ,una sbirciatina qui e li,ma come è la situazione a Sant'angelo...nell'amministrazione comunale.?
Petito si è dimesso?l'Hanno fatto dimettere?
Che aria tira,insomma?
Un saluto a luciano (biancoverde)

ven mar 16, 2007 9:24 pm

Un saluto anke a te peppe,io pure ho dato una sbirciatina qua e la sul"Caso Petito",qll ke so è ke Petito si è dimesso ed al suo posto è stato nominato fino alla prossima primavera il commissario prefettizio di cui xrò ora mi sfugge il nome!
Premetto ke esprimo una mia opinione personale,(Peppe ed Alessandro liberi di contestare,ci mankerebbe),credo ke fosse ora ke Petito si dimettesse:
1)La maggioranza e l'opposizione formata da mariti e mogli,fratelli e sorelle,zie e nipoti era a dir poco una ks ridicola!
2)La cosiddetta "lista civetta"è stata possibile soltanto a grazie a delle firme false,tra l'altro su denuncia di un assessore è stato aperto un processo ancora in corso proprio sulle firme false
3)Il paese in qst ultimi anni è caduto in un degrado assurdo,dv abito io(Alla 167)nn c'è un tombino al suo posto,ma vi potrei fare anke gli esempo del centro storico e della piazza!
Adesso spero ke almeno la prossima primavera si riesca a formare una lista "civica"con candidato io spero,Angelo Competiello,una persona onesta e seria
fuori dagli "ingranaggi politici"
Voi ks ne pensate?
Un saluto a Peppe(Avellino club Salerno)e ad Alessandro(Como Biancoverde) :ciao:

sab mar 17, 2007 1:09 am

anche io ho letto le vicende da lontano, ma sono d'accordo con voi, ci vuole una svolta ma veramente decisa... il paese sta andando a rotoli. Ci volgiono dei giovani che si impegnino nella politica... ma oramai i giovani sono disamorati da questo mondo... io lo spero vivamente.

sab mar 17, 2007 10:40 am

comobiancoverde ha scritto:anche io ho letto le vicende da lontano, ma sono d'accordo con voi, ci vuole una svolta ma veramente decisa... il paese sta andando a rotoli. Ci volgiono dei giovani che si impegnino nella politica... ma oramai i giovani sono disamorati da questo mondo... io lo spero vivamente.

Sono daccordo,anke io credo ke ci voglia una svolta decisa,a Sant'Angelo ma anke in tt l'Irpinia comandano sempre gli stessi ormai da 40 anni a qst parte!

sab mar 17, 2007 7:03 pm

Daccordo con Luciano e Alessandro.E' anche il Santangiolese che deve cambiare e dire di no a queste persone che sono ormai vecchie per il loro modo di fare politica.
Ci vuole rinnovamento non importa che sia di destra o di sinistra,nuove idee e nuovi volti,e non messi li' come fantocci dai "soliti" personaggi.

sab mar 17, 2007 7:23 pm

Avellino club salerno ha scritto:Daccordo con Luciano e Alessandro.E' anche il Santangiolese che deve cambiare e dire di no a queste persone che sono ormai vecchie per il loro modo di fare politica.
Ci vuole rinnovamento non importa che sia di destra o di sinistra,nuove idee e nuovi volti,e non messi li' come fantocci dai "soliti" personaggi.

Straquoto nn è possibile ke in qst provincia siano sempre i soliti 2-3 ke comandano ke x qst provincia hanno fatto poco o nulla di buono.Destra o sinistra nn importa,l'importante è ke ci siano volti nuovi!
Rispondi al messaggio