Sezione dedicata alle discussioni su Passato, Presente e futuro della nostra terra
Rispondi al messaggio

Re: Vinicio Capossela!

ven ago 08, 2008 9:38 pm

oggi è partito per la sardegna..dovrebbe rientrare prossimo fine settimana...

mar ago 12, 2008 1:17 am

Il prossimo 18 agosto Vinicio terrà un concerto nell'ambito di una manifestazione musicale e politica contro la discarica sul ferragosto...ovviamente l'evento si svolgerà a pero spaccone...

mar ago 12, 2008 1:52 am

midel ha scritto:Il prossimo 18 agosto Vinicio terrà un concerto nell'ambito di una manifestazione musicale e politica contro la discarica sul ferragosto...ovviamente l'evento si svolgerà a pero spaccone...

Uhm... interessante...

lun ago 18, 2008 4:24 pm

Arrivo dalle vacanze giusto in tempo per partire per Andretta...

lun ago 18, 2008 4:27 pm

Thom Yorke ha scritto:Arrivo dalle vacanze giusto in tempo per partire per Andretta...

anche io ci sono stasera se vuoi possiamo scambiari i n° di telefono x mp

mar ago 19, 2008 1:15 am

Oggi sono stato impegnato... fateci sape' com'è andata... :ciao:

mar ago 19, 2008 12:26 pm

lupoboy ha scritto:
Thom Yorke ha scritto:Arrivo dalle vacanze giusto in tempo per partire per Andretta...

anche io ci sono stasera se vuoi possiamo scambiari i n° di telefono x mp

Mi dispiace lupoboy ma ho letto il messaggio solo ora, dopo aver scritto il mio non mi sono più collegato, sarà per la prossima volta.

Riguardo a ieri gran bella serata, non so quantificare la gente presente ma grazie a Vinicio la protesta ha avuto una grande cassa di risonanza attirando davvero molte persone.

Vista la natura del concerto, ha eseguito molti pezzi tipici di Calitri e della valle dell'Ofanto, alternandoli a pezzi di Matteo Salvatore e ai suoi. Spesso ha poi lasciato il palco a figure mitologiche come la banda della posta e il grande "Ciccillo" (quello del ristorante omonimo!).

Al di là di tutto complimenti a Vinicio per aver dimostrato ancora una volta l'amore viscerale che prova per la sua terra, non è da tutti quando si diventa famosi.

Qualche foto...

la banda della posta
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

il mitico Ciccillo
Immagine

mar ago 19, 2008 12:28 pm

Grazie per il reportage dell'evento... a che ora ha suonato? Quali pezzi suoi ha fatto?

mar ago 19, 2008 12:29 pm

... certo però che o' cappiello 'ra cowboy non si po' proprio vere'... :oops:

mar ago 19, 2008 12:39 pm

Lone ha scritto:... certo però che o' cappiello 'ra cowboy non si po' proprio vere'... :oops:

Ma Vinicio è un grande proprio per le sue assurde mise, il cappello da cacciatore con la piuma è spettacolare!

Di pezzi suoi ha fatto Marcia del camposanto, L'uomo vivo (su cui ci siamo ovviamente scatenati), Al veglione, Dalla parte di Spessotto, Marajà poi forse qualcun'altro che mi sfugge, comunque ha suonato per circa due ore credo. Avrei preferito che suonasse qualche pezzo in più dei suoi però visto il motivo per cui eravamo là in fondo era giusto così.

mer set 03, 2008 4:55 pm

Thom Yorke ha scritto:Notizia fresca fresca:

Il 17 ottobre arriverà nei negozi “DA SOLO”, il nuovo album di inediti di VINICIO CAPOSSELA (Warner Music), Presentato dal suo stesso autore come un album per pianoforte e strumenti inconsistenti, “DA SOLO” è stato registrato e mixato a Milano da Taketo Gohara e ai Brooklyn Studios di New York da JD Foster (produttore di Marc Ribot, Calexico) e Andy Taub, tra il gennaio e il marzo del 2008.

A margine della collaborazione tra il produttore dei Calexico e Vinicio Capossela, ecco arrivare dalla rivista "XL" la notizia della pubblicazione del nuovo disco del gruppo americano che, nell'edizione italiana, conterrà come bonus track proprio un pezzo eseguito con Vinicio Capossela ed intitolato "Pulpo d'amor"...

lun set 22, 2008 2:25 pm

Dal sito della Repubblica si può ascoltare in anteprima il singolo di Vinicio "Il gigante e il mago".

Tra l'altro la settimana scorsa ho chiamato al Gesualdo per sapere quando iniziava la vendita dei biglietti per il concerto, mi hanno detto che al momento non è nemmeno sicuro che ci sia perchè non si erano ancora accordati, sapete qualcosa in merito?

lun set 22, 2008 2:43 pm

Thom Yorke ha scritto:Dal sito della Repubblica si può ascoltare in anteprima il singolo di Vinicio "Il gigante e il mago".

Tra l'altro la settimana scorsa ho chiamato al Gesualdo per sapere quando iniziava la vendita dei biglietti per il concerto, mi hanno detto che al momento non è nemmeno sicuro che ci sia perchè non si erano ancora accordati, sapete qualcosa in merito?

La solita solfa... anche 2 anni fa ci fu incertezza fino alla fine... uno degli organizzatori mi disse che avevano avuto un sacco di problemi per accordarsi con chi gestiva il teatro...

lun set 22, 2008 3:08 pm

Thom Yorke ha scritto:Dal sito della Repubblica si può ascoltare in anteprima il singolo di Vinicio "Il gigante e il mago".

Sto guardando il video sul sito...anch'io ho contattato il Gesualdo e ho ricevuto la stessa risposta...sempre le solite tarantelle... :frusta:

Persino per le date di Lecce (concerti previsti per Dicembre :shock: ) i biglietti sono già in vendita...

Comunque nei prossimi giorni vado a comprarmi il biglietto per l'Augusteo, a scanso di spiacevoli sorprese tipicamente "avellinesi"... :throwup:

mar set 23, 2008 2:24 pm

Ecco un pò di video sul concerto del 18 agosto di Vinicio Caposella sul Formicoso:
http://it.youtube.com/watch?v=U7Z4e2-clAw
http://it.youtube.com/watch?v=E2TvBHX13Ck
Qui Capossela ironizza sui soprannomi degli abitanti dell'Alta Irpinia: http://it.youtube.com/watch?v=ZC5nU1-bOiA

mar set 23, 2008 4:13 pm

Fonte:Corriereirpinia.it!

Fa tappa in città il tour di Vinicio

Sceglie le atmosfere surreali che nascondono i tendoni del circo e le intense note del piano per il suo nuovo album, “Da solo”, nei negozi dal 18 ottobre, Vinicio Capossela. Un disco, che l’artista di origini irpine, mamma di Andretta e papà di Calitri, presenterà al Teatro Gesualdo di Avellino il 7 novembre, terza tappa del suo tour “Da solo on strada”, che partirà da Ascoli Piceno il 31 ottobre, per fare tappa anche a Napoli il 3 e 4 novembre. Un concerto che rappresenta l’ennesimo ritorno in Irpinia per Capossela, protagonista sul finire di agosto di un memorabile concerto sul Formicoso per dire no alla megadiscarica, in una battaglia che l’artista ha sposato con la passione che lo contraddistingue. E’ lo stesso artista ad anticipare come «Voce e pianoforte sono centrali in questo disco che è soprattutto di ballate. Gli strumenti inconsistenti fanno da coro, danno spazio e profondità. Rivestono il pianoforte come un maglione». Strumenti inconsistenti e inconsueti, dunque, che lo accompagneranno sul palco anche nel suo nuovo tour, come la riproduzione di un Mighty Wurlitzer o il “theater organ”, accanto a mostri, freaks e singolari personaggi in una scenografia fatta di luci e colori, a riprodurre una sorta di circo delle stranezze, omaggio al al Circo Barnum di fine ottocento, all’epoca del Far West. Un tour, dunque, quello di Capossela che si fa richiamo al linguaggio dell’immaginazione attraverso l’uso di "side show banners", teli colorati, in un contorno di luce da acquario e lampadine da carnival, che lo vedrà mago di un suggestivo luna park ricreato sul palcoscenico. Non è un caso che una della canzoni che compongono il nuovo album si intitoli proprio “Il gigante e il mago”, tentativo di raccontare in musica, alla sua maniera, le suggestioni di quei personaggi fantastici che popolano l’universo del circo, dai giganti ai clown, così cari ai più piccoli e in fondo retaggio della sua infanzia. Un album di ballate scritte e registrate tra New York e Milano, prodotto da Vinicio Capossela con la collaborazione del chitarrista Alessandro “Asso” Stefana, che arriva a due anni di distanza dall’uscita di ''Ovunque proteggi'', album Targa Tenco nel 2006. Ma il concerto in programma al Teatro Gesualdo di Avellino, che lo ha già ospitato due anni fa, sarà certamente l’occasione per rilanciare anche la campagna di protesta contro la discarica sul Formicoso, attraverso la forza della sua musica. Non solo una festa, dunque, ma soprattutto il tentativo di raccontare le comunità dell’Alta Irpinia e la legittimità del loro desiderio di salvaguardare territorio e radici. E si può scommettere che ad accompagnarlo sul palco ci sarà la variegata banda della Posta, simbolo del legame rimasto intatto con l’Irpinia. Poichè quella stessa banda è la stessa che suonava stornelli e canti popolari al matrimonio dei genitori di Vinicio, per poi diventare protagonista di tutti i concerti dell’artista in terra irpina e non solo. E non è un caso che canzoni come “Dalla parte di Spessotto”, ode all’infanzia vissuta da perdenti, inserite nel precedente album “Ovunque proteggi” siano state registrate a Calitri, paese natale di Vito, papà di Vinicio, proprio con l’accompagnamento della banda della Posta. Quegli stessi musicisti che erano con lui anche nel megaconcerto contro la discarica, quella band che, come spiega il cantautore, sa tanto «di epico e western: ma formata da Matalena, Tottacreta, il Parrucchiere e Rocco briuolo: tutti anziani del posto che fanno la guardia alla loro pensione davanti all'ufficio postale».
E proprio i ricordi dell’infanzia, i racconti dei genitori legati a questa terra, i ritmi della musica popolare irpina, a partire dalla tradizione dei canti a sonetto, entrano con forza nella sua musica, facendosi sempre omaggio all paesaggio irpino, anche per chi come lui questa terra l’ha conosciuta poco, nato in Germania da genitori costretti ad emigrare. Eppure l’Irpinia Capossela non ha mai smesso di amarla, poichè, come ha ripetuto più volte, «Qui c’è la cultura contadina, il senso del mistero non rassicurato da leggende di lupi mannari». Quello stesso senso di fiaba che sembra caratterizzare canzoni come come “Il gigante e il mago”, di cui è possibile visionare in Rete in anteprima il video, inserite nel nuovo album e che è il filo conduttore del suo percorso di artista, premiato con la cittadinanza onoraria dal comune di Calitri per onorare la sua grande genialità e creatività. Stornelli e accenti popolari, dunque, ma anche personaggi ripresi continuamente nelle sue canzoni come "Ciccillo" Di Benedetto, lo storico ristoratore e suo padrino che Capossela cita nella canzone “Al veglione”, festoso affresco di capodanno in un piccolo paese del sud Italia. Nel 2006, al Gesualdo, fu una vera e propria festa liberatoria e struggente, grazie alla capacità di Capossela di mescolare linguaggi musicali differenti, di evocare atmosfere ora popolari, ora raffinatissime, travolgente ed istrionico, con la Banda della Posta ad affiancarlo sul palco con i loro violini e mandolini. Uno spettacolo fatto non solo di musica, come è nello stile di Vinicio.

gio set 25, 2008 4:42 pm

Il video è reperibile anche su youtube...

http://it.youtube.com/watch?v=8X_tUniHudM

gio set 25, 2008 5:22 pm

e facesse na canzone sull'irpinia....

ven set 26, 2008 12:15 am

irpinodeluso ha scritto:e facesse na canzone sull'irpinia....

Molte sue canzoni contengono riferimenti a personaggi, situazioni ed atmosfere altirpine. Quando venne al Gesualdo 2 anni e mezzo fa dichiarò che aveva voluto cominciare il nuovo tour proprio ad Avellino per stare tra "lupi paesani"...

... e su questa frase l'utente Vinicio, al secolo Sergio, attaccò con un coro "lupi lupi" di evidente derivazione curvaiola... :lol:

ven set 26, 2008 10:15 am

Lone ha scritto:
irpinodeluso ha scritto:e facesse na canzone sull'irpinia....

Molte sue canzoni contengono riferimenti a personaggi, situazioni ed atmosfere altirpine. Quando venne al Gesualdo 2 anni e mezzo fa dichiarò che aveva voluto cominciare il nuovo tour proprio ad Avellino per stare tra "lupi paesani"...

... e su questa frase l'utente Vinicio, al secolo Sergio, attaccò con un coro "lupi lupi" di evidente derivazione curvaiola... :lol:

:twisted:
Rispondi al messaggio