Sezione dedicata alle discussioni su Passato, Presente e futuro della nostra terra
mar set 04, 2007 8:43 am
Il Comune “vigila” sui lavori in città
Nella mattinata di ieri l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Avellino, il ragioniere Ivo Capone, insieme al dirigente del medesimo settore Alberico Testa, all’architetto Tarantino ed ai direttori dei lavori, ha effettuato un sopralluogo presso i cantieri di San Ciro e di Piazzetta Perugini.
Limitatamente all’area di San Ciro, i lavori procederebbero - secondo il comunicato diffuso nel pomeriggio di ieri dall’ufficio stampa del Comune - piuttosto speditamente, in linea con il cronoprogramma stabilito. L’impresa sta anche provvedendo, infatti, alla pavimentazione della parte retrostante della Chiesa di Viale Italia.
Diverso, invece, l’andamento degli interventi che interessano Piazzetta Perugini, per i quali la direzione dei lavori si è impegnata a mettere in mora l’impresa aggiudicataria dei lavori, a causa dei notevoli ritardi accumulati.
L’assessore Capone, che ha voluto verificare di persona l’andamento dei lavori, ha rassicurato il parroco di San Ciro, Don Michele Grella, che si sarebbe pronunciato favorevolmente alla soluzione individuata dal Comune, in relazione agli interventi predisposti per quanti, personale docente, tecnico-amministrativo ed alunni che dovranno accedere alla scuola materna, affinché non debbano sopportare disagi ulteriori.
“Stiamo facendo il possibile per assicurare il corretto e puntuale svolgimento dei lavori – afferma l’assessore Ivo Capone – e per garantire alla cittadinanza il rispetto dei cronoprogrammi, nonché per evitare disagi ai piccoli alunni, agli insegnanti e al personale della scuola materna.
Ci aspettiamo la collaborazione di tutti affinché i lavori procedano al meglio, nell’interesse della città”.
corriereirpinia
dom ott 14, 2007 10:54 am
Il sindaco Galasso difende le grandi opere: non sono un bonus da spendere; sono in funzione delle scelte urbanistiche della città. Il primo cittadino non accetta più polemiche strumentali «frutto di una campagna elettorale anticipata» né critiche «che non offrono proposte alternative». Galasso dice basta a chi continua ad ostacolare il lavoro di un'amministrazione «che ha coraggio, coerenza e capacità di realizzare le cose che altri non hanno fatto». Lo sfogo del sindaco arriva durante la conferenza stampa convocata per dimostrare che la bretella di collegamento tra la Variante e piazzetta Perugini non è un «mostro» come qualcuno la definisce, ma una viabilità primaria nel progetto strategico della città di Avellino. Il sindaco Galasso ha poi lanciato l'ennesimo appello alla collaborazione. «Ci sono 40 cantieri aperti - ha detto - Avellino è in stand bay, vorrei che il giudizio venisse dato a lavori completati, sulla base dei risultati. Sul piano politico, le polemiche fanno parte dei ruoli, ma un'amministrazione comunale si giudica per quello che fa e non per quello che dice. In questo momento, c'è bisogno di collaborazione. È impensabile poter trasformare la città senza provocare disagi; i sacrifici che i cittadini sono costretti a sopportare saranno ripagati da una città migliore, più vivibile, pensata per le persone e non per le auto. Sono certo che nessuno potrà dire che si stava meglio prima, con macchine parcheggiate in seconda e terza fila nel cuore della città che noi andremo a pedonalizzare». È toccato all'assessore ai Lavori Pubblici, Ivo Capone, affiancato dal dirigente, Alberico Testa, fare chiarezza sul progetto, dimostrare, carte alla mano, che l'opera non ha nulla a che vedere con «la colata di cemento nel Fenestrelle» è incompatibile con il parco. «Anche chi oggi si oppone, in passato ha condiviso il progetto - ha affermato Capone - ritenendolo strategico per migliorare la mobilità e favorire il collegamento tra il centro e le periferie». L'assessore Capone ha illustrato anche le caratteristiche tecniche dell'arteria: una strada urbana di quartiere tipo E, lunga poco più di 2 km, percorribile a una velocità di 40/60 chilometri all'ora su due carreggiate da 3,5 metri ognuna, con una fruibilità pedonale su entrambi i lati e una nuova illuminazione. Rispetto al progetto iniziale è stata diminuita la pendenza (dal 9 al 6%) mitigato il rischio derivante dalla realizzazione di una rotatoria al di sopra del torrente e ridotto l'impatto ambientale. «La bretella - ha aggiunto, invece, l'assessore all'Urbanistica Mario Perrotta - non stravolge le previsioni di Piano. La soluzione alternativa che il centrosinistra ha evitato è un ponte a campata unica con piloni alti ben 60 metri. Noi abbiamo seguito l'indicazione di Cagnardi e ora stiamo portando avanti l'intervento». Il direttore dei lavori, Walter Gasparro, ha presentato il cronoprogramma dei lavori che saranno completati entro il mese di dicembre 2008.
il mattino
mar nov 20, 2007 2:22 am
Sono stato in Piazzetta Perugini l'altra sera: i lavori procedono ma l'area è ancora devastata e irriconoscibile, tra buche, montarozzi di terreno e materiali di risulta...
... per ricordarci come fosse la Piazzetta ai tempi della sua inaugurazione, ho trovato questa vecchia cartolina degli anni '50-'60...
... struggente...
mar nov 20, 2007 3:38 pm
Bella questa foto!!
mar nov 20, 2007 6:12 pm
x l'epoca era davvero uno splendore.. pecato ke poi negli anni sia diventata quello ke tutti sappiamo
mar nov 20, 2007 6:58 pm
dove sarai... sarò ha scritto:x l'epoca era davvero uno splendore.. pecato ke poi negli anni sia diventata quello ke tutti sappiamo
Si... ma può ancora peggiorare, fidati...
mer gen 16, 2008 11:21 am
allora lone ci sono novità ???
qualke foto ???
mer gen 16, 2008 12:11 pm
dove sarai... sarò ha scritto:allora lone ci sono novità ???
qualke foto ???
Si, in effetti una foto di Piazzetta Perugini ora, servirebbe sia a testimoniare lo stato dei lavori, che peraltro mi sembrano fermi ormai da un pò, sia per metterla a confronto con la foto postata da Lone più sopra relativa agli anni '60, se non sbaglio...
Se si potesse fare più o meno dalla stessa prospettiva di quella, sarebbe ancora meglio, ma bisognerebbe entrare nel cantiere...
E allora, Lone, ratti ra fa'...
mer gen 16, 2008 2:40 pm
Fuoritempo ha scritto:dove sarai... sarò ha scritto:allora lone ci sono novità ???
qualke foto ???
Si, in effetti una foto di Piazzetta Perugini ora, servirebbe sia a testimoniare lo stato dei lavori, che peraltro mi sembrano fermi ormai da un pò, sia per metterla a confronto con la foto postata da Lone più sopra relativa agli anni '60, se non sbaglio...
Se si potesse fare più o meno dalla stessa prospettiva di quella, sarebbe ancora meglio, ma bisognerebbe entrare nel cantiere...
E allora, Lone, ratti ra fa'...

Non si capisce ancora niente... i fravecaturi stanno ancora faticanno e una visione d'insieme è difficile...
... per quello che si può intravedere, per il fondo stradale stanno usando la stessa pavimentazione utilizzata al corso per la parte carrabile...
... hanno installato certi lampioncini da archeologia industriale anni '50...
... e col caz.zo che, come promesso, hanno salvato gli alberi...
mer gen 16, 2008 2:44 pm
... peraltro a piazzetta Perugini abita n'amico che vado a trovare spesso per vedere in compagnia le partite della Scandone su Sky...
... ogni vota che mi arritiro, rind'o scuro, 'ndroppeco sempe rind'a 'no fierro sporgente che non hanno ancora sistemato...
... 'na cosa allucinante... 3000 metri quadri di piazza E IO INCIAMPO SEMPRE NELLO STESSO PUNTO...
... ci vole n'abilità notevole...
mer gen 16, 2008 3:34 pm
Lone ha scritto:... peraltro a piazzetta Perugini abita n'amico che vado a trovare spesso per vedere in compagnia le partite della Scandone su Sky...
... ogni vota che mi arritiro, rind'o scuro, 'ndroppeco sempe rind'a 'no fierro sporgente che non hanno ancora sistemato...
...
'na cosa allucinante... 3000 metri quadri di piazza E IO INCIAMPO SEMPRE NELLO STESSO PUNTO...

diciamo ke si no poco impedito
mer gen 16, 2008 4:27 pm
dove sarai... sarò ha scritto:Lone ha scritto:... peraltro a piazzetta Perugini abita n'amico che vado a trovare spesso per vedere in compagnia le partite della Scandone su Sky...
...
'na cosa allucinante... 3000 metri quadri di piazza E IO INCIAMPO SEMPRE NELLO STESSO PUNTO...

diciamo ke si no poco impedito

No... so' un tipo abitudinario... faccio sempre lo stesso tragitto...
mer gen 16, 2008 10:08 pm
A me piacciono quei lampioni che hanno installato...mi ricordano quelli che sono stati collocati sopra i Cappuccini.
ven apr 11, 2008 9:18 am
E intanto ieri sera sono passato con la macchina per Piazzetta Perugini, finalmente terminata.
Era buio, non mi sono soffermato più di tanto, ma devo dire che non mi sembra male.
Il colore della pavimentazione mi piace e anche l'illuminazione è gradevole. Quando saranno cresciuti anche gli alberi che hanno piantato, secondo me il colpo d'occhio non sarà male.
Il fatto è che quell'angolo di Avellino non rimarrà una piazzetta!!!!
Quando apriranno la strada, se mai la apriranno, il panorama cambierà notevolmente.
ven apr 11, 2008 12:14 pm
Fuoritempo ha scritto:E intanto ieri sera sono passato con la macchina per Piazzetta Perugini, finalmente terminata.
Era buio, non mi sono soffermato più di tanto, ma devo dire che non mi sembra male.
Il colore della pavimentazione mi piace e anche l'illuminazione è gradevole. Quando saranno cresciuti anche gli alberi che hanno piantato, secondo me il colpo d'occhio non sarà male.
Il fatto è che quell'angolo di Avellino non rimarrà una piazzetta!!!!
Quando apriranno la strada, se mai la apriranno, il panorama cambierà notevolmente.

Ci sono passato anch'io l'altra sera e anche a me l'illuminazione è piaciuta...
... come hai già detto, il problema è che quando apriranno la strada ci sarà un traffico bestiale e tutta la piacevolezza attuale se ne andrà allegramente affangulo...
... ah... levami 'na curiosità... tu che sei padre e' famiglia ("patre r'e criature" sarebbe più calzante), figlito o' portassi a pazzia' 'ngopp'a l'altalena a 10 metri dal passaggio costante di macchine e camion?
ven apr 11, 2008 2:23 pm
Lone ha scritto:... ah... levami 'na curiosità... tu che sei padre e' famiglia ("patre r'e criature" sarebbe più calzante), figlito o' portassi a pazzia' 'ngopp'a l'altalena a 10 metri dal passaggio costante di macchine e camion?

Ci ho fatto caso l'altra sera proprio dopo il tuo intervento dell'altro giorno quando sottlineavi l'inadeguatezza di quel posizionamento.
Beh, non è il massimo della vita, mi rendo conto.
Bisogna vedere quanto effettivamente quella strada sarà trafficata, non penso più di tutte le altre vie cittadine...
ven apr 11, 2008 3:17 pm
Fuoritempo ha scritto:Bisogna vedere quanto effettivamente quella strada sarà trafficata, non penso più di tutte le altre vie cittadine...
Scherzi?? Diventerà il principale accesso al centro città dalla Variante...
ven apr 11, 2008 3:25 pm
Lone ha scritto:Fuoritempo ha scritto:Bisogna vedere quanto effettivamente quella strada sarà trafficata, non penso più di tutte le altre vie cittadine...
Scherzi?? Diventerà il principale accesso al centro città dalla Variante...
Fino ad un certo punto, non è che chiuderanno le altre strade, semplicemente questa si aggiungerà alle strade già esistenti.
Comunque il problema non si pone, perchè o criaturo 'ncoppa a l'altalena vicino a quella via, non c'o porto!!!
ven apr 11, 2008 3:31 pm
a me piace molto come è "uscita"..mi dispiace per quelgi alberi, ma comunque credo che cresceranno velocemente..considerando quelli che erano nella foto, e quelli che sono poi..prima di essere tagliati..
un altro bel particolare della foto postata da lone è il viale dei platani..spero che anche li ripianteranno quegli splendidi alberi......sai che bello, da piazza libertà che come si spera diveneterà simile a quella di un tempo..guardare dritti e vedersi in continuità questo splendido corso e un viale, magari rigoglioso come un tempo....
cmq piano piano, una cosa alla volta!!!!
sab apr 12, 2008 11:10 am
ci sono passato ieri sera alle 2 di notte di ritorno da napoli...
devo dire ke la piazza è molto bella...
le aiuole sono state concepite x tenere i bambini lontano dalla strada...nn facciamola drammatica...