gio lug 12, 2007 9:44 am
Lone ha scritto:WhiteKriminals ha scritto:si ma è normale che vi scambiamo per napoletani,come facciamo noi a capire le differenze dialettali...e poi si sa',tutta la cronaca,(quasi tutta nera) è centrata su napoli,anche se cambiate i termini,forse riuscite a fare gli scozzesi in campania,ma in italia,il vostro accento è riconosciuto come napoletano....Lone ha scritto:WhiteKriminals ha scritto:io ho la soluzione....perche' non parlate in italiano? ormai il dialetto lo parlano solo i vecchi...almeno qua è cosi'
L'italiano lo parliamo fin troppo bene, fidati.
Il recupero e la salvaguardia del dialetto è una questione culturale di valorizzazione delle proprie radici e di rifiuto dell'omologazione imperante.
Dire a noi che siamo napoletani equivale a sostenere che voi siete bolognesi o emiliani.
Noi non siamo napoletani: abbiamo diverse radici, diversa cultura e la nostra terra è molto diversa dall'area costiera campana.
Hai detto una cosa giusta: noi SIAMO gli scozzesi della Campania... non nel senso di tirchieriama nel senso di diversità rispetto alle altre aree della regione.
Il fatto che nel resto d'Italia ci percepiscano come dei mezzi napoletani è uno dei nostri maggiori crucci, ma dipende solo dall'ignoranza generalizzata nel nostro paese circa le specificità geografiche delle varie regioni.
Frequentando il nostro forum, fammi la cortesia di assimilare il seguente concetto: NOI NON SIAMO NAPOLETANI.
gio lug 12, 2007 10:40 am
gio lug 12, 2007 2:19 pm
E ti pare poco???WhiteKriminals ha scritto:...forse cambia la mentalita'
gio lug 12, 2007 2:28 pm
quoto...allora perche' volete fare gli scozzesi?Fuoritempo ha scritto:E ti pare poco???WhiteKriminals ha scritto:...forse cambia la mentalita'
Quando ognuno di noi dice napoletano, piuttosto che bolognese o ravennate, ovviamente fa riferimento ad un'idea comune e generalizzata, diciamo al carattere prevalente delle persone che vivono in una certa zona.
Non faccio fatica ad immaginare che anche tra emiliani e romagnoli ci siano sostanziali differenze e giustamente ognuno, chi più chi meno, va fiero della propria diversità e cerca di preservarla.
E' altrettanto vero, però, che quando si scende dal generale al particolare, allora il discorso cambia, in quanto, anche se io ho una certa idea del napoletano medio, ciò non toglie che se mi trovo ad incontrare e conoscere un napoletano piuttosto che un romano ecc, probabilmente all'inizio sarò influenzato dall'idea generale, ma poi sta all'intelligenza di ognuno di noi valutare correttamente ogni singola persona per quello che effettivamente è, a prescindere dalla provenienza geografica.
gio lug 12, 2007 3:07 pm
WhiteKriminals ha scritto:quoto...allora perche' volete fare gli scozzesi?Fuoritempo ha scritto:E ti pare poco???WhiteKriminals ha scritto:...forse cambia la mentalita'
Quando ognuno di noi dice napoletano, piuttosto che bolognese o ravennate, ovviamente fa riferimento ad un'idea comune e generalizzata, diciamo al carattere prevalente delle persone che vivono in una certa zona.
Non faccio fatica ad immaginare che anche tra emiliani e romagnoli ci siano sostanziali differenze e giustamente ognuno, chi più chi meno, va fiero della propria diversità e cerca di preservarla.
E' altrettanto vero, però, che quando si scende dal generale al particolare, allora il discorso cambia, in quanto, anche se io ho una certa idea del napoletano medio, ciò non toglie che se mi trovo ad incontrare e conoscere un napoletano piuttosto che un romano ecc, probabilmente all'inizio sarò influenzato dall'idea generale, ma poi sta all'intelligenza di ognuno di noi valutare correttamente ogni singola persona per quello che effettivamente è, a prescindere dalla provenienza geografica.
gio lug 12, 2007 5:05 pm
Fuoritempo ha scritto:Mi autoquoto: perche "...chi più chi meno, va fiero della propria diversità e cerca di preservarla..."
gio lug 12, 2007 5:16 pm
gio lug 12, 2007 5:38 pm
gio lug 12, 2007 5:42 pm
gio lug 12, 2007 6:39 pm
Io non ne andrei così fiero, è una ricchezza che va perduta...WhiteKriminals ha scritto:..ormai il dialetto lo parlano solo i vecchi...almeno qua è cosi'
gio lug 12, 2007 6:46 pm
Rileggendo bene, mi sono accorto che avevi già espresso, in modo ovviamente molto ma molto ma molto più forbito, lo stesso concetto che ho or ora postato.Lone ha scritto:WhiteKriminals ha scritto:io ho la soluzione....perche' non parlate in italiano? ormai il dialetto lo parlano solo i vecchi...almeno qua è cosi'
L'italiano lo parliamo fin troppo bene, fidati.
Il recupero e la salvaguardia del dialetto è una questione culturale di valorizzazione delle proprie radici e di rifiuto dell'omologazione imperante.
gio lug 12, 2007 7:31 pm
dove sarai... sarò ha scritto:altra espressione tipica dialettale era "piscitiello e cannuccia"
gio lug 12, 2007 8:59 pm
gio lug 12, 2007 11:55 pm
Fuoritempo ha scritto:avevi già espresso, in modo ovviamente molto ma molto ma molto più forbito:
ven lug 13, 2007 5:54 pm
ven lug 13, 2007 6:40 pm
Lone ha scritto:Qualche termine avellinese un po' desueto che ricordo veniva usato per definire bambini casinisti (e che mi è stato quindi rivolto tanto tempo fa): vediamo se qualcuno se li ricorda...
'NNAIMATO - credo stia per "animato" o addirittura "indemoniato"... usato per definire un bambino molto irrequieto.
NERVESTETICO - nervoso, nevrastenico.
CAPICIFRO - quando proprio il bambino era incazzoso ed irrefrenabile, non ho la più pallida idea di quale possa essere l'etimologia.
VENDE - ossia quando la si da' vinta al bambino e conseguentemente lo si vizia.
sab lug 14, 2007 1:27 pm
Fuoritempo ha scritto:Lone ha scritto:Qualche termine avellinese un po' desueto che ricordo veniva usato per definire bambini casinisti (e che mi è stato quindi rivolto tanto tempo fa): vediamo se qualcuno se li ricorda...
'NNAIMATO - credo stia per "animato" o addirittura "indemoniato"... usato per definire un bambino molto irrequieto.
NERVESTETICO - nervoso, nevrastenico.
CAPICIFRO - quando proprio il bambino era incazzoso ed irrefrenabile, non ho la più pallida idea di quale possa essere l'etimologia.
VENDE - ossia quando la si da' vinta al bambino e conseguentemente lo si vizia.
Altro che "un pò desueti". Io non li ho mai sentiti, nessuno di questi...
sab lug 14, 2007 1:33 pm
sab lug 14, 2007 2:17 pm
sab lug 14, 2007 5:29 pm
Lone ha scritto:Conosci questi altri due?
ZIMMERO - termine usato per indicare le capre e utilizzato anche nel senso di persona sporca e trascurata.
ZANFRUOSCO - stessa cosa che TRAPPANO, nel senso di cafone.