Sezione dedicata alle discussioni su Passato, Presente e futuro della nostra terra
Rispondi al messaggio

Re: I negozi scomparsi della nostra infanzia ad Avellino...

lun gen 07, 2008 6:59 pm

Altro negozio storico del Corso, da 20 anni trasferito a Viale Italia, era la libreria Petretta, che si trovava di fronte al cinema Giordano.

Per molti anni è stata la libreria per antonomasia della città e ancora adesso è molto nota.

Da bambino cercavo disperatamente di trascinarci i miei genitori per farmi comprare i libri a fumetti di Asterix dei quali andavo pazzo... mamma mia... l'odore di quei fumetti quando li aprivi per la prima volta... che meraviglia... :D

lun gen 07, 2008 7:01 pm

Lone ha scritto:Altro negozio storico del Corso, da 20 anni trasferito a Viale Italia, era la libreria Petretta, che si trovava di fronte al cinema Giordano.

Per molti anni è stata la libreria per antonomasia della città e ancora adesso è molto nota.

Da bambino cercavo disperatamente di trascinarci i miei genitori per farmi comprare i libri a fumetti di Asterix dei quali andavo pazzo... mamma mia... l'odore di quei fumetti quando li aprivi per la prima volta... che meraviglia... :D

na femmena no??? :angel:

lun gen 07, 2008 7:06 pm

dove sarai... sarò ha scritto:
Lone ha scritto:Altro negozio storico del Corso, da 20 anni trasferito a Viale Italia, era la libreria Petretta, che si trovava di fronte al cinema Giordano.

na femmena no??? :angel:

... è arrivato sexmachine... maccheciazzeccano e' femmene, mo'? :frusta:

lun gen 07, 2008 7:18 pm

E il Pizza's Party a via Guarini qualcuno se lo ricorda?

Aveva addirittura un piccolo soppalco a cui si accedeva attraverso una rampa strettissima, i tavoli e le tovagliette piene di scritte di matrice militaresca... :D

lun gen 07, 2008 7:42 pm

Vinicio ha scritto:E il Pizza's Party a via Guarini qualcuno se lo ricorda?

Aveva addirittura un piccolo soppalco a cui si accedeva attraverso una rampa strettissima, i tavoli e le tovagliette piene di scritte di matrice militaresca... :D

Non lo ricordo proprio... in che periodo è stato aperto?

lun gen 07, 2008 8:09 pm

Lone ha scritto:

Non lo ricordo proprio... in che periodo è stato aperto?

Questo non lo so. Però lo ricordo bene nella prima metà degli anni '90.

lun gen 21, 2008 4:24 am

Lone ha scritto:... azz... mi sono appena ricordato un altro locale (mi sembra) scomparso... il pub RED HOT, in una traversa di via Tuoro, nei pressi del Jolly (oggi Viva Hotel)...

... più o meno è restato lì una decina d'anni... tra l'85 e il '95...

... o esiste ancora? Boh... non credo... :boh:
no, mi sembra di no..ci andavo spesso e lì ho passato il mio primo capodanno fuori casa (che giovinezza triste :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: )..ci suonava il mio ometto del tempo...

lun gen 21, 2008 1:28 pm

Me lo ricordo si! Intorno ai 15-16 anni era una tappa fissa del sabato sera, si mangiava un panino là (rigorosamente sul soppalco) e poi in giro per la città.
Restando in tema di paninoteche non avete citato un colosso mondiale che è riuscito nell'impresa di fallire ad Avellino, per la gioia di molti credo, il Mc Donald's sulla bonatti!

lun gen 21, 2008 1:31 pm

Thom Yorke ha scritto:Restando in tema di paninoteche non avete citato un colosso mondiale che è riuscito nell'impresa di fallire ad Avellino, per la gioia di molti credo, il Mc Donald's sulla bonatti!

Infatti... ma credo non sia stato citato perché oltre ad essere stato poco più di una meteora, dubito sia rimpianto da qualcuno... :roll:

lun gen 21, 2008 1:49 pm

Lone ha scritto:
Thom Yorke ha scritto:Restando in tema di paninoteche non avete citato un colosso mondiale che è riuscito nell'impresa di fallire ad Avellino, per la gioia di molti credo, il Mc Donald's sulla bonatti!

Infatti... ma credo non sia stato citato perché oltre ad essere stato poco più di una meteora, dubito sia rimpianto da qualcuno... :roll:
...anche perchè ce ne è un altro dalla parte opposta della città che ci basta e c'avanza!!!! :wink:

lun gen 21, 2008 10:05 pm

Thom Yorke ha scritto:

Me lo ricordo si! Intorno ai 15-16 anni era una tappa fissa del sabato sera, si mangiava un panino là (rigorosamente sul soppalco) e poi in giro per la città.
Restando in tema di paninoteche non avete citato un colosso mondiale che è riuscito nell'impresa di fallire ad Avellino, per la gioia di molti credo, il Mc Donald's sulla bonatti!

A dire la verità nei primi giorni fu preso d'assalto da moltissime persone; purtroppo il posto infelice ha determinato la sua chiusura, a mio parere.

ven feb 29, 2008 10:16 pm

fedex ha scritto:
Thom Yorke ha scritto:

A dire la verità nei primi giorni fu preso d'assalto da moltissime persone; purtroppo il posto infelice ha determinato la sua chiusura, a mio parere.

verissimo, il mancato o ritardato sviluppo della zona, ma anche l'impossibilità di fare inversione di marcia, ma soprattutto la chiusura assurda lle 23,00 ne hanno determinato la chiusura, ma a mio avviso è stat la cattiva gestione.

sab giu 21, 2008 4:00 pm

Ci siamo dimenticati di Pino 'o Lurido! Come abbiamo fatto? :shock:

Chi non ricorda il mitico Pino, gestore del Video Pub di via Testa, poi Pub Koarì chiuso alla fine degli anni '90 quando il buon Pino decise di tentare la fortuna in Australia?

Quanti ricordi...il vino bianco (pessimo) alla spina tipo Lancers, i cheesburger, la maionese presa a cucchiaiate dai barattoli "superscorta" :clapclap: ...

...ma quanto era bona la figlia Desirè che serviva ai tavoli? :cool:

LURIDO CI MANCHI ! ! ! :cry:

sab giu 21, 2008 8:30 pm

Vinicio ha scritto:Ci siamo dimenticati di Pino 'o Lurido! Come abbiamo fatto? :shock:

Chi non ricorda il mitico Pino, gestore del Video Pub di via Testa, poi Pub Koarì chiuso alla fine degli anni '90 quando il buon Pino decise di tentare la fortuna in Australia?

Quanti ricordi...il vino bianco (pessimo) alla spina tipo Lancers, i cheesburger, la maionese presa a cucchiaiate dai barattoli "superscorta" :clapclap: ...

...ma quanto era bona la figlia Desirè che serviva ai tavoli? :cool:

LURIDO CI MANCHI ! ! ! :cry:

INNANZITUTTO COMPLIMENTISSIMI A LONE, CREDO UNO DEI MIGLIORI TOPIC.

ORA HO FINITO DI LEGGERLE LE 16 PAGINE, E COL SOTTOFONDO DI RINO GAETANO HO CREATO UN'ATMOSFERA BELLISSIMA IN QUESTO SABATO POMERIGGIO DI MER.DA(STO FACENDO FINTA DI LAVORARE, NON GIRA UN'ANIMA E VENDERE MANCO A PARLARNE)

PINO O' LURIDO E' STATO UNO DEI PRIMI AD ESSERE MENZIONATO.

MOLTI LI RICORDO, NON TUTTI(CLASSE 81), PERO' I FILONI DA FEDERICO, LE CERES ADDO' CECATIELLO O LE BIRRA ADDO' FEROCE(LO RICORDO PERO' A VIA DE CONCILIS) LA BRUXELLOISE(PERIODO MEDIE), I VAGHISSIMI RICORDI DI MOON, MARIO O MERECANO MAMMA RAGA' BELLISSIMI RICORDI.

X D.S.S.: NELLA TRAVERSA DEL VIRGOLA IL PRIMO PUB AD APRIRE FU DI BRUNO IOVINO(EX T.M. DELL'AVELLINO, E DA NOI DEL QUSRTIERE CHIAMATO BRUNO U' PUORC PER OVVIE RAGIONI) CON SUO FRATELLO GIANCARLO, PER UN PERIODO(BRUTTO CALCISTICAMENTE PARLANDO) CI POTEVI TROVARE PURE I CALCIATORI(NEGRETTI, SCOGNAMIGLIO, SOMMA....FORSE HO ESAGERATO A CHIAMARLI CALCIATORI).

COMPLIMENTI ANCORA LONE, E ANCHE SE, MI SEMBRA, LI AVETE MENZIONATI TUTTI QUELLI DELLA MIA INFANZIA, PROVERO' A RICORDARMENE QLC.

:great: :great: :great: :applauso: :applauso: :applauso: :applausoo: :applausoo: :applausoo:

sab giu 21, 2008 11:10 pm

fili ma dove lavori???

le cialde della bruxeloise x me era i tempi del liceo i primi anni... :ciao:

lun giu 23, 2008 3:31 am

mi sono ricordato un particolare, anzi due legati alla nascita di mia sorella, ed appunto a locali che non ci sono più: l..
al ristorante di bruno iovino ci andai a pranzare il giorno che nacqua mia sorella con mio padre, e non ho mai capito il motivo di tale scelta a distanza di tanti anni con nonne e parenti varii disponibili :lol: , ricordo come se fosse ieri che per contorno prendemmo le carote alla julienne..
altro ricordo legato sempre ai locali che furono, sempre in quei giorni in cui doveva venire al mondo mia sorella, in quelle serate solitarie da soli a casa, papà mi portò alla bottega del caffè (ora bar cappuccini, moooooltissimo più snob di allora :cool: ) e stemmo fino a tarda notte li dentro, ed io spesi un capitale in un gioco in cui bisognava guidare una motocicletta, o robe simili comunque..

leggendo il messaggio di Vinicio, mi è venuta ancor più il rimpianto di non aver vissuto "attivamente" quegli anni che descriveva, di cui porto solo qualche sbiadito ricordo..frutto soprattutto di pomeriggi e serate trascorse in compagnia dei miei cugini più grandi..

ma quanto è bella avellinooooooo!!!! :)

mar giu 24, 2008 3:38 pm

Vinicio ha scritto:LURIDO CI MANCHI ! ! ! :cry:

Sergiu'... il bar Fantasy è stato citato una vita fa... :ciao:

mar giu 24, 2008 3:39 pm

sololupo1912 ha scritto:COMPLIMENTI ANCORA LONE

:great: :great: :great: :applauso: :applauso: :applauso: :applausoo: :applausoo: :applausoo:

Grazie! :ciao:

mar giu 24, 2008 4:23 pm

E' vero. Mi era sfuggito. :oops:

mer giu 25, 2008 9:33 am

CINCIRIPINO....lo storico edicolante di via Scandone.....prima di fronte al fioraio....successivamente affianco al bar di ciro....anche se con meno fortuna....

:mrgreen: :mrgreen:
Rispondi al messaggio