Sezione dedicata alle discussioni su Passato, Presente e futuro della nostra terra
Rispondi al messaggio

Re: Re:

sab dic 29, 2007 2:13 am

lupostella ha scritto:
Lone ha scritto:LA BRUXELLOISE

... minuscolo locale aperto alla fine degli anni '80 a via De Concilij... preparava cialde belghe...
bhe un pò ha resistito io ci andavo quasi ogni giorno quando uscivo dal liceo..forse i primi due anni o giù di li...di fianco c'era silmaril, la cartolibreria

Silmaril... la ricordo... fu aperta alla fine degli '80 e sopravvisse per pochi anni...

... i proprietari erano appassionati di letteratura fantasy ("Silmarillion" è un libro di Tolkien) e giochi di ruolo...

sab dic 29, 2007 2:15 am

Lone ha scritto:
lupostella ha scritto:ah l'orso gigante..io lo abbracciavo tutte le volte che entravo nel negozio.. e che bello quando vedevi quella carta nei pressi deell'albero di natale!!!

Non eri l'unica, lo facevano tutti... :)

... quell'orso è passato alla storia per tutta la nostra generazione e, se esiste ancora, porta sicuramente sulla pelliccia il dna di tutti gli abbracci avellinesi ricevuti...

... i negozi di giocattoli ad Avellino, prima di Moon, erano tutti molto semplici e alla buona... mai visto fino ad allora un peluche di quelle dimensioni... chissà che fine ha fatto...

... sono convinto che se andasse in asta su eBay diversi avellinesi nostalgici se lo contenderebbero... :wink:

non posso esserne certa ma una persona mi racconto di aver comprato quell'orso e di averlo usato come sacco fino a sua completa distruzione va da se che lo ho odiato ma non è detto che dicesse la verità
Ultima modifica di lupostella il sab dic 29, 2007 2:17 am, modificato 1 volta in totale.

sab dic 29, 2007 2:16 am

lupostella ha scritto: io ci andavo quasi ogni giorno quando uscivo dal liceo..forse i primi due anni o giù di li...

Andavi allo scientifico? Che sezione?

sab dic 29, 2007 2:17 am

lupostella ha scritto:non posso esserne certa ma una prsona mi racconto di aver comprato quell'orso e di averlo usato come sacco fino a sua completa distruzione va da se che lo ho odiato ma non è detto che dicesse la verità

Speriamo di no... sarebbe davvero triste... :?

sab dic 29, 2007 2:17 am

Lone ha scritto:
lupostella ha scritto:
Lone ha scritto:LA BRUXELLOISE

... minuscolo locale aperto alla fine degli anni '80 a via De Concilij... preparava cialde belghe...
bhe un pò ha resistito io ci andavo quasi ogni giorno quando uscivo dal liceo..forse i primi due anni o giù di li...di fianco c'era silmaril, la cartolibreria

Silmaril... la ricordo... fu aperta alla fine degli '80 e sopravvisse per pochi anni...

... i proprietari erano appassionati di letteratura fantasy ("Silmarillion" è un libro di Tolkien) e giochi di ruolo...

si Quirino...

sab dic 29, 2007 2:18 am

Lone ha scritto:
lupostella ha scritto: io ci andavo quasi ogni giorno quando uscivo dal liceo..forse i primi due anni o giù di li...

d

sab dic 29, 2007 2:21 am

lupostella ha scritto:
Lone ha scritto:

d

Beh... può darsi che ci conosciamo di vista... io ero alla B tra l'84 e l'89...

Re: I negozi scomparsi della nostra infanzia ad Avellino...

sab dic 29, 2007 2:34 am

mhmmm nell'89 avevo 11 anni.....

sab dic 29, 2007 2:55 am

lupostella ha scritto:mhmmm nell'89 avevo 11 anni.....

... e allora mi sa proprio di no... :lol:

... da come ricordavi Moon, credevo fossi un po' più grande...

sab dic 29, 2007 3:02 am

Lone ha scritto:
lupostella ha scritto:mhmmm nell'89 avevo 11 anni.....

... e allora mi sa proprio di no... :lol:

... da come ricordavi Moon, credevo fossi un po' più grande...
potevi averlo visto una sola volta e lo avresti ricordato comunque....io ci passavo davanti spessissimo e ogni volta era buona per abbracciare l'orso e stringergli la zampa :)

sab dic 29, 2007 3:19 pm

Lone attualmente sto nella sezione B

sab dic 29, 2007 5:26 pm

fedex ha scritto:Lone attualmente sto nella sezione B

Beh... spero per te che la situazione sia migliorata rispetto a 20 anni fa... io non ho ricordi particolarmente piacevoli di quei 5 anni...

sab dic 29, 2007 5:50 pm

Lone ha scritto:
fedex ha scritto:Lone attualmente sto nella sezione B

Beh... spero per te che la situazione sia migliorata rispetto a 20 anni fa... io non ho ricordi particolarmente piacevoli di quei 5 anni...

Ha sempre la stessa reputazione!!!

lun dic 31, 2007 2:55 pm

Come già accennato dall'amico Vinicio, con la fine dell'anno un altro negozio storico di Avellino ha chiuso definitivamente i battenti...

... si tratta di Disco Club 64, gestito, negli ultimi anni, dal nostro caro amico Annino... :-(

... Disco Club è un altro piccolo pezzo di storia cittadina che scompare: aperto negli anni '60, ha cambiato diverse sedi, almeno tre lungo il Corso, poi a via Matteotti e, infine, a via Partenio...

... proviamo a tornare indietro di qualche anno...

... oggi con la facilità di accesso alla musica offerta da internet può sembrare strano quello che sto per dire, ma fino a 15-20 anni fa ascoltare musica ad un certo livello era un'attività praticamente elitaria...

... il disco in vinile era l'unico supporto "serio" disponibile e non era uno scherzo possedere uno stereo decente e un buon piatto...

... gli hi-fi costavano l'ira di Dio: per acquistare anche un esemplare mediocre occorrevano cifre notevoli, di solito oltre il milione di lire, l'equivalente di un mese di stipendio per molte categorie sociali...

... non esistevano ancora gli ipermercati dell'elettronica e le vendite a rate erano relativamente poco diffuse ed applicate solo a beni di costo elevato, come le automobili...

... la maggior parte di noi sfigatissimi appassionati di musica, i cui genitori non potevano (o non volevano) permettersi di spendere grosse cifre per uno stereo, dovevano arrangiarsi con rudimentali mangianastri e con le mitiche, tristissime ed ormai scomparse musicassette...

... anche reperire quelle era un grosso problema: se non avevi la fortuna di avere un amico con lo stereo che poteva registrarti i vinili su cassetta erano caz.zi amarissimi...

... sulle bancarelle si trovavano quelle "piratate" (termine ai tempi sconosciuto), ma solo della musica più commerciale e di solito si sentivano una chiavica...

... altra soluzione (di raro squallore) era quella di registrare la musica dalla radio... per questo motivo, nei programmi di dediche e richieste allora molto diffusi, si usava chiedere la cortesia al dj di mandare integralmente la canzone e di non parlarci su...

... all'epoca le stanzette di tutti noi erano stracolme di anonime cassettine con compilation artigianali, delle quali andavamo tutti pateticamente fieri... :oops:

... insomma... fino alla fine degli anni '80, anche il sottoscritto si è dovuto arrangiare con le cassette e Disco Club era per me diventato un punto di riferimento per reperire le cassette originali del rock del quale ero appassionato...

... ricordo che, per alcuni anni, all'uscita da scuola era diventata rituale la "scesa" per il Corso e la sosta da Disco Club...

... all'epoca il negozio era situato, se non erro, nel vecchio palazzo, abbattuto e non ancora ricostruito di fronte alla Caserma Litto...

... poi, all'inizio degli anni '90, Disco Club si trasferì a via Matteotti e, successivamente, di nuovo al Corso, di fronte alla Banca di Roma...

... già da qualche anno avevo finalmente acquistato uno stereo decente e un buon numero di vinili... giusto un attimo prima dell'avvento dei cd... la mia consueta fortuna... :roll:

... frequentando Disco Club 64 avevo conosciuto Annino, il nipote della proprietaria che già da qualche anno dava una mano alla zia in negozio e, ben presto, con il crescere della nostra amicizia, Disco Club aveva smesso di essere un semplice negozio per diventare un vero e proprio punto di aggregazione, nel quale ho avuto modo di conoscere parecchi nuovi amici...

... tre o quattro anni fa Annino è subentrato definitivamente alla zia nella gestione del negozio, che è stato trasferito a via Partenio e, anche in quella sede, abbiamo passato pomeriggi interi a parlare di pallone, musica e a riflettere sulle nostre vite in generale...

... lì ho conosciuto il carissimo Vinicio...

... la chiusura di Disco Club è stata un grosso dispiacere per tutti e una piccola grande perdita che peserà non poco sul nostro quotidiano...

... grazie di tutto Anni'... auguro a te, ad Assunta e a Luigia, per il nuovo anno tutto il bene di questo mondo e stai tranquillo che la nostra amicizia non terminerà per una saracinesca definitivamente abbassata... :wink:

lun dic 31, 2007 4:42 pm

Caro Lone ovviamente sottoscrivo in pieno tutto quello che hai scritto.

DC64 mi mancherà molto, era ormai parte delle nostre vite, e persone come il buon Annino meriterebbero ben altre fortune.

Speriamo, come tu dicesti tempo fa, in un' Araba Fenice, e soprattutto verimmo i ci verè 'o stesso...anche se quella mitica saracinesca si è abbassata per sempre. :-(

Buon anno uagliò :wink:

gio gen 03, 2008 2:36 am

Vi ricordate di Morrison Sport, negozio di abbigliamento e articoli sportivi a Via Campane?

gio gen 03, 2008 2:55 am

Mi associo anche io ai saluti ad Annino, persona sempre molto garbata e competente, due qualità che ritengo essenziali quando si fa un lavoro che ti mette a contatto con il pubblico.
Ricordo che più volte, quando volevo scoprire qualcosa di nuovo nell'ambito musicale, mi affidavo a lui nella scelta di qualche cd e devo dire che c'ha sempre azzeccato.
Ricordo ancora di un cd di Carlo Fava che lui mi consigliò un paio di anni fa (o forse meno) e che ho ascoltato per mesi interi e che ancora ogni tanto rispolvero con estremo piacere.

gio gen 03, 2008 2:58 am

Ancora un negozio che, a dire il vero io non ricordo, ma che qualcuno mi ha suggerito e che rimetto alle vostre memorie: tale Bar La Racchetta per il Corso non lontano dal Cinema Giordano.
Qualcuno se lo ricorda????

gio gen 03, 2008 1:55 pm

Anche da parte mia un saluto ad Annino, grande tifoso oltre che appassionato come me della musica indefinibile.
Le chiacchierate che spaziavano dalla musica lounge alla bossa nova, passando per le sigle dei cartoni animati e per Nino Ferrer erano molto piacevoli.
Da quando mi sono trasferito non ho frequentato più il negozio, ma la notizia della sua chiusura mi ha intristito.
I migliori auguri per il futuro.

all'epoca il negozio era situato, se non erro, nel vecchio palazzo, abbattuto e non ancora ricostruito di fronte alla Caserma Litto...

Non erri; era un altro di quei meravigliosi anfratti di cui parlammo a proposito di Bazar De Paola. Nel caso di Disco Club 64 ci si inoltrava per un pò lungo una sorta di navata che era sul lato sinistro del cortile, e la luce dell'insegna si scorgeva subito perchè in contrasto con la scarsa luminosità del luogo.

gio gen 03, 2008 2:19 pm

Fuoritempo ha scritto:Vi ricordate di Morrison Sport, negozio di abbigliamento e articoli sportivi a Via Campane?

SI MI RICORDO BENISSIMO, ERA RIVENDITORE DI TEAM O'NEILL
Rispondi al messaggio