Oggi è mar apr 21, 2026 11:30 am

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 749 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 38  Prossimo
Napoletanismi da evitare nel dialetto avellinese! 
Autore Messaggio
Neo Lupo
Neo Lupo

Messaggio 
poggiorealeforever ha scritto:
zizzaro ha scritto:
Non credo che tu non sia esperto solo di dialetti napoletani o filonapoletani, credo che tu (e molti altri ad Avellino, a cominciare dai vertici istituzionali) siate poco esperti (e forse proprio poco interessati) anche di una parte della vostra stessa provincia che probabilmente, per diversi motivi, non avete mai davvero considerato tale.
Ed è anche per questo che, prima o poi, la perderete amministrativamente....

Il nostro comportamento dipende dal fatto che è la gente di quei luoghi a sentirsi più napoletana che avellinese.
Vogliono fare la provincia di Nola ? Bene, io me lo sto augurando da 10 anni.
Nelle statistiche del sole 24 ore avremo un centinaio di camorristi in meno.
Senza voler offendere la gente che pure mi sta simpatica e tra l'altro ho anche alcuni parenti nella zona ma chi ci andrebbe a perdere sono soltanto loro.
Scusami ma è la verità.

La gente di quei luoghi (non tutta la gente, peraltro) si sente più vicina al napoletano (non a Napoli) semplicemente per una questione di.....vicinanza geografica e, di conseguenza, d'identità culturale. Un pò come uno di....Andretta, tanto per citare un esempio, si sente di certo più vicino ad Ariano che non ad Avellino o uno di San Martino V.C. con Benevento, anche, restando in tema, da un punto di vista linguistico.
Sì, forse qualche camorrista in meno ce lo potreste anche avere, sempre che, però, non esca fuori qualche altro clan Partenio dalle parti di Capocastello a farvi perdere posizioni..... :roll:
Ed infine, sei sicuro che la gente di quei posti ci andrebbe a perdere così tanto nel caso dovesse passare sotto la provincia di Nola? bisognerebbe anche capire cosa andrebbe a perdere, visto e considerato che dalla provincia di Avellino (vedi, ad esempio, il caso della discarica di Tufino, tanto per citarne uno) non ha avuto pressocchè niente, se non l'essere considerata come appartenente ad una zona di frontiera, marginale e trascurabile (anche nella lotta alla camorra). Quindi, se poco o niente hai ricevuto, cosa ci sarebbe da perdere?
Ciò nonostante, giusto per restare in ambito calcistico, quella gente che, a dire di parecchi ad Avellino (e con fare anche un pò discriminatorio), si sente più napoletana, parla e si comporta in modo filonapoletano, ecc., ha costituito per un bel bezzo un baluardo importante e corposo per quanto riguarda l'attaccamento ai colori biancoverdi (quelli che, poi, sono dell'Irpinia). A Nola, tanto per restare nei dintorni, in un lontano derby del '93, negli anni in cui gli avellinesi ti sorridevano in faccia con scettico fare paternalistico se parlavi loro dell'Avellino, furono molti (quasi un centinaio) di ragazzi di quella zona a difendere il nome dell'Avellino dalle pietre e dai piatti lanciati dai nolani. Mentre di coloro che di Avellino portavano il nome sulla carta d'identità, alla voce "residenza", non c'era quasi traccia....

ven dic 22, 2006 3:11 pm
Profilo
Lupo Galattico
Lupo Galattico

Messaggio 
zizà ma tu nn sei di monteforte... quindi fiero avellinese???

:mrgreen:

xkè questa crociate x il mandamento??? ki si sente avellinese lo è anke nelle filippine...

ven dic 22, 2006 3:31 pm
Profilo
Neo Lupo
Neo Lupo

Messaggio 
dove sarai... sarò ha scritto:
zizà ma tu nn sei di monteforte... quindi fiero avellinese???

:mrgreen:

xkè questa crociate x il mandamento??? ki si sente avellinese lo è anke nelle filippine...

Non sono del Mandamento, sono del Vallo di Lauro e vivo lungo l'arteria di collegamento per Monteforte nei cui confini comunali ho residenza.

Tie'! :lol:

ven dic 22, 2006 3:33 pm
Profilo
Lupo Galattico
Lupo Galattico

Messaggio 
a sai long a canzone... :mrgreen:

ven dic 22, 2006 3:34 pm
Profilo
Super Lupo
Super Lupo

Messaggio 
zizzaro ha scritto:
zizzaro ha scritto:
Non credo che tu non sia esperto solo di dialetti napoletani o filonapoletani, credo che tu (e molti altri ad Avellino, a cominciare dai vertici istituzionali) siate poco esperti (e forse proprio poco interessati) anche di una parte della vostra stessa provincia che probabilmente, per diversi motivi, non avete mai davvero considerato tale.
Ed è anche per questo che, prima o poi, la perderete amministrativamente....

Il nostro comportamento dipende dal fatto che è la gente di quei luoghi a sentirsi più napoletana che avellinese.
Vogliono fare la provincia di Nola ? Bene, io me lo sto augurando da 10 anni.
Nelle statistiche del sole 24 ore avremo un centinaio di camorristi in meno.
Senza voler offendere la gente che pure mi sta simpatica e tra l'altro ho anche alcuni parenti nella zona ma chi ci andrebbe a perdere sono soltanto loro.
Scusami ma è la verità.

La gente di quei luoghi (non tutta la gente, peraltro) si sente più vicina al napoletano (non a Napoli) semplicemente per una questione di.....vicinanza geografica e, di conseguenza, d'identità culturale. Un pò come uno di....Andretta, tanto per citare un esempio, si sente di certo più vicino ad Ariano che non ad Avellino o uno di San Martino V.C. con Benevento, anche, restando in tema, da un punto di vista linguistico.
Sì, forse qualche camorrista in meno ce lo potreste anche avere, sempre che, però, non esca fuori qualche altro clan Partenio dalle parti di Capocastello a farvi perdere posizioni..... :roll:
Ed infine, sei sicuro che la gente di quei posti ci andrebbe a perdere così tanto nel caso dovesse passare sotto la provincia di Nola? bisognerebbe anche capire cosa andrebbe a perdere, visto e considerato che dalla provincia di Avellino (vedi, ad esempio, il caso della discarica di Tufino, tanto per citarne uno) non ha avuto pressocchè niente, se non l'essere considerata come appartenente ad una zona di frontiera, marginale e trascurabile (anche nella lotta alla camorra). Quindi, se poco o niente hai ricevuto, cosa ci sarebbe da perdere?
Ciò nonostante, giusto per restare in ambito calcistico, quella gente che, a dire di parecchi ad Avellino (e con fare anche un pò discriminatorio), si sente più napoletana, parla e si comporta in modo filonapoletano, ecc., ha costituito per un bel bezzo un baluardo importante e corposo per quanto riguarda l'attaccamento ai colori biancoverdi (quelli che, poi, sono dell'Irpinia). A Nola, tanto per restare nei dintorni, in un lontano derby del '93, negli anni in cui gli avellinesi ti sorridevano in faccia con scettico fare paternalistico se parlavi loro dell'Avellino, furono molti (quasi un centinaio) di ragazzi di quella zona a difendere il nome dell'Avellino dalle pietre e dai piatti lanciati dai nolani. Mentre di coloro che di Avellino portavano il nome sulla carta d'identità, alla voce "residenza", non c'era quasi traccia....

Io non faccio nessun riferimento al calcio. La discarica di Tufino non è una nostra creazione e non mi pare che ne usufruiamo noi.

ven dic 22, 2006 4:08 pm
Profilo
Neo Lupo
Neo Lupo

Messaggio 
La realizzazione della discarica di Tufino è stata osteggiata dalle amministrazioni dei comuni mandamentali (con in testa Alaia, sindaco di Sperone, ultimo comune della prov. di AV prima di quella di Napoli e confinante proprio con Tufino/Roccarainola) fino allo stremo. Comuni che in questa battaglia (persa) non sono stati MINIMAMENTE sostenuti o anche solo appoggiati dalla Provincia di Avellino. Proprio come se fossimo un'area con cui non si ha proprio nulla da spartire, abbandonata a se stessa.
E questo è solo uno dei tanti esempi di...."isolamento", potrei fartene almeno altri dieci.

ven dic 22, 2006 4:16 pm
Profilo
MegaLupo
MegaLupo

Messaggio 
zizzaro ha scritto:
La realizzazione della discarica di Tufino è stata osteggiata dalle amministrazioni dei comuni mandamentali (con in testa Alaia, sindaco di Sperone, ultimo comune della prov. di AV prima di quella di Napoli e confinante proprio con Tufino/Roccarainola) fino allo stremo. Comuni che in questa battaglia (persa) non sono stati MINIMAMENTE sostenuti o anche solo appoggiati dalla Provincia di Avellino. Proprio come se fossimo un'area con cui non si ha proprio nulla da spartire, abbandonata a se stessa.
E questo è solo uno dei tanti esempi di...."isolamento", potrei fartene almeno altri dieci.

ho visto le minacce di incatenarsi davanti alla discarica, ed ho visto la Provincia di Avellino assente, ma ti sei chiesto il perchè?

ven dic 22, 2006 4:27 pm
Profilo
MasterLupo
MasterLupo

Messaggio 
Azz... ma vi siti scetati tutti inda na vota? :shock:

ven dic 22, 2006 5:27 pm
Profilo
MasterLupo
MasterLupo

Messaggio 
zizzaro ha scritto:
Adelissima ha scritto:
Citto è tipicamente Avellinese. L'altro non l'ho mai sentito.
ciotto :arrow: chiattone

ma nun è "ciuott"??

Ad esempio, vedo un cane o un gatto particolarmente grasso per strada ed affermo: "uh, 'uard chillu can comm è bell ciuott ciuott!"

Si... probabilmente il termine è "ciuotto".

ven dic 22, 2006 5:28 pm
Profilo
MasterLupo
MasterLupo

Messaggio 
Poi c'è STATTI SORO...che significa statti fermo.

Confermo e sottoscrivo. :)

ven dic 22, 2006 5:31 pm
Profilo
MasterLupo
MasterLupo

Messaggio 
Avellino club salerno ha scritto:
Ad Avellino si dice CUNTIMUORTI? =Pettegolezzi

No, che io sappia.

ven dic 22, 2006 5:33 pm
Profilo
MasterLupo
MasterLupo

Messaggio 
Avellino club salerno ha scritto:
poggio Non è
STATTI NO POCO FERMO?

Anche.

ven dic 22, 2006 5:36 pm
Profilo
MasterLupo
MasterLupo

Messaggio 
zizzaro ha scritto:

La questione che stai sollevando è molto interessante e credo che ne abbiamo già discusso in un vecchio topic...

... è indubbio che da parte di noi avellinesi "di città) ci sia sempre stato un certo disinteresse (se non proprio aperta ostilità) nei confronti del Vallo di Lauro e (in misura molto minore) del Mandamento e che spesso questo distacco si è espresso in termini politici con il disinteresse delle istituzioni nei confronti di quella fetta di provincia...

... ma è anche vero che personalmente faccio molta fatica a trovare elementi in comune tra gli avellinesi e gli abitanti del Vallo di Lauro, sia linguistici che culturali...

... piuttosto sarei curioso di sapere come procede la creazione di questa fantomatica provincia di Nola... sentii dire che ad Avella (Mandamento, quindi) si erano fieramente opposti all'idea...

... attualmente com'è la situazione?

ven dic 22, 2006 5:48 pm
Profilo
Super Lupo
Super Lupo

Messaggio 
LoneWolf ha scritto:
zizzaro ha scritto:

La questione che stai sollevando è molto interessante e credo che ne abbiamo già discusso in un vecchio topic...

... è indubbio che da parte di noi avellinesi "di città) ci sia sempre stato un certo disinteresse (se non proprio aperta ostilità) nei confronti del Vallo di Lauro e (in misura molto minore) del Mandamento e che spesso questo distacco si è espresso in termini politici con il disinteresse delle istituzioni nei confronti di quella fetta di provincia...

... ma è anche vero che personalmente faccio molta fatica a trovare elementi in comune tra gli avellinesi e gli abitanti del Vallo di Lauro, sia linguistici che culturali...

... piuttosto sarei curioso di sapere come procede la creazione di questa fantomatica provincia di Nola... sentii dire che ad Avella (Mandamento, quindi) si erano fieramente opposti all'idea...

... attualmente com'è la situazione?

mio zio mi dice che la parte avellinese è decisamente contraria.

ven dic 22, 2006 5:59 pm
Profilo
Lupacchiotto
Lupacchiotto

Messaggio 
zizzaro ha scritto:

beh la prima cosa che mi viene in mente: diciamo un mille euro in piu' all'anno(nelle piu' rosee previsioni) solo di assicurazione auto :?

zizzaro ha scritto:
Ciò nonostante, giusto per restare in ambito calcistico, quella gente che, a dire di parecchi ad Avellino (e con fare anche un pò discriminatorio), si sente più napoletana, parla e si comporta in modo filonapoletano, ecc.,

io ho parenti nel mandamento, e ti posso assicurare che non si sentono affatto filonapoletani.
Non ho ben capito quando dici "parla in modo filonapoletano"....forse intendi dire che hanno un dialetto napoletano?
Anche in questo caso ti sbagli. Parlano al massimo un dialetto di , se mi passi il termine, transizione (si trovano alla "frontiera", mi sembra giusto).

Comunque un esempio su tutti: nel mandamento " te l'ho detto" viene tradotto in "te l'aggie ditto"...nel napoletano (manco a Napoli, ma gia' a Nola e Marigliano) invece "te l'aggie ritt'".

Ho due begli esempi in carne ed ossa (sottoforma di cuginastri) che stanno giocando a dama nell'altra stanza. Uno è di sirignano, l'altro è di saviano. Si sfottono a vicenda proprio sul dialetto che parlano.

Per favore non mi costringete a farli intervenire , sono incazzosi e assolutamente incapaci di mantenere la calma su questo tema.

Il sirignanese è fortemente filo avellinese, cosi' come quasi tutti i suoi amici paesani (ed è assolutamente contrario all'annessione alla provincia nolana)....l'agro nolano savianese, invece è altezzoso e con la puzzetta sotto il naso, come quasi tutti i suoi concittadini, verso i mandamentali che considera (testuali parole): "i villici del contado" (e su questo ti rispondo pure, con i fatti, su quanta considerazione benevola in
piu' i baianesi e compagnia potranno mai avere nella provincia di Nola).

Sentite a me, il problema e le energie indirizziamole sulla costituzione di una regione irpina. Lasciamo perdere ogni altra, ALTRUI, lotta di potere (perche' la costituente "nola provincia" è solo e solamente questo).

La monnezza dalle strada, quella vera, quella fumante, quella che puzza, non evapora purtroppo.

ven dic 22, 2006 7:14 pm
Profilo
Neo Lupo
Neo Lupo

Messaggio 
Dirce', per "filonapoeltano" intendevo più vicino alla parlata del napoletano (non di Napoli) che non a quella irpina. Vi sono alcuni termini avellinesi o irpini che non vengono proprio contemplati (a parte il "quisto" e il "quillo", anche "pepe", "uagliotta" e altri che mò mi sfuggono). Che vi siano, poi, anche diversi termini in comune con l'avellinese, essendo, come da te giustamente rimarcato, una parlata di "transizione", "'na via e miez", è indiscutibile.

Eh, scusami, ci sarebbero altre precisazioni da fare, ma mò devo scappare proprio.
Ne riparliamo.

Ultima modifica di zizzaro il ven dic 22, 2006 7:36 pm, modificato 1 volta in totale.

ven dic 22, 2006 7:27 pm
Profilo
Neo Lupo
Neo Lupo

Messaggio 
sulla versione in dialetto di "te l'ho detto", però, quella esatta, almeno per tutte le volte che l'ho sentita, è: "t'aggie ditt". Senza la L (già più...."napoletana") e senza la O finale (che è più....."avellinese").
Per il resto, tranne per qualche sfumatura, con la parlata nolana, anche nell'accento e nel tono, non ci sono grosse differenze. La differenza inizia a sentirsi in modo abbastanza marcato da Marigliano in poi. Almeno a me così è sempre sembrato, mò non so....

Ultima modifica di zizzaro il ven dic 22, 2006 7:38 pm, modificato 1 volta in totale.

ven dic 22, 2006 7:34 pm
Profilo
Lupacchiotto
Lupacchiotto

Messaggio 
zizzaro ha scritto:
Dirce', per "filonapoeltano" intendevo più vicino alla parlata del napoletano (non di Napoli) che non a quella irpina.

ma io intendevo proprio il dialetto parlato nell'entroterra napoletano (mica di Napoli, che è ancora maggiormente diverso sia per cadenza che per termini).

"te l'aggie ritt" lo usono dire a Nola e fa a cazzotti con il mandamentale "te l'aggie ditto" (con o senza "o")

Ultima modifica di Dirceu4ever il ven dic 22, 2006 7:39 pm, modificato 1 volta in totale.

ven dic 22, 2006 7:35 pm
Profilo
Lupacchiotto
Lupacchiotto

Messaggio 
sono sfumature...il concreto è che i cuginastri dall'altra parte son pronti a scornarsi in nome della civilta' del "t'aggie ditt" (con o senza "o" finale) contro quella del "t'aggie RITT".

Io sono solamente il puntuale (o quasi) cronista di questa spaccatura insanabile :mrgreen:

ven dic 22, 2006 7:38 pm
Profilo
Neo Lupo
Neo Lupo

Messaggio 
Dirceu4ever ha scritto:
zizzaro ha scritto:

beh la prima cosa che mi viene in mente: diciamo un mille euro in piu' all'anno(nelle piu' rosee previsioni) solo di assicurazione auto :?

zizzaro ha scritto:
Ciò nonostante, giusto per restare in ambito calcistico, quella gente che, a dire di parecchi ad Avellino (e con fare anche un pò discriminatorio), si sente più napoletana, parla e si comporta in modo filonapoletano, ecc.,

io ho parenti nel mandamento, e ti posso assicurare che non si sentono affatto filonapoletani.
Non ho ben capito quando dici "parla in modo filonapoletano"....forse intendi dire che hanno un dialetto napoletano?
Anche in questo caso ti sbagli. Parlano al massimo un dialetto di , se mi passi il termine, transizione (si trovano alla "frontiera", mi sembra giusto).

Comunque un esempio su tutti: nel mandamento " te l'ho detto" viene tradotto in "te l'aggie ditto"...nel napoletano (manco a Napoli, ma gia' a Nola e Marigliano) invece "te l'aggie ritt'".

Ho due begli esempi in carne ed ossa (sottoforma di cuginastri) che stanno giocando a dama nell'altra stanza. Uno è di sirignano, l'altro è di saviano. Si sfottono a vicenda proprio sul dialetto che parlano.

Per favore non mi costringete a farli intervenire , sono incazzosi e assolutamente incapaci di mantenere la calma su questo tema.

Il sirignanese è fortemente filo avellinese, cosi' come quasi tutti i suoi amici paesani (ed è assolutamente contrario all'annessione alla provincia nolana)....l'agro nolano savianese, invece è altezzoso e con la puzzetta sotto il naso, come quasi tutti i suoi concittadini, verso i mandamentali che considera (testuali parole): "i villici del contado" (e su questo ti rispondo pure, con i fatti, su quanta considerazione benevola in
piu' i baianesi e compagnia potranno mai avere nella provincia di Nola).

Sentite a me, il problema e le energie indirizziamole sulla costituzione di una regione irpina. Lasciamo perdere ogni altra, ALTRUI, lotta di potere (perche' la costituente "nola provincia" è solo e solamente questo).

La monnezza dalle strada, quella vera, quella fumante, quella che puzza, non evapora purtroppo.

Ma non è una questione di "villici", essere altezzosi e roba simile. Non è uan questione di sentirsi avellinesi, irpini, nolani, napoletani o quel che è. Non è campanilismo.
La provincia di Nola inizia a trovare qualche consenso perchè, per quanto - sia chiaro - Nola è un paesone al cui confronto, in termini di servizi e non solo, Avellino può quasi essere considerata la Svizzera, le amministrazioni comunali, qui, iniziano ad accusare (e con esse anche il cittadino ne prende, man mano, coscienza) una sorta di stato di abbandono, di menefreghismo, quasi un "ah, quelli! embe', stann buon addò stann...." da parte della provincia di Avellino. E questo aumenta il senso di.....vuoto amministrativo, che si ricerca altrove.

P.s.: un savianese con la puzza sotto il naso??? :shock:
Ma dove?? a Saviano?? dove si trova "Giggiott o' cartofer"???? :D :lol:

ven dic 22, 2006 7:46 pm
Profilo
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 749 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 38  Prossimo