Sezione dedicata alle discussioni su Passato, Presente e futuro della nostra terra
ven set 12, 2008 1:53 pm
trullulù ha scritto:Menate! Le differenze ci sono eccome.
Comunque l'Irpinia conta 429mila abitanti (dati ultimo censimento), non 450mila, a meno che non si considerino anche gli emigranti.
Entità demografica destinata, da qui a qualche anno, a diminuire perché la prossima provincia campana ad essere istituita sarà una tra Nola o Ariano Irpino.
Nel primo caso, la prov. di AV perderebbe il Mandamento Baianese e il Vallo di Lauro. E forse, per quanto riguarda quest'ultimo, male non sarebbe, visto che di irpino, lì, non c'è nulla, se non la tradizione agricola (peraltro comune a quasi tutte le realtà campane dell'entroterra), a cominicare da una mentalità camorristica di stampo prettamente napoletano. In più, nel Vallo, tifosi biancoverdi ce ne sono pochissimi.
Insieme il Mandamento e il Vallo di Lauro contano circa 40mila abitanti (24 il primo, 15-16 il secondo).
Nel secondo caso, qualora la prescelta a nuovo capoluogo fosse Ariano I., oltre ai suoi 23mila abitanti, porterebbe via con sè l'intera Valle Ufita, a cominciare dalla vicina Grottaminarda (oltre 8.000 residenti).
Giocoforza, l'entità demografica (indiscusso elemento di forza e peso politico per qualunque realtà) della prov. di AV è destinata ad assottigliarsi e non di poco, da qui a medio termine.
Limitatamente al discorso calcistico, invece, penso che, da qui a 20 anni, l'Avellino Calcio potrà contare solo sul supporto della gente della città capoluogo, di Mercogliano, Monteforte e Atripalda (anche se i primi due si stanno napoletanizzando sempre più, con massicci trasferimento dalle pendici del Vesuvio), da sempre comuni "quartiere" di Avellino, sul serinese-solofrano-montorese e infine sulle tante pirichioccole disseminate nel raggio di 15-20 km: Cesinali, Aiello, Contrada, Capriglia, Manocalzati, S.Potito, Candida, Ospedaletto, Summonte, Parolise, Forino...
scusa , non capisco una cosa: qualora fosse ariano irpino la nuova provincia (cosa che tra l'altro non accadra' secondo me), perche' dici che l'irpinia perderebbe abitanti?? ariano, grotta, melito etc etc , sempre paesi dell'irpinia rimarrebbero...
ven set 12, 2008 2:11 pm
Aspe', chiarisco: non l'Irpinia, in quanto tale, perderebbe abitanti, ma la prov. di AV.
ven set 12, 2008 2:13 pm
avevo letto questo tuo passaggio ...
"Comunque l'Irpinia conta 429mila abitanti (dati ultimo censimento), non 450mila, a meno che non si considerino anche gli emigranti.
Entità demografica destinata, da qui a qualche anno, a diminuire perché la prossima provincia campana ad essere istituita sarà una tra Nola o Ariano Irpino"
percio' ti avevo chiesto...
ven set 12, 2008 2:16 pm
sì, ho sbagliato: dovevo scrivere "LA PROVINCIA DI AVELLINO". Perché, giustamente, se Grottaminarda o Flumeri, tanto per dire, sono in Irpinia, vi resteranno sia nel caso continuino ad essere prov. di AV, sia che passino sotto un'ipotetica prov. di Ariano.
ven set 12, 2008 2:17 pm
trullulù ha scritto:sì, ho sbagliato: dovevo scrivere "LA PROVINCIA DI AVELLINO". Perché, giustamente, se Grottaminarda o Flumeri, tanto per dire, sono in Irpinia, vi restano sia nel caso continuino ad essere prov. di AV, sia che passino sotto un'ipotetica prov. di Ariano.
ok!!! capito! ma tanto non accadrà...ero piccolo io e si parlava di ariano come provincia...
ven set 12, 2008 3:37 pm
rufus ha scritto:ero piccolo io e si parlava di ariano come provincia...

secondo me l'unica realtà che veramente merita di diventare città
è sala consilina.... e poi ariano non è diventata città ai tempi di grasso...figuriamoci ora..
ven set 12, 2008 3:48 pm
irpinodeluso ha scritto:rufus ha scritto:ero piccolo io e si parlava di ariano come provincia...

e poi ariano non è diventata città ai tempi di grasso...figuriamoci ora..
...e nemmeno ai tempi di Zecchino...
ven set 12, 2008 3:51 pm
irpinodeluso ha scritto:rufus ha scritto:ero piccolo io e si parlava di ariano come provincia...

è sala consilina.... e poi ariano non è diventata città ai tempi di grasso...figuriamoci ora..
Sala Consilina o vallo della Lucania.
ven set 12, 2008 3:56 pm
scusate, ma un comune di 13mila abitanti (Sala Consilina) è meritevole di diventare città e uno di 23mila (Ariano I.) o di 33mila (Nola) no?
A parte che, se vogliamo dirla tutta, la definizione o titolo di "città" richiederebbe, se non erro, come requisito una soglia demografica minima di 50mila abitanti, oltre che la presenza di varie strutture come tribunale, ospedale civile, ecc.
ven set 12, 2008 4:05 pm
ARBATAX1 ha scritto:irpinodeluso ha scritto:rufus ha scritto:ero piccolo io e si parlava di ariano come provincia...

Sala Consilina o vallo della Lucania.
...vallo è troppo vicina ad agropoli....se decidono di staccare quei comuni del cilento dal salerno (ditevi voi uno di san mauro la bruca che tene a che sparte con uno di mercatello) andranno sicuramente con Sala...(a prescindere dal discorso basilicata...)
Credo che vada ad "abbracciare" un comprensorio di almeno 200mila abitanti (considerando che la provincia di Salerno, al momento, conta oltre 1milione di residenti)
ven set 12, 2008 4:06 pm
trullulù ha scritto:scusate, ma un comune di 13mila abitanti (Sala Consilina) è meritevole di diventare città e uno di 23mila (Ariano I.) o di 33mila (Nola) no?
A parte che, se vogliamo dirla tutta, la definizione o titolo di "città" richiederebbe, se non erro, come requisito una soglia demografica minima di 50mila abitanti, oltre che la presenza di varie strutture come tribunale, ospedale civile, ecc.
questi ad ariano ci sono, ma credo sia la posizione geografica poco felice a fare sì che non diventi mai provincia...
p.s. ma isernia ad esempio e' definita citta' o no?? credo abbia meno di 50000 abitanti..
ven set 12, 2008 4:15 pm
Sondrio (in valtellinese Sundri) è una città di 21.978 abitanti dell'Italia settentrionale
Lodi conta 39.636 abitanti (Lodigiani)
Isernia è un comune di 21.773 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia
Carbonia: 30505 abitanti + Iglesias 21.851
ven set 12, 2008 4:17 pm
per non parlare delle nuove province di ogliastra e medio campidano
per quanto riguarda la prima, il capoluogo è lanusei che non raggiunge neanche le 5mila anime
nel secondo caso, invece, ci sono VILLACIDRO 19.450 (sede dell'amm.zione provinciale) + SANLURI 8mila
mar set 16, 2008 2:53 pm
Nel primo caso, la prov. di AV perderebbe il Mandamento Baianese e il Vallo di Lauro. E forse, per quanto riguarda quest'ultimo, male non sarebbe, visto che di irpino, lì, non c'è nulla, se non la tradizione agricola (peraltro comune a quasi tutte le realtà campane dell'entroterra), a cominicare da una mentalità camorristica di stampo prettamente napoletano. In più, nel Vallo, tifosi biancoverdi ce ne sono pochissimi.
be mi dispiace dirlo ma se un giorno tutto cio capiterà... cio il mandamento provincia di nola perdereebe molto la pronvincia di avellino....(ma non capiterà....... noi simao irpini e non napoletani........e non siamo tutti camorristi , e di irpino cè molto quarda te loa ssicuro io da avella partiamo in dieci ogni sabato e saremo almeno una ventina con quelli che non consoco...poi non ti dimenticare i new bush(baiano)........... un centinaio quando le cose vanno bene credimi noi simao irpini piu degli avellinesi è avellino che ha abbandonato noi .....no noi l'avellino ricorda ...................

noi siamo irpini e fieri di esserlo il resto conta poco ciaoooooo e senpre forza lupi...... mai bastardi nolani!!!!!
mer set 17, 2008 12:06 am
questa provincia fra 20 anni avra' paesi fantasma con poche unita' che dovranno gestire tagli assistenziali sempre piu' forti ,
problematico sara' anche la comunicazione con certe comunita' che si ritroveranno sempre piu'isolate rispetto ai centri abitati ad alta densita' di popolazione , purtroppo e' cosi ,questa provincia non ha saputo sfruttare le opportunita' del terremoto , si e' pensato a trasformare la stalla in villa , si e' pensato a rimodellare piccoli centri in bomboniere incompiute e prive di ausilio turistico , intanto non sono state create quelle infrastrutture utili per la crescita turistica e di comunicazione FERROVIA che poteva dare il la' al polo industriale -turistico.
in quanto all'unione tra i vari comuni dell'irpinia con il capoluogo non esiste ,
perche' e' normale che un residente di vallata si trasferisce alla zona sviluppata piu' vicina cosi' come puo' capitare ad un abitante del cilento .
piutosto dobbiamo dire che da pochi decenni la provinia ha abbassato i toni sul campanilismo estremo ,e non e' un caso se fino a poco tempo fa tra prata e pratola tra grotta e mirabella si creavano dei veri apparthaid .. le feste erano scenari da far west e pure i matrimoni diventavano un rebus ,
oggi possiamo finalmente dire che certe tradizioni non sono piu' praticate , purtroppo insieme a questa cultura e venuta a mancare pure la cultura di un determinato luogo e l'indifferenza generale ha contagiato anche noi ,quindi figuratevi se in irpinia esiste ancora L'IRPINO che s'immedesima nella sua terra figuratevi nella maglia di calcio.
Una volta c'era il signorr Marcantonio N apolitano che era un colloide con la provincia e punto di riferimento per le persone che venivano persino da Monteverde , oggi non esitstono piu' certe condizioni e certi uomini ma maggiormente non c'e' piu' qulla squadra che fa sentire fieri tutti gli irpini di appartenere a quel biancioverede che realizzava i sogni di una provincia intera.
mer set 17, 2008 12:15 am
desaparecido ha scritto:Nel primo caso, la prov. di AV perderebbe il Mandamento Baianese e il Vallo di Lauro. E forse, per quanto riguarda quest'ultimo, male non sarebbe, visto che di irpino, lì, non c'è nulla, se non la tradizione agricola (peraltro comune a quasi tutte le realtà campane dell'entroterra), a cominicare da una mentalità camorristica di stampo prettamente napoletano. In più, nel Vallo, tifosi biancoverdi ce ne sono pochissimi.
be mi dispiace dirlo ma se un giorno tutto cio capiterà... cio il mandamento provincia di nola perdereebe molto la pronvincia di avellino....(ma non capiterà....... noi simao irpini e non napoletani........e non siamo tutti camorristi , e di irpino cè molto quarda te loa ssicuro io da avella partiamo in dieci ogni sabato e saremo almeno una ventina con quelli che non consoco...poi non ti dimenticare i new bush(baiano)........... un centinaio quando le cose vanno bene credimi noi simao irpini piu degli avellinesi è avellino che ha abbandonato noi .....no noi l'avellino ricorda ...................

noi siamo irpini e fieri di esserlo il resto conta poco ciaoooooo e senpre forza lupi...... mai bastardi nolani!!!!!
dispiace sentirti dire che Avellino ha abbandonato voi e non voi l'irpinia,
purtroppo bisogna capire in che senso , politico o culturalmente gli avellinesi non ritengono la gente di avella irpina ?
io ho molti conoscenti a quindici liveri avella e solo il pensiero che un giorno possano passare con nola gli va il sangue alla testa ,stessa cosa gli amici di acerra e somma bestemmiano se un giorno non potranno dire sono di napoli.
stessa cosa vale per ariano dove molti paesi limitrofi come grotta non accettano di buon grado doversi accostare ad un centro come ariano specie per svolgere alcune pratiche.
mer set 17, 2008 11:05 pm
NON PREOCCUPARTI PER IL DIALETTO E' UNA QUESTIONE GEOGRAFICA , SPOSTATI VERSO I CONFINI DEL BENEVENTANO ,SALERNITANO E FOGGIANO E VEDRI CHE SOMIGLIANZE CI SONO.