mar dic 25, 2007 3:02 am
lupomannarow ha scritto:In realtà ho chiesto di quell'appartamento perchè il fatto che fosse di costruzione relativamente recente, e di aspetto assolutamente poco lugubre, mi turbava, perchè se la leggenda non nasce dalla spettralità del luogo e non si perde nella notte dei tempi, ha forse maggiori legami con la realtà.
Mi incuriosiva altresì il fatto che mia zia, diversi anni fa, considerò l'affitto dell'appartamento, ma venne caldamente sconsigliata da mio nonno, pragmatico e scettico materialista storico che però ebbe modo di ascoltare racconti di inquilini degli altri piani di rumori disturbanti e oggetti che si spostavano inspiegabilmente, e addirittura di capelli tirati durante la notte a chi aveva abitato l'appartamento dopo l'episodio che lo marchiò.
Brrrr........
mar dic 25, 2007 3:02 am
Euplio ha scritto:Se non sbaglio esiste un sito dove oltre ai proverbi, detti, canzoni popolari e filastrocche irpine esite un settore dove si parla di questi racconti
mar dic 25, 2007 3:04 am
Euplio ha scritto:Io sapevo di una casa rurale alquanto misteriosa che mi incuteva paura da piccolo. Trattasi di una casetta che sorgeva alle spalle del ponticello che sta sul fenestrelle in via Zigarelli. Nei pressi del ponte c'è una stradina che portava ad una cava dismessa già tanti anni fa. La casetta sorgeva nei pressi. Sono anni che non ci sono stao più. Non so se esiste ancora. Qualcuno di voi la conosce?
mar dic 25, 2007 3:06 am
mar dic 25, 2007 3:07 am
mar dic 25, 2007 3:13 am
Euplio ha scritto:Le credenze popolari sono moltissime. C'è un libro, se non erro, di A. Russo che ci parla delle janare. Argomento interessante che spero si possa approfondire
mar dic 25, 2007 3:19 am
Lone ha scritto:In edicola, proprio in questi giorni, si trova al popolarissimo prezzo di 5 euro il libro "Nella terra delle janare" del giornalista napoletano Antonio Emanuele Piedimonte: una raccolta di leggende popolari irpine.
L'ho comprato ieri ma non ho ancora avuto il tempo di sfogliarlo.
mar dic 25, 2007 2:47 pm
Euplio ha scritto:Le credenze popolari sono moltissime. C'è un libro, se non erro, di A. Russo che ci parla delle janare. Argomento interessante che spero si possa approfondire. Il sito purtroppo non lo ricordo ma era fatto bene. La casa era nei pressi della cava
mar dic 25, 2007 6:15 pm
mar dic 25, 2007 6:16 pm
Si... ma facci capi' quale sarebbe st'appartamento...
mar dic 25, 2007 6:34 pm
lupomannarow ha scritto: già il cellulare, mentre scrivo, sta facendo strani rumori ).
lupomannarow ha scritto: Posso al massimo dare degli indizi:
Come detto, la palazzina non è antica ma risale quasi certamente agli anni tra il '65 e il '75 e ha le persiane perennemente abbassate al piano in questione.
Si trova tra due palazzi di epoche diverse.
Di fronte c'è un'attività commerciale nota agli Avellinesi da anni, mentre davanti ad uno dei palazzi adiacenti c'era un'attività commerciale "storica" -almeno per alcuni-, di cui si era parlato anche in questo forum, che è ormai da anni trasferita in altro luogo.
mar dic 25, 2007 9:45 pm
mer dic 26, 2007 2:25 am
bazar de paola...lone che ne dici??
mer dic 26, 2007 2:52 pm
lupomannarow ha scritto:bazar de paola...lone che ne dici??
La palazzina in questione non è in Corso V.Emanuele ma come detto in Viale Italia.
mer dic 26, 2007 3:37 pm
davanti ad uno dei palazzi adiacenti c'era un'attività commerciale "storica" -almeno per alcuni-, di cui si era parlato anche in questo forum, che è ormai da anni trasferita in altro luogo.
mer dic 26, 2007 4:17 pm
mer dic 26, 2007 6:06 pm
davanti ad uno dei palazzi adiacenti c'era un'attività commerciale "storica" -almeno per alcuni-, di cui si era parlato anche in questo forum, che è ormai da anni trasferita in altro luogo.
gio gen 03, 2008 9:56 pm
lupomannarow ha scritto:davanti ad uno dei palazzi adiacenti c'era un'attività commerciale "storica" -almeno per alcuni-, di cui si era parlato anche in questo forum, che è ormai da anni trasferita in altro luogo.
Guardate che se analizzate le parole della frase riportata in quote la soluzione è più semplice di quanto possa sembrare (non è un indovinello nascosto tra le righe) .
Comunque a quanto pare nessuno ne ha mai sentito parlare prima.
gio gen 03, 2008 11:34 pm
ven gen 04, 2008 4:05 am