gio ago 30, 2007 11:27 am
dove sarai... sarò ha scritto:diciamo ke i miei cortili sono stati diversi... il primo è stato quello sotto casa... alla ferrovia le palazzine a mattoncini rossi ke sivedono dal semoforo... 4 palazzi con un ovale nel cui centro c'è un gisrdino...d'estate iniziavamo alle 9 del mattino,bastava vedere uno della combriccola per veder materializzati nel giro di pochi minuti tutti i casinisti del rione... la partita a pallone era d'obbligo si giocava in una piccola discesa,il campo era una sorta di trapezio con 1 lato in leggera discesa... una porta era il cancello aperto del parco l'altra era il palazzo... in entrambi i casi era una croce ad ogni goal ke si segnava..xkè se da un lato rischiavi ke il pallone andasse a finire "abbascio a ferrovia" e noi piccoli fanciulli cercavamo l'adulto di buoncuore ke ci calciasse di nuovo il pallone...dall'altro ad ogni goal vicino la palazzo la signora la primo piano tirava un urlo xkè tremavano le cristalliere...le mattinate passavano tracorse in bicicletta nell'ovale e fantomatiche olimpiadi... le corse in biciclettapoi erano delle vere e proprie gare ll'ultimo sangue dove si sagnaue ne scorreva parecchio soprattutto dalle ginocchia dei malcapitati...i pomerrigi invece si passavano a costrutire fantomatiche capanne alle spalle delle palazzine..si cercava tutto quello ke potesse servire,cartoni,legname,spago,fil di ferro... avolte s'improvvisavamo piccole bancarelle dove si vendevano agl'altri ragazzini i giocattoli vecchi ed alla fine della giornata si con i guadagni ci si comprava un gelto o un ghiacciolo almassimo..quando iniziai ad uscire dal cortile ed iniziai a frequentare la piazzetta antistante la chiesa il passatempoe preferito era di sicuro il calcio..in quella piazzetta ci si giocava 365 giorni all'anno..pure a natale o nelle sere d'inverno..si sudava come dei dannati xò si era contenti e felici!!!la sera poi si passava a il tmeo a giocare ad una sorta di nascondino dove invece di contare di calciava un pallone + lontano possibile ed il malcapitato di turno doveva andarlo arecuperare..nel fratttempo gli altri si nascondevano... un sera si fecero le 2 di notte x cercare un amico ke nn si trovava..vennero kiamti anke gl'adulti..alla fine si scopri ke si era addorumuto in una cassa del sottoscale del palazzo...
per uncerto periodo ho frequentato anke via roma dove abita mianonna...anke liinterminabili partite a calcio nello spiazzo antistante la banca della campania...bei tempi davvero...anke x noi il tmepo passava... le partite nella piazzetta lasciavno spazio alle prime canne x qualkuno e ai primi ammoccamenti xaltri...io preferri laseconda..inevitabilmente quando cix sono le femmene in mezzo leamicizie si possono interrompere o subire brusche frenate... e vi dico dalla mie parti se ti mettevi contro uno ti mettevicontro il branco...fu un pò ilmiocaso...e per evitare problemi mi allontanai unpò..questo inconcomitanza dei primi anni del liceo... oggi a diversi anni di distanza mi guarda indietro con quei ragazzi e ci si scherza sopra...tra loro voglio ricordare 2 amici ke x 2 motivi diversi negl'utlimi anni ci hanno lasciato...uno proprio in questi mesi... ciao nicola ciao luca..compagni di tante cazzate,compagni di partite..compagni di un età ormai passata
gio ago 30, 2007 11:29 am
MasterX ha scritto:ve lo ricordate il campetto che c'era al posto dell'attuale CNR
stavo sempre là
gio ago 30, 2007 1:44 pm
Chissà quante volte, allora, ci saremo incrociati!!!!MasterX ha scritto:ve lo ricordate il campetto che c'era al posto dell'attuale CNR
stavo sempre là
gio ago 30, 2007 1:49 pm
Vediamo, allora, se ti ricordi anche il campo di pattinaggio dello Sporting, la palestra che sta a Via Roma, che è tuttora lì, ovviamente inutilizzato.MasterX ha scritto:ve lo ricordate il campetto che c'era al posto dell'attuale CNR
stavo sempre là
gio ago 30, 2007 1:49 pm
Lone ha scritto:MasterX ha scritto:ve lo ricordate il campetto che c'era al posto dell'attuale CNR
stavo sempre là
Non ti spreca'... mi raccomando...
gio ago 30, 2007 3:03 pm
MasterX ha scritto:Lone ha scritto:MasterX ha scritto:ve lo ricordate il campetto che c'era al posto dell'attuale CNR
stavo sempre là
Non ti spreca'... mi raccomando...
diciamo che a differenza di qualcuno quì dentro (tipo o libanese)...io fatico e a differenza di qualc'un altro (tipo o libanese)....veramente![]()
![]()
quindi posso leggere molto, ma scrivere poco
gio ago 30, 2007 3:10 pm
Fuoritempo ha scritto:Vediamo, allora, se ti ricordi anche il campo di pattinaggio dello Sporting, la palestra che sta a Via Roma, che è tuttora lì, ovviamente inutilizzato.MasterX ha scritto:ve lo ricordate il campetto che c'era al posto dell'attuale CNR
stavo sempre là
Era in uso, in quegli stessi anni tra noi ragazzini del quartiere, entrare abusivamente nela proprietà dello Sporting e giocare a pallone sul campo di pattinaggio, peraltro mai utilizzato.
Adesso che mi ricordo, mi pare di aver giocato anche una specie di torneo di calcetto su quel campetto, forse l'unica volta che giocavamo in modo "autorizzato".
Mi ricordo anche che una volta un guardiano mi beccò mentre provavo a scappare, me la cavai con una ramanzina e niente più. Dopo tutto avrò avuto 12-13 anni!!!
gio ago 30, 2007 4:50 pm
gio ago 30, 2007 5:08 pm
gio ago 30, 2007 5:55 pm
Lupettegn@ ha scritto:le mie estati le ho trascorse a giocare nel cortile del parco di casa mia.eravamo 3 bambinE e circa 10-12 bambinI, e questo già la dice lunga sui soprusi e le angherie che io e le mie amichette abbiamo subito da parte di quei ragazzacci...Tanto x cominciare uno dei giochi preferiti che facevamo era "a 7 si schiaccia"( x ki nn lo conosce si passa la palla contando 1, 2, 3, 4... e a 7 si schiaccia 1 dei giocatori che se nn schiva la palla esce dal gioco);il problema xò era che loro....bruti e cattivi...si passavano la palla e a sette schiacciavano NOI!!!e cn 1 certa forza anche....1 volta eliminate tutte e tre(...che poi nn ci voleva molto...)si prendevano il pallone e andavano a giocare x fatti loro a calcio.
.bucavano puntalmente il mitico super santos che il gg dopo dovevamo ricomprare e che chiaramente aveva la stessa sorte del giorno precedente...(il negoziante tra l'altro si è anche fatto la villa in sardegna a spese nostre!!!)quando capimmo che a furia di giocare e prendere pallonate avremmo anche potuto rimetterci la milza, smettemmo di giocare cn loro e ci dedicammo....al MERCATINO!!facevamo i braccialetti ,le collanine, gli anellini ..tutto insomma..e inoltre avevamo anche le sorprese di kinder e altri giocattolini tipo i mini pony e altri pelouches.filava tutto liscio finchè i BRUTI, che intanto continuavano a giocare a 15 x fatti loro, cominciarono a pretendere...udite udite...il PIZZO !!!e i soldi che davamo erano indipendenti dal guadagno della giornata, dunque a volte ci rimettevamo pure
.... quando si dice le baby gang....alla fine levammo di mezzo anche quello!!Un altro dei nostri giochi prediletti era il nascondino...ma tanto...chi si è mai nascosto....contavamo sempre NOI fanciulle!!! un giorno x fare le tipe buone coi bruti x dimostrare che nn avevamo paura di niente, andammo cn loro ad acchiappare e lucertole....bleah!! io nn ci provai proprio , una delle altre 2 invece della lucertola strinse nel pugno 1 APE.
.si fece 1 mano gonfissima....la mamma sta ancora incazzata
Ops .. mi sa che ho scritto troppo..ma ne avrei tnt altre...
Cmq tutto sommato ci siamo sempre divertiti un sacco e in realtà ci volevamo bene, poi PER FORTUNA è iniziata l'adolescenza....
gio ago 30, 2007 5:57 pm
doppiosenso ha scritto:vita dura quella delle fanciulle....
cmq dello sporting da piccolo ho solo un ricordo: gli appostamenti davanti la porta della palestra per beccare le nostre compagne di scuola (delle medie) che uscivano alla fine delle loro fatiche ginniche... e noi lì a fare i "fighetti" con i motorini..... A quei tempi avevo il mitico Boxer della Piaggio, quando andavo con la Vespa 125....... ahe......
gio ago 30, 2007 6:40 pm
dove sarai... sarò ha scritto:doppiosenso ha scritto:vita dura quella delle fanciulle....
cmq dello sporting da piccolo ho solo un ricordo: gli appostamenti davanti la porta della palestra per beccare le nostre compagne di scuola (delle medie) che uscivano alla fine delle loro fatiche ginniche... e noi lì a fare i "fighetti" con i motorini..... A quei tempi avevo il mitico Boxer della Piaggio, quando andavo con la Vespa 125....... ahe......
azz mo di si diventato pure no friscone...
gio ago 30, 2007 6:45 pm
gio ago 30, 2007 6:55 pm
gio ago 30, 2007 9:55 pm
Lupettegn@ ha scritto:dove sarai... sarò ha scritto:doppiosenso ha scritto:vita dura quella delle fanciulle....
azz mo di si diventato pure no friscone...
ha detto che faceva il fighetto, non che ci riusciva...
gio ago 30, 2007 10:36 pm
Questo spiazzo per me diventava il luogo destinato a accogliere interminabili partite a pallone in genere la mattina prima di entrare a scuola nella (allora) vicina Scuola Media "Solimene", e subito all'uscita tra le 13.30 e le 14.00. Le sfide, in particolare, erano tra noi ragazzini della zona e i ragazzini che, all'uscita della scuola, aspettavano lì l'autobus che li portava a Contrada Bagnoli, quando ancora quella zona non era diventata il quartiere residenziale di oggi... E tutte le volte si arrivava a casa completamente sudati...dove sarai... sarò ha scritto:...per uncerto periodo ho frequentato anke via roma dove abita mia nonna...anke liinterminabili partite a calcio nello spiazzo antistante la banca della campania...
ven ago 31, 2007 12:01 am
Lupettegn@ ha scritto:le mie estati le ho trascorse a giocare nel cortile del parco di casa mia.eravamo 3 bambinE e circa 10-12 bambinI, e questo già la dice lunga sui soprusi e le angherie che io e le mie amichette abbiamo subito da parte di quei ragazzacci...Tanto x cominciare uno dei giochi preferiti che facevamo era "a 7 si schiaccia"( x ki nn lo conosce si passa la palla contando 1, 2, 3, 4... e a 7 si schiaccia 1 dei giocatori che se nn schiva la palla esce dal gioco);il problema xò era che loro....bruti e cattivi...si passavano la palla e a sette schiacciavano NOI!!!e cn 1 certa forza anche....1 volta eliminate tutte e tre(...che poi nn ci voleva molto...)si prendevano il pallone e andavano a giocare x fatti loro a calcio.
.bucavano puntalmente il mitico super santos che il gg dopo dovevamo ricomprare e che chiaramente aveva la stessa sorte del giorno precedente...(il negoziante tra l'altro si è anche fatto la villa in sardegna a spese nostre!!!)quando capimmo che a furia di giocare e prendere pallonate avremmo anche potuto rimetterci la milza, smettemmo di giocare cn loro e ci dedicammo....al MERCATINO!!facevamo i braccialetti ,le collanine, gli anellini ..tutto insomma..e inoltre avevamo anche le sorprese di kinder e altri giocattolini tipo i mini pony e altri pelouches.filava tutto liscio finchè i BRUTI, che intanto continuavano a giocare a 15 x fatti loro, cominciarono a pretendere...udite udite...il PIZZO !!!e i soldi che davamo erano indipendenti dal guadagno della giornata, dunque a volte ci rimettevamo pure
.... quando si dice le baby gang....alla fine levammo di mezzo anche quello!!Un altro dei nostri giochi prediletti era il nascondino...ma tanto...chi si è mai nascosto....contavamo sempre NOI fanciulle!!! un giorno x fare le tipe buone coi bruti x dimostrare che nn avevamo paura di niente, andammo cn loro ad acchiappare e lucertole....bleah!! io nn ci provai proprio , una delle altre 2 invece della lucertola strinse nel pugno 1 APE.
Cmq tutto sommato ci siamo sempre divertiti un sacco e in realtà ci volevamo bene, poi PER FORTUNA è iniziata l'adolescenza....
ven ago 31, 2007 12:09 am
fedex ha scritto: la guerra con pietre e utensili molto pericolosi.....
ven ago 31, 2007 7:49 am
Lone ha scritto:Lupettegn@ ha scritto:le mie estati le ho trascorse a giocare nel cortile del parco di casa mia.eravamo 3 bambinE e circa 10-12 bambinI, e questo già la dice lunga sui soprusi e le angherie che io e le mie amichette abbiamo subito da parte di quei ragazzacci...Tanto x cominciare uno dei giochi preferiti che facevamo era "a 7 si schiaccia"( x ki nn lo conosce si passa la palla contando 1, 2, 3, 4... e a 7 si schiaccia 1 dei giocatori che se nn schiva la palla esce dal gioco);il problema xò era che loro....bruti e cattivi...si passavano la palla e a sette schiacciavano NOI!!!e cn 1 certa forza anche....1 volta eliminate tutte e tre(...che poi nn ci voleva molto...)si prendevano il pallone e andavano a giocare x fatti loro a calcio.
Uhm... ho come l'impressione che questi non siano ricordi avellinesi... e nemmeno irpini...![]()
... non fa niente, comunque, gli aneddoti sono simpatici...![]()
... benvenuta sul nostro forum!
ven ago 31, 2007 8:33 am
Lone ha scritto:fedex ha scritto: la guerra con pietre e utensili molto pericolosi.....
Ehm... che genere di utensili?