|
|
Oggi è lun apr 20, 2026 3:08 am
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Napoletanismi da evitare nel dialetto avellinese!
| Autore |
Messaggio |
|
Lupissimo
Iscritto il: ven apr 29, 2005 6:32 pm Messaggi: 2842 Località: bologna
|
dove sarai... sarò ha scritto: LoneWolf ha scritto: orgoglio irpino ha scritto: Grande LoneWolf...hai tutto il mio appoggio   Azz enri qua tutti ke to vonno appoggià 
Antò il tuo sarcasmo non ci fermerà ... 
| sab nov 18, 2006 9:53 pm |
|
 |
|
MasterLupo
Iscritto il: sab lug 02, 2005 12:08 am Messaggi: 9274 Località: 'no poco qua... 'no poco là...
|
dove sarai... sarò ha scritto: LoneWolf ha scritto: orgoglio irpino ha scritto: Grande LoneWolf...hai tutto il mio appoggio   Azz enri qua tutti ke to vonno appoggià 
Ti senti trascurato, eh?
Non ti preoccupa', a te t'appoggio sempe io... 
|
| sab nov 18, 2006 11:34 pm |
|
 |
|
MasterLupo
Iscritto il: sab lug 02, 2005 12:08 am Messaggi: 9274 Località: 'no poco qua... 'no poco là...
|
Aggiornamento:
O'VERO? (davvero? veramente? dici sul serio?) - intercalare tipico partenopeo dall'alto contenuto di trappanaggine , per fortuna poco utilizzato dalle nostre parti, ma qualche fesso purtroppo c'è. Da sostituire con il semplice VERAMENDE?
|
| sab nov 18, 2006 11:49 pm |
|
 |
|
Lupissimo
Iscritto il: dom feb 20, 2005 12:34 am Messaggi: 3571 Località: NOVEDRATE(CO) VALLE OFANTO- CALITRI (AV)
|
LoneWolf ha scritto: LUPO COMASCO ha scritto: Lone Wolf...ti STRAQUOTO ALLA MASSIMA POTENZA!!! NO AL NAPOLITANIZZAZIONE!!! Al mio paese (Calitri), non abbiamo ancora questi problemi...ora che arrivano fin là...  Comunque, prevenire è meglio che curare e vi dirò la verità...non vedo l'ora che dalle mie parti arrivi un po' di dialetto avellinese puro, noi abbiamo una parlata mista tra potentino,foggiano e avellinese, data la zona di confine regionale che occupiamo. Per quanto riguarda la "RAGAZZA", proporrei come lo diciamo noi..."FIGLIOLA"... Proporrei anche un'altra cosa, perchè quando scrivete su questo forum, non usate parole dialettali avellinesi? Mi farebbe piacere impararle...  Beh... in realtà se voi a Calitri parlaste avellinese sarebbe comunque una forma di contaminazione... ... il dialetto delle tue parti è proprio dato dalla posizione di confine tra più regioni: è quella la sua peculiarità... 
Vero...comunque preferisco 1000 volte che al mio paese influisca il dialetto pugliese e lucano...piuttosto che quello napoletano...se proprio quello avellinese è lontano dal raggiungerci... 
_________________ ALZA IL VOLUME...E GODITI LO SPETTACOLO!!!
http://www.mediafire.com/?fyxdxw2y2rf
http://www.mediafire.com/?an0zz0dz2mf
|
| dom nov 19, 2006 5:00 pm |
|
 |
|
MasterLupo
Iscritto il: mer mag 11, 2005 11:29 pm Messaggi: 8451 Località: Benevento
|
LUPO COMASCO ha scritto: LoneWolf ha scritto: LUPO COMASCO ha scritto: Lone Wolf...ti STRAQUOTO ALLA MASSIMA POTENZA!!! NO AL NAPOLITANIZZAZIONE!!! Al mio paese (Calitri), non abbiamo ancora questi problemi...ora che arrivano fin là...  Comunque, prevenire è meglio che curare e vi dirò la verità...non vedo l'ora che dalle mie parti arrivi un po' di dialetto avellinese puro, noi abbiamo una parlata mista tra potentino,foggiano e avellinese, data la zona di confine regionale che occupiamo. Per quanto riguarda la "RAGAZZA", proporrei come lo diciamo noi..."FIGLIOLA"... Proporrei anche un'altra cosa, perchè quando scrivete su questo forum, non usate parole dialettali avellinesi? Mi farebbe piacere impararle...  Beh... in realtà se voi a Calitri parlaste avellinese sarebbe comunque una forma di contaminazione... ... il dialetto delle tue parti è proprio dato dalla posizione di confine tra più regioni: è quella la sua peculiarità...  Vero...comunque preferisco 1000 volte che al mio paese influisca il dialetto pugliese e lucano...piuttosto che quello napoletano...se proprio quello avellinese è lontano dal raggiungerci... 
Comà,oggi per lavoro sono stato a Calitri e seppur di passaggio è davvero un bel paese,un panorama stupendo 
_________________ PUGLIESE NON E' IL MIO PRESIDENTE
|
| lun nov 20, 2006 8:52 pm |
|
 |
|
MegaLupo
Iscritto il: gio lug 14, 2005 1:49 pm Messaggi: 10960 Località: Solofra
|
weeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee. manc e can...napoletano doc anzi per essre precisi è giuglianese
_________________ Prima o poi.....è solo questione di tempo
|
| lun nov 20, 2006 8:59 pm |
|
 |
|
Lupissimo
Iscritto il: dom feb 20, 2005 12:34 am Messaggi: 3571 Località: NOVEDRATE(CO) VALLE OFANTO- CALITRI (AV)
|
19Lupobiancoverde86 ha scritto: LUPO COMASCO ha scritto: LoneWolf ha scritto: LUPO COMASCO ha scritto: Lone Wolf...ti STRAQUOTO ALLA MASSIMA POTENZA!!! NO AL NAPOLITANIZZAZIONE!!! Al mio paese (Calitri), non abbiamo ancora questi problemi...ora che arrivano fin là...  Comunque, prevenire è meglio che curare e vi dirò la verità...non vedo l'ora che dalle mie parti arrivi un po' di dialetto avellinese puro, noi abbiamo una parlata mista tra potentino,foggiano e avellinese, data la zona di confine regionale che occupiamo. Per quanto riguarda la "RAGAZZA", proporrei come lo diciamo noi..."FIGLIOLA"... Proporrei anche un'altra cosa, perchè quando scrivete su questo forum, non usate parole dialettali avellinesi? Mi farebbe piacere impararle...  Beh... in realtà se voi a Calitri parlaste avellinese sarebbe comunque una forma di contaminazione... ... il dialetto delle tue parti è proprio dato dalla posizione di confine tra più regioni: è quella la sua peculiarità...  Vero...comunque preferisco 1000 volte che al mio paese influisca il dialetto pugliese e lucano...piuttosto che quello napoletano...se proprio quello avellinese è lontano dal raggiungerci...  Comà,oggi per lavoro sono stato a Calitri e seppur di passaggio è davvero un bel paese,un panorama stupendo 
Davvero Alfò? Sei passato per Calitri? Maròòòò...che bel paese...tranquillo, sulle verdi colline dell'alta irpinia, lontano dal caos delle grandi città... 
|
| mar nov 21, 2006 1:39 am |
|
 |
|
MasterLupo
|
LUPO COMASCO ha scritto: 19Lupobiancoverde86 ha scritto: LUPO COMASCO ha scritto: LoneWolf ha scritto: LUPO COMASCO ha scritto: Lone Wolf...ti STRAQUOTO ALLA MASSIMA POTENZA!!! NO AL NAPOLITANIZZAZIONE!!! Al mio paese (Calitri), non abbiamo ancora questi problemi...ora che arrivano fin là...  Comunque, prevenire è meglio che curare e vi dirò la verità...non vedo l'ora che dalle mie parti arrivi un po' di dialetto avellinese puro, noi abbiamo una parlata mista tra potentino,foggiano e avellinese, data la zona di confine regionale che occupiamo. Per quanto riguarda la "RAGAZZA", proporrei come lo diciamo noi..."FIGLIOLA"... Proporrei anche un'altra cosa, perchè quando scrivete su questo forum, non usate parole dialettali avellinesi? Mi farebbe piacere impararle...  Beh... in realtà se voi a Calitri parlaste avellinese sarebbe comunque una forma di contaminazione... ... il dialetto delle tue parti è proprio dato dalla posizione di confine tra più regioni: è quella la sua peculiarità...  Vero...comunque preferisco 1000 volte che al mio paese influisca il dialetto pugliese e lucano...piuttosto che quello napoletano...se proprio quello avellinese è lontano dal raggiungerci...  Comà,oggi per lavoro sono stato a Calitri e seppur di passaggio è davvero un bel paese,un panorama stupendo  Davvero Alfò? Sei passato per Calitri? Maròòòò...che bel paese...tranquillo, sulle verdi colline dell'alta irpinia, lontano dal caos delle grandi città... 
Più che Calitri... Calèeetri... 
|
| mar nov 21, 2006 7:35 pm |
|
 |
|
MasterLupo
|
Aggiornamento:
SEMMANA (settimana) - pernicioso ed irritante napoletanismo di sempre maggiore diffusione. Da sostituire semplicemente con... SETTIMANA. 
|
| mar nov 21, 2006 7:37 pm |
|
 |
|
MasterLupo
|
LoneWolf ha scritto: LUPO COMASCO ha scritto: 19Lupobiancoverde86 ha scritto: LUPO COMASCO ha scritto: LoneWolf ha scritto: LUPO COMASCO ha scritto: Lone Wolf...ti STRAQUOTO ALLA MASSIMA POTENZA!!! NO AL NAPOLITANIZZAZIONE!!! Al mio paese (Calitri), non abbiamo ancora questi problemi...ora che arrivano fin là...  Comunque, prevenire è meglio che curare e vi dirò la verità...non vedo l'ora che dalle mie parti arrivi un po' di dialetto avellinese puro, noi abbiamo una parlata mista tra potentino,foggiano e avellinese, data la zona di confine regionale che occupiamo. Per quanto riguarda la "RAGAZZA", proporrei come lo diciamo noi..."FIGLIOLA"... Proporrei anche un'altra cosa, perchè quando scrivete su questo forum, non usate parole dialettali avellinesi? Mi farebbe piacere impararle...  Beh... in realtà se voi a Calitri parlaste avellinese sarebbe comunque una forma di contaminazione... ... il dialetto delle tue parti è proprio dato dalla posizione di confine tra più regioni: è quella la sua peculiarità...  Vero...comunque preferisco 1000 volte che al mio paese influisca il dialetto pugliese e lucano...piuttosto che quello napoletano...se proprio quello avellinese è lontano dal raggiungerci...  Comà,oggi per lavoro sono stato a Calitri e seppur di passaggio è davvero un bel paese,un panorama stupendo  Davvero Alfò? Sei passato per Calitri? Maròòòò...che bel paese...tranquillo, sulle verdi colline dell'alta irpinia, lontano dal caos delle grandi città...  Davvero Comà,purtroppo ero di passaggio,ma non mancherà occasione di ripassarci e stare più tempo,merita Più che Calitri... Calèeetri... 
|
| mar nov 21, 2006 9:50 pm |
|
 |
|
MasterLupo
|
LoneWolf ha scritto: LUPO COMASCO ha scritto: 19Lupobiancoverde86 ha scritto: LUPO COMASCO ha scritto: LoneWolf ha scritto: LUPO COMASCO ha scritto: Lone Wolf...ti STRAQUOTO ALLA MASSIMA POTENZA!!! NO AL NAPOLITANIZZAZIONE!!! Al mio paese (Calitri), non abbiamo ancora questi problemi...ora che arrivano fin là...  Comunque, prevenire è meglio che curare e vi dirò la verità...non vedo l'ora che dalle mie parti arrivi un po' di dialetto avellinese puro, noi abbiamo una parlata mista tra potentino,foggiano e avellinese, data la zona di confine regionale che occupiamo. Per quanto riguarda la "RAGAZZA", proporrei come lo diciamo noi..."FIGLIOLA"... Proporrei anche un'altra cosa, perchè quando scrivete su questo forum, non usate parole dialettali avellinesi? Mi farebbe piacere impararle...  Beh... in realtà se voi a Calitri parlaste avellinese sarebbe comunque una forma di contaminazione... ... il dialetto delle tue parti è proprio dato dalla posizione di confine tra più regioni: è quella la sua peculiarità...  Vero...comunque preferisco 1000 volte che al mio paese influisca il dialetto pugliese e lucano...piuttosto che quello napoletano...se proprio quello avellinese è lontano dal raggiungerci...  Comà,oggi per lavoro sono stato a Calitri e seppur di passaggio è davvero un bel paese,un panorama stupendo  Davvero Alfò? Sei passato per Calitri? Maròòòò...che bel paese...tranquillo, sulle verdi colline dell'alta irpinia, lontano dal caos delle grandi città...  Davvero Comà,purtroppo ero di passaggio,ma non mancherà occasione di ripassarci e stare più tempo,merita Più che Calitri... Calèeetri... 
Davvero Comà,purtroppo ero di passaggio,ma non mancherà occasione di ripassarci e stare più tempo,merita 
|
| mar nov 21, 2006 9:51 pm |
|
 |
|
Lupissimo
|
Alfò...se hai bisogno di un posto dove dormire e mangiare...chiedi pure...ti siggerisco qualche posticino... 
|
| mar nov 21, 2006 11:59 pm |
|
 |
|
Lupissimo
Iscritto il: gio mag 18, 2006 12:29 pm Messaggi: 3334 Località: Irpinia d'Oriente-Perugia-Genève
|
LoneWolf ha scritto: LUPO COMASCO ha scritto: Lone Wolf...ti STRAQUOTO ALLA MASSIMA POTENZA!!! NO AL NAPOLITANIZZAZIONE!!! Al mio paese (Calitri), non abbiamo ancora questi problemi...ora che arrivano fin là...  Comunque, prevenire è meglio che curare e vi dirò la verità...non vedo l'ora che dalle mie parti arrivi un po' di dialetto avellinese puro, noi abbiamo una parlata mista tra potentino,foggiano e avellinese, data la zona di confine regionale che occupiamo. Per quanto riguarda la "RAGAZZA", proporrei come lo diciamo noi..."FIGLIOLA"... Proporrei anche un'altra cosa, perchè quando scrivete su questo forum, non usate parole dialettali avellinesi? Mi farebbe piacere impararle...  Beh... in realtà se voi a Calitri parlaste avellinese sarebbe comunque una forma di contaminazione... ... il dialetto delle tue parti è proprio dato dalla posizione di confine tra più regioni: è quella la sua peculiarità... 
beh anche noi V'sazzari di Bisaccia abbiamo un dialetto completamente diverso dai Calitrani e stiamo a soli 15 km...figuriamoci un pò
|
| mer nov 22, 2006 12:43 am |
|
 |
|
Lupissimo
|
Però...il dialetto ccchhhiùùù bello resta il mio...lù Vaddatar...un'isola nel mare dei dialetti meridionali...troppo forte
_________________ NESSUNO TOCCHI IL FORMICOSO!!!
|
| mer nov 22, 2006 1:08 am |
|
 |
|
MasterLupo
|
midel ha scritto: Però...il dialetto ccchhhiùùù bello resta il mio...lù Vaddatar...un'isola nel mare dei dialetti meridionali...troppo forte
Lo professore mio de filosofia de lo liceo scientifico era de Vallata... 
|
| mer nov 22, 2006 2:31 am |
|
 |
|
Lupissimo
|
LoneWolf ha scritto: midel ha scritto: Però...il dialetto ccchhhiùùù bello resta il mio...lù Vaddatar...un'isola nel mare dei dialetti meridionali...troppo forte Lo professore mio de filosofia de lo liceo scientifico era de Vallata... 
O' ver?? (accussi ti faccio pure n'cazza...)...  ...e chi era??
_________________ NESSUNO TOCCHI IL FORMICOSO!!!
|
| mer nov 22, 2006 10:50 am |
|
 |
|
MasterLupo
|
midel ha scritto: LoneWolf ha scritto: midel ha scritto: Però...il dialetto ccchhhiùùù bello resta il mio...lù Vaddatar...un'isola nel mare dei dialetti meridionali...troppo forte Lo professore mio de filosofia de lo liceo scientifico era de Vallata...  O' ver?? (accussi ti faccio pure n'cazza...)...  ...e chi era??
Il mitico professore Cataldo... purtroppo ci ha lasciati qualche anno fa.
|
| mer nov 22, 2006 7:46 pm |
|
 |
|
MasterLupo
|
Aggiornamento:
CETT' (disse) - allucinante e trappanissimo intercalare napoletano che talvolta si sente anche dalle nostre parti ("cett'iss' n'copp a' mano"). Se vi dovesse capitare di utilizzarlo, sarebbe il caso vi strappaste la lingua e gli deste immediatamente fuoco. Da sostituire con l'avellinese RICIVO o RISSE.
|
| gio nov 23, 2006 1:52 am |
|
 |
|
Lupacchiotto
Iscritto il: ven giu 03, 2005 9:26 am Messaggi: 678 Località: senigallia
|
_________________ PERCHE' TU SEI L'UNICO AMOR..TI PORTERO' PER SEMPRE NEL MIO CUOR.....ALE'..ALE'...ALE'..ALE' LUPI..ALE'
|
| gio nov 23, 2006 6:38 pm |
|
 |
|
MasterLupo
|
LoneWolf ha scritto: Aggiornamento:
CETT' (disse) - allucinante e trappanissimo intercalare napoletano che talvolta si sente anche dalle nostre parti ("cett'iss' n'copp a' mano"). Se vi dovesse capitare di utilizzarlo, sarebbe il caso vi strappaste la lingua e gli deste immediatamente fuoco. Da sostituire con l'avellinese RICIVO o RISSE.
Domanda:
ma lo stesso vale anche per RICETT'?
e il RICIVO vale anche come RICIV'?
|
| gio nov 23, 2006 10:27 pm |
|
|