Sezione dedicata alle discussioni su Passato, Presente e futuro della nostra terra
Rispondi al messaggio

sab feb 03, 2007 10:05 pm

ho vinto qualke cosa???? :mrgreen:

sab feb 03, 2007 10:07 pm

...una pizza da Mupo, dici che ti mando io! :clapclap:

sab feb 03, 2007 10:08 pm

allora stiamo apposto :mrgreen:

dom feb 04, 2007 3:51 pm

Qualcuno di voi mi potrà aiutare in questo ricordo : di fronte al frap's (inizio anni '80) c'era un distributore di gomme da masticare....big babol o brooklin ???

dom feb 04, 2007 4:08 pm

VERDELUPO ha scritto:Qualcuno di voi mi potrà aiutare in questo ricordo : di fronte al frap's (inizio anni '80) c'era un distributore di gomme da masticare....big babol o brooklin ???

:roll: erano profilattici!

:hahah:

dom feb 04, 2007 8:24 pm

VERDELUPO ha scritto:Qualcuno di voi mi potrà aiutare in questo ricordo : di fronte al frap's (inizio anni '80) c'era un distributore di gomme da masticare....big babol o brooklin ???

Brooklyn, credo... in giro c'erano parecchi di quei distributori... uno era a via Colombo, davanti a una salumeria vicino alla scuola elementare...

... da non confondersi con i mitici (e drammaticamente antigienici) giochi in cui dovevi vincere la gomma a forma di pallina, facendole percorrere un percorso ad ostacoli... :o

lun feb 05, 2007 5:06 am

Paolo Benedetti ha scritto:All'inizio di via Capozzi (o via della serie A), sulla sinistra, c'era una pizzeria carina, con i tavolini in legno e le panche.
Qualcuno ricorda il nome?

Mi spiego meglio:
Terminata via Carducci, all'incrocio con via Piave c'è il bar Club. Nello stesso Palazzo del Bar, però dalla parte di via Carducci, c'era questa pizzeria. Ora mi pare che ci sia un negozio di materassi/sedie ortopediche ecc.

Era la pizzeria rò Feroce, se non erro; il nome mi sfugge.

anche

lun feb 05, 2007 5:22 am

Lone ha scritto:Flash pazzesco...

LA GIOSTRA NELLA VILLA COMUNALE!

... e ancora, sempre in villa...

IL NOLEGGIATORE DI BICI E DI MACCHININE ELETTRICHE!!! :shock:

Come ho fatto a dimenticare figure tanto importanti della mia infanzia?? :oops:

Le macchinine erano una figata... funzionavano a moneta... le guidavi finchè durava la carica e poi quelle maledette ti mollavano in qualche punto della villa... a quel punto arrivava qualcuno del noleggio che le recuperava e riaccompagnava a mano alla base...

... ricordo che il mio più grande sogno da bambino era di fregarmene una... :roll:

... immaginavo di avviarmi alla guida della macchinina oltre i cancelli della villa e portarmela a casa e mi chiedevo quante monete ci volessero per una simile operazione... :mrgreen:

C'era anche "Barracuda" con il carrettino con coppettiello di lupini, gomme del ponte, ed altre delizie.
Barracuda è andato a fare compagnia a Mario 'o Merecano, da quanto mi risulta.

Altro mitico personaggio era Scianiello o' Zingaro.
Il padre fù insignito di medaglia di oro al valore dal Sindaco Pionati, in quanto lavorava e si distingueva per ordine che sapeva dare alla comunità di ZINGARIELLI che stazionava in modo fisso, nei pressi del castello.

Il figlio, Scianiello o' Zingaro, è stato arrestato diverse volte per atti osceni in luogo pubblico, e, dalle notizie frammentarie che circolano in giro, pare sia rinchiuso in un centro di igiene mentale, o manicomio criminale.

Passando alla notizie più gioiose, una delle pagine più belle della storia Avellinese, fù la cavalcata dell'INICNAM pallamano Avellino, all'interno dello spiazzo della Regina Margherita.
Allo partita con il Noci ( sempre rivali), vi era tutta la città.

Ricordo Massimo, il portiere, insieme a Leonardo Mangialomini, Federico Renzulli, i fratelli Roca, e Giacomo del Mauro, convocato in nazionale, poco prima del drammatico "tuffo".E tanti altri autentici campioni, di cui mi sfugge il nome.

Si pagavano le magliette e le trasferte; poi furono sponsorizzati dalla Poligrafica Ruggiero, allora avveneristico, Ruggiero seppe fare la sponsorizzazione, quando molti italiani non conoscevano neanche cosa significasse.

Altra pagina bella e commovente, fù vedere giocare la squadra femminile di basket, nell'anno della Bajkusa, Bellastella, una corozzata, che centrò l'ammissione alla coppa Ronchetti ( uefa del basket femminile ).
Il Palazzetto era perennemente vuoto, ed Abate, fece bene a vendere il titolo.

lun feb 05, 2007 11:06 am

Lone ha scritto:Veramente ne avrei ancora 36... :roll:

allora siamo quasi coetanei, io del 71 tu del 70 o sbaglio?

lun feb 05, 2007 1:40 pm

ARBATAX1 ha scritto:
Lone ha scritto:Veramente ne avrei ancora 36... :roll:

allora siamo quasi coetanei, io del 71 tu del 70 o sbaglio?

Non sbagli.

Re: anche

lun feb 05, 2007 1:45 pm

ilpostino ha scritto:
Lone ha scritto:Flash pazzesco...

LA GIOSTRA NELLA VILLA COMUNALE!

... e ancora, sempre in villa...

IL NOLEGGIATORE DI BICI E DI MACCHININE ELETTRICHE!!! :shock:

Come ho fatto a dimenticare figure tanto importanti della mia infanzia?? :oops:

Le macchinine erano una figata... funzionavano a moneta... le guidavi finchè durava la carica e poi quelle maledette ti mollavano in qualche punto della villa... a quel punto arrivava qualcuno del noleggio che le recuperava e riaccompagnava a mano alla base...

... ricordo che il mio più grande sogno da bambino era di fregarmene una... :roll:

... immaginavo di avviarmi alla guida della macchinina oltre i cancelli della villa e portarmela a casa e mi chiedevo quante monete ci volessero per una simile operazione... :mrgreen:

C'era anche "Barracuda" con il carrettino con coppettiello di lupini, gomme del ponte, ed altre delizie.
Barracuda è andato a fare compagnia a Mario 'o Merecano, da quanto mi risulta.

Altro mitico personaggio era Scianiello o' Zingaro.
Il padre fù insignito di medaglia di oro al valore dal Sindaco Pionati, in quanto lavorava e si distingueva per ordine che sapeva dare alla comunità di ZINGARIELLI che stazionava in modo fisso, nei pressi del castello.

Il figlio, Scianiello o' Zingaro, è stato arrestato diverse volte per atti osceni in luogo pubblico, e, dalle notizie frammentarie che circolano in giro, pare sia rinchiuso in un centro di igiene mentale, o manicomio criminale.

Passando alla notizie più gioiose, una delle pagine più belle della storia Avellinese, fù la cavalcata dell'INICNAM pallamano Avellino, all'interno dello spiazzo della Regina Margherita.
Allo partita con il Noci ( sempre rivali), vi era tutta la città.

Ricordo Massimo, il portiere, insieme a Leonardo Mangialomini, Federico Renzulli, i fratelli Roca, e Giacomo del Mauro, convocato in nazionale, poco prima del drammatico "tuffo".E tanti altri autentici campioni, di cui mi sfugge il nome.

Si pagavano le magliette e le trasferte; poi furono sponsorizzati dalla Poligrafica Ruggiero, allora avveneristico, Ruggiero seppe fare la sponsorizzazione, quando molti italiani non conoscevano neanche cosa significasse.

Altra pagina bella e commovente, fù vedere giocare la squadra femminile di basket, nell'anno della Bajkusa, Bellastella, una corozzata, che centrò l'ammissione alla coppa Ronchetti ( uefa del basket femminile ).
Il Palazzetto era perennemente vuoto, ed Abate, fece bene a vendere il titolo.

Ricordo il venditore di semienti e varie ed eventuali, ma non sapevo lo chiamassero il Barracuda...

... ricordo anche Scianiello, che era uno spauracchio dei ragazzini dell'epoca...

... ricordo anche l'Inicnam, ma ero troppo piccolo per aver visto qualche sua partita...

... ricordo benissimo l'epopea del basket femminile... credo che Elena Bellastella viva ancora ad Avellino...

mar feb 06, 2007 12:37 am

HOT SHIT

Chi lo ricorda? Era un pub che si trovava nella traversa accanto al Rosario, presso l'attuale IdeaBellezza...

... periodo anni '70-'80... facevano anche musica dal vivo...

mar feb 06, 2007 12:39 am

LA BRUXELLOISE

... minuscolo locale aperto alla fine degli anni '80 a via De Concilij... preparava cialde belghe...

mar feb 06, 2007 12:42 am

PIZZERIA INTERVALLO

... storica pizzeria al taglio... negli anni '70 si trovava di fronte alla Villa, all'angolo con via De Concilij...

... poi, con il terremoto e susseguente inagibilità dell'edificio, si trasferì in un prefabbricato davanti all'ingresso centrale della Villa Comunale...

mar feb 06, 2007 12:44 am

TRANS

... si trattava di un pub a via Nappi, negli anni '70... in realtà me ne hanno parlato proprio stasera... io non lo ricordo per niente...

mar feb 06, 2007 12:48 am

MAIETTA

... negozio di dischi lungo il Corso (lato sinistro a scendere)... trasformatosi in videoteca alla fine degli '80 e poi chiuso definitivamente...

mar feb 06, 2007 1:31 am

Lone ha scritto:HOT SHIT

Chi lo ricorda? Era un pub che si trovava nella traversa accanto al Rosario, presso l'attuale IdeaBellezza...

... periodo anni '70-'80... facevano anche musica dal vivo...

si, mi ricordo che venne trovarmi mio cugino dagli states, e rimasr allibito, nel vedere un locale che si chiamava "m...a calda".

mar feb 06, 2007 4:05 pm

Come non ricordare il mitico VIDEO ACQUARIUM, di fronte all'entrata posteriore dell'ASL (un tempo USL).
Nello stesso palazzo, negli anni '90, crearono la sala dei testimoni dei geova.

mar feb 06, 2007 5:47 pm

Paolo Benedetti ha scritto:Come non ricordare il mitico VIDEO ACQUARIUM, di fronte all'entrata posteriore dell'ASL (un tempo USL).

Una videoteca gigantesca... ci andavo spesso perchè uno dei miei più cari amici viveva nel palazzo di fronte...

... esiste ancora, anche se credo abbia cambiato nome...

mar feb 06, 2007 6:06 pm

Lone ha scritto:
Paolo Benedetti ha scritto:Come non ricordare il mitico VIDEO ACQUARIUM, di fronte all'entrata posteriore dell'ASL (un tempo USL).

Una videoteca gigantesca... ci andavo spesso perchè uno dei miei più cari amici viveva nel palazzo di fronte...

... esiste ancora, anche se credo abbia cambiato nome...

Non ha più l'insegna da qualche anno ormai.
L'arrivo di Blockbuster gli ha causato non pochi problemi.
I tempi cambiano...

Non credo che abbia un nome oggi...resta il negozio (chissà per quanto)...l'ultima volta che ci sono entrato sarà stato 2 - 3 anni fa.

Poi, a proposito di quella zona, ti ricordi il benzinaio alla fine della traversa che sbucava a via Piave?

E il vecchio benzinaio coi baffoni bianchi che stava per il corso all'incrocio di via de Concilii?
Un mito.

Sempre a proposito di benzinai, ricordo le tre pompe a via Garibaldi e la pompa (piccola anche questa) a via Colombo, nel lato dell'ospedale.
Rispondi al messaggio