Oggi è lun apr 20, 2026 12:47 pm

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 295 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 15  Prossimo
IRPINI FAMOSI 
Autore Messaggio
Lupissimo
Lupissimo

Messaggio Re: Re:
Avellino club salerno ha scritto:
Comunque non so se è stato menzionato.
Rudholph giuliani è di origini irpine
Si, qualcuno l'aveva già citato, ma mi pare sia stato detto che in effetti non ha origine irpine.

La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci. (Isaac Asimov)

ven feb 08, 2008 3:35 pm
Profilo
Super Lupo
Super Lupo

Messaggio Re: IRPINI FAMOSI
la mamma di rudolph giuliani era di avellino!

dom feb 10, 2008 6:55 pm
Profilo
Super Lupo
Super Lupo

NIAF. Il gala conclude la Convention
di Riccardo Chioni

15-10-2007

WASHINGTON. Nancy Pelosi, democratica californiana, prima donna a sedere sullo scranno di presidente della Camera e prima italoamericana a ricoprire la terza carica più importante degli Stati Uniti, sabato sera ha condiviso le acclamazioni dei tremila invitati al gala della Niaf con il candidato repubblicano di Brooklyn alla Casa Bianca, Rudolph Giuliani.

Anche se non condividono la medesima filosofia politica, tuttavia sono le rispettive radici italiane adunirli: Nancy D'Alessandro Pelosi e Rudolph Giuliani hanno infatti entrambi lontani legami in lucchesia, in quel di Toscana.

Lei ha sottolineato il contributo dell'elettorato italoamericano democratico nella sua circoscrizione californiana, ma non a caccia di voti. Lui invece, in piena campagna elettorale in vista delle primarie presidenziali, non poteva lasciarsi sfuggire la ghiotta occasione di venire alla più importante convention italoamericana a Washington per coccolare l'elettorato italoamericano.

Dalla politica al cinema, con l'intervento del regista italoamericano più popolare e talvolta criticato per alcuni suoi lavori cinematografici, Martin Scorsese che si è unito alla Pelosi e a Giuliani in un triumvirato per dichiarare il proprio amore per l'Italia e raccontare ognuno agli invitati nella International Ball Room dell'Hilton, le rispettive memorie d'infanzia.

L'ex sindaco Rudy Giuliani ha ricordato la sua gioventù nelle strade di Brooklyn, la presidente della Camera ha coinvolto tutta la famiglia nell'esaltare l'italianià e Martin Scorsese ha passato in rassegna gli anni trascorsi a Little Italy a Manhattan. Le tre celebrità italoamericane hanno ricevuto dalla NIAF gli ambiti riconoscimenti annuali che la maggiore organizzazione italoamericana assegna a personagi del calibro di Pelosi, Scorsese e Giuliani che hanno anche condiviso l'emozione e ringraziato con parole commosse per l'onore loro riservato.

In apertura di serata Gina Lollobrigida ha ricordato Luciano Pavarotti recentemente scomparso e ad un certo punto ha dovuto fare una pausa, senza più trovare poi le parole per descrivere la perdita di un grande amico e della superstar della lirica.

Con il gran gala si è chiuso il fine settimana dell'orgoglio italoamericano allestito dalla National Italian American Foundation, giunto alla 32.ma edizione, che ha visto la partecipazione, tra gli altri, del vice ministro degli Esteri Franco Danieli che ha parlato delle sue esperienze con il mondo dell'emigrazione, dell'ambasciatore Giovanni Castellaneta, del console generale Francesco Talò, dei giudici della Corte Suprema Samuel Alito e Antonin Scalia, del ministro per la Sicurezza nazionale Michael Certoff, dell'ambasciatore Usa a Roma Ronald Spogli, dell'ex capo del Fbi Louis Freeh, del governatore dell'Arizona Janet Napolitano, del sindaco di Washington Adrian Fenty, del capo degli Stati Maggiori Riuniti generale Peter Pace, del presidente della Georgetown University Jack Di Gioia, del leggendario campione di baseball Yogi Berra, oltre alle attrici Connie Stevens e Ellen Pompeo, l'ex giocatore della Nfl Vincent Francis Vermeil e Dick Vermeil, allenatore vincitore del Superbowl.

"Sapete chi era il mio eroe quando crescevo a Brooklyn? - domanda al pubblico Giuliani, che si risponde da solo - Yogi Berra. da sempre il mio idolo perchè è un catcher geniale e vorrei anch'io essere al suo pari, ma non sono mai riuscito neppure ad avvicinarmi al suo talento. In casa dei miei genitori a Brooklyn tra mia madre che era di Avellino e mio padre che invece era del nord era sempre la solita discussione: è meglio il nord o il sud? (I genitori non erano mai stati in Italia, ndr). Era una disputa senza fine. E quando per la prima volta andai in Italia nel 1970, al mio ritorno mi subissarono di domande, pretendendo un mio giudizio su dove ero stato meglio: al nord o al sud?

Avere origini italiane - assicura Giuliani - significa insomma possedere una marcia in pi ù una benedizione divina essere italoamericano - ha sottolineato - e personalmente mi ritengo fortunato per l'insegnamento che ho avuto di valori, rispetto e compassione in famiglia.

Per Giuliani, riconosciuto in tutto il mondo come il sindaco di New York dell'11/9, insignito di onorificenze dalla casa reale inglese, nominato "Uomo dell'anno" da Time magazine e autore del best seller "Leadership", è stata un'occasione fruttuosa per incassare applausi, regalando divertenti aneddoti di famiglia che hanno caratterizzato la sua infanzia.

A Scorsese - creatore di una iniziativa in seno alla Niaf a ricordo di Jack Valenti - ha consegnato un riconoscimento la vedova dell'ex presidente della Motion Pictures Association of America, Marie Margaret Valenti e il regista ha trattenuto a stento l'emozione quando gli ha ricordato "l'immensa stima che Jack provava per il suo compagno di cordata nel mondo del cinema e del regista italoamericano a lui più caro".

Jack Valenti è stato presidente per tre decenni alla guida della Mpa, l'organismo che assegna gli Oscar.

Un altro riconoscimento della Niaf: "Special Achievement for Public Advocacy" è andato a William Novelli, presidente della potente associazione Aarp che raggruppa oltre 38 milioni di americani oltre 50 anni d'età.

A due attrici, due premi diversi: a Ellen Pompeo, interprete di Meredith Grey in "Grey's Anatomy" in onda su Abc, la Niaf ha consegnato il premio speciale nel campo dell'intrattenimento e a Connie Stevens, nata Concetta Rosalie Anna Ingoglia a Brooklyn, che fino all'età di 5 anni sapeva parlare solo italiano, è andato invece il premio per il suo servizio umanitario in seno a iniziative a favore dei reduci di guerra. Da quando ha iniziato la carriera all'età di 16 anni, Connie Stevens ha calcato i palcoscenici di Broadway, ha inciso canzoni di successo ed è stata una star del piccolo schermo. Fu scoperta da Jerry Lewis e divenne un idolo televisivo per le teenager americane negli anni Sessanta.

A latere del gala ufficiale si è svolto quello più scanzonato dei giovani italoamericani aderenti alla

Fondazione. Il club giovanile della Niaf, forse grazie ad un risveglio di fiamma alle origini, sta peraltro raccogliendo sempre più adesioni da costa a costa.

L'insieme delle manifestazioni allestite a Washington e in altre parti degli States dalla Niaf consentono ogni anno di raccogliere somme che vengono destinate all'assegnazione di borse di studio, "grant" per progetti e viaggi conoscitivi per i giovani di origine italiana, per consentire inoltre ad insegnanti di italiano di fruire di corsi di aggiornamento in università italiane e per finanziare corsi di lingua italiana.

Il chairman della Niaf, Kenneth Ciongoli ha colto l'occasione invece per bacchettare la stampa americana come - e cita - "il Washington Post e il New York Times che snobbano il più importante evento italoamericano, limitandosi forse a relegare nelle pagine interne soltanto pettegolezzi o la recensione sulla pasta al dente servita al galà.

dom feb 10, 2008 6:57 pm
Profilo
Lupissimo
Lupissimo

Hirpus1981 ha scritto:
...In casa dei miei genitori a Brooklyn tra mia madre che era di Avellino e mio padre che invece era del nord era sempre la solita discussione: è meglio il nord o il sud? (I genitori non erano mai stati in Italia, ndr). Era una disputa senza fine. E quando per la prima volta andai in Italia nel 1970, al mio ritorno mi subissarono di domande, pretendendo un mio giudizio su dove ero stato meglio: al nord o al sud?

:great:

lun feb 11, 2008 11:48 am
Profilo
Grande Lupo
Grande Lupo

o' nonn del conduttore Jay Leno era di Flumeri

gio feb 28, 2008 11:21 pm
Profilo
Grande Lupo
Grande Lupo

il padre dell'ex portiere della nazionale Usa tony meola era di avellino e ha pure giocato con l'avellino

gio feb 28, 2008 11:24 pm
Profilo
Lupo Intergalattico

Nn so se già detto ma anche il centrocampista del Torino l'australiano VINCENZO GRELLA :great:

Immagine

We Are Wolves

gio feb 28, 2008 11:42 pm
Profilo
MasterLupo
MasterLupo

trullulù ha scritto:
il padre dell'ex portiere della nazionale Usa tony meola era di avellino e ha pure giocato con l'avellino

ma quando??

ven feb 29, 2008 1:35 am
Profilo
Lupissimo
Lupissimo

Lone ha scritto:
trullulù ha scritto:

ma quando??

Tony Meola all'Avellino? :boh:

ven feb 29, 2008 11:33 am
Profilo
Neo Lupo
Neo Lupo

da quello che è a mia conoscenza Tony Meola aveva origini di Torella dei Lombardi... ma nell'Avellino non ha mai giocato....
Di calciatori c'è stata anche la promessa svizzera David SESA (ex Lecce e Napoli attualmente alla Spal di Angelo Alessio) di Sant'Angelo dei Lombardi.
Il calciatore svizzero più forte di tutti i tempi invece è stato Ciriaco Sforza di Mirabella Eclano attulamente mister del Lucerna in serie A e con un futuro da allenatore a grossi livelli...

ven feb 29, 2008 11:58 am
Profilo
Neo Lupo
Neo Lupo

Biancoverde ha scritto:
Lone ha scritto:
trullulù ha scritto:

ma quando??

Forse si riferiva al padre non a lui.
Però boh :boh:

né forza né ragion né mutar loco.

ven feb 29, 2008 2:36 pm
Profilo
Lupissimo
Lupissimo

Thom Yorke ha scritto:
biancoverde ha scritto:

Però boh :boh:
Ma chi???
Mario???
Il famoso Mario Meola????? :mrgreen: :mrgreen:
:clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap:

ven feb 29, 2008 2:40 pm
Profilo
Grande Lupo
Grande Lupo

uagliù, ngopp a wikipedia accussì sta scritto!

ven feb 29, 2008 3:32 pm
Profilo
Lupissimo
Lupissimo

comobiancoverde ha scritto:
da quello che è a mia conoscenza Tony Meola aveva origini di Torella dei Lombardi... ma nell'Avellino non ha mai giocato....
Di calciatori c'è stata anche la promessa svizzera David SESA (ex Lecce e Napoli attualmente alla Spal di Angelo Alessio) di Sant'Angelo dei Lombardi.
Il calciatore svizzero più forte di tutti i tempi invece è stato Ciriaco Sforza di Mirabella Eclano attulamente mister del Lucerna in serie A e con un futuro da allenatore a grossi livelli...

Giusto giusto...mi ero dimenticato di Sforza e Sesa...strazzauà fatti sentire più spesso :mrgreen: !

ven feb 29, 2008 3:35 pm
Profilo
Lupo Galattico
Lupo Galattico

Biancoverde ha scritto:
comobiancoverde ha scritto:

Giusto giusto...mi ero dimenticato di Sforza e Sesa...strazzauà fatti sentire più spesso :mrgreen: !

Quoto,voglio precisare che Tony Meola era il portiere dell'U.S.A a Italia 90.
Meola (Miola)

ven feb 29, 2008 3:49 pm
Profilo
MasterLupo
MasterLupo

Thom Yorke ha scritto:

Si... si riferiva chiaramente al padre... comunque mai sentita 'sta cosa... :boh:

ven feb 29, 2008 6:24 pm
Profilo
MasterLupo
MasterLupo

Fuoritempo ha scritto:
Mario???

Ah... ecco cos'era quella sensazione di gelo che ho provato appena entrato nel topic... :roll:

ven feb 29, 2008 6:25 pm
Profilo
Lupissimo
Lupissimo

Lone ha scritto:
Fuoritempo ha scritto:
Mario???

Ah... ecco cos'era quella sensazione di gelo che ho provato appena entrato nel topic... :roll:

Mi rendo conto, è un'ironia molto sottile che non puoi cogliere!!!! :mrgreen:

:clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap:

P.S. comunque è bellissima!!!! :ciao:

ven feb 29, 2008 6:40 pm
Profilo
MasterLupo
MasterLupo

Fuoritempo ha scritto:

E non ti è sembrato significativo il fatto che non l'avesse colta nessuno? :great:

ven feb 29, 2008 6:43 pm
Profilo
Lupissimo
Lupissimo

Lone ha scritto:
Fuoritempo ha scritto:

E non ti è sembrato significativo il fatto che non l'avesse colta nessuno? :great:

E chi te l'ha detto che non l'ha colta nessuno?????????
Ho avuto molti apprezzamenti in mp!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :mrgreen:

ven feb 29, 2008 6:46 pm
Profilo
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 295 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 15  Prossimo