Sezione dedicata alle discussioni su Passato, Presente e futuro della nostra terra
gio mar 13, 2008 2:24 pm
Lone ha scritto:Fuoritempo ha scritto:Lone ha scritto:E' così, credo, da quasi 50 anni.
Addirittura tene 50 anni quillo palazzo?
Allora quando l'hanno fatto doveva essere proprio all'avanguardia!
Beh... forse 50 sono troppi... però sicuramente più di 40... credo sia stato costruito negli anni '60...
... non so se all'epoca fosse all'avanguardia... certo che è di una bruttezza devastante... sto cercando di fare mente locale, ma credo sia l'unico palazzo
NERO che abbia mai visto...

MA ALLA FINE TANTO TANTO TANTO BRUTTISSIMISSIMO

NON è!
e solo che quella parte a destra è un pugno nell'occhio!!considerando che poi la parte verso viale italia risulta anche più bella..quando i palazzi più belli stanno giù..speriamo che sti buchi neri vengano presto giù..
ven mar 14, 2008 9:47 am
Quel palazzo con i ferri da fuori è un pò un simbolo di quello che diceva Enrico l'altro giorno riguardo l'attenzione della Pubblica Amministrazione in testa ma anche dei privati, al rispetto del bello, come se l'estetica non fosse vista come un elemento della qualità della vita.
E invece no, perchè una città bella è anche una città più vivibile, dove c'è una maggiore qualità della vita.
Forse ai più questo concetto potrà sembrare anche banale, ma nella realtà vedo che ben pochi, dalle parti nostre, ma direi nel sud in generale, fanno attenzione a queste cose.
sab mar 15, 2008 3:23 pm
Fuoritempo ha scritto:Quel palazzo con i ferri da fuori è un pò un simbolo di quello che diceva Enrico l'altro giorno riguardo l'attenzione della Pubblica Amministrazione in testa ma anche dei privati, al rispetto del bello, come se l'estetica non fosse vista come un elemento della qualità della vita.
E invece no, perchè una città bella è anche una città più vivibile, dove c'è una maggiore qualità della vita.
Forse ai più questo concetto potrà sembrare anche banale, ma nella realtà vedo che ben pochi, dalle parti nostre, ma direi nel sud in generale, fanno attenzione a queste cose.

Concordo con te...speriamo che da qst lavori esca davvero un città più bella e vivibile!
sab mar 15, 2008 9:09 pm
Biancoverde ha scritto:Fuoritempo ha scritto:Quel palazzo con i ferri da fuori è un pò un simbolo di quello che diceva Enrico l'altro giorno riguardo l'attenzione della Pubblica Amministrazione in testa ma anche dei privati, al rispetto del bello, come se l'estetica non fosse vista come un elemento della qualità della vita.

Concordo con te...speriamo che da qst lavori esca davvero un città più bella e vivibile!
Per ora, ne siamo ancora lontani.
Oggi, nel telegiornale di Irpinia TV, hanno fatto vedere Via Malta chiusa al traffico per i ben noti lavori al Corso.
Esiste solo uno stretto passaggio per i pedoni. La cosa bella è, però, che quel passaggio è quasi interamente ostruito dall'immondizia, con effetti deleteri anche per i bambini che ogni giorno passano di lì per raggiungere il vicino asilo del Rosario!!!!!.
Meno male che lunedi dovrebbe, uso il condizionale, dovrebbe partire la raccolta differenziata nelle periferie e in giro per la città ho iniziato a vedere i primi cassonetti multicolori.
Fusse che fusse la vorta bbona????????
dom mar 16, 2008 12:23 am
Fuoritempo ha scritto:Biancoverde ha scritto:Fuoritempo ha scritto:Quel palazzo con i ferri da fuori è un pò un simbolo di quello che diceva Enrico l'altro giorno riguardo l'attenzione della Pubblica Amministrazione in testa ma anche dei privati, al rispetto del bello, come se l'estetica non fosse vista come un elemento della qualità della vita.

Per ora, ne siamo ancora lontani.
Oggi, nel telegiornale di Irpinia TV, hanno fatto vedere Via Malta chiusa al traffico per i ben noti lavori al Corso.
Esiste solo uno stretto passaggio per i pedoni. La cosa bella è, però, che quel passaggio è quasi interamente ostruito dall'immondizia, con effetti deleteri anche per i bambini che ogni giorno passano di lì per raggiungere il vicino asilo del Rosario!!!!!.
Il problema vero è proprio la progressiva ed inarrestabile assuefazione alla bruttezza che ormai stiamo sviluppando tutti...
... a furia di emergenze della munnezza, non facciamo quasi più caso alle strade sporche e questo stato di cose ci sembra quasi la normalità...
... ed è qualcosa di pericolosissimo... perché nel momento in cui ci rassegneremo definitivamente a situazioni che sono l'anomalia e non la regola, non sentiremo più nemmeno l'indignazione e l'esigenza di opporci...
... e scivoleremo un altro po' verso il degrado e la decadenza civile e culturale...
lun mar 17, 2008 3:04 pm
Vorrei fare i complimenti a quelle teste di c***o che hanno avuto la geniale idea di scrivere frasi da voltastomaco sulla chiesa del Rosario...davvero complimentoni....teste di c***o!
lun mar 17, 2008 3:17 pm
lucià ma di ke ti meravigli...le nuove leve nn hanno punti di riferimento e quindi sbareano
lun mar 17, 2008 3:21 pm
dove sarai... sarò ha scritto:lucià ma di ke ti meravigli...le nuove leve nn hanno punti di riferimento e quindi sbareano
E allora sbariassero a casa loro....
lun mar 17, 2008 3:26 pm
dove sarai... sarò ha scritto:lucià ma di ke ti meravigli...le nuove leve nn hanno punti di riferimento e quindi sbareano
Lo so lo so....ma non mi riesco a capacitare...come fanno ad essere così deficienti?
lun mar 17, 2008 3:52 pm
Antò, putroppo le scritte vicino ai muri ci so sempre state, non ritengo sia un problema delle nuove generazioni.
Purtroppo, 'a mamma re 'mbecilli è sempe incinta!!!!
dom mag 11, 2008 5:41 pm
oggi pomeriggio ho fatto un salto al corso ed ho notato che ormai la pavimentazione è arrivata fino ai pressi di Benetton, inoltre hanno finalmente sbloccato le due traverse del Rosario e con la pavimentazione sono a buon punto anche lì..come è a buon punto la nuova "agorà" che si verrà a creare dinanzi all'ingresso del carcere Borbonico..quella invece che viene dal cinema eliseo stà un pò più indietro...
più giù invece mi sorgeva il dubbio che terzo lotto, quello che si lega a piazza libertà, dopo tanto trambusto i lavori sono fermi..forse aspettano che si completi il tratto di tunnel che passa di la!?!?bhooo..
mar mag 13, 2008 8:51 am
Mi piace molto l'aspetto che ha preso il sagrato davanti alla Chiesa del Rosario con l'eliminazione del marciapiede.
mar mag 13, 2008 3:29 pm
ma sul bando di concorso che stabiliva il nuovo arredo urbano del corso non si sà niente!?!?!
io sapevo che il primo tratto(v.d.c. - villa) sarebbe stato interpretato in un'ottica giovanile, di aggregazione..il tratto centrale verrà inteso come agorà, quindi come piazza-ritrovo..e il terzo ed ultimo, come collegamento a piazza libertà, quindi il passato, e come tratto "tranquillo" di passeggio..
sapete qualcosina in più!?!?
mar mag 13, 2008 4:50 pm
mcpeppo ha scritto:io sapevo che il primo tratto(v.d.c. - villa) sarebbe stato interpretato in un'ottica giovanile, di aggregazione..il tratto centrale verrà inteso come agorà, quindi come piazza-ritrovo..e il terzo ed ultimo, come collegamento a piazza libertà, quindi il passato, e come tratto "tranquillo" di passeggio..
... fantascienza degna del miglior Philip K. Dick... già è assai se o' corso o' finiscino entra l'anno senza lassa' troppi fuossi in giro... già m'accontentasse...
mar mag 13, 2008 7:00 pm
mcpeppo ha scritto:ma sul bando di concorso che stabiliva il nuovo arredo urbano del corso non si sà niente!?!?!
Tutto insabbiato in attesa di trovare l'escamotàge per far vincere chi DEVE vincere...
sab lug 05, 2008 1:35 am
Hanno liberato un altro pezzettino di Corso... mo' siamo arrivati più o meno all'altezza di Benetton... pensare di completare i lavori per il 15 agosto è una pia illusione... ma se si dessero una mossa potrebbero arrivare almeno all'incrocio con via Matteotti...
dom lug 06, 2008 10:57 pm
si ma ke maronn nn siete mai contenti...
dom lug 06, 2008 11:56 pm
dove sarai... sarò ha scritto:si ma ke maronn nn siete mai contenti...
Non si tratta di non essere mai contenti, vorremmo solamente che le cose andassero per il verso giusto. Un esempio per tutti: Benevento! Hanno fatto lo stesso lavoro che stiamo facendo noi per il Corso e più o meno i tempi saranno gli stessi, ma tieni presente che ogni mese più o meno i lavori subivano qualche stop per via di ritrovamenti storici e quindi la Sopraintendenza lasciava passare altri giorni. Fosse successo ad Avellino una cosa simile il Corso lo avremmo visto finito nel 2010
lun lug 07, 2008 2:54 am
a benevento è largo la metà del nostro, ed è in piano..
inoltre come lunghezza il nostro (il corso eh!) è moltoooo più esteso!
lun lug 07, 2008 8:53 am
Non è che casualmente qualcuno di voi avrebbe da postare qualche fotografia per noi poveri emigranti?