Sezione dedicata alle discussioni su Passato, Presente e futuro della nostra terra
Rispondi al messaggio

Re: Le Scuole di Avellino... voi quali avete frequentato?

mer lug 16, 2008 1:27 pm

irpinodeluso ha scritto:el mundial :mrgreen:

piccolino....:D io qualche annetto in più

facile che quando tu hai cominciato , io l'ho finita quella scuola.

forse non lo sai, non ti ricordi, ma quando hai iniziato ad andare a scuola, hanno iniziato ad aprire il prolungamento di via roma (l'attuale strada che porta ai carabinieri) ; quando andavo io a scuola, la strada finiva là...poi c'era erba

mer lug 16, 2008 1:32 pm

MasterX ha scritto:forse non lo sai, non ti ricordi, ma quando hai iniziato ad andare a scuola, hanno iniziato ad aprire il prolungamento di via roma (l'attuale strada che porta ai carabinieri) ; quando andavo io a scuola, la strada finiva là...poi c'era erba

...Via Roma era interrotta per tutta la larghezza da una rete con una piccola apertura sulla destra, sotto al muro del ricovero di Rubilli, unico passaggio per arrivare alla scuola, oltre a quello da Via Carmelo Errico, ovviamente...
Me ne so fatte partite a pallone in quel poco di spazio....!!!!!!!!!!!!

P.S.: per la cronaca, anche io ho frequentato quella scuola.

mer lug 16, 2008 1:36 pm

A quando pare devo essere il vecchietto del forum! Vabbè. allora elenco anche io la scuole che ho frequentato.
Elementari a Corso Europa in un palazzo che ora non c'è più. (al suo posto esiste adesso il supermercato Alvi)
Scuole medie alla Dante Alighieri che per essendo lontana da casa mia fu scelta dai miei perchè all'epoca ritenuta la miglior scuola media. Capitai nella sezione A, la più severa in assoluto, credetemi; ricordo però con piacere professori come la signorina De Marzo (italiano, storia, latino) La Signora Flores (matematica e scienze) grazie a lei ho avuto la passione per la matematica, la Signorina Santoro per il francese e poi ricordo che l'ultimo anno come preside abbiamo avuto il preside più famoso di Avellino (Vietri, chi non lo conosce?)
Scuole superiori al Luigi Amabile, (la ragioneria, che all'epoca non era sdoppiata) ma se potessi tornare indietro mi piacerebbe fare il Liceo Classico. Sei anni ho trascorso alla ragioneria! (confesso il mio peccato) i primi anni alla succursale di Via Tagliamento, ricordo ancora l'assenza delle lavagne e a turno noi studenti che compravamo un pennarello da usare sui vetri!!!
Dopo due anni di peripezie per le succursali finalmente alla scuola centrale e ancora alla sezione A. Ricordo solo due nomi come insegnanti: La Cipriani (tecnica bancaria) un incubo e il professore Francavilla (ragioneria).
Università: Giurisprudenza che purtroppo non ho mai completato indovinate in quale città?
Napoli non mi piaceva, Benevento non esisteva, Fisciano era in costruzione.... veriti vui!!!

P. s. Col tempo si rivalutano tante cose. La mia professoressa di matemetica delle scuole medie quando spiegava qualcosa e nessuno la capiva diceva sempre; "forse non mi sono spiegata bene" non l'ho mai sentita dire: "non avete capito niente". Certo sono sottigliezze che fanno di un professore una figura da ricordare con piacere

mer lug 16, 2008 4:21 pm

Euplio ha scritto:Scuole medie alla Dante Alighieri che per essendo lontana da casa mia fu scelta dai miei perchè all'epoca ritenuta la miglior scuola media.

La Dante negli anni '70-'80 andava forte perché era posta in un edificio moderno ed era dotata di palestra... per il resto lo stato dell'edilizia scolastica ad Avellino era pessimo: la Solimena era nei garage, la Leonardo Da Vinci non era ancora stata ristrutturata...

mer lug 16, 2008 4:39 pm

gianlù erano altri tmepi i nostri... :lol: :lol:

mer lug 16, 2008 5:08 pm

dove sarai... sarò ha scritto:gianlù erano altri tmepi i nostri... :lol: :lol:

zitto tu
jesci a ferrovia :mrgreen:

mer lug 16, 2008 7:33 pm

irpinodeluso ha scritto:

zitto tu

niente di meno... tu ne vieni ra copp a l'archi :lol: :lol:

Re:

mer lug 16, 2008 9:08 pm

Lone ha scritto:
lupo_randagio ha scritto:Alle elementari avevo come Maestro l'abbuonanima di Rocco Pascale, fascista da paura.
Mi era simpatico, senonchè io sarei diventato(se non lo ero già da allora) comunista convinto.
Lo ricordo comunque con nostalgia...... :-(

Pascale... non me lo ricordo... io ne ho avuti una caterva... cambiavano ogni anno... la signora Ficca, il prof. Ferrajolo, la signorina Pionati... ricordo anche il mitico prof. Mazzone...

Be anche se in epoche diverse(classe 81), anch'io ho avuto i due maestri all'elementari(Mazzone insegnava alla mia sezione, Ferrajolo era il sergente di ferro ai miei tempi a Via Colombo), naturalmente anch'io prima della ristrutturazione ho frequentato lì l'elementari.

Le medie alla Solimena, splendidi 3 anni(con amici che frequento ancora tutt'ora)

Le superiori alla L.Amambile a V.d.C., dove la sfiga mi rincorreva, del tipo che capitavo nel primo anno di riforme e quindi i libri di testo cambiavano totalmente, gli orari irrigiditi appena misi piede nell'istituto, turni con i ragazzi di palazzo Cammino aboliti, perchè dopo anni di lavori al palazzo iniziati a Settembre, da quando iniziai a frequentarla io i lavori incominciavano a Giugno e a Settembre la scuola era prontissima, ma tutto sommato anni splendidi vissuti nella spensieratezza + totale e la fortuna di trovare compagni quasi sempre grandiosi.

Tralasciando el litigate coi prof..................meglio

Re: Re:

mer lug 16, 2008 10:19 pm

sololupo1912 ha scritto:Be anche se in epoche diverse(classe 81), anch'io ho avuto i due maestri all'elementari(Mazzone insegnava alla mia sezione, Ferrajolo era il sergente di ferro ai miei tempi a Via Colombo),

Ferrajolo si vedeva spesso in giro per il Corso fino a poco tempo fa... minuscolo (1,50?) e sempre assorto nel suo indecifrabile universo...

gio lug 17, 2008 12:27 am

Fuoritempo ha scritto:
MasterX ha scritto:forse non lo sai, non ti ricordi, ma quando hai iniziato ad andare a scuola, hanno iniziato ad aprire il prolungamento di via roma (l'attuale strada che porta ai carabinieri) ; quando andavo io a scuola, la strada finiva là...poi c'era erba

...Via Roma era interrotta per tutta la larghezza da una rete con una piccola apertura sulla destra, sotto al muro del ricovero di Rubilli, unico passaggio per arrivare alla scuola, oltre a quello da Via Carmelo Errico, ovviamente...
Me ne so fatte partite a pallone in quel poco di spazio....!!!!!!!!!!!!

P.S.: per la cronaca, anche io ho frequentato quella scuola.

diciamo che il mio ricordo è molto vago di quella zona; ricordo l'erba..ma i dettagli non tanto.

ovviamente tu stando in zona la conosci palmo palmo ;)

gio lug 17, 2008 8:47 am

MasterX ha scritto:diciamo che il mio ricordo è molto vago di quella zona; ricordo l'erba..ma i dettagli non tanto.
ovviamente tu stando in zona la conosci palmo palmo ;)

Ovviamente si, c'era tutta erba e un piccolo sentierino ricavato alla buona per permettere il passaggio delle persone che ovviamente, alla prima pioggia, diventava impraticabile per via del fango!!!! :shock:

gio lug 17, 2008 10:22 am

dove sarai... sarò ha scritto:
irpinodeluso ha scritto:

zitto tu

niente di meno... tu ne vieni ra copp a l'archi :lol: :lol:

sciacquiti a vocca... :clapclap: :clapclap: :clapclap:

vengo dai quartieri alti...la collinetta verde...che domina la città
tieni presente il vomero? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :clapclap: :clapclap: :clapclap:

gio lug 17, 2008 11:25 am

Lone ha scritto:
sololupo1912 ha scritto:Be anche se in epoche diverse(classe 81), anch'io ho avuto i due maestri all'elementari(Mazzone insegnava alla mia sezione, Ferrajolo era il sergente di ferro ai miei tempi a Via Colombo),

Ferrajolo si vedeva spesso in giro per il Corso fino a poco tempo fa... minuscolo (1,50?) e sempre assorto nel suo indecifrabile universo...

Lo ricordoa nche con un impermiabile chiaro ,alla tenente Colombo(giusto per rimanere in tema).

Fumava come un turco.

Mentre col maestro Mazzone, parlavamo + di calcio che di matematica insieme.

Mi ricordo che una volta per un concorso di disegno, andammo a vedere Na-Genoa, ed in contemporanea giocava Avellino-Palermo, be io e il maestro, eravamo tutti a bordo campo in quell'occasione, rimanemmo tutti e 90 minuti con la radiolina attaccata all'orecchio e vedendo che il mio foglio era rimasto bianco provò a richiamarmi, ma quando gli dissi che stavo sentendo il Lupo, rinunciò.

gio lug 17, 2008 12:34 pm

sololupo1912 ha scritto:
Lone ha scritto:

Lo ricordo anche con un impermiabile chiaro ,alla tenente Colombo(giusto per rimanere in tema).

Fumava come un turco.

Si... ricordo l'impermeabile... di solito indossato su pantaloni ascellari... e ricordo anche le sue inseparabili sigarette...

gio lug 17, 2008 5:21 pm

irpinodeluso ha scritto:

tieni presente il vomero? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :clapclap: :clapclap: :clapclap:

marò e ke paragone... :clapclap: :clapclap:

gio lug 17, 2008 7:01 pm

dove sarai... sarò ha scritto:
irpinodeluso ha scritto:

marò e ke paragone... :clapclap: :clapclap:

ci sta tutto, sia per l'aspetto urbanistico/residenziale
sia per la qualità dei residenti :mrgreen:

sab set 13, 2008 1:17 pm

Riportiamo su 'sto topic a beneficio di eventuali nuovi utenti... up...
Rispondi al messaggio