Sezione dedicata alle discussioni su Passato, Presente e futuro della nostra terra
mar nov 27, 2007 12:40 am
ianna ha scritto:Ci manco già da un pò purtroppo da Avellino.
Guardando le foto posso dire, che il nuovo corso non mi piace molto.
Mah... in realtà, una volta fatto l'occhio, non è malaccio...
mer gen 30, 2008 1:43 pm
Lavori in centro, si accelera per tunnel e Corso
Cantieri in città: si è aperta una settimana intensa per Comune ed imprese che stanno eseguendo i lavori di riqualificazione del Corso e di costruzione del tunnel. Giunta e tecnici delle ditte dovrebbero definire l’apertura di alcune parti finora off limits. Per il Corso è ormai completo il tratto tra via Malta e il palazzo della Banca d'Italia, mentre si procede con celerità per lo spazio antistante la chiesa del Rosario. Stesso discorso per il sottopasso: in questo caso appaiono imminenti le aperture di via Terminio e via Casale, in considerazione del fatto che i lavori relativi alla porzione di piazza Garibaldi, compresa tra la rotonda di via Amabile e la scuola «Regina Margherita», sono stati ultimati. La prossima settimana si potrebbe decidere, inoltre, l’allargamento del cantiere fino a Palazzo Sarchiola, lasciando aperta al traffico via de Sanctis. In tal caso, verrebbe modificato il dispositivo per la circolazione veicolare. Intanto, proprio per quanto riguarda il tunnel, il capogruppo consiliare An, Giovanni D’Ercole, torna ad attaccare l’amministrazione. «Mi sono recato nuovamente a Palazzo di Città perché c’è l'esigenza di far rispettare i tempi imposti dal regolamento per la convocazione del Consiglio comunale. Sono passati, ormai, i venti giorni previsti, per fissare la seduta, dalla richiesta presentata dall'opposizione per avere informazioni sul cantiere del sottopasso. Vogliamo sapere dalla giunta - aggiunge D'Ercole - modalità d'esecuzione dei lavori, quali sono stati finora i risultati e se sarà rispettata la scadenza prevista, anche perché tra undici mesi dovrà essere tutto pronto». Ed ancora: «È nostra intenzione chiedere all’ente se ha previsto penali per l’impresa, nel caso di ritardi sulla tabella di marcia. Se tale decisione è stata adottata, proporremo una mozione, affinchè gli eventuali introiti vengano destinati ai commercianti penalizzati da questi lavori». L’intera minoranza sollecita anche chiarimenti sulla realizzazione del parcheggio interrato di piazza Libertà, «se il progetto è tramontato, viene meno la funzione del tunnel col rischio di perdere i finanziamenti dell’Unione europea», conclude l'esponente An.
gio gen 31, 2008 12:28 am
Mah... speriamo che entro l'anno finiscano il Corso... mi so' davvero scocciato di quelle strettoie...
... procedono anche i lavori del tunnel... ma chissà quando li finiranno... la vedo lunga...
lun feb 18, 2008 11:42 am
Lavori al Corso, si amplia il cantiere
Tutto pronto per l'ampliamento del cantiere di Corso Vittorio Emanuele ad Avellino. Da lunedì mattina parte la seconda fase d'intervento del secondo lotto dei lavori di riqualificazione urbana del salotto buono. L'impresa Romano delimiterà il cantiere con l'estensione della recinzione fino all'incrocio con via Matteotti. L'ampliamento del cantiere non porterà modifiche al sistema di circolazione, am farà venir meno un altro pezzo di Corso finora utilizzato per il parcheggio. Il secondo lotto dei lavori sarà completato entro il mese di luglio.
lun feb 18, 2008 12:03 pm
dove sarai... sarò ha scritto:Lavori al Corso, si amplia il cantiere
...Il secondo lotto dei lavori sarà completato entro il mese di luglio.
Teniamo d'occhio questa data.
Vista la velocità con cui si sono svolti i lavori fino ad ora, dubito fortemente che questa scadenza potrà essere rispettata!!!!
ven feb 29, 2008 7:34 pm
Novità lungo il Corso... per il procedere dei lavori di ripavimentazione, sono stati accelerati i lavori per il completamento di diversi palazzi in costruzione che sono stati liberati dai ponteggi che li circondavano...
... in particolare è possibile (dopo almeno 10 anni!!) ammirare l'aspetto dell'edificio in ricostruzione di fronte al Rosario, all'angolo con via Dalmazia e, ancora, del palazzo di fronte via Verdi e di quello accanto all'ex Totocalcio...
... insomma... qualche nuovo piccolo tassello nell'infinita trama della ricostruzione sembra stia per andare al suo posto...
dom mar 02, 2008 6:33 pm
Lone ha scritto:Novità lungo il Corso... per il procedere dei lavori di ripavimentazione, sono stati accelerati i lavori per il completamento di diversi palazzi in costruzione che sono stati liberati dai ponteggi che li circondavano...
... in particolare è possibile (dopo almeno 10 anni!!) ammirare l'aspetto dell'edificio in ricostruzione di fronte al Rosario, all'angolo con via Dalmazia e, ancora, del palazzo di fronte via Verdi e di quello accanto all'ex Totocalcio...
... insomma... qualche nuovo piccolo tassello nell'infinita trama della ricostruzione sembra stia per andare al suo posto...
Mi hai anticipato, beh in effetti, di un paio di giorni...
Stamattina, breve passeggiata per il Corso e ho potutto ammirare i palazzi da te citati tornati visibili a tutti.
Lo so che è niente rispetto a quello che c'è in giro, però, in questo periodo, vedere cantieri finiti, mi risolleva lo spirito...
In più, voglio sottolineare che il Corso stamattina, nonostante il tempo non proprio favorevole era pieno di gente.
Buon segno.
dom mar 02, 2008 6:57 pm
Fuoritempo ha scritto:In più, voglio sottolineare che il Corso stamattina, nonostante il tempo non proprio favorevole era pieno di gente.
Buon segno.

Speriamo... ieri sera era un mortorio... e comunque mi sa che i fasti dei "nostri" tempi siano irripetibili...
dom mar 02, 2008 7:14 pm
Lone ha scritto:... e comunque mi sa che i fasti dei "nostri" tempi siano irripetibili...
Si, vabbè, quello è ovvio.
Ma proprio stamattina ci pensavo: il muretto che delimitava il cantiere del palazzo davanti al Rosario, scoperto qualche giorno fa, c'era già quando noi facevamo lo struscio per il Corso? perchè se fosse così, vuol dire che quel cantiere è durato più di vent'anni!!!!!!!!
dom mar 02, 2008 9:23 pm
Fuoritempo ha scritto:Lone ha scritto:... e comunque mi sa che i fasti dei "nostri" tempi siano irripetibili...
Si, vabbè, quello è ovvio.
Ma proprio stamattina ci pensavo: il muretto che delimitava il cantiere del palazzo davanti al Rosario, scoperto qualche giorno fa, c'era già quando noi facevamo lo struscio per il Corso? perchè se fosse così, vuol dire che quel cantiere è durato più di vent'anni!!!!!!!!

... aspe'... quel muretto delimitava il vecchio edificio inagibile... che poi è stato abbattuto...
... è restato uno spazio vuoto per anni e poi la ricostruzione...
... poi bloccatasi per almeno 7-8 anni...
... speriamo di vedere finalmente la luce... e speriamo che abbattano presto quell'obbrobrio lì accanto... il palazzo dove c'era Bellafronte...
dom mar 02, 2008 11:38 pm
Concordo...quel palazzo affianco"alto e lungo"è un pugno nell'occhio...ma qnd lo abbattono
lun mar 03, 2008 12:14 am
Biancoverde ha scritto:Concordo...quel palazzo affianco"alto e lungo"è un pugno nell'occhio...ma qnd lo abbattono

Lo stava per fare la giunta Di Nunno... poi, all'ultimo momento, il solito ricorso al tar dei proprietari e abbattimento bloccato e rinviato sine die... la solita solfa...
mar mar 04, 2008 4:32 pm
si ma è un pugno nell'occhio,quel palazzo è un'offesa alla decenza
mer mar 12, 2008 5:06 pm
ma quello sgorbio che stà accanto al negozio pepere, accanto alla sede di ottopagine(attenzione però non quello recintato, quello storico di cui nn ricordo il nome) ma quei pilastri e quelle mattonelle e ferro morto, che diavolo è?e perchè nn ripuliscono il tutto?!!!
mer mar 12, 2008 6:32 pm
mcpeppo ha scritto:ma quello sgorbio che stà accanto al negozio pepere, accanto alla sede di ottopagine(attenzione però non quello recintato, quello storico di cui nn ricordo il nome) ma quei pilastri e quelle mattonelle e ferro morto, che diavolo è?e perchè nn ripuliscono il tutto?!!!
Ne abbiamo già parlato un po' di tempo fa... in pratica il palazzo di Pepere non è mai stato completato!
Evidentemente doveva essere costruita un altra sezione (non so se il termine sia corretto, penso di no) che non è mai stata portata a termine.
E' così, credo, da quasi 50 anni.
gio mar 13, 2008 9:31 am
Lone ha scritto:mcpeppo ha scritto:ma quello sgorbio che stà accanto al negozio pepere, accanto alla sede di ottopagine(attenzione però non quello recintato, quello storico di cui nn ricordo il nome) ma quei pilastri e quelle mattonelle e ferro morto, che diavolo è?e perchè nn ripuliscono il tutto?!!!
Ne abbiamo già parlato un po' di tempo fa... in pratica il palazzo di Pepere non è mai stato completato!
Evidentemente doveva essere costruita un altra sezione (non so se il termine sia corretto, penso di no) che non è mai stata portata a termine.
E' così, credo, da quasi 50 anni.
Addirittura tene 50 anni quillo palazzo?
Allora quando l'hanno fatto doveva essere proprio all'avanguardia!
gio mar 13, 2008 1:10 pm
Fuoritempo ha scritto:Lone ha scritto:E' così, credo, da quasi 50 anni.
Addirittura tene 50 anni quillo palazzo?
Allora quando l'hanno fatto doveva essere proprio all'avanguardia!
Beh... forse 50 sono troppi... però sicuramente più di 40... credo sia stato costruito negli anni '60...
... non so se all'epoca fosse all'avanguardia... certo che è di una bruttezza devastante... sto cercando di fare mente locale, ma credo sia l'unico palazzo
NERO che abbia mai visto...
gio mar 13, 2008 1:13 pm
domenica si rinnova l'appuntamento con la manifestazione "di corsa con papà".
i bambini, accompagnato dai loro genitori, sosterranno una corsa lungo corso vittorio emanuele...
io mi chiedo: sarà una corsa ad ostacoli???? per dove diamine li faranno passare? salto in lungo o corsa campestre con tanto
di buca di 10 metri da saltare... e per lo più piena d'acqua? bah...
gio mar 13, 2008 2:12 pm
violaselvatica ha scritto:domenica si rinnova l'appuntamento con la manifestazione "di corsa con papà".
i bambini, accompagnato dai loro genitori, sosterranno una corsa lungo corso vittorio emanuele...
io mi chiedo: sarà una corsa ad ostacoli???? per dove diamine li faranno passare? salto in lungo o corsa campestre con tanto
di buca di 10 metri da saltare... e per lo più piena d'acqua? bah...
Interessante appuntamento per bambini e papà...
... da evitare accuratamente per tutte le altre categorie sociali...
... quaccosa mi rice che romenica m'ha faccio a'dorme...