Sezione dedicata alle discussioni su Passato, Presente e futuro della nostra terra
Rispondi al messaggio

ven mar 09, 2007 5:11 pm

Ah... risposta n.100 di questo bel topic... :wink:

ven mar 09, 2007 9:43 pm

e nn ti fermare :mrgreen:

ven mar 09, 2007 10:21 pm

dove sarai... sarò ha scritto:e nn ti fermare :mrgreen:

... a' sai longa a' canzone... :roll:

ven mar 09, 2007 10:32 pm

Lone ha scritto:
dove sarai... sarò ha scritto:e nn ti fermare :mrgreen:

... a' sai longa a' canzone... :roll:

e tu a sai sonà

sab mar 10, 2007 1:07 pm

Le regioni hanno natura e origine politica,quindi è evidente che non hanno nulla a che vedere con le eventuali tradizioni locali. Tuttavia tale idea mi sembra improponibile per due ragioni molto semplici: primo perchè non mi sembrerebbe utile aumentare il numero delle regioni,secondo perchè mi sembra,scusate il termine forte,un po banale.
Premetto che sono contro il "campanilismo", e che reputo un fattore che sarà destinato a scomparire nel corso del tempo,non vedo proprio l'utilità di tale scelta(stessa cosa con riferimento alla regione emilia-romagna).
A mio avviso si dovrebbe pensare più in termini nazionali...che locali.
Saluti a tutti.

sab mar 10, 2007 1:15 pm

Lo ripeto per l’ennesima volta: noi con i napoletani e i salernitani, non abbiamo nulla a che spartire, siamo diversi di indole, di cultura e, diciamolo senz’alcun accento razzista, anche geneticamente.

Riprendo una parte del discorso di lone per ripetere anche io una cosa che a volte ci si dimentica con troppa facilità: quelli con i quali tu dici di non avere nulla in comune(anche geneticamente :shock: hai fatto degli studi?) sono tuoi/nostri connazionali...

sab mar 10, 2007 1:18 pm

Lo ripeto per l’ennesima volta: noi con i napoletani e i salernitani, non abbiamo nulla a che spartire, siamo diversi di indole, di cultura e, diciamolo senz’alcun accento razzista, anche geneticamente.

Riprendo una parte del discorso di lone per ripetere anche io una cosa che a volte ci si dimentica con troppa facilità: quelli con i quali tu dici di non avere nulla in comune(anche geneticamente :shock: hai fatto degli studi?) sono tuoi/nostri connazionali...

sab mar 10, 2007 1:21 pm

red nn arrivare a sti livelli

sab mar 10, 2007 1:22 pm

a che livelli?

sab mar 10, 2007 4:35 pm

Livelli di eccessivo buonismo che non porta a nulla..prima di dire qualcosa informati :wink:

sab mar 10, 2007 5:14 pm

=redlucky= ha scritto:Lo ripeto per l’ennesima volta: noi con i napoletani e i salernitani, non abbiamo nulla a che spartire, siamo diversi di indole, di cultura e, diciamolo senz’alcun accento razzista, anche geneticamente.

Antropologicamente l'Italia è divisa in alcune macroaree con caratteristiche uniformi:

1) nord-ovest: prevalenza dell'elemento ligure.

2) nord-est prevalenza dell'elemento veneto.

3) Toscana, alto Lazio, parte dell'Umbria: elemento etrusco.

4) appennino centrale e meridionale (quindi anche Irpinia): elemento italico.

5) italia meridionale costiera (anche Napoli): elemento greco.

6) Sardegna: elemento sardo.

Alcuni antropologi aggiungono a questa classificazione anche un elemento celtico al nord e uno arabo in Sicilia-Calabria.

sab mar 10, 2007 8:00 pm

19Lupobiancoverde86 ha scritto:Livelli di eccessivo buonismo che non porta a nulla..prima di dire qualcosa informati :wink:

ottimo fò hai centrato i bersaglio... il romagnolo è annebbiato dalle piade :lol:

sab mar 10, 2007 8:10 pm

dove sarai... sarò ha scritto:
19Lupobiancoverde86 ha scritto:Livelli di eccessivo buonismo che non porta a nulla..prima di dire qualcosa informati :wink:

ottimo fò hai centrato i bersaglio... il romagnolo è annebbiato dalle piade :lol:

E sopratutto non si è capito che senso possa avere che in questa sezione del forum venga un romagnolo a spiegarci come dobbiamo comportarci...

sab mar 10, 2007 8:14 pm

Lone ha scritto:

E sopratutto non si è capito che senso possa avere che in questa sezione del forum venga un romagnolo a spiegarci come dobbiamo comportarci...

sempre ke sia romagnolo :twisted:

sab mar 10, 2007 8:17 pm

Lone ha scritto:

Il dubbio ce l'ho anch'io... :roll:

sab mar 10, 2007 8:25 pm

Lone ha scritto:

Abito a Ravenna,sono nato a Ravenna..quindi... io non mi definisco romagnolo,ma semplicemente italiano. Ma non ho mai nascosto di avere parenti di Napoli. :wink:
per quanto riguarda la divisione antropologica...ad oggi mi sembra sia difficile classificare le persone in questo modo...causa immigrazione,globalizzazione,spostamenti sul territorio nazionale...
Infine io non voglio dirvi cosa fare....semplicemente davo un'opinione da esterno.
infine,poi non parlerò più di questo argomento,la differenza genetica mi sembra una cavolata...tutto,ma questa mi sembra assurda...quanti avellinesi sono sposati con napoletani e viceversa o magari con romani,torinesi,e chi più ne ha più ne metta... tutto qua.
vi saluto a tutti e vi auguro di risolvere i problemi che affliggono la vostra realtà locale. Ne beneficerà tutta l'Italia :wink: . :ciao:

sab mar 10, 2007 8:29 pm

=redlucky= ha scritto:
Lone ha scritto:

Abito a Ravenna,sono nato a Ravenna..quindi... io non mi definisco romagnolo,ma semplicemente italiano. Ma non ho mai nascosto di avere parenti di Napoli. :wink:
per quanto riguarda la divisione antropologica...ad oggi mi sembra sia difficile classificare le persone in questo modo...causa immigrazione,globalizzazione,spostamenti sul territorio nazionale...
Infine io non voglio dirvi cosa fare....semplicemente davo un'opinione da esterno.
infine,poi non parlerò più di questo argomento,la differenza genetica mi sembra una cavolata...tutto,ma questa mi sembra assurda...quanti avellinesi sono sposati con napoletani e viceversa o magari con romani,torinesi,e chi più ne ha più ne metta... tutto qua.
vi saluto a tutti e vi auguro di risolvere i problemi che affliggono la vostra realtà locale. Ne beneficerà tutta l'Italia :wink: . :ciao:

Vabbuo'... in pratica sei un napoletano... :roll:

... per quanto riguarda la "questione genetica", ho risposto alla tua obiezione con dati scientifici, che sei liberissimo di considerare "cavolate", ma che sono un dato difatto...

... considera che io non ho mai parlato in toni razzisti di una "superiorità" genetica, ma solo di una "diversità", e ho inteso rimarcare con questo fatto il dato inoppugnabile che NOI NON SIAMO NAPOLETANI.

Non riesco a capire come questo semplice concetto dia così fastidio.

sab mar 10, 2007 8:32 pm

Prova a leggere il romanzo "Non è il paradiso" della scrittrice napoletana Antonella Cilento (Sironi Editore).

Troverai una napoletana che descrive Avellino e Benevento come oggettivamente "diverse" rispetto a Napoli.

Se lo dice una napoletana, dev'essere vero per forza... :roll:

dom mar 11, 2007 1:05 pm

Lone ha scritto:Prova a leggere il romanzo "Non è il paradiso" della scrittrice napoletana Antonella Cilento (Sironi Editore).

Troverai una napoletana che descrive Avellino e Benevento come oggettivamente "diverse" rispetto a Napoli.

Se lo dice una napoletana, dev'essere vero per forza... :roll:

Ragazzi...forse non mi sono spiegato bene. Non metto in dubbio il fatto che avellino debba confondersi con napoli! sono due città distinte! ripeto,non lo metto in dubbio.
Il mio discorso ha portata più generale(non potrebbe essere altrimenti,visto che non vivo lì) e riguarda il fatto di sentirsi TUTTI ITALIANI. Tutto qua. Spero di essermi spiegato... :wink: :wink:
Buon week end a tutti!

dom mar 11, 2007 2:34 pm

red noi nn vogliamo genralizzare...

certo siamo tutti italiani...ma a me se mi kiamano napoletano m'incazzo come una faina
Rispondi al messaggio