Sezione dedicata alle discussioni su Passato, Presente e futuro della nostra terra
mar nov 04, 2008 4:01 pm
Avete mai sentito parlare dei cunicoli che ci sono sotto il castello di Avellino?
Mi hanno detto che arrivano fino a Monteforte, e che ci sia una vera e propria avellino sotteranea.
Qualcuno ne sa di più?
mar nov 04, 2008 4:14 pm
si, ho sentito parlarne di questo molte volte, però nn so altro..........
mar nov 04, 2008 4:18 pm
Mo' non tengo tiempo... se ne parla stasera...
mar nov 04, 2008 8:54 pm
Allora... verimmo 'no poco...
... la storia dei cunicoli è vera... dal castello partivano lunghe gallerie che (si racconta) portassero fino a Monteforte...
... se ne sono trovate diverse tracce... innanzitutto i famosi cunicoli longobardi che si trovano al di sotto della collina del Duomo e che sono stati resi visitabili (anche se so' sempre chiusi)...
... ricordo che quando abbatterono alcuni dei palazzi inagibili di via F.Tedesco (ad esempio quello all'imbocco della Cupa Muti), furono trovati degli accessi alle gallerie e i lavori furono bloccati dalla soprintendenza per parecchio tempo...
... possiedo un libretto su Avellino, pubblicato una 15ina di anni fa: l'autore, Impero Della Bruna, racconta che nei secoli passati questi sotterranei venivano utilizzati per ospitare le ultime ore di vita degli ammalati di peste...
... Della Bruna racconta anche che negli anni '50 assieme a degli amici esplorò ripetutamente un tratto dei cunicoli, attraverso un ingresso scoperto nelle cantine dell'allora tribunale (il Palazzo Caracciolo in Piazza Libertà, oggi sede della provincia)...
... come si vede da queste testimonianze, esiste un'Avellino sotterranea ancora da riportare alla luce...
mar nov 04, 2008 10:42 pm
tengo no reportage fotografico alto livello!
mar nov 04, 2008 10:48 pm
mi raccomando postalo così finalmente possiamo vedere anche noi........
mar nov 04, 2008 10:49 pm
sine..sono tante foto..un bel giretto..ci sono cose che voi umani..ecc. ecc....era ora di recuperare qualcosa di veramente storico in questa città.
Una ricchezza nascosta che finalmente può tornare alla luce!
mer nov 05, 2008 1:10 am
WUA POSTA PARè!
mer nov 05, 2008 1:47 am
appena posso ragà..sto incasottato
mer nov 05, 2008 1:50 am
green_wolf ha scritto:appena posso ragà..sto incasottato
E ja'... non ti fa' prea'...
mer nov 05, 2008 2:06 am
Lone ha scritto:green_wolf ha scritto:appena posso ragà..sto incasottato
E ja'... non ti fa' prea'...
none enrì veramente..appena posso le metto..vedo un attimo se riesco a postare qualcosa in anteprima
mer nov 05, 2008 2:12 am
stanno arrivando..sono andato oltre l'anteprima..ne sono una ventina circa
mer nov 05, 2008 2:16 am
le prime...

Ultima modifica di
green_wolf il mer nov 05, 2008 2:24 am, modificato 1 volta in totale.
mer nov 05, 2008 2:27 am
domani scrivo qualche riferimento alle foto.....se no parino jettate là
mer nov 05, 2008 4:06 am
green si o capo!
mer nov 05, 2008 11:09 pm
green_wolf ha scritto:domani scrivo qualche riferimento alle foto.....se no parino jettate là
Nui stammo ancora aspettanno...
gio nov 06, 2008 2:42 am
NN C FA STA IN SUSPANCE!!!!