Sezione dedicata alle discussioni su Passato, Presente e futuro della nostra terra
ven ago 31, 2007 1:10 am
... davvero spaventoso... mai vista 'na cosa del genere... il fronte delle fiamme sarà lungo chilometri... spero non siano in pericolo esseri umani, quel che è certo è che la montagna sta letteralmente bruciando!
ven ago 31, 2007 1:11 am
... questa foto l'ho scattata una mezz'ora fa, ma non rende bene l'idea di quello che sta succedendo... da casa mia si vedevano distintamente lingue di fuoco alte decine di metri...
ven ago 31, 2007 1:14 am
... ora sembra stia leggermente scemando, ma la situazione è ancora critica... il fuoco ha coperto mezza montagna e sta soffiando anche un forte vento caldo che, evidentemente, ha contribuito ad alimentare le fiamme...
ven ago 31, 2007 1:18 am
... ora devo proprio andare... spero di non aver allarmato nessuno, ma purtroppo la cruda realtà è che questo è il peggiore incendio che abbia mai visto sul massiccio del Partenio...
... speriamo che domani mattina i danni siano meno gravi di quanto sembrerebbe in questo momento...
ven ago 31, 2007 2:21 am
Davvero impressionante, mai visto un incendio così vasto.
ven ago 31, 2007 7:34 am
allucinante ha preso tutta la montagna
ven ago 31, 2007 8:34 am
Maronna...ecco cosa si vede sta mattina
ven ago 31, 2007 8:47 am
fedex ha scritto:Maronna...ecco cosa si vede sta mattina
Cosa??
ven ago 31, 2007 9:00 am
Fuoritempo ha scritto:fedex ha scritto:Maronna...ecco cosa si vede sta mattina
Cosa??
Asp che carico le foto di ieri sera e di sta mattina
ven ago 31, 2007 9:06 am
Scusa Lone ma a che ora c'è stato l'incendio?
ven ago 31, 2007 11:31 am
fedex ha scritto:Scusa Lone ma a che ora c'è stato l'incendio?
Io me ne sono accorto verso la mezza, ma credo andasse avanti da un bel pezzo...
... stamattina sembra spento, ma si vedono ancora pennacchi di fumo alzarsi da più punti... attendo i tg per saperne di più...
ven ago 31, 2007 11:35 am
Sembra una scena di Apocalypse Now...agghiacciante
ven ago 31, 2007 11:46 am
Lone ha scritto:fedex ha scritto:Scusa Lone ma a che ora c'è stato l'incendio?
Io me ne sono accorto verso la mezza, ma credo andasse avanti da un bel pezzo...
... stamattina sembra spento, ma si vedono ancora pennacchi di fumo alzarsi da più punti... attendo i tg per saperne di più...
Sembra strano ma dalla web nn si vede nnt
http://www.stapacepicaavellino.com/webcam/webcam.htm
ven ago 31, 2007 11:51 am
Ora sembra stia finalmente per piovere... poteva cominciare stanotte...
ven ago 31, 2007 5:30 pm
Aggiornamenti dai tg locali: l'incendio sembrerebbe di origine dolosa (ovviamente), partito da Summonte, si è propagato fino a S. Angelo a Scala dove stamattina ha continuato ad imperversare...
... sfollate diverse famiglie per motivi di sicurezza...
mar set 04, 2007 8:41 am
Sant’Angelo a Scala- «Se oggi non inizieranno i sopralluoghi ed i lavori di messa in sicurezza di via San Marco, allora cercheremo di autotutelarci. Abbiamo fretta di tornare a casa e siamo stanchi di aspettare». Questo il pensiero delle ventisette famiglie di Sant’Angelo, queste le parole che racchiudono delusione e rabbia a due giorni dal terribile incendio. Fiamme altissime e devastanti che lo scorso fine agosto li ha costretti a sfollare per via del rischio caduta massi dalla montagna. La delusione perchè già da ieri, i residenti della zona si aspettavamo delle risposte dagli Organi competenti in materia. «Oggi sarà il giorno decisivo - spiega uno dei residenti - se non si procederà con celerità e rispetto di chi sta vivendo un disagio, allora cercheremo di muoverci da soli e di autotutelarci. Questa è un’emergenza - continua un altro residente - siamo senza casa, mettetevi nei nostri panni, viviamo in un albergo e vogliamo ritornare a San Marco. Ho paura che se andremo avanti di questo passo torneremo a casa nel 2009».
Tanta rabbia e paura quella che un intero quartiere sta vivendo «Ed i nostri figli? Adesso che inizieranno ad andare a scuola, dove studieranno il pomeriggio? Ieri mattina ci siamo recati tutti sul posto - spiegano alcuni abitanti di San Marco - ci aspettavamo che in questi casi d’emergenza le forze in questione come la Protezione civile o il Genio civile si mobilitassero velocemente. Ma stamattina a via San Marco si registrava un silenzio tombale, niente e nessuno era giunto sul posto. Sinceramente ci aspettavamo dei controlli tempestivi visto il disagio in cui ci troviamo».
Ma la fretta ora non serve, è necessario uno scrupoloso sopralluogo anche per via del costone pericoloso da cui ogni tanto cade qualche masso.
«Il pericolo c’è sempre stato, viviamo sotto una montagna e la natura, si sa è imprevedibile.
Quello che mi chiedo è, come mai oggi (ieri, per chi legge ndr) nessuno ha avviato il controllo del territorio?
Come mai, a parte il sindaco ed altri due amministratori, il resto del Consiglio Comunale si è completamente estraniato alla vicenda? Eppure quello che stiamo vivendo in questi giorni è un vero dramma».
«Comprendo la rabbia e la delusione dei cittadini, sono molto dispiaciuto, ma al momento è doveroso mettere in sicurezza quell’area e fin quando i tecnici non daranno risposte certe, allora il rientro a casa, per i residenti di San Marco, è impossibile». Così il sindaco Domenico Majello rassicura i suoi concittadini, che nel pomeriggio di ieri ha contattato il Genio Civile, i vigili del Fuoco e la Prefettura. Stamane saranno tutti sul posto per rispondere al problema. Sindaco ha incontrato i residenti di San Marco:«Si, sono stato anche da loro in Hotel. Comprendo il loro momento di rabbia scaturita solo da una grande paura. Gli sono vicino come concittadino, come amico che insieme a loro sta vivendo questo momento di tensione. Cercheremo di concerto agli Organi preposti di stabilizzare la situazione ma, ripeto , fin quando i sopralluoghi non daranno risposta certa e positiva, il rientro a casa in via San Marco sarà vietato totalmente. Meglio temporeggiare anzichè rincorrere una possibile catastrofe». La Campania e’ stata la regione piu’ colpita dalle fiamme con ottantacinque roghi. Le provincia piu’ colpite dalle fiamme, Salerno , Cosenza ed Avellino.
mar set 04, 2007 11:43 pm
La foto che ho postato, a quanto pare, ha fatto il giro di diversi siti...
... campaniameteo (qualcuno ne sa qualcosa?)...
... corriereirpinia...
... la cosa non m'infastidisce più di tanto, ma sarebbe stato quantomeno corretto se chi l'ha utilizzata ne avesse citato la fonte...
... in particolare il sito del quotidiano...
... gli "scoop", se ne sono capaci, li facessero con i loro mezzi... la sera dell'incendio dormivano?
mer set 05, 2007 12:51 am
Lone ha scritto:La foto che ho postato, a quanto pare, ha fatto il giro di diversi siti...
... corriereirpinia...
... la cosa non m'infastidisce più di tanto, ma sarebbe stato quantomeno corretto se chi l'ha utilizzata ne avesse citato la fonte...
... gli "scoop", se ne sono capaci, li facessero con i loro mezzi... la sera dell'incendio dormivano?
sta storia mi ha fatto ricordare un particolare che proprio un sito da te citato aveva strepitato non poco perchè avevano pubblicato senza il loro parere un'immagine delle loro webcam...per la serie: o loro so guardano, quello degli altri è di dominio pubblico..ma s'acciressero..
mer set 05, 2007 9:22 am
Lone ha scritto:La foto che ho postato, a quanto pare, ha fatto il giro di diversi siti...
... corriereirpinia...
Io l'ho utilizzata su campaniameteo... scusa lone forse ti dovevo avvisare