Sezione dedicata alle discussioni su Passato, Presente e futuro della nostra terra
Rispondi al messaggio

Re: I vari tipi di pane irpino...

lun feb 18, 2008 2:32 pm

Fuoritempo ha scritto:L'unica soluzione, è comprarne un pezzo, fare una foto e postarla qui!!!!! :wink:

Estremamente improbabile che del cibo possa resistere nelle tue mani il tempo necessario ad essere fotografato... :roll:

lun feb 18, 2008 2:33 pm

MasterX ha scritto:
dove sarai... sarò ha scritto:c'è pure il pane di monteforte...si maniente bene anke a distanza di giorni

e chi lo fa???

Ad Avellino ce l'hanno parecchie salumerie... se non sbaglio una volta lo faceva il forno di Totonno all'Alvanella...

mer feb 20, 2008 10:21 am

ah quanto mi manca il pane di baiano...quello scuro...quasi misto...qua a firenze se lo sognano... :ciao:

dom feb 24, 2008 12:23 am

Fuoritempo ha scritto:L'unica soluzione, è comprarne un pezzo, fare una foto e postarla qui!!!!! :wink:

Come promesso, ecco le foto.
Qualcuno conosce questo pane?

Immagine

Immagine

dom feb 24, 2008 1:42 am

Fuoritempo ha scritto:

Immagine

Immagine

Lo conosco... di vista... nel senso che l'ho visto in un sacco di supermercati e credo di averlo assaggiato...

... onestamente è l'esatta tipologia di pane scuro e mollicoso che non mi piace...

dom feb 24, 2008 1:56 am

no decisamnete è il genere ke evito

dom feb 24, 2008 11:00 am

Forse pane di Montecalvo>?

dom feb 24, 2008 12:54 pm

fedex ha scritto:Forse pane di Montecalvo>?
Non so.

dom feb 24, 2008 1:32 pm

Io credo sia lui...poi boh

ven mar 07, 2008 1:37 am

Voto anche io per il pane di Picarelli. Ha un profumo bellissimo soprattutto quando è caldo. Ricordo però da bambino il buonissimo pane di Torella dei Lombardi e qualche anno dopo il pane di Lapio che non riesco più a trovare; quello per intenderci rotondo e con la croce sopra (Prima era consuetudine fare una croce sul pane) che sapeva di fumo. Il più famoso resta però quello di Savignano Irpino fatto con la farina di "saraolla"

ven mar 07, 2008 2:13 am

Euplio ha scritto:Prima era consuetudine fare una croce sul pane

Consuetudine antica... dai pani carbonizzati ritrovati a Pompei si è osservato che i romani panificavano delle pagnotte circolari incise sulla parte superiore per favorirne la divisione in porzioni...

ven mar 07, 2008 1:35 pm

Lone ha scritto:
Consuetudine antica... dai pani carbonizzati ritrovati a Pompei si è osservato che i romani panificavano delle pagnotte circolari incise sulla parte superiore per favorirne la divisione in porzioni...

Per gli antichi romani è giusto il tuo discorso, ma in seguito la croce sul pane rappresentò un simbolo cristiano. Dire pane significava dire vita, e spesso sopravvivenza. Non per niente, la fondamentale preghiera cristiana implora da Dio il nostro pane quotidiano.

ven mar 07, 2008 2:59 pm

Euplio ha scritto:
Lone ha scritto:

Per gli antichi romani è giusto il tuo discorso, ma in seguito la croce sul pane rappresentò un simbolo cristiano. Dire pane significava dire vita, e spesso sopravvivenza. Non per niente, la fondamentale preghiera cristiana implora da Dio il nostro pane quotidiano.

Beh... in realtà è più o meno la stessa cosa... il cristianesimo ha "coperto" le antiche usanze dell'epoca pagana assegnando loro un significato cristiano...

ven mar 07, 2008 3:37 pm

Fuoritempo ha scritto:Il tempo di arrivare a casa e in macchina rimane un profumo meraviglioso che sento anche la mattina dopo!!!!

al mattino profumo di pane, alla sera profumo di fi-ca...l'abremagic della mia macchina preferita!!! :mrgreen:

ven mar 07, 2008 3:40 pm

Fuoritempo ha scritto:

Immagine

Immagine

eh ma questo è il pane nero!

è buono ma nun te ne mangià assai che t' fa ì e cuorpo!!!

ven mar 07, 2008 4:04 pm

trullulù ha scritto:
Fuoritempo ha scritto:Il tempo di arrivare a casa e in macchina rimane un profumo meraviglioso che sento anche la mattina dopo!!!!

al mattino profumo di pane, alla sera profumo di fi-ca...l'abremagic della mia macchina preferita!!! :mrgreen:

Un Cecco Angiolieri dei giorni nostri.... :shock:

ven mar 07, 2008 4:06 pm

trullulù ha scritto:eh ma questo è il pane nero!
Se guardi a pagina 1, è proprio quello che avevo già detto... :shock:

ven mar 07, 2008 5:08 pm

Fuoritempo ha scritto:
trullulù ha scritto:

Un Cecco Angiolieri dei giorni nostri.... :shock:

Considerato l'argomento trattato, non so se se il nome "Cecco" vada declinato al maschile. :roll:
Rispondi al messaggio