Switch to full style
Sezione dedicata alle discussioni su Passato, Presente e futuro della nostra terra
Rispondi al messaggio

Ferragosto 2009

gio lug 16, 2009 7:05 pm

scusate manca un mese da oggi ma possibile che nessuno ne parli?? nessuno sa niente??

jamm ke quest'anno finalemente dopo 2 anni riesco ad essere a casa... :ciao:

Re: Ferragosto 2009

gio lug 16, 2009 8:43 pm

beh era un topic che volevo aprire già io ma per chiedere informazioni visto che nn so proprio nulla....ci vorrebbe qualcuno che mi prendesse per mano e mi portasse a vedere un pò di posti e mi raccontasse le loro storie :D .....per quanto riguarda questa festa chi mi spiega che festa è?!?

gio lug 16, 2009 9:15 pm

dove sarai... sarò ha scritto:scusate manca un mese da oggi ma possibile che nessuno ne parli?? nessuno sa niente??

jamm ke quest'anno finalemente dopo 2 anni riesco ad essere a casa... :ciao:

sempre se non esce una guerra dall'altra parte del mondo e serve....chi porta l'acqua :)

ven lug 17, 2009 4:25 pm

VENE TIZIANO FERRO ACCOSSI I CRIATURI SPULCIATI CANTINO "SEGHE BIANCHE" E ROPPO FANNO NA CREMERIA

sab lug 18, 2009 4:13 pm

mario ha scritto:beh era un topic che volevo aprire già io ma per chiedere informazioni visto che nn so proprio nulla....ci vorrebbe qualcuno che mi prendesse per mano e mi portasse a vedere un pò di posti e mi raccontasse le loro storie :D .....per quanto riguarda questa festa chi mi spiega che festa è?!?

Beh, non c'è molto da dire, il 15 agosto da secoli ad Avellino si celebra la Madonna Assunta con una grande festa. Tradizionalmente i momenti salienti della ricorrenza sono

26 luglio - l'apertura delle celebrazioni per il Ferragosto con l'alzata del "Pannetto", ossia l'esposizione in Piazza Libertà (all'imbocco di di via Nappi) di un antico drappo raffigurante la Madonna. Il rito viene celebrato dalle autorità civili e religiose alla presenza di molte centinaia di persone ed è accompagnato dalla musica di una banda e da fuochi pirotecnici.

dal 1 al 12 agosto - spettacoli teatrali o musicali, proiezioni di film ecc. I concerti e gli spettacoli di solito si tengono nello spiazzo all'interno del "Palazzotto", ossia la scuola elementare Regina Margherita, nei pressi di Piazza Libertà. Il programma della manifestazioni varia ogni anno.

13 agosto (se non ricordo male) - da qualche anno a Corso Umberto I si tiene il "Palio della Botte", un interessante tentativo di rievocazione storica con una sfida tra rioni cittadini.

14 agosto - di solito un concerto di un artista abbastanza importante al Rione Ferrovia (in passato Fiorella Mannoia, Vinicio Capossela, Goran Bregovic ecc).

15 agosto - solenne processione dell'Assunta, con migliaia di persone nelle strade e al seguito del corteo. Concerto bandistico in Villa Comunale. In passato a mezzanotte si teneva un bello spettacolo di fuochi pirotecnici, sospeso per molti anni per motici logistici e di sicurezza. Di recente si sta tentando di riportare in auge la cosa.

16 agosto - megaconcerto di artista di grido lungo il Corso (in passato è venuta gente come Venditti, De Gregori, Patti Pravo ecc.).

Fino a due anni fa il Corso e le strade limitrofe erano addobbate con la tradizionale "apparata", ma molti consideravano le luminarie troppo "paesane" e dall'anno scorso la cosa è stata abolita.

Infine, dal 1 al 16 agosto, tradizionalmente, ad Avellino si ferma un Luna Park (a Campetto S. Rita, tra Piazza Kennedy e il Castello, dove attualmente c'è il terminal della SITA.

Insomma, ad Avellino 15 agosto è sinonimo di festa ed è paradossale notare come la nostra città, di solito moscia e deserta, si ripopoli improvvisamente di gente proprio nei giorni in cui le città si svuotano, negozi e uffici chiudono, le strade diventano un mortorio...

... insomma, un patrimonio da conservare e coltivare.

sab lug 18, 2009 4:24 pm

Lone, ti sei dimenticato del concerto a via de concilii che , non è unpunto fermo come la ferrovia, ma molti anni c'è stato; mi sembra era proprio il 13..no?

sab lug 18, 2009 5:19 pm

interessante...ma nn è strano che ancora nn c'è il programma?!?

sab lug 18, 2009 5:26 pm

MasterX ha scritto:Lone, ti sei dimenticato del concerto a via de concilii che , non è unpunto fermo come la ferrovia, ma molti anni c'è stato; mi sembra era proprio il 13..no?

In realtà il concerto a via de concilij lo hanno fatto solo per un breve periodo alla fine degli anni 90, ormai sono diversi anni che non lo organizzano più.

sab lug 18, 2009 5:28 pm

mario ha scritto:interessante...ma nn è strano che ancora nn c'è il programma?!?

No, il programma esce sempre a fine luglio, a maggior ragione quest'anno con le elezioni che sono finite solo un mese fa...

sab lug 18, 2009 5:33 pm

Lone ha scritto:
mario ha scritto:interessante...ma nn è strano che ancora nn c'è il programma?!?

No, il programma esce sempre a fine luglio, a maggior ragione quest'anno con le elezioni che sono finite solo un mese fa...

ah okok....ma il palco verrà messo verso la villa comunale?!?o verso piazza libertà?

sab lug 18, 2009 5:53 pm

mario ha scritto:
Lone ha scritto:

ah okok....ma il palco verrà messo verso la villa comunale?!?o verso piazza libertà?

Verso Piazza Libertà... scusami... ma quanti anni hai? Com'è possibile che tu non sia mai sceso ad Avellino nemmeno una volta a Ferragosto? Montoro non è all'altro capo del mondo...

sab lug 18, 2009 8:54 pm

Lone ha scritto:
Lone ha scritto:
mario ha scritto:No, il programma esce sempre a fine luglio, a maggior ragione quest'anno con le elezioni che sono finite solo un mese fa...

Verso Piazza Libertà... scusami... ma quanti anni hai? Com'è possibile che tu non sia mai sceso ad Avellino nemmeno una volta a Ferragosto? Montoro non è all'altro capo del mondo...

In effetti...Enrì amma recuperà o'guaglione!!! :mrgreen: :mrgreen: :ciao:

sab lug 18, 2009 11:23 pm

Biancoverde ha scritto:In effetti...Enrì amma recuperà o'guaglione!!! :mrgreen: :mrgreen: :ciao:

in fretta xò.. :mrgreen:

dom lug 19, 2009 1:12 am

Biancoverde ha scritto:
Lone ha scritto:Verso Piazza Libertà... scusami... ma quanti anni hai? Com'è possibile che tu non sia mai sceso ad Avellino nemmeno una volta a Ferragosto? Montoro non è all'altro capo del mondo...

In effetti...Enrì amma recuperà o'guaglione!!! :mrgreen: :mrgreen: :ciao:

aeee mano a chi è finito....povero mario :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap:

dom lug 19, 2009 12:54 pm

prima c'era anche un'interessante iniziativa chiamata "restate ragazzi" ; la presentava luca abete ed era una rassegna di comici
qualcuno sa se la riprendono?

dom lug 19, 2009 3:17 pm

MasterX ha scritto:prima c'era anche un'interessante iniziativa chiamata "restate ragazzi" ; la presentava luca abete ed era una rassegna di comici
qualcuno sa se la riprendono?

La fecero solo per un paio d'anni in realtà...

mer lug 22, 2009 2:48 am

[quote="Lone]14 agosto - di solito un concerto di un artista abbastanza importante al Rione Ferrovia (in passato Fiorella Mannoia, Vinicio Capossela, Goran Bregovic ecc).[/quote]

tempi andati lone, a quando sembra quest'anno ci sarà gigione ad alimentare il 14 :shock: meno male che vado ad una festa di complenanno quel giorno :mrgreen:

mer lug 22, 2009 9:05 am

che cosaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :frusta:

mer lug 22, 2009 10:46 am

Per il 16 sembrano essere stati scartati Claudio Baglioni, Tiziano Ferro, Piero Pelù e Renato Zero, per divergenza tra richiesta e offerta... pare essere entrato in ballo Nek...
In ogni caso abbiamo avuto di meglio...

mer lug 22, 2009 12:18 pm

Immancabile, purtroppo, la fiera delle bancarelle anche se questa manifestazione ha poco a che fare con il Ferragosto Avellnese dato che si svolge in quel di Monteforte Irpino
Rispondi al messaggio