Switch to full style
Sezione dedicata alle discussioni su Passato, Presente e futuro della nostra terra
Rispondi al messaggio

I vari tipi di pane irpino...

dom feb 17, 2008 7:19 pm

Parliamo di cibarie e di prodotti tipici...

... quali tipi di pane produce la nostra provincia? Voi quali consumate abitualmente?

Io sono entusiasta del pane di Montecalvo (a forma di ciambellone, gustoso e croccante) che trovo al supermercato vicino casa... :)

Re: I vari tipi di pane irpino...

dom feb 17, 2008 7:22 pm

bella enri'...

allora a me piace quello di picarelli..quello lungo e con la crosta..

anke quello di montecalvo è buono con la nutella in particolare

dom feb 17, 2008 7:23 pm

Non ho nessun dubbio: il famoso pane del forno a Picarelli: misto, molto compatto, in pezzi dalla forma stretta e lunga.
Lo adoro.
Mi capita spesso di comprarlo ancora caldo che neanche riesco a tenerlo in mano.
Il tempo di arrivare a casa e in macchina rimane un profumo meraviglioso che sento anche la mattina dopo!!!!

dom feb 17, 2008 7:24 pm

Wow, Montecalvo e Picarelli la fanno da padrona!!!! :mrgreen:

dom feb 17, 2008 7:32 pm

Fuoritempo ha scritto:Non ho nessun dubbio: il famoso pane del forno a Picarelli: misto, molto compatto, in pezzi dalla forma stretta e lunga.
Lo adoro.
Mi capita spesso di comprarlo ancora caldo che neanche riesco a tenerlo in mano.
Il tempo di arrivare a casa e in macchina rimane un profumo meraviglioso che sento anche la mattina dopo!!!!

Dove? Quel forno poco prima del centro commerciale Partenio, sulla sinistra andando a Picarelli?

dom feb 17, 2008 7:36 pm

Comunque il pane di Picarelli è buono ma non amo molto il pane "misto"... ha un retrogusto che non mi entuasiasma... preferisco il bianco...

... e poi, come dice sempre mio nonno... "O' pane c'a vrenna l'ammo mangiato pe'tanti anni pecché non ci steva ato... mo' che potimmo mangia' 'no poco e' pane jango, m'aggia mangia' ancora a' vrenna??" :lol:

dom feb 17, 2008 8:16 pm

Lone ha scritto:
Fuoritempo ha scritto:Non ho nessun dubbio: il famoso pane del forno a Picarelli: misto, molto compatto, in pezzi dalla forma stretta e lunga.
Lo adoro.

Dove? Quel forno poco prima del centro commerciale Partenio, sulla sinistra andando a Picarelli?
Si, precisamente.
Da qualche mese ha anche ampliato e ristrutturato i locali.
Per dirla brevemente: a fatt 'i sordi!!!!! :mrgreen:

dom feb 17, 2008 8:23 pm

POsso sponsorizzare il pane di torelli; c'è un forno vicino a dove stavano prima le poste, che fa un pane bianco con la scorza nera....che si sposa "a mostro" con il sugo

per lone: ottimo post

dom feb 17, 2008 8:24 pm

c'è pure il pane di monteforte...si maniente bene anke a distanza di giorni

dom feb 17, 2008 8:33 pm

... cazzarola... mi sta venenno fame... :P

dom feb 17, 2008 9:06 pm

Lone ha scritto:Comunque il pane di Picarelli è buono ma non amo molto il pane "misto"... ha un retrogusto che non mi entuasiasma... preferisco il bianco...
Io invece il pane bianco lo mangio se proprio non posso scegliere.
Questione di gusti. :ciao:

dom feb 17, 2008 9:09 pm

Voglio sottolineare anche delle piccole panelle di pane "nero", molto molto compatto, potrei dire quasi "ammazzaruto", di cui però non conosco la provenienza. :great:
Si mantiene per parecchi giorni e ha un sapore meraviglioso. :wink:

lun feb 18, 2008 12:43 am

Fuoritempo ha scritto:Voglio sottolineare anche delle piccole panelle di pane "nero", molto molto compatto, potrei dire quasi "ammazzaruto", di cui però non conosco la provenienza. :great:

Ma di che pane parli? :boh:

lun feb 18, 2008 9:53 am

Lone ha scritto:
Fuoritempo ha scritto:Voglio sottolineare anche delle piccole panelle di pane "nero", molto molto compatto, potrei dire quasi "ammazzaruto", di cui però non conosco la provenienza. :great:
Non riesco a descrivertelo meglio. :-(
Panelle rotonde, molto piccole, dal diametro di non più di 15-20 centimetri, scure e dalla mollica molto compatta.
L'unica soluzione, è comprarne un pezzo, fare una foto e postarla qui!!!!! :wink:

lun feb 18, 2008 11:12 am

dove sarai... sarò ha scritto:c'è pure il pane di monteforte...si maniente bene anke a distanza di giorni

e chi lo fa???

lun feb 18, 2008 11:22 am

Fuoritempo ha scritto:
Lone ha scritto:
Non riesco a descrivertelo meglio. :-(
Panelle rotonde, molto piccole, dal diametro di non più di 15-20 centimetri, scure e dalla mollica molto compatta.
L'unica soluzione, è comprarne un pezzo, fare una foto e postarla qui!!!!! :wink:

il pane dei dentecane???

lun feb 18, 2008 11:51 am

dove sarai... sarò ha scritto:il pane dei dentecane???

Non ti so rispondere, non so qual'è il pane a cui tu fai riferimento.

lun feb 18, 2008 11:53 am

xkè se nn ricordo male sono panelle piccole tonde scure sopra...

lun feb 18, 2008 12:04 pm

dove sarai... sarò ha scritto:xkè se nn ricordo male sono panelle piccole tonde scure sopra...

Si, perfetto, ma sono scure tutte, anche dentro!!!!
Io l'ho sempre chiamato il pane nero.

lun feb 18, 2008 12:13 pm

no dentro no...
Rispondi al messaggio