Switch to full style
Sezione dedicata alle discussioni su Passato, Presente e futuro della nostra terra
Rispondi al messaggio

La nuova toponomastica

gio feb 07, 2008 6:25 pm

Da un pò di tempo av Avellino sono cambiate alune strade.
Per chi è proprio di Avellino città o ha frequentato molto la zona di Via Roma - Platani, conosce benissimo che la stradina che va da Via Roma alla variante si chiama Via Macchia; ebbene è stata cambiata via scoca.
Lo spiazzo davanti alla Banca della Campania, sempre in zona via roma, che non ha mai avuto il nome, ora si chiama "Largo Mario Malzoni" ; questa scelta ha ceato scompiglio.
In effetti Mario Malzoni, celebre ginecologo irpino, è ancora vivo; per di più c'erano altri nomi che potevano concorrere per quel largo.

Re: La nuova toponomastica

gio feb 07, 2008 6:35 pm

MasterX ha scritto:Da un pò di tempo av Avellino sono cambiate alune strade.
Per chi è proprio di Avellino città o ha frequentato molto la zona di Via Roma - Platani, conosce benissimo che la stradina che va da Via Roma alla variante si chiama Via Macchia; ebbene è stata cambiata via scoca.
Lo spiazzo davanti alla Banca della Campania, sempre in zona via roma, che non ha mai avuto il nome, ora si chiama "Largo Mario Malzoni" ; questa scelta ha ceato scompiglio.
In effetti Mario Malzoni, celebre ginecologo irpino, è ancora vivo; per di più c'erano altri nomi che potevano concorrere per quel largo.

Ma come??? La mitica Cupa Macchia, adesso sarebbe Via Scoca??????????
Per quanto riguarda lo spiazzo davanti alla Banca della Campania, in effetti, come dicevi tu, il nome non l'ha mai avuto.
Però, potevano scegliere qualcun altro, anche solo per non tirargli i piedi!!!!!!!!!!!!!! :wink:

gio feb 07, 2008 8:50 pm

Caspita a Cupa ra Macchia diventa via Scoca...meglio prima và

ven feb 08, 2008 1:53 am

MasterX ha scritto:Da un pò di tempo av Avellino sono cambiate alune strade.

Via Scoca?? Che è 'sta storia che io non saccio nende?

A parte la strada, tutta la zona rurale che sale verso la Variante faceva "Contrada Macchia", anche quella ha cambiato nome??

Anche se fosse per me il nome resterà sempre quello arcaico...

ven feb 08, 2008 1:54 am

... Anto'... tu che hai la nonna a via Macchia, ne sai qualcosa di questa storia?

ven feb 08, 2008 9:19 am

Lone ha scritto:Via Scoca?? Che è 'sta storia che io non saccio nende?
Hanno fatto qualcosa ad Avellino senza informare Lone preventivamente????????? :shock:
Non c'è più religione. :mrgreen:

ven feb 08, 2008 6:48 pm

Fuoritempo ha scritto:
Lone ha scritto:Via Scoca?? Che è 'sta storia che io non saccio nende?
Hanno fatto qualcosa ad Avellino senza informare Lone preventivamente????????? :shock:
Non c'è più religione. :mrgreen:

Beh... dal momento che ho casa e terreno in Contrada Macchia e scopro improvvisamente che la zona ha cambiato nome... permetti un minimo di stupore?

ven feb 08, 2008 8:13 pm

Lone ha scritto:... Anto'... tu che hai la nonna a via Macchia, ne sai qualcosa di questa storia?

la cosa mi sembra strana..nn ne sapevo niente

sab feb 09, 2008 1:51 am

I vigili urbani dovrebbero saperne qualcosa in più.
MasterX potrebbe avvicinarne uno e chiedere delucidazioni!!!! :wink:

sab feb 09, 2008 1:49 pm

Fuoritempo ha scritto:I vigili urbani dovrebbero saperne qualcosa in più.

si quello aspettano... :mrgreen:

sab feb 09, 2008 1:55 pm

dove sarai... sarò ha scritto:
Fuoritempo ha scritto:I vigili urbani dovrebbero saperne qualcosa in più.

si quello aspettano... :mrgreen:
Sarebbe la resa dei conti definitiva! :mrgreen:

mar feb 12, 2008 10:31 am

mi farebbero la multa anche solo perchè gli chiedo una informazione:D

comunque se vi fate un giro da quelle parti, hanno messo i cartelli; uno di quelli davanti la piazzetta difronte da Merolla

mar feb 12, 2008 10:52 am

marò mi hanno fatto cadere un mito...

mar feb 12, 2008 1:17 pm

a quando...via pericolo?
(quello della lacrima facile)
(che promette e non mantiene)

mar feb 12, 2008 1:23 pm

L'Avellinese ha scritto:a quando...via pericolo?
(quello della lacrima facile)
(che promette e non mantiene)

Chi è pericolo?l'Assessore allo sport che fece finta di piangere quando il partenio fu dichiarato non a norma da Longhi?

Se è quello è proprio un ridicolo!

sab feb 16, 2008 1:12 pm

Bè si la "NUOVA TOPONOMASTICA"...io abito a Via Cavour che adesso si chiama Via G.Battista..mah...io a Via Cavour ero affezionato!

sab feb 16, 2008 4:37 pm

Biancoverde ha scritto:Bè si la "NUOVA TOPONOMASTICA"...io abito a Via Cavour che adesso si chiama Via G.Battista..mah...io a Via Cavour ero affezionato!

Via Cavour ha cagnato nome?? :confuso:

sab feb 16, 2008 5:23 pm

Lone ha scritto:
Biancoverde ha scritto:Bè si la "NUOVA TOPONOMASTICA"...io abito a Via Cavour che adesso si chiama Via G.Battista..mah...io a Via Cavour ero affezionato!

:boh:

sab feb 16, 2008 6:08 pm

Lone ha scritto:

Già...già da qualche mese...prima era Via Cavour 9 oggi Via G.Battista 21...non so che dirvi! :shock:

sab feb 16, 2008 6:15 pm

Biancoverde ha scritto:
Lone ha scritto:

Già...già da qualche mese...prima era Via Cavour 9 oggi Via G.Battista 21...non so che dirvi! :shock:

Questa non la sapevo. :shock:
Ma probabilmente abiti in una traversa di Via Cavour, non lungo la strada principale!!! :roll:
Rispondi al messaggio