Sezione dedicata alle discussioni su Passato, Presente e futuro della nostra terra
mar gen 01, 2008 2:26 pm
Ora che siamo quasi totalmente usciti dal tunnel delle feste di fine anno, proviamo a stilare un bilancio, privato e pubblico, di questi giorni appena trascorsi ad Avellino.
Sul piano pubblico, mi sembra abbastanza evidente, si è trattato di feste in tono decisamente minore: la città è in condizioni disastrose per i tanti cantieri che la deturperanno ancora per chissà quanto tempo, il comune non ha organizzato alcuna iniziativa di animazione, concerti e quant'altro e lo shopping natalizio mi è sembrato tutto sommato dimesso (per quanto un ridimensionamento del consumismo natalizio può fare solo piacere a chi crede che il Natale debba trovare le proprie ragioni solo nei valori cristiani).
Da un punto di vista privato... beh... ormai sono anni che considero le feste di Natale come una deprimentissima parentesi da far passare possibilmente in fretta e, mi duole dirlo, quest'anno non è accaduto nulla che mi potesse far cambiare idea.
A voi com'è andata?
mar gen 01, 2008 3:28 pm
tutto sommato n mi posso lamentare..quest'anno + degl'altri anni le feste sono andate meglio..sarà xkè ho riallacciato vecchi rapporti di amicizia...sarà xkè ho conosciuto nuove persone alcune delle quali davvero con un qualkosa in + rispetto alle persone comuni... sarà xkè ho rafforzato amicizie relativamente nuove vedasi il buon vecchio lone

...a proposito ieri sera t'agg provato a chiamà ma o telefono nn pigliava...ramm o tiemp ke m'arripiglio no poco e ti kiamo..
x quanto riguarda le spese quest'anno personlmente mi satanto ke nn mi so regolato...davvero..xò come me molti avellinesinnhanno badato a spese ankexkè pare ke quest'anno ci sia stato un incremento delle vendite..
lacittà in generale??? lasciamo starestendiamo un velo pietoso
mer gen 02, 2008 4:19 am
eddai che alla fina il natale piace sempre..anche perchè se si volesse, le solite lagnosissime cose di natale, buona parte di noi le potrebbe evitare..a me come è andata? direi nn male, lavorato tanto, influenza, amici nuovi, zuccherino di capodanno. Diciamo che se forser qualcosa nn è andata per il verso giusto non è proprio colpa del Natale....
mer gen 02, 2008 1:34 pm
Diciamo che quest'anno ho speso più del solito...per regali e cose varie, la città si è presentata vuota in queste feste e spesso poco animata
lun gen 07, 2008 5:28 pm
Lone ha scritto:
e lo shopping natalizio mi è sembrato tutto sommato dimesso (per quanto un ridimensionamento del consumismo natalizio può fare solo piacere a chi crede che il Natale debba trovare le proprie ragioni solo nei valori cristiani)
...nn ci sono i soldi!!!
ps ....nn hai neanche aspettato l'epifania x un bilancio finale delle feste
lun gen 07, 2008 6:10 pm
Lupettegn@ ha scritto:....nn hai neanche aspettato l'epifania x un bilancio finale delle feste

Si... non vedevo l'ora che finissero.
lun gen 07, 2008 6:40 pm
enri tu già nn le sopporti le feste...po te le sei fatte iettato nel letto...puo icapire
lun gen 07, 2008 6:47 pm
E' noto che i periodi di festività collettive tendono a enfatizzare gli stati d'animo sia positivi che negativi.
Per me rappresentano un'occasione per rivedere parenti e amici lontani, quindi tutto sommato lo vivo con serenità.
Mi deprime di più il ritorno alla normalità, al tran tran quotidiano...
lun gen 07, 2008 7:09 pm
Fuoritempo ha scritto:Mi deprime di più il ritorno alla normalità, al tran tran quotidiano...
Non è un caso che tu lo dica proprio oggi... o sbaglio?
lun gen 07, 2008 7:14 pm
Bah... comunque devo dire che se da bambino adoravo il Natale e non capivo la Pasqua (che mi sembrava una versione insipida e senza neve delle feste di fine anno), oggi ho totalmente invertito il mio punto di vista.
Ormai il Natale mi deprime profondamente, mentre Pasqua mi piace tantissimo, sia per gli affascinanti riti misterici che si svolgono in molte località per il Venerdì Santo, sia per l'elemento profano costituito da pizze con l'erba, pastiere di grano, gite fuori porta e quant'altro...
mar gen 08, 2008 1:26 am
Bilancio POSITIVO:
Fino al 26 sono stati giorni uguali agli altri, solo con più piatti da lavare e più traffico da sopportare...
...ero molto delusa dalle città che sembrava in lutto e ciò mi influenzava negativamente.
Poi ho ritrovato una inaspettata serenità e felicità nello stare con gli amici, ogni giorno diversi, ogni sera qualcosa di semplice mi faceva scorrere le ore in situazioni armoniose che avrei voluto non finissero.
Quindi ho pensato che Natale è solo una festa cristiana...il resto è sempre!