Switch to full style
Sezione dedicata alle discussioni su Passato, Presente e futuro della nostra terra
Rispondi al messaggio

la cena di natale degli avellinesi

mer dic 05, 2007 2:58 pm

in questo topic potrete illuminarci su cosa vi approntate o cosa si approntano a preparare per la cena di natale i Vs. cari.

Io sto decidendo, ma credo di orientarmi su piatti di pesce, poi Vi farò una lista completa.

mer dic 05, 2007 9:46 pm

Anche io tradizionalmente piatti di pesce...spaghetti con le vongole...comunque è ancora presto!!

gio dic 06, 2007 12:17 am

fedex ha scritto:Anche io tradizionalmente piatti di pesce...spaghetti con le vongole...comunque è ancora presto!!

Spaghetti con le vongole è una consuetudine dei Napolecani.
vero enri??

gio dic 06, 2007 1:47 am

Avellino club salerno ha scritto:
fedex ha scritto:Anche io tradizionalmente piatti di pesce...spaghetti con le vongole...comunque è ancora presto!!

vero enri??

Ne parlammo anche l'anno scorso... il vongolame ormai è diffuso abbondantemente anche dalle nostre parti ma, ovviamente, non essendo un prodotto della nostra terra, non può essere nemmeno un nostro piatto tipico...

... a casa mia, la sera della Vigilia, mangiamo gli spaghetti con noci, pinoli, uva passa e acciughe, un piatto tradizionale che ormai solo in pochi usano ancora e che è basato su prodotti della nostra terra (tranne le acciughe, che però, essendo un alimento povero e potendo essere conservate sott'olio, hanno evidentemente goduto nei secoli di una maggiore diffusione anche nelle zone interne...

... ma ripeto: ne parlammo diffusamente l'anno scorso...

gio dic 06, 2007 10:51 am

Lone ha scritto:

vero enri??

Ne parlammo anche l'anno scorso... il vongolame ormai è diffuso abbondantemente anche dalle nostre parti ma, ovviamente, non essendo un prodotto della nostra terra, non può essere nemmeno un nostro piatto tipico...

... a casa mia, la sera della Vigilia, mangiamo gli spaghetti con noci, pinoli, uva passa e acciughe, un piatto tradizionale che ormai solo in pochi usano ancora e che è basato su prodotti della nostra terra (tranne le acciughe, che però, essendo un alimento povero e potendo essere conservate sott'olio, hanno evidentemente goduto nei secoli di una maggiore diffusione anche nelle zone interne...

... ma ripeto: ne parlammo diffusamente l'anno scorso...

io non ho parlato di piatti tipici, ma di cena di natale, quindi dei piatti tipici della cena di natale, non della tradizione irpina.
Anche nel terzo mondo, semmai a natale, facevano una cena poverissima, ma con la globalizzazione ora tutto è cambiato.

gio dic 06, 2007 6:00 pm

vero enri??

pecchè tieni a ricere pure pe spaghetti a vongole ? :cool:

gio dic 06, 2007 6:07 pm

pis65mick ha scritto:

vero enri??

Dipende ra e vongole :lol:

Poi io so carnaiuolo.

Michè a te piacciono i cannulicchi?

gio dic 06, 2007 6:23 pm

veramente io apri un topic in tempo reale sulla cena della vigilia e sulpranzo di natale :lol:

gio dic 06, 2007 6:31 pm

dove sarai... sarò ha scritto:veramente io apri un topic in tempo reale sulla cena della vigilia e sulpranzo di natale :lol:

Tiè Puorco

http://www.forzavellino.net/forum/viewtopic.php?t=13212

gio dic 06, 2007 7:20 pm

dove sarai... sarò ha scritto:veramente io apri un topic in tempo reale sulla cena della vigilia e sulpranzo di natale :lol:

Tiè Puorco

http://www.forzavellino.net/forum/viewtopic.php?t=13212

munnezzà stemm sulo io e te o sacc :lol:

gio dic 06, 2007 8:48 pm

pis65mick ha scritto:

vero enri??

Dipende ra e vongole :lol:

Poi io so carnaiuolo.

Michè a te piacciono i cannulicchi?

Io pure sono carnaiuolo...xrò a casa mia la cena della vigilia è :spaghetti a vongole e frittura di pesce...così mi hanno abituato...non posso farci niente :lol: !
Rispondi al messaggio