Switch to full style
Sezione dedicata alle discussioni su Passato, Presente e futuro della nostra terra
Rispondi al messaggio

Mo vene Natale....

sab nov 24, 2007 1:18 am

e come ogni anno inizieremo i preparati x addobbare le nostre case... dalle nostre parti è molto sviluppato la tradizione del presepio, io stesso fino al 2001 anno in cui sono partito facevo il presepio a casa e in chiesa...amavo passsare le ore a costrire le casarelle,colorarle,incolarle,fargli il tetto con la neve... creare la cascata con un motorino minuscolo...a solo 16 andai a napoli a comprare le lampadine ke simulavano il fuoco....era una passione ke mi prendeva... passavo le ore in garage, non sentivo il freddo xkè la passsione era tanta... di solito iniziavo in questi giorni x finire x l'immacolata... ogni anno s'ingrandiva sempre di +...

ora vi faccio una domanda..siete + amanti del prese o dell'albero...

x ki nn lo sapesse a montevergine c'è una mostra permanente di presepi

MOSTRA PERMANENTE DEL PRESEPIO NEL MONDO.

La mostra del Presepio comprende una ricca serie di Presepi di varie regioni d'Italia e di altre nazioni del mondo. Ha trovato posto in diversi stands ricavati dai locali delle antiche vasche dell'acqua piovana, necessaria, fino alla costruzione dell'acquedotto, ai bisogni più elementari della comunità e dei pellegrini.

Basta una visita attenta ai vari stands per soddisfare la naturale curiosità e riportare profondo compiacimento.

Immagine

sab nov 24, 2007 2:17 am

Da bambino consideravo il Natale (banalmente, lo ammetto) come il periodo magico per eccellenza, trasfigurato dal calore delle luci dell'albero e immerso nel candore della neve (che, porcazzozza, non arrivava mai!).

La mostra dei presepi a Montevergine era un luogo meraviglioso, intimo e rassicurante, adoravo andarci.

Poi sono cresciuto e, ahime', sono diventato cinico. Oggi il periodo di Natale non riesco proprio a sopportarlo e, con esso, tutta la retorica buonista e il conformismo consumista di massa che inevitabilmente produce.

Essendo fondamentalmente ateo, non riesco nemmeno a comprendere e a partecipare dell'elemento religioso e, di conseguenza, quei giorni per me sono di assoluto tedio.

Albero o presepe? Francamente nessuno dei due.

sab nov 24, 2007 2:22 am

Diciamo ke crescendo anke io nn riesco aviverlo +con quell'attesa ke era tipica degl' anni passati... xò nn srai cosi estremista con certe tradizioni tipicehdella nostra terra... il presepio x me lo è

lun nov 26, 2007 12:03 am

mio caro Dss devo ammettere che sei un degno figlioccio di lone..certi topic che aprite sono davvero toccanti!!!
io dico comunque PRESEPE è una tradizione troppo bella e ancora oggi chi viene a casa mia rimane a bocc aperta... sti nordici non colgono certe finezze :lol:

lun nov 26, 2007 12:25 am

cosmo mi trovi d'accordissimo,il presepe è il presepe,certe cose fanno parte del proprio bagaglio di ricordi,quindi appena possibile sicercadi recuperarli

mer dic 05, 2007 5:56 pm

dove sarai... sarò ha scritto:cosmo mi trovi d'accordissimo,il presepe è il presepe,certe cose fanno parte del proprio bagaglio di ricordi,quindi appena possibile sicercadi recuperarli

METTERO' UN BEL VOCABOLARIO SOTTO IL TUO ALBERO.

mer dic 05, 2007 6:14 pm

ARBATAX1 ha scritto:
dove sarai... sarò ha scritto:cosmo mi trovi d'accordissimo,il presepe è il presepe,certe cose fanno parte del proprio bagaglio di ricordi,quindi appena possibile sicercadi recuperarli

METTERO' UN BEL VOCABOLARIO SOTTO IL TUO ALBERO.

grazie almeno ogni tanto ci sei...

mer dic 05, 2007 9:45 pm

Mi era venuta in mente la filastrocca...mo vene Natale nn tengo danari mi prendo na pipa e mi metto a fumà

gio dic 06, 2007 10:52 am

fedex ha scritto:Mi era venuta in mente la filastrocca...mo vene Natale nn tengo danari mi prendo na pipa e mi metto a fumà

veramente era mi leggo o giurnale e mi vago a curcà.

gio dic 06, 2007 6:26 pm

Anto ti sei inCESARITO :zanichelli:

gio dic 06, 2007 6:28 pm

Avellino club salerno ha scritto:Anto ti sei inCESARITO :zanichelli:

no è ke ogni tanto vedo quanti fessi cisono in giro ke non tenino nient a fa :lol:

gio dic 06, 2007 6:39 pm

ARBATAX1 ha scritto:
fedex ha scritto:Mi era venuta in mente la filastrocca...mo vene Natale nn tengo danari mi prendo na pipa e mi metto a fumà

Io la conoscevo come l'ha detta Fedex...

sab dic 08, 2007 12:31 am

Non riesco ad immaginare un Natale senza albero e presepe!!!
Se proprio devo scegliere... preferisco il presepe!!!

sab dic 08, 2007 2:43 pm

Lone ha scritto:
ARBATAX1 ha scritto:

Io invece la conoscevo come Arbatax...oh marò è mò qual'è la versione corretta?

sab dic 08, 2007 4:52 pm

cmq qui a torino non posso fare molto anke xkè il mio coinquilino è molto pigro... oggi ho comprato delle luci x ersterni.. unmini presepe incasa quelli mini x intederci

sab dic 08, 2007 8:54 pm

Biancoverde ha scritto:
Lone ha scritto:
ARBATAX1 ha scritto:

Eh si stiamo 2-2 qua...bisognerebbe fare una ricerca :lol:

sab dic 08, 2007 11:00 pm

fedex ha scritto:
Biancoverde ha scritto:
Lone ha scritto:
ARBATAX1 ha scritto:

Eh si stiamo 2-2 qua...bisognerebbe fare una ricerca :lol:

:lol: Infatti...bisognerebbe fare una ricerca...vedo che riesco a trovare!
Ultima modifica di Biancoverde il sab dic 08, 2007 11:05 pm, modificato 1 volta in totale.

sab dic 08, 2007 11:04 pm

Avevamo ragione tutti e 4... :lol: :lol:
Mò vene Natale e nùn tengo denare
‘o meglio pizzo è ‘o fuculare.
Mò vene Natale ‘e renza ‘e renza,
‘o putecaro me fà ‘a credenza,
o canteniere me dà ‘o vino
facimme Natale n’grazia ‘e Ddio.
Mò vene Natale e nùn tengo denare
me fum ‘na pippa e me vaco a cuccà.
A mezzanotte sparano ‘e botte
me metto o' cappotto
e me vaco a vede’.

dom dic 09, 2007 1:58 am

Biancoverde ha scritto:me fum ‘na pippa e me vaco a cuccà.

.... AAAARGH... 'a corca'... cucca' è un napoletanismo... AAARGH!!!! :testata:

dom dic 09, 2007 12:58 pm

Lone ha scritto:
Biancoverde ha scritto:me fum ‘na pippa e me vaco a cuccà.

.... AAAARGH... 'a corca'... cucca' è un napoletanismo... AAARGH!!!! :testata:

E' vero....CURICA'
Rispondi al messaggio